Nikon RA III 65 WP

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Nikon RA III 65 WP

Messaggio da Enotria »

.


Ho appena ordinato uno spotting Nikon RA III 65, con il suo oculare DS 20x.

L'intenzione è quella di costruire un raccordo per poter utilizzare gli oculari di tipo astronomico da 31,8 che ho già, quindi una semplice flangia con tubo.
Altro raccordo da fare sarà poi quello per fissare la fotocamera, una NEX Sony, all'oculare originale DS 20x.

Lo scopo finale sarà quello di poter cambiare rapidamente l'utilizzo da visione a fotografia, con la sola inserzione della parte mancante, mediante l'innesto rapido a flangia.

Ho cercato da tutte le parti qualche dato sulla lunghezza focale dello spotting, ma non ho trovato nulla: a causa delle dimensioni fisiche, immagino che sia fra i 300 ed i 400 mm., ma non so la misura esatta per poi calcolare gli ingrandimenti con gli oculari da 31,8.

Se qualcuno ha qualche informazione in merito, è il benvenuto.


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
bifo
Buon utente
Messaggi: 268
Iscritto il: 18/09/2011, 18:47

Re: Nikon RA III 65 WP

Messaggio da bifo »

Salve Enotria
stò perseguendo la stessa strada però utilizzando un pentax PF-65EDA che nasce già con innesto oculari da 31.8 tipo astronomico , dove hai la possibilità con un innesto ,che sostituisce direttamente l'oculare- pentax PF-CA 35- per macchine fotografiche PENTAX oppure utilizzando supporti- pentax UA-1- dove utilizzando delle compatte si fissano davanti all'oculare.
penso che il fine sia lo stesso, e troverei già tutto costruito o per lo meno copiabile
non mi sembra poi male.
che ne dici
saluti
elio
swarovski EL 8.5X42- nikon EDG 7x42- retrovid 7x35b- nikon 12x50SE- nikon 8x30EII- kowa gen.8x33- zeiss 7x50 bga- raptor 6.5x32 - zeiss jena 8x32b - nikon 7x35EI- huet 8X30- karl schmidt 7x35 11°- komz 8x30mil- hensoldt 9x63- hensoldt 7x63- sard 7x50-e altri......


apm 100sd apo - apm 70ed apo- kowa 883-
mak 127 -63/840 zeiss- rifra127/1200 bresser- celestar c/8 -
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Nikon RA III 65 WP

Messaggio da Enotria »

.


E che devo dì ?

Al massimo dico che il tuo Pentax non è certo malvagio e che fai bene a prendere i suoi accessori originali.

Resta però il fatto che ancora non so quale sia la lunghezza focale del mio Nikon ! :think:


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
alessandromonti
Buon utente
Messaggi: 80
Iscritto il: 31/12/2011, 0:18
Località: Melegnano(MI)

Re: Nikon RA III 65 WP

Messaggio da alessandromonti »

ciao Andrea
se non ho letto male la lunghezza del solo corpo e' di 304 mm............
comunque puoi chiedere anche a Piero che e' esperto in prodotti Nikon.......

un saluto Alessandro
alessandro monti
per ora osservo con un 15x70 ....cinese credo...-NIKON8X40CFActionEX-
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4221
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Nikon RA III 65 WP

Messaggio da piero »

credo abbia una focale di 400, prova a controllare qui, diversamente se non trovi nulla contattatami in PM e vedo cosa riesco a fare
http://www.digiscopingitalia.it/kitnikon.html
http://www.nikon.com/products/sportopti ... I/spec.htm
(qui conviene scaricarsi la brochure)
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Nikon RA III 65 WP

Messaggio da Enotria »

.


Ho terminato la costruzione dei due adattatori che avevo citato all'inizio del 3d, per cui ne espongo ora le caratteristiche costruttive, che potrebbero essere utili per chi ha lo stesso modello di spotting o, con le leggere modifiche del caso, anche per altri strumenti.

Il primo raccordo che ho costruito, il più facile, è quello per poter fotografare sfruttando l'oculare proprio del Nikon.
Per rendere la cosa il più semplice e, nello stesso tempo, la più rapida possibile nell'uso, ho utilizzato la tecnica della proiezione dall'oculare ed il raccordo è quindi una specie di bicchierino rovesciato che avvolge l'oculare DS20x della Nikon e che ha sul fondello la flangia per la fotocamera, nel mio caso una EVIL della Sony.
1.JPG
Qui vedete le principali misure, il materiale utilizzato è il Delrin e la flangia invece di costruirla si fa molto prima e meglio utilizzando un raccordo già pronto NEX --> C, dal costo di pochi Euro.
2.JPG
Una vite godronata blocca in posizione la fotocamera, mi raccomando di usare una di quelle di nylon per non graffiare la vernice dell'oculare o, se di metallo, montarle in punta un tubicino di plastica dura.
3.JPG
Il risultato finale è che se stiamo osservando con lo spotting e desideriamo fare una foto, basta infilare il raccordo con la fotocamera sopra all'oculare e siamo pronti per lo scatto. Per ritornare alla normale visuale, allentiamo la vite di blocco e sfiliamo la fotocamera. Semplice no ?
4.JPG
Una doverosa nota: utilizzando il metodo della proiezione dall'oculare, è giocoforza variare la messa a fuoco rispetto alla visuale, comunque ho controllato che anche usando la fotocamera si mette perfettamente a fuoco da 5 metri fino alla luna, e tanto mi basta.


Veniamo ora al raccordo per utilizzare i normali oculari astronomici e poter così variare gli ingrandimenti del sistema ottico.
5.JPG
Il raccordo ha la forma di una tazza atta ad accogliere gli oculari da 31,8 mm. per cui è anche questo molto semplice.
6.JPG
La parte più difficile è quella della costruzione della flangia degli oculari Nikon.
Per fortuna è una flangia molto semplice e lineare, sono tre lobi orientati a 120 gradi, due stretti ed uno un po' più largo per fare da chiave. Io l'ho ricavata dal pieno fresando il Delrin a mano libera, con un comune simil copia Dremel ed un paio di fresine.
:twisted: Dovevate vederlo: coperto di polvere bianca dalla testa ai piedi, sembrava un merluzzo infarinato ! :twisted:
7.JPG
Qui, purtroppo, devo darvi una cattiva notizia: l'immagine intermedia nel Nikon si forma molto dentro lo spotting ed i comuni obiettivi astronomici non riescono a raggiungerla.
Il risultato è che non si riesce a mettere a fuoco, o meglio, riusciamo a farlo solo con oculari di bassa potenza, oltre i 30mm di focale, gli altri non ce la fanno.
8.JPG
Quindi, salvo modifiche, la sostituzione è possibile solo con i bassi ingrandimenti, ma vi assicuro che la visione è veramente fantastica.

Dicevo salvo modifiche perché, considerando che il barilotto degli oculari è in genere di 25 mm, basterebbe accorciare di un solo centimetro il barilotto e portarlo a 15 e lo stesso fare con il raccordo che, in questo modo, si potrebbero inserire tutti gli oculari senza problemi.
Oltre tutto, gli oculari così modificati andrebbero bene anche riusandoli con i normali telescopi, solo avrebbero il barilotto di inserimento un po' più corto, nulla di più.

Addenda: ho verificato che accorciando il raccordo come sopra descritto, diventano usabili gli oculari fino a 12 mm di focale.

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Rispondi