Quesiti binoculari

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Eugeniofalasco
Messaggi: 20
Iscritto il: 29/12/2011, 15:06

Quesiti binoculari

Messaggio da Eugeniofalasco »

Ciao,
domanda per esperti... :whistle:
Tenendo conto di parametri di grande qualita' ottica, eccellente costruzione meccanica, affidabilita' e durata nel tempo. uso in qualsiasi genere di condizioni climatiche, resistenza a polvere, urti, umidita', pioggia, neve, salsedine, insomma un binocolo a prova di...bomba...quale tra questi reputate il migliore ?
Uso misto astronomico ( 60 % ) e terrestre ( 40 % ).
Da usare esclusivamente su treppiede.

Fujinon 16x70
Usm Marine 15x70
RP optix Wega 15x70
Docter Nobilem 15x60
Vortex Kaibab 15x56
Swarovsky 15x56

Se ci fossero altri binocoli interessanti in questa taglia elencateli pure.
Ciao
Eugenio :D
Eugeniofalasco
Messaggi: 20
Iscritto il: 29/12/2011, 15:06

Re: Quesiti binoculari

Messaggio da Eugeniofalasco »

Scusate,
sono ritornato alla carica, in quanto ieri sono andato a provare il Nexus 70, intenzionato ad acquistarlo, ma poi ho rinunciato.
Otticamente va benissimo, ma non sono rimasto molto convinto riguardo alla parte meccanica che non soddisfa i miei requisiti iniziali di affidabilita e durata nel tempo , per cui ho rinunciato.
Rimarrebbe il Vixen 81 ma e' troppo costoso, 1100 eur. senza oculari.
Con 2 coppie di buoni oculari si sale a cifre vicino ai 2000 eur. troppo caro.
Motivo per cui preferisco rinunciare all' angolatura e ritorno alla idea iniziale di acquistare un diritto ad ingrandimento fisso ma di estrema qualita' , con budget intorno ai 1000 euro.
:whistle:
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Quesiti binoculari

Messaggio da monpao »

Vista la preponderanza dell'uso astronomico propenderei per il Fujinon 16x70 ( ottima ottica e meccanica, campo piatto ), o in seconda battuta per l'USM ( ottima ottica e meccanica, meno regolare al bordo del Fuji ma molto meno costoso ).
I due tetto li eviterei perchè presentano gli spike nell'osservazione astronomica e sono troppo sacrificati nell'apertura; il Wega è un buon binocolo a Porro, ma non certo al livello dei primi due della lista.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Eugeniofalasco
Messaggi: 20
Iscritto il: 29/12/2011, 15:06

Re: Quesiti binoculari

Messaggio da Eugeniofalasco »

Monpao, ti ringrazio per il consiglio.
E riguardo al Docter 15x60 cosa ne pensi ?
Potrebbe essere interessante e rivaleggiare con il Fujinon e l' USM , sia su astro che su terrestre ?
Povero me, ero pronto all' acquisto del Nexus 70 poi non ne sono rimasto convinto, causa meccanica secondo me non all' altezza, ed ora brancolo nell' indecisione piu' assoluta.
Mi trovo in uno stato di sofferenza binocologica che solo voi potete aiutarmi ad evolvere in una giusta direzione. :mrgreen:
Avatar utente
AlessandroTO
Buon utente
Messaggi: 219
Iscritto il: 09/09/2012, 23:45

Re: Quesiti binoculari

Messaggio da AlessandroTO »

.
Mi trovo in uno stato di sofferenza binocologica che solo voi potete aiutarmi ad evolvere in una giusta direzione. :mrgreen:[/quote]


La medicina per questi disturbi si chiama Nikon 18x70IF WP. Purtroppo la mutua non la passa....
Avatar utente
AlessandroTO
Buon utente
Messaggi: 219
Iscritto il: 09/09/2012, 23:45

Re: Quesiti binoculari

Messaggio da AlessandroTO »

AlessandroTO ha scritto:.
Mi trovo in uno stato di sofferenza binocologica che solo voi potete aiutarmi ad evolvere in una giusta direzione. :mrgreen:

La medicina per questi disturbi si chiama Nikon 18x70IF WP. Purtroppo la mutua non la passa....[/quote]

In second'ordine Docter 15x60. Sempre non mutuabile...
Eugeniofalasco
Messaggi: 20
Iscritto il: 29/12/2011, 15:06

Re: Quesiti binoculari

Messaggio da Eugeniofalasco »

Questo mi mancava...il Nikon 18x70.
Ho fatto una breve ricerca, ottimo ma troppo costoso.
Sogno il Kowa Highlander ma le banche non fanno piu' prestiti, :whistle: in seconda istanza anche il Vixen BT 81S sarebbe andato bene, ma con due coppie di buoni oculari son quasi 2000 euro....ma il mio portafoglio piange, oltre i 1000-1100 euro nun c' e' trippa pe' gatti. :think:
A sto punto o mi accontento del Nexus 70 e della sua meccanica appena sufficiente , o piglio il Docter 15x60, o il Fuji 16x70, o Usm 15x70.
Altro non resta.
Monpao mi ha sconsigliato il Kaibab 15x56 causa spike dei prismi a tetto nell' osservazione astronomica.
Qui mi sa che devo scendere a compromessi , tipo roba di ottima qualita' ma di diametri inferiori. :shifty:
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Quesiti binoculari

Messaggio da Born to... Zeiss »

Ho provato il Nikon di Konrad quando ero ospite del suo rifugio in Valgerola...semplicemente magnifico!!!
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Quesiti binoculari

Messaggio da monpao »

Se già non le hai viste ( ma anche per dare completezza alla discussione ), quì trovi le recensioni ( anche comparative ) dei binocoli in questione:

https://www.binomania.it/binocoli/test_70mm/tre70mm.php

https://www.binomania.it/binocoli/Docter ... _15x60.php

Io comunque continuerei a preferire il Fuji per uso astronomico.

Aspettiamo di sentire anche Piero Pignatta, che di recente ha provato nuovamente il Nikon 18x70 e forse ha rivisto un po' la sua opinione.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
rigel
Buon utente
Messaggi: 879
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Quesiti binoculari

Messaggio da rigel »

Non ci penserei 2 volte....Fujinon.


ps: non ricordo bene dove lessi la cosa ma mi risulta che il Nikon 18x70 sia il Fujinon con 2 oculari diversi...nulla di strano vista la fornitura, da parte di Fuji, di parecchia roba a Nikon...
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Quesiti binoculari

Messaggio da piero »

bah, io non ho notato questa similitudine strutturale fra nikon e fujinon
https://www.binomania.it/binocoli/test_70mm/tre70mm.php
ad ogni modo voterei anch'io per nikon 18x70, sul quale sono stato fin troppo severo nella recensione avendolo riprovato di recente a distanza di anni, ma se il costo è eccessivo starei su fujinon
specifico però che il docter non l'ho mai provato e che concordo con monpao circa la preferenza dei porro in uso astronomico, salvo le rare e dovute eccezioni (vedi miyauchi 100 mm)
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
carmine
Buon utente
Messaggi: 513
Iscritto il: 09/03/2012, 9:19

Re: Quesiti binoculari

Messaggio da carmine »

Sicuramente, il Fujiinon e USM sono molto vicini otticamente ma distanti come prezzo, io comunque non scarterei il Nexus 70ED che trovo di una comodità unica con gli oculari intercambiabili con una buona resa, certamente la meccanica non è il massimo ma comunque vale la spesa , basti pensare che ci sono 3 coppie di oculari accettabili che hanno un costo, quiindi fatti un conto.... .
Leggi questa prova; http://www.astroinfo.it/prova-su-strada-test-nexus-70/

Ciao
Carmine A.Romano

Guardo attraverso: Nikon, Celestron, ITT, Zeiss, Opticron,Tecnosky, Canon, Pentax, Apm, ecc.....
Eugeniofalasco
Messaggi: 20
Iscritto il: 29/12/2011, 15:06

Re: Quesiti binoculari

Messaggio da Eugeniofalasco »

Ciao Piero, dici che i bino a prismi di Porro sono migliori sul cielo, forse a causa degli spikes che hanno i bino a tetto ?
Per Carmine, ho recentemente provato un Nexus 70 da RP Optix, un esemplare nuovo appena tolto dal suo imballo.
Faceva pena.
La regolazione della DI era imprecisa, un tamburo si muoveva prima dell' altro, finiture scarse, guarnizioni smangiate, oculare di serie da 16 x da buttare.
Anche otticamente era pietoso. La settimana scorsa ebbi modo di provarne un altro esemplare che invece non dava questi problemi, e mi sono fatto l' idea che si va a fortuna e che la qualita' varia molto da esemplare a esemplare.
Ci ho rinunciato, con la stessa cifra o aggiungendo qualcosa in piu' preferisco prendere un bino piu' piccolo, ma di sicura qualita' e affidabilita' nel tempo.
Ho potuto anche provare un Vortex Kaibab 15x56, grande ottica, veramente ottimo sotto tutti i punti di vista, tranne che per chi ha una DI inferiore ai 63 mm e vuole montarlo su un treppiede, in quanto a questi valori di DI i due corpi del bino vanno quasi a contatto tra di loro e bisogna per forza levare i gommini dei copritappi, e il supporto dedicato e' inutilizzabile.
Ho potuto anche provare un Odissy 15x70. No comment... :whistle:
Poi un USM 15x70 ottimo sotto tutti i punti di vista, ma , come il Fujinon 16x70 , per me scomodo causa conformazione degli oculari, che mi torturavano la parte superiore del naso.
Il Docter 15x60 purtroppo non l' ho ancora provato.
Allora essendo a porro dovrebbe essere migliore sul cielo rispetto al Kaibab ?
Non vedo altre soluzioni ormai, a questo punto se voglio restare sui porro o vado con il Docter 10x50,o il 15x60, oppure vado sul Fuji 10x50, in ogni caso tutti arnesi di gran classe.
I tetto li lascio perdere, come dice Piero sono inferiori ai porro.
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Quesiti binoculari

Messaggio da alessio »

mah....che dire...
cè un calderone di materiale dentro questo post......poi come si puo' paragonare un nexsus con..... un fujinon 10x50 :D :D
secondo me eugenio dovresti farti un minimo di chiarezza su l'oggetto che vuoi,poi puoi anche fare "comparative" sbirciando in qua' e la in rete.
ad ogni modo:comunque vada sara' un successo!!!! :thumbup: :thumbup: :thumbup:
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
carmine
Buon utente
Messaggi: 513
Iscritto il: 09/03/2012, 9:19

Re: Quesiti binoculari

Messaggio da carmine »

Eugeniofalasco ha scritto: Per Carmine, ho recentemente provato un Nexus 70 da RP Optix, un esemplare nuovo appena tolto dal suo imballo.
Faceva pena.
La regolazione della DI era imprecisa, un tamburo si muoveva prima dell' altro, finiture scarse, guarnizioni smangiate, oculare di serie da 16 x da buttare.
Anche otticamente era pietoso. La settimana scorsa ebbi modo di provarne un altro esemplare che invece non dava questi problemi, e mi sono fatto l' idea che si va a fortuna e che la qualita' varia molto da esemplare a esemplare.

Ciao Eugenio, questo è il problema dei grandi numerie e ci può stare, non può essere diversamente, altrimenti tutti a 600 € compravano il Nexus, pensa che io prima di prenderlo ho solo potuto leggere qualche test "indicativo" di altri e poi l'ho comprato, tra l'altro mi è arrivato parecchio scollimato, così ho dovuto rimandarlo indietro, sperando che il prossimo fosse meglio. Così è stato diciamo, accettabile, ma sopratutto comodo sia per gli oculari intercambiabili che per la comoda visione a 45°,sento dire da molti astrofili che usano il binocolo con oculari dritti, ma dopo una serata osservativa hanno bisogno del voltaren. Bisogna spendere un botto se si cerca una qualità maggiore ....(ma questo è un vecchio discorso.....).


Per Alessio, di certo non ho fatto questo paragone tra il fujinon e il nexus, non fosse perchè nemmeno ci ho guardato dentro, quindi non ho capito cosa vuoi dire???
Se poi il test sul nexus è forse esagerato, (daccordo) io penso, sia dovuto in rapporto al prezzo, secondo te qualche anno fà si poteva immaginare di comprare uno strumento simile a quel prezzo??? Certo NO!!!
Poi certo se si vuole di più.... uno compra Kowa e company!!!

Ciao
Carmine A.Romano

Guardo attraverso: Nikon, Celestron, ITT, Zeiss, Opticron,Tecnosky, Canon, Pentax, Apm, ecc.....
Rispondi