Fujinon 7x50 FMT-SX2 verde e violetto: dice il venditore...

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
AlessandroTO
Buon utente
Messaggi: 219
Iscritto il: 09/09/2012, 23:45

Fujinon 7x50 FMT-SX2 verde e violetto: dice il venditore...

Messaggio da AlessandroTO »

Ecco la risposta del venditore del Fujinon 7x50 FMT-SX2 col problema evidenziato in un altro mio post (differenza di colore del trattamento antiriflettente dei due obiettivi):

____________________________________________________________________________________
...
ho parlato con i miei tecnici che mi dicono che la "diversità" del trattamento multi strato accade spesso e lo abbiamo notato parecchie volte anche su binocoli blasonati come Fujinon o Miyauchi.
Ci sono anche su internet varie recensioni di binocoli dove si evidenzia questa particolarità senza evidenziare alcun problema connesso.

Non si tratta neanche di una asimmetria perchè otticamente il binocolo è perfettamente simmetrico non presentando dominanti cromatiche, variazioni di contrasto o altro.
Si tratta solo di un fattore puramente estetico che a taluni utilizzatori può dare fastidio.
Forse lei non l'ha mai notato in una ventina di binocoli ma da noi avendo girato qualche centinaio di binocoli ci è capitato spesso.

Detto questo lei ha il diritto di recesso quindi può restituire il binocolo nelle medesime condizioni in cui l'ha ricevuto, imballo incluso. Qualora volesse procedere, il binocolo le verrà risarcito, non verrà sostituito (includa lettera in cui chiede di esercirtare il diritto di recesso e indichi sue coordinate bancarie)
Il risarcinemento sarà al netto delle spese di spedizione all'acquisto. Le spese di spedizione per la riconsegna sono a suo carico.
_______________________________________________________

A parte le spese di spedizione a mio carico di cui gia' sapevo (e' scritto nel contratto d'acquisto in caso di recesso...
vi sembra ragionevole in un caso come questo non concedere la sostituzione del binocolo?
Al riguardo ho scritto del problema anche a Fujinon Europe.
Voglio proprio vedere cosa rispondono.
Drake
Buon utente
Messaggi: 415
Iscritto il: 24/08/2012, 12:49
Località: Bari
Contatta:

Re: Fujinon 7x50 FMT-SX2 verde e violetto: dice il venditore

Messaggio da Drake »

Concordo nello scrivere a Fujinon, ma occhio a non far trascorrere il tempo limite per esercitare il diritto di recesso...
Ciao a tutti,
Piero :D


Bino: Vixen BT80M-A. Konus 20x80. Zeiss Binoctem 1Q 7x50. Swift Newport 10x50. Bell&Howell 8x40. Hawke Frontier PC 8x42.
Tele: Acro Bresser R152 @F8, Mak SW 127. HEQ5 PRO MarkII.
Altro: Canon 500D + MZ5M + SPC900NC. Microscopio Zeiss Standard RA.
http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Fujinon 7x50 FMT-SX2 verde e violetto: dice il venditore

Messaggio da Born to... Zeiss »

Io di binocoli ne ho visti decisamente piu' di venti...e tra questi anche diversi Fujinon e Miyauchi....ma il diverso colore del trattamento non mi e' mai capitato... :think:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
marcantonio
Buon utente
Messaggi: 97
Iscritto il: 11/10/2011, 18:39

Re: Fujinon 7x50 FMT-SX2 verde e violetto: dice il venditore

Messaggio da marcantonio »

Salute

La spiegazione che hanno dato è vera:la differenza cromatica del trattamento fra i due oculari o fra i due obiettivi non inficia di certo la visione. Quello che mi sono sempre chiesto è perchè non se ne accorgono durante il collaudo finale.
Effettivamente è una cosa che a qualcuno può dare fastidio .Personalmente ne ho avuti diversi con questo problema,a memoria ne citerò alcuni: fujinon 8x30 fmtr (un oculare verde e uno viola); Nikon 18x70! (un obiettivo blu e uno verde); Zeiss dialyt 10x40 (un prisma rosso e uno verde);e anche altri che ora non ricordo ma tutti di marche ultrablasonate (tedesche e giapponesi). Gli swarovski,invece, non hanno mai evidenziato nulla del genere.
Non ho però mai chiesto la sostituzione dei predetti ,anche perchè in ciò rassicurato dai tecnici della Zeiss della Nikon ecc.
Succede perchè ci sono molti strati da vaporizzare sulle lenti e capita abbastanza spesso che le lenti oi i prismi assumano tonalità poco o molto differenti fra loro.
comunque sulla trasmisione della luce in uscita non gli fa proprio niente.
Ovviamente bisogna, per incappare in queste cose, possedere o aver posseduto centinaia di binocoli e allora,ma non sempre, potrebbe pure capitare.
Marcantonio
ormasullaneve
Buon utente
Messaggi: 103
Iscritto il: 16/09/2011, 16:52

Re: Fujinon 7x50 FMT-SX2 verde e violetto: dice il venditore

Messaggio da ormasullaneve »

Beh… se garantiscono la possibilità di recere dall’acquisto e se i due colori non influenzano minimamente la resa visuale, direi che il problema non sussiste o che comunque è risolto: sia nel caso che il binocolo venga reso sia nel caso venga invece trattenuto.
Leica Ultravid 10x25 BR
Minox BD 8x44 BR
Canon 12x36 IS II

Kowa Prominar 883

Pentax K5 e vetri vari...
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Fujinon 7x50 FMT-SX2 verde e violetto: dice il venditore

Messaggio da Born to... Zeiss »

Giusto per fare due chiacchiere sul tema...
Il colore del trattamento e' davvero ininfluente? Come avviene nei filtri non incide sulle lunghezze d'onda che passano e su quelle che invece vengono bloccate?
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9464
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Fujinon 7x50 FMT-SX2 verde e violetto: dice il venditore

Messaggio da -SPECOLA-> »

Anch'io di binocoli ne ho visti e utilizzati ben più di 20, dato che personalmente ne possiedo di più di questa cifra, però non ho MAI visto una cosa del genere, per cui continuo a considerarlo un difetto.
Se così non fosse credo che verrebbe riportato sui depliant dalle varie case.
Poi come anche Born to... Zeiss, mi domando se VERAMENTE il colore del trattamento antiriflesso sia davvero ininfluente. :think:
E se veramente non lo è, come mai di questi "arlecchini" se ne vedono in giro pochi (fortunatamente).
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
medved
Buon utente
Messaggi: 531
Iscritto il: 26/08/2012, 11:02
Località: Morbegno

Re: Fujinon 7x50 FMT-SX2 verde e violetto: dice il venditore

Messaggio da medved »

Forse, dico forse, è ininfluente perchè non è l'unico trattamento ma uno strato, quello più superficiale. Forse, dico forse, sulla superficie ottica sono presenti tutti gli altri strati. Forse, dico forse, non inficia la visione. Ma avere un parere tecnico dalla casa madre è forse, dico forse, più rassicurante che non quello del rivenditore.
forse...
Franco Milani: http://www.faunavet.it
Berkut 7 7x35 1982 (voto 7)Swarovski habicht '84 10x40 (voto 8); mezzo Zenith 10x50 (Voto 6); Tasco Futura LE 10x50 (voto 5);Bushnell WP 8x40 (voto 7-); General HiT MDL 7x50 (voto 8,5); Tento/bresser '88 20x60 (voto6,5); Swift Newport MKI '65 10x50 (voto 7); Swift Saratoga MKII '74 8x40(voto 7 con riserva).; Vixen B type 20x80 voto (6,5), Pentax ZCF 8x30 ( voto 7-), Swift audubon 8,5x44 (voto 7), Swift SP 8x40 ( voto 7), Nikon Action EX 7x35 ( voto 8)
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9464
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Fujinon 7x50 FMT-SX2 verde e violetto: dice il venditore

Messaggio da -SPECOLA-> »

AlessandroTO ha scritto: vi sembra ragionevole in un caso come questo non concedere la sostituzione del binocolo?
Sembra più un modo per scoraggiare chi si è ritrovato tra le mani uno strumento definiamolo pure così, un po' "inusuale".
IMHO.

Curiosità,
in caso di sostituzione in GARANZIA, a chi toccherebbero le spese di trasporto dal venditore verso il cliente e dal cliente verso il venditore?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
AlessandroTO
Buon utente
Messaggi: 219
Iscritto il: 09/09/2012, 23:45

Re: Fujinon 7x50 FMT-SX2 verde e violetto: dice il venditore

Messaggio da AlessandroTO »

-SPECOLA-> ha scritto:
AlessandroTO ha scritto: vi sembra ragionevole in un caso come questo non concedere la sostituzione del binocolo?
Sembra più un modo per scoraggiare chi si è ritrovato tra le mani uno strumento definiamolo pure così, un po' "inusuale".
IMHO.
.....

Ragazzi, e mica e' finita qua...
Mentre io ero concentrato sui colori dell'antiriflesso mio fratello vista d'aquila ha scoperto un altro neo.
Ho dovuto fare le acrobazie per fotografarlo, appoggiando una lente di ingrandimento sull'oculare
di destra, ma dalla foto allegata si puo' notare quello che sembra un residuo nero depositato da qualche
parte sulle ottiche interne.
Osservando col binocolo da vicino (diciamo da mezzo metro) una superficie uniforme bene illuminata questo grumo
si intravede chiaramente, sfocato, piccolo, ma fastidioso, proprio nel centro del campo di vista di destra...
:shock: :x
Allegati
7x50FMT-SX2 residuo.jpg
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9464
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Fujinon 7x50 FMT-SX2 verde e violetto: dice il venditore

Messaggio da -SPECOLA-> »

Dove è possibile visionare quella foto?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
medved
Buon utente
Messaggi: 531
Iscritto il: 26/08/2012, 11:02
Località: Morbegno

Re: Fujinon 7x50 FMT-SX2 verde e violetto: dice il venditore

Messaggio da medved »

Ascolta un consiglio recedi e comprati un altro strumento
Franco Milani: http://www.faunavet.it
Berkut 7 7x35 1982 (voto 7)Swarovski habicht '84 10x40 (voto 8); mezzo Zenith 10x50 (Voto 6); Tasco Futura LE 10x50 (voto 5);Bushnell WP 8x40 (voto 7-); General HiT MDL 7x50 (voto 8,5); Tento/bresser '88 20x60 (voto6,5); Swift Newport MKI '65 10x50 (voto 7); Swift Saratoga MKII '74 8x40(voto 7 con riserva).; Vixen B type 20x80 voto (6,5), Pentax ZCF 8x30 ( voto 7-), Swift audubon 8,5x44 (voto 7), Swift SP 8x40 ( voto 7), Nikon Action EX 7x35 ( voto 8)
anto59
Buon utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 20/10/2011, 16:47

Re: Fujinon 7x50 FMT-SX2 verde e violetto: dice il venditore

Messaggio da anto59 »

come vi dicevo ieri nei miei due Zeiss 15x60 GA T* avevo notato in passato i due colori diversi dei due obiettivi. Uno marcatamente fucsia/rosa e l' altro verde/azzurro. Tra l' altro questo comportamento è stato osservato e discusso insieme a altre persone. Ieri sera stimolato da questa discussione ho ripreso i due binocoli e ripetuto la stessa osservazione usando le stesse sorgenti luminose (lampadine a incandescenza e no) e esattamente negli stesse condizioni. Anche io non riesco a darmi una spiegazione ma ieri sera entrambi gli obiettivi erano uguali in entrambi i binocoli con riflessi verde/azzurro :think:
Incredulo ho fatto ulteriori prove muovendo la messa a fuoco, tappando gli oculari, ecc ma senza più riuscire a riprodurre la differenza :( . Per fortuna, ripeto, in passato questa differenza è stata osservata anche da altre persone altrimenti potrei cominciare a preoccuparmi seriamente :thumbup:
Ciao Antonio.
Avatar utente
AlessandroTO
Buon utente
Messaggi: 219
Iscritto il: 09/09/2012, 23:45

Re: Fujinon 7x50 FMT-SX2 verde e violetto: dice il venditore

Messaggio da AlessandroTO »

-SPECOLA-> ha scritto:Dove è possibile visionare quella foto?
La mia? Basta cliccarci sopra...
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: Fujinon 7x50 FMT-SX2 verde e violetto: dice il venditore

Messaggio da ottaviano fera »

Visto quanti difetti si possono trovare in un binocolo blasonato? A questo punto propendo anche io per il recesso, quella scoria al centro dell'oculare non potrei proprio sopportarla... :(
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
Avatar utente
Claudio57
Buon utente
Messaggi: 107
Iscritto il: 17/09/2011, 17:34
Località: Marsciano (PG)
Contatta:

Re: Fujinon 7x50 FMT-SX2 verde e violetto: dice il venditore

Messaggio da Claudio57 »

Forse può dipendere dal tipo di sorgente luminosa che viene usata, artificiale (monocromatica) o luce del sole (policromatica) resta il fatto che se il trattamento antiriflessi si comporta in modo diverso in base al tipo di luce che lo attraversa, una differenza tra i due c'è, e anche se non crea problemi nella visione io restituirei il binocolo. Parere personale. Ciao.

Claudio
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9464
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Fujinon 7x50 FMT-SX2 verde e violetto: dice il venditore

Messaggio da -SPECOLA-> »

AlessandroTO ha scritto:Basta cliccarci sopra...
Ooooppssss..., ieri non la vedevo. :oops:
Che dire?
C'è un po' di sporco. :(
Nemmeno il NIKULA 8X42 da 38,00 EURO di cui ho scritto in un altro thread, sebbene presenti un'imperlatura su un prisma, visibile guardando dal lato obiettivi, è messo così male (nel mio caso la "macchia" non inficia assolutissimamente la visione; in nessuna condizione).
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Fujinon 7x50 FMT-SX2 verde e violetto: dice il venditore

Messaggio da piero »

bah...non so....nel senso che non so se sia effettivamente un difetto; ho il dubbio che possa essere un semplice fenomeno difrattivo legato alla curvatura della lente, all'incidenza della luce e al tipo di luce. Ho provato a cercarlo in qualche mio binocolo in luce artificiale e l'ho trovato solo in un paio: per esempio c'è sul nikon 10x35 E II ma non sull'analogo 8x30; appena avrò tempo proverò anche con la luce del sole
Dico così perchè mi ricorda tanto l'aberrazione cromatica quando si punta controluce un edificio o un torrione di pietra ove muovendo il binocolo a dx e sx alternativamente il contorno muta da verdino a violetto.
Quindi sarei forse meno lapidario nel definirlo un difetto e cercherei di capire meglio di che si tratta e perchè accade, questo indipendentemente dal fatto che uno lo voglia cambiare o meno
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
AlessandroTO
Buon utente
Messaggi: 219
Iscritto il: 09/09/2012, 23:45

Re: Fujinon 7x50 FMT-SX2 verde e violetto: dice il venditore

Messaggio da AlessandroTO »

[quote="piero"]bah...non so....nel senso che non so se sia effettivamente un difetto; ho il dubbio che possa essere un semplice fenomeno difrattivo legato alla curvatura della lente,....

Scusa Piero, forse non hai capito una cosa. Se il sole riflesso in un obiettivo e' SEMPRE violaceo e nell'altro obiettivo e' SEMPRE verde, intendendo con "sempre" qualunque incidenza o orientamento degli obiettivi rispetto al sole, cosa c'entrano i fenomeni diffrattivi legati alla curvatura della lente o se il giorno e' festivo o feriale? Il difetto (per me lo e'), e' SEMPRE visibile, con sorgente solare o artificiale, e' sempre li.
Che poi non pregiudichi la visione e' un altra faccenda. Se poi sommiamo la sporcizia sulle ottiche interne, probabilmente si capisce perche' il prezzo che l'ho pagato, come NUOVO, sia probabilmente il piu' basso in Europa! (ho visto casi di prezzo DOPPIO).
Comunque, Fujinon Europe non mi ha ancora risposto al riguardo. Sono curioso di sapere il loro parere.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9464
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Fujinon 7x50 FMT-SX2 verde e violetto: dice il venditore

Messaggio da -SPECOLA-> »

Attenzione che intanto il tempo passa...
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
anto59
Buon utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 20/10/2011, 16:47

Re: Fujinon 7x50 FMT-SX2 verde e violetto: dice il venditore

Messaggio da anto59 »

Alessandro, forse non hai letto i miei post precedenti dove riporto la mia esperienza con i miei due Zeiss 15x60 GA T*?
Io ci andrei cauto con il "sempre"....
rigel
Buon utente
Messaggi: 879
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Fujinon 7x50 FMT-SX2 verde e violetto: dice il venditore

Messaggio da rigel »

AlessandroTO ha scritto: Scusa Piero, forse non hai capito una cosa. Se il sole riflesso in un obiettivo e' SEMPRE violaceo e nell'altro obiettivo e' SEMPRE verde, intendendo con "sempre" qualunque incidenza o orientamento degli obiettivi rispetto al sole,...
.......forse anche io non ho capito una cosa.....nell'ultima foto che avevi postato su una lente il sole è sia viola che verde......
Avatar utente
AlessandroTO
Buon utente
Messaggi: 219
Iscritto il: 09/09/2012, 23:45

Re: Fujinon 7x50 FMT-SX2 verde e violetto: dice il venditore

Messaggio da AlessandroTO »

rigel ha scritto:
AlessandroTO ha scritto: Scusa Piero, forse non hai capito una cosa. Se il sole riflesso in un obiettivo e' SEMPRE violaceo e nell'altro obiettivo e' SEMPRE verde, intendendo con "sempre" qualunque incidenza o orientamento degli obiettivi rispetto al sole,...
.......forse anche io non ho capito una cosa.....nell'ultima foto che avevi postato su una lente il sole è sia viola che verde......

E' vero... evidentemente ci sono strati diversi che riflettono in maniera diversa. Ma di sicuro in uno degli obiettivi, e sempre in quello, c'e' un problema... mancanza di un colore o altro che sia...
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Fujinon 7x50 FMT-SX2 verde e violetto: dice il venditore

Messaggio da Born to... Zeiss »

Sempre piu' misterioso.... :think: :think: :think:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Fujinon 7x50 FMT-SX2 verde e violetto: dice il venditore

Messaggio da CARLO ROSSI »

misterioso? ............come sei generoso........... :chores-mop:

ciao ciao carlo
Rispondi