Quale binocolo?

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rnt
Messaggi: 30
Iscritto il: 01/01/2013, 17:43
Località: Genova

Quale binocolo?

Messaggio da Rnt »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ed ho già un quesito, piuttosto importante per me, premetto che non sono per nulla pratico di binocoli, così chiedo lumi a voi... Inizio subito, il binocolo in questione lo adopererei per la caccia di selezione quindi in condizioni di scarsa luminosità. Ho un budget piuttosto limitato, diciamo circa 400-450 euro In quest'ultimo periodo di ''ricerca'' del binocolo adeguato mi sono imbattuto in Meopta Meopro 10x42, ho avuto la possibilità di guardarci dentro in una giornata di cielo coperto, ho guardato a circa 100-150 metri dalla mia posizione in direzione di una strada e di alcuni cartelli stradali, l'impressione che ne ho avuto è stata molto buona, buona luminosità, immagine nitida, leggevo benissimo le indicazioni scritte sul cartello, per circa 400 euro. Oggi curiosando sul web mi sono imbattuto in un binocolo GHT 8x42 ED a 330 euro, parlando in un altro forum con un utente che frequenta anche questo, mi ha parlato piuttosto bene di questi GHT però del 7x50 MLD di questo 8x42 non so nulla a riguardo, qualcuno potrebbe aiutarmi??? La persona che vende questo binocolo mi ha detto che è un ''bulk'' ovvero che è un prodotto smarchiato... C'è da fidarsi???
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9461
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Quale binocolo?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Il GHT 8X42 ED è stato recensito su BINOMANIA: https://www.binomania.it/anteprime/ghted.php
È un buonissimo strumento; lo vende Lucchini, che lo ha in promozione: http://www.binocolo.eu/index.php?option ... &Itemid=39

Se non erro l'esemplare da 330,00EURO che menzioni dovrebbe essere usato e pure di Domodossola :) ; visto il prezzo del nuovo, spedizione compresa, io lo prenderei in negozio. ;)

Dallo scorso mese di Ottobre possiedo la versione 10x42 ED , presa sempre da Lucchini e devo dire che si tratta davvero di un buon binocolo, che per l'uso che ne faccio io non mi fa rimpiangere nessun cosiddetto TOP di gamma.
L'ho fatto provare anche ad un cacciatore di selezione che usualmente usa un telemetro ZEISS e anche lui è rimasto piacevolmente sorpreso dalla luminosità e dall'ergonomia dello strumento.

Io lo trovo veramente ottimo. :thumbup:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rnt
Messaggi: 30
Iscritto il: 01/01/2013, 17:43
Località: Genova

Re: Quale binocolo?

Messaggio da Rnt »

Erri :), è nuovo imballato (C'è scritto così) e si trova nelle marche... Ti mando il link in MP
Ho letto la recensione, molto convincente e ben fatta...
Ultima modifica di Rnt il 01/01/2013, 19:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9461
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Quale binocolo?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Oooopppssss.... :oops:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Quale binocolo?

Messaggio da Born to... Zeiss »

I Meopta sono ottimi strumenti... ;)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9461
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Quale binocolo?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Il GHT pesa <731g. :D
Quanto costa il MEOPTA?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rnt
Messaggi: 30
Iscritto il: 01/01/2013, 17:43
Località: Genova

Re: Quale binocolo?

Messaggio da Rnt »

Meopro 8x e 10x costano circa 400 euro, diversi i prezzi per la serie Meostar che costa quasi il doppio
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9461
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Quale binocolo?

Messaggio da -SPECOLA-> »

ED?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9461
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Quale binocolo?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Vs. HD, campo, peso e prezzo a favore del GHT ED.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rnt
Messaggi: 30
Iscritto il: 01/01/2013, 17:43
Località: Genova

Re: Quale binocolo?

Messaggio da Rnt »

Dopo aver letto la recensione ed aver sentito diversi pareri tutti molto positivi, sono deciso. Lo compro. :D
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Quale binocolo?

Messaggio da abramo giusto »

Ottimi strumenti però... X per te ci vuole il Docter 8x56 !!!
Cosi siamo sicuri che non sbagli il capo di selezione ..... Preferisco che non fai un errore sul capo dato che far capitare uno sbaglio d'identificazione in un osservazione crepuscolare !! :wave:
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Quale binocolo?

Messaggio da abramo giusto »

P.s. Io che do' consiglio di comprare uno Zeiss Jena e pergiunta a un cacciatore ....e' propio il nuovo anno !!! :thumbdown:
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9461
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Quale binocolo?

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ Rnt
OTTIMA scelta! :!: :thumbup:
8 o 10x42?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rnt
Messaggi: 30
Iscritto il: 01/01/2013, 17:43
Località: Genova

Re: Quale binocolo?

Messaggio da Rnt »

Abramo, che cosa succede??? Tutto a posto??? :lol: :lol: :lol: Ho letto la recensione, molto interessante, davvero, se si trovasse un buon usato che costi circa la metà del nuovo potrei farci un pensierino...
Pensavo ad un 8x in modo da poter approfittare dell'offerta, anche se però quei due ingrandimenti in più mi stuzzicano... La differenza di prezzo però... Mi fa passare l'entusiasmo...
Avatar utente
AlessandroTO
Buon utente
Messaggi: 219
Iscritto il: 09/09/2012, 23:45

Re: Quale binocolo?

Messaggio da AlessandroTO »

Essendo assolutamente contrario alla caccia
(la considererei uno "sport" solo se venissero armate
anche le prede, ma non si puo'...) non me la sento
di dare consigli a un cacciatore per vedere meglio cio'
che deve cacciare.
Rnt
Messaggi: 30
Iscritto il: 01/01/2013, 17:43
Località: Genova

Re: Quale binocolo?

Messaggio da Rnt »

GHT 8x42 ordinato, aspettiamo che arrivi... :)
Ritengo che se la passino peggio gli animali che vengono allevati per il macello, e non è uno ''sport'' non mi sembra carino definire ''sport'' un'attività in cui si toglie la vita ad un essere vivente. Anche le prede sono ''armate'', a loro modo ma lo sono. Servono anche durante i censimenti primaverili, attività a cui possono partecipare tutti, non solo i cacciatori, ma di fatto, esclusi i cacciatori non vi partecipa mai nessuno... Ad ogni modo non mi sembra il posto adatto ad instaurare delle polemiche sterili, di un discorso infinito, le opinioni sono come le palle, ognuno ha le sue... :)
Ultima modifica di Rnt il 02/01/2013, 11:29, modificato 1 volta in totale.
danguerriero
Messaggi: 13
Iscritto il: 14/02/2012, 15:01

Re: Quale binocolo?

Messaggio da danguerriero »

Ottima scelta.
8x sono gli ingrandimenti "giusti" per quello che devi fare.
Il binocolo in questione è poi molto più versatile di un 7x50 o di un 8x56 (pesante e in pratica comodo solo da postazione fissa e sensato per osservazioni solo crepuscolari)

va là che sarai contento....
e differenze non ne noterai con i top di gamma.
Avatar utente
AlessandroTO
Buon utente
Messaggi: 219
Iscritto il: 09/09/2012, 23:45

Re: Quale binocolo?

Messaggio da AlessandroTO »

Ad ogni modo non mi sembra il posto adatto ad instaurare delle polemiche sterili, di un discorso infinito, le opinioni sono come le palle, ognuno ha le sue... :)[/quote]

La mia non e' mica una polemica. E' un'opinione.
Andare in giro con un fucile modernissimo a sparare a degli esseri
viventi disarmati che magari pesano 50g non mi sembra una
cosa molto bella. Tutto qua.
Rnt
Messaggi: 30
Iscritto il: 01/01/2013, 17:43
Località: Genova

Re: Quale binocolo?

Messaggio da Rnt »

Stando a quello che mi ha detto Mr. Lucchini dovrei riceverlo già domani, vivendo abbastanza fuorimano diciamo che arriverà venerdì... :) Sempre rimanendo in tema ''Venatorio''... Consigli per un telemetro... Come per il bino, quello che mi interessa è buona qualità ad un prezzo ragionevole, il marchio mi interessa fino lì, spulciando tra alcuni annunci dell'usato ho trovato interessante un bushnell yardage pro 1000 al prezzo di 200 eurini... Diciamo che quelli che mi appresto a cacciare in questo periodo pesano qualcosa in più e sono quadrupedi... Gli uccelli che adoro cacciare in autunno, sono le ghiandaie, ho una profonda ammirazione per questo corvide, oltre essere bellissimo, ti assicuro che non è disarmato, prendi un richiamo a bocca e prova a cacciarle nel bosco anche senza fucile e capirai di cosa parlo... Ti chiedo scusa, se in un certo senso ti ho aggredito prima, ma non è facile sentirsi sempre dire di tutto e starsene buoni...
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Quale binocolo?

Messaggio da piero »

i bushnell vanno benissimo, anche perchè credo non avrai tiri a più di 200-250 m: sono un tiratore e accompagno spesso amici cacciatori (anche in censimenti) come osservatore e spesso faccio loro da "cane" per cinghiali caprioli e camosci solo in montagna ( non ho la licenza di caccia solo perchè in piemonte è diventato troppo complicata per la caccia di selezione in montagna e io non ho il tempo che sarebbe richiesto). In tali situazioni i bushnell si sono rivelati ottimi; l'unica cosa che potresti avere in più salendo con i costi è il calcolo dell'angolo di sito.
Ti faccio anche i complimenti per il fatto di volere un telemetro: penso dovrebbe essere obbligatorio per la caccia si selezione montana.
PS: una piccola riflessione relativamente alle opinioni "contro la caccia" . Non ho mai capito perchè si parla sempre contro la caccia e mai contro la pesca.....
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
danguerriero
Messaggi: 13
Iscritto il: 14/02/2012, 15:01

Re: Quale binocolo?

Messaggio da danguerriero »

i bushnell sono ottimi.
Se vuoi risparmiare ancora di più, telemetri cinesi su ebay a 100 euro
Le misurazioni che danno sono perfette.
Rnt
Messaggi: 30
Iscritto il: 01/01/2013, 17:43
Località: Genova

Re: Quale binocolo?

Messaggio da Rnt »

Ciao Piero, sta' bravo, non accendere micce :) :) :) Sinceramente non lo so neanch'io il perchè, pesco anch'io, poco e con scarsi risultati, generalmente mi diverto a pescare le carpe a ledgering con il mais, ovviamente le rilascio, però se dovessi dirti, uccidere un pesce mi da un senso strano, non mi piace, ed il pensiero di lasciarlo sbattere nella borsa ancora peggio (Sono una contraddizione vivente, lo so)... Parlando con alcuni amici cacciatori, quando si parla di distanze ad occhio avendo come riferimento per esempio, un albero si passa tranquillamente dai 15 ai 40 metri... Immagina un pò, in campo aperto e magari senza riferimenti i 100-150 metri ipotetici cosa possono diventare... Il regolamento ligure ''vieta'' il tiro oltre i 200 m che già non è un tiro facile, viste le condizioni in cui si effettua, quindi quello che mi interessa è che sia affidabile fino ai 200-250 al massimo del massimo, visto che si sta parlando di esseri viventi il ferimento non è contemplato, quindi è meglio avere una ''sicurezza'' in più. Riflettendo, l'angolo di sito non mi interessa, la zona di caccia si trova in appennino ad altitudini medie diciamo tra i 600 e i 1000 (Rari) ed i tiri non dovrebbero avere angolazioni estreme, se lo trovassi con poca differenza di prezzo non guastrerebbe, sono abilitato a cinghiale,capriolo e daino perchè ho avuto la ''fortuna'' di finire in un corso più lungo con più limitazioni riguardo le specie, altrimenti il camoscio mi sarebbe interessato eccome, sarebbe costato molto sacrificio in termini di tempo e denaro, ma sarebbe stata una bella esperienza, chissà magari tra un pò di tempo cambieranno le cose e potrò frequentare un corso per l'abilitazione alla caccia di questo bovide...
Avatar utente
AlessandroTO
Buon utente
Messaggi: 219
Iscritto il: 09/09/2012, 23:45

Re: Quale binocolo?

Messaggio da AlessandroTO »

Gli uccelli che adoro cacciare in autunno, sono le ghiandaie, ho una profonda ammirazione per questo corvide, oltre essere bellissimo, ti assicuro che non è disarmato, prendi un richiamo a bocca e prova a cacciarle nel bosco anche senza fucile e capirai di cosa parlo...

Saro' limitato ma non capisco cosa voglia dire che una ghiandaia non e' disarmata...
Io per "armato" provocatoriamente intendo un'arma da fuoco per competere alla pari
con chi ti vuol fare la pelle...
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Quale binocolo?

Messaggio da piero »

Rnt ha scritto: Il regolamento ligure ''vieta'' il tiro oltre i 200 m che già non è un tiro facile, viste le condizioni in cui si effettua, quindi quello che mi interessa è che sia affidabile fino ai 200-250 al massimo del massimo, visto che si sta parlando di esseri viventi il ferimento non è contemplato, quindi è meglio avere una ''sicurezza'' in più. Riflettendo, l'angolo di sito non mi interessa, la zona di caccia si trova in appennino ad altitudini medie diciamo tra i 600 e i 1000 (Rari) ed i tiri non dovrebbero avere angolazioni estreme, se lo trovassi con poca differenza di prezzo non guastrerebbe, sono abilitato a cinghiale,capriolo e daino perchè ho avuto la ''fortuna'' di finire in un corso più lungo con più limitazioni riguardo le specie, altrimenti il camoscio mi sarebbe interessato eccome, sarebbe costato molto sacrificio in termini di tempo e denaro, ma sarebbe stata una bella esperienza, chissà magari tra un pò di tempo cambieranno le cose e potrò frequentare un corso per l'abilitazione alla caccia di questo bovide...
mi trovo assolutamente e pienamente d'accordo con la visione delle cose: in tal senso il bushnell andrà benissimo.
La caccia al camoscio è bellissima quanto dura e faticosa come saprai: sveglia di notte, tantissime uscite a vuoto, freddo, sete, vento, neve, individuare il capo assegnato, verificare che vi siano tutte le condizioni: distanza, posizione, abbattimento sicuro, possibilità di recupero, (basta non vi sia una di queste e il tiro non si fa), ma anche un'uscita a vuoto è una bellissima esperienza.
Tirare il grilletto è solo l'eventuale atto finale di una situazione molto più articolata e complessa che ben conosci.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Quale binocolo?

Messaggio da abramo giusto »

Buoni ragazzi ..fate i buoni !!!
Il discorso non e' la caccia e come viene fatta da certi pseudo cacciatori !!!
Però e un discorso delicato e va trattato con le pinze e magari a 4 occhi e davanti a una birra ...
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: Quale binocolo?

Messaggio da GIANNI MERLINI »

Concordo: magari anche davanti ad una bella pizza fumante!!
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9461
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Quale binocolo?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Per lo strumento OK; vedrai che ti soddisferà appieno. :thumbup:
Il mio GHT ED 10X42 è davvero impeccabile :!: ; per quanto mi riguarda penso lo si possa definire tranquillamente come il riferimento assoluto per quanto riguarda il rapporto prestazioni/prezzo.

Per gli altri discorsi, non posso non quotare piero.
Finché si resta nella legalità, anche la caccia non è biasimevole; tanto più che la maggioranza della carne che finisce in cucina, spesso non ha mai provato la libertà, quando era in vita.
Poi c'è anche il discorso dell'equilibrio ambientale/faunistico, che in assenza di condizioni e predatori naturali va comunque in qualche modo tenuto sotto controllo.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: Quale binocolo?

Messaggio da GIANNI MERLINI »

PIANO, RAGAZZI, PIANO! E POI NON TOCCATEMI LA PESCA........... ALTRIMENTI MORDO!
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
danguerriero
Messaggi: 13
Iscritto il: 14/02/2012, 15:01

Re: Quale binocolo?

Messaggio da danguerriero »

he he he.....quanto più discuti con gente che vive a contatto con la natura a vario titolo (per lavoro, per passioni varie, per "nascita") e meno idee preconcette contro la caccia ci trovi....

direi che è un fatto piuttosto eloquente. :thumbup:
Rnt
Messaggi: 30
Iscritto il: 01/01/2013, 17:43
Località: Genova

Re: Quale binocolo?

Messaggio da Rnt »

[/quote]

mi trovo assolutamente e pienamente d'accordo con la visione delle cose: in tal senso il bushnell andrà benissimo.
La caccia al camoscio è bellissima quanto dura e faticosa come saprai: sveglia di notte, tantissime uscite a vuoto, freddo, sete, vento, neve, individuare il capo assegnato, verificare che vi siano tutte le condizioni: distanza, posizione, abbattimento sicuro, possibilità di recupero, (basta non vi sia una di queste e il tiro non si fa), ma anche un'uscita a vuoto è una bellissima esperienza.
Tirare il grilletto è solo l'eventuale atto finale di una situazione molto più articolata e complessa che ben conosci.[/quote]

Sarà, ma sono molto ben abituato alle uscite a vuoto :)... Per citare la frase di utente di un forum di caccia ''Tanta caccia poco prelievo''... Il ''Borsotto'' non mi interessa, fortunatamente per ora, il cibo in casa non manca, riusciamo addirittura a mangiare pranzo e cena, colazione e magari qualche spuntino durante il giorno, quindi non mi preoccupo, sono belle anche quelle giornate d'osservazione, trovi anche il tempo ed il luogo adatto per porti delle domande personali, introspettive un simil-esame di coscienza o quello che preferite, che non avrebbero la stessa intensità se fossero contemplate sul divano... Tirare il grilletto è solo un atto, non il più importante dell'atto di caccia, ti dirò di più, da quest'anno ho scoperto la caccia alla lepre grazie alla mia segugina, se devo dirti la verità, quando hai tirato il grilletto, finisce la Musica, in seguito c'è anche la macellazione che dev'essere un piacere anch'essa per poi poter gustare appieno la carne, magari in famiglia o con buoni amici, mangiare cose buone, in buona compagnia e con del vino buono è il massimo. Quelli di cui parli, faccio riferimento a quei personaggi che hanno tirato i fenicotteri o l'ibis sacro quest'autunno, Abramo, non sono nè cacciatori, nè pseudo-cacciatori, ma sono appartenenti ad una categoria ampiamente rappresentata tutti i giorni in tutti gli ambiti, gli imbecilli, per non dire altro, il fatto che siano armati non da loro il diritto come non lo da a nessuno di abbattere qualsiasi cosa si muova, la cosa brutta è che poi salta fuori ''Striscia'' e fa un servizio sui cacciatori quelli veri, con regolare permesso, che magari esercitano la tesa ai colombacci, attività tradizionale e completamente legale, mettendo in imbarazzo un educatissimo signore presumo ultrasettantenne, con domande tendenziose e allusioni varie, sfruttando il potere conferitogli dalla TV, per proiettare nell'immaginario collettivo un'impressione distorta e falsata del cacciatore, che troppe volte viene confuso con i delinquenti. Rispondendo ad Alessandro, quello l'ho capito ma, ti garantisco che nessun animale si lascia ''far la pelle'' solo perchè tu hai un fucile e lui no, prima di tutto sono abituati ad essere predati, e sta' tranquillo, che sono molto ben armati e organizzati per far fronte a questo ;) In quanto a sensi, la vista,piuttosto che l'olfatto o l'udito, il mimetismo, l'astuzia e tutte quelle difese che hanno avuto modo di perfezionare durante la loro evoluzione, ti assicuro che sono efficacissime e funzionano molto bene anche di fronte al più evoluto fucile o cartuccia...
cecalonius
Buon utente
Messaggi: 115
Iscritto il: 06/06/2012, 14:36

Re: Quale binocolo?

Messaggio da cecalonius »

OT: Solidale con chi non dà consigli a cacciatori.

Gli animali sono indifesi, nel senso che sapendosi muovere nella natura si riescono ad avvicinare più facilmente di quanto uno possa pensare.

Inoltre cacciare mammiferi con le zampe, antropomorfi, è ben divero dal pescare. Uccidere un altro mammifero è, a mio modo di vedere, la sublimazione di un istinto di morte verso i proprii simili (leggi altri uomini).

Tutto sommato poi un capriolo magari te lo mangi pure, ma perchè uccidere una ghiandaia? Solo per il gusto di uccidere, no?

Se questo forum dovesse diventare uno spazio per cacciatori ovviamente sarà mia intenzione lasciarlo ed invitare anche gli altri utenti a fare lo stesso.

Antonello
Rnt
Messaggi: 30
Iscritto il: 01/01/2013, 17:43
Località: Genova

Re: Quale binocolo?

Messaggio da Rnt »

Veramente mangio anche la ghiandaia... Perchè non dovrei farlo scusa?
Rileggendo... Antropomorfi??? Non vado a caccia di scimmie...
Sublimazione di un istinto di morte verso i propri simili... Sarebbe inutile come spalare la neve, che altro non è che acqua... Conoscevo l'esistenza dell'istinto di sopravvivenza ma ignoravo l'istinto di morte...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Quale binocolo?

Messaggio da Acronauta »

Siete OT, se volete discutere di caccia e pesca fatelo nel bar. Grazie.
cecalonius
Buon utente
Messaggi: 115
Iscritto il: 06/06/2012, 14:36

Re: Quale binocolo?

Messaggio da cecalonius »

Non ne faccio un fatto personale, a maggior ragione considerata la pacatezza dei toni fin qui espressi.
Mi spiace ma eticamente non posso accettare che qualcuno scelga di andare a cacciare (caso diverso se uno fosse costretto a farlo).
Tanto più che fra in mezzo a persone civili come te, si mischino tra i cacciatori delinquenti che predano animali minacciati.
Per non parlare, infine, degli innumerovoli incidenti, che spesso coinvolgono innocenti, legati alla caccia e al possesso di armi da fuoco in generale.
Rnt
Messaggi: 30
Iscritto il: 01/01/2013, 17:43
Località: Genova

Re: Quale binocolo?

Messaggio da Rnt »

Hai ragione, scusa. Prima di divagare si stava parlando di telemetri...
medved
Buon utente
Messaggi: 531
Iscritto il: 26/08/2012, 11:02
Località: Morbegno

Re: Quale binocolo?

Messaggio da medved »

Ciao Rnt, credo di essere stato io ad aver menzionato il 7x50 MLD della GhiT. E' una grande ottica ma per la caccia di selezione molto meglio prendere un 8x42 o un 10x42 come hai fatto tu, tra l'altro condivido moltissimo la scelta della GHT. Sono strumenti che ho visto usare a molti colleghi Faunisti che non potevano permettersi uno Swaro, uno Zeiss o un Leica e sono strumenti moooooolto buoni. vai tranquillo.
Complimenti per l'etica venatoria, mi piacerebbe vedere crescere culturalmente il mondo venatorio proprio in questa direzione.
L'unica cosa che ti manca, forse, è una specola che per la selezione può risultare molto importante per la discriminazione della classe del soggetto.
Ultima modifica di medved il 02/01/2013, 18:03, modificato 1 volta in totale.
Franco Milani: http://www.faunavet.it
Berkut 7 7x35 1982 (voto 7)Swarovski habicht '84 10x40 (voto 8); mezzo Zenith 10x50 (Voto 6); Tasco Futura LE 10x50 (voto 5);Bushnell WP 8x40 (voto 7-); General HiT MDL 7x50 (voto 8,5); Tento/bresser '88 20x60 (voto6,5); Swift Newport MKI '65 10x50 (voto 7); Swift Saratoga MKII '74 8x40(voto 7 con riserva).; Vixen B type 20x80 voto (6,5), Pentax ZCF 8x30 ( voto 7-), Swift audubon 8,5x44 (voto 7), Swift SP 8x40 ( voto 7), Nikon Action EX 7x35 ( voto 8)
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Quale binocolo?

Messaggio da Acronauta »

cecalonius ha scritto:Non ne faccio un fatto personale, a maggior ragione considerata la pacatezza dei toni fin qui espressi.
Mi spiace ma eticamente non posso accettare che qualcuno scelga di andare a cacciare (caso diverso se uno fosse costretto a farlo).
Tanto più che fra in mezzo a persone civili come te, si mischino tra i cacciatori delinquenti che predano animali minacciati.
Per non parlare, infine, degli innumerovoli incidenti, che spesso coinvolgono innocenti, legati alla caccia e al possesso di armi da fuoco in generale.
se la lingua italiana non è un'opinione il messaggio qui sopra non c'entra nulla con l'argomento del thread, sei quindi invitato a tornare in topic.
Rnt
Messaggi: 30
Iscritto il: 01/01/2013, 17:43
Località: Genova

Re: Quale binocolo?

Messaggio da Rnt »

In realtà, ne avevo parlato con Danguerriero su di un altro forum, che forse frequenti anche tu perchè il tuo nick non mi è nuovo.
Domanda da ignorantone cos'è la specola? Quello che viene chiamato ''Lungo'' forse?
Dai Raf, è una piccola divagazione, si fa per chiacchierare un pò ;) :)
medved
Buon utente
Messaggi: 531
Iscritto il: 26/08/2012, 11:02
Località: Morbegno

Re: Quale binocolo?

Messaggio da medved »

Si, il lungo. Oltre ai rinomati marchi ci sono una pletora di spotting scope, scope field, lunghi, specole come si vogliano chiamare di marchi minori ma di buona fattura (Vortex, celestron regal, etc etc etc) o di buon maschio ma che costano un po' meno (https://www.binomania.it/spottingscopes.php). Per te potrebbe bastare un 65mm di diametro. Io li preferisco angolati ma anche dritti vanno bene e permettono al cacciatore di rimanere più nascosto.
Franco Milani: http://www.faunavet.it
Berkut 7 7x35 1982 (voto 7)Swarovski habicht '84 10x40 (voto 8); mezzo Zenith 10x50 (Voto 6); Tasco Futura LE 10x50 (voto 5);Bushnell WP 8x40 (voto 7-); General HiT MDL 7x50 (voto 8,5); Tento/bresser '88 20x60 (voto6,5); Swift Newport MKI '65 10x50 (voto 7); Swift Saratoga MKII '74 8x40(voto 7 con riserva).; Vixen B type 20x80 voto (6,5), Pentax ZCF 8x30 ( voto 7-), Swift audubon 8,5x44 (voto 7), Swift SP 8x40 ( voto 7), Nikon Action EX 7x35 ( voto 8)
Rispondi