Binocolone per astronomia

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
valeam
Buon utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 15/02/2012, 17:38
Località: Roma

Binocolone per astronomia

Messaggio da valeam »

Per il cielo stellato uso abitualmente un Nikon Action EX 16x50 su cavalletto. Chiedo, a chi ha esperienza nei cieli notturni, quale strumento considerare per fare un passo in avanti nella visione di nebulose e ammassi globulari. Budget max 500 euro. Basta un 20x80?
massimo valentini.
scruto con:
Nikon 6x15M CF, Vortex Fury 6.5x32, Nikon 8x30 Monarch7, Nikon 8x30 E II, Nikon 12X50 SE , Minox BV 8x25, Canon 10x30 IS, Carl Zeiss-Jena 8x30 MdI, San Giorgio 6x30 E.I., Zeiss 4x12 kopflupe, Vortex Viper 32x80HD (spotting scope)
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Binocolone per astronomia

Messaggio da alessio »

Nexsus 70
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4221
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Binocolone per astronomia

Messaggio da piero »

direi di sì, con un 20x80 il passo è notevole. Da verificare solo per preferisci un diritto o angolato, ma trattandosi di cielo l'angolato è assolutamente preferibile. In questo senso un 80 mm è fuori budget in pieno (vixen), mentre il nexus proposto, benchè da 70 mm, purtroppo o per fortuna, rappresenta l'unica scelta possibile. Andiamo un po' oltre i 500 ma un piccolo sforzo oppure una ricerca sull'usato ne valgono certamente la pena e il passo in avanti che vuoi fare sarebbe comunque realizzato.
Nell'ambito dei diritti invece senz'altro 20x80; un vixen bwcf usato oppure un rpoptix wega HQ
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
medved
Buon utente
Messaggi: 532
Iscritto il: 26/08/2012, 11:02
Località: Morbegno

Re: Binocolone per astronomia

Messaggio da medved »

Concordo con quanto ti hanno detto gli altri, dai un occhio su Astrosell.it che c'è un Nexus 70 usato a 400 euro.
Se invece i 500 $ intendo con cavalletto e forcella non ce la fai con il nexus ma ti prendi un bel 20x80 con un buon supporto
Franco Milani: http://www.faunavet.it
Berkut 7 7x35 1982 (voto 7)Swarovski habicht '84 10x40 (voto 8); mezzo Zenith 10x50 (Voto 6); Tasco Futura LE 10x50 (voto 5);Bushnell WP 8x40 (voto 7-); General HiT MDL 7x50 (voto 8,5); Tento/bresser '88 20x60 (voto6,5); Swift Newport MKI '65 10x50 (voto 7); Swift Saratoga MKII '74 8x40(voto 7 con riserva).; Vixen B type 20x80 voto (6,5), Pentax ZCF 8x30 ( voto 7-), Swift audubon 8,5x44 (voto 7), Swift SP 8x40 ( voto 7), Nikon Action EX 7x35 ( voto 8)
Avatar utente
Angelo
Buon utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 09/03/2012, 12:11

Re: Binocolone per astronomia

Messaggio da Angelo »

Controlla bene la tua distanza interpupillare perchè il buon Nexus 70 ED non va oltre i 68 mm (min 58).

Ciao

Takahashi FC-100DL
Carl Zeiss AS 80/1200 1Q (su meccanica NortheK)
Barlow Zeiss Abbe 2X-4X
Planetary ED 5 - 8 - 12mm - APM Ultra Flat Field 18mm - Pentax SMC Ortho 7mm - Vixen Or. 4mm
APM 82 mm 45° ED
Nikon 12x50 SE
Nikon 8x30 E2
Tento 20x60 (1988)

valeam
Buon utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 15/02/2012, 17:38
Località: Roma

Re: Binocolone per astronomia

Messaggio da valeam »

Sto considerando, come riferimento, il Vixen ARK 20x80 e lo USM 22x85. Mi sembrano buoni esemplari per la trasportabilità, il peso ancora non eccessivo e la buona qualità d'immagine su nebulose e ammassi in cieli vicini alla città.
posting.php?mode=reply&f=36&t=3112#
massimo valentini.
scruto con:
Nikon 6x15M CF, Vortex Fury 6.5x32, Nikon 8x30 Monarch7, Nikon 8x30 E II, Nikon 12X50 SE , Minox BV 8x25, Canon 10x30 IS, Carl Zeiss-Jena 8x30 MdI, San Giorgio 6x30 E.I., Zeiss 4x12 kopflupe, Vortex Viper 32x80HD (spotting scope)
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4221
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Binocolone per astronomia

Messaggio da piero »

su questi livelli qualitativi considererei anche il William Optics 22x70 ED, se ancora reperibile
C'era una recensione su binomania che ora però è desaparecida (prova a sentire Piergiovanni perchè l'aveva fatta lui)
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Binocolone per astronomia

Messaggio da alessio »

Una domanda per favore a chi mi puo' rispondere:
ma il nexsus 70
e questo sono lo stesso strumento??
http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... ation.html

Grazie
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Binocolone per astronomia

Messaggio da andrea vagni »

se la differenza col tuo è solo il colore ma gli elementi tecnici sono gli stessi, allora è il fratello gemello separato dalla nascita.
anche io propongo il nexus: per modularità degli elementi (puoi mettere dei bellissimi oculari a largo campo), per facilità di osservazione con veduta a 45°, per compattezza e per rivendibilità.
la visione dritta invece è impagabile nel terrestre per "immediatezza"...
il WO 22x70 che ti propone piero secondo me (non ci ho mai guardato) ma dovrebbe essere un gran bel guardare. io ho un TS 15x70 e mi ci trovo molto bene quando non voglio scomodare il nexus 100... ma è tutta un'altra musica.
vai di nexus se lo usi principalmente sul cielo notturno e se non hai il collo ben snodato.
l'altra sera mi sono fatto quattro passi nel cielo notturno col 100 ( M31-35-36-37-38-42... ) e la comodità dei 45 gradi è impagabile.
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Binocolone per astronomia

Messaggio da monpao »

Sto usando in questi giorni l'angolato a 45° da 70mm (il mio è marchiato TS), ed è un binocolo che va ben al di la delle mie aspettative, già con gli oculari di serie in dotazione, sia nel diurno che in astronomia.
Trova secondo me la sua massima resa sul cielo fino a 15-20 ingrandimenti (bel contrasto e buona puntiformità stellare su tutto il campo) poi forse comincia a diventare un po' troppo buio, anche se io con una coppia di oculari ED che avevo già in dotazione mi sono spinto fino a 32x, traendone comunque qualche soddisfazione.
Il William Optics 22x70, che ho avuto in passato (è stato il mio primo binocolone) e che ormai puoi trovare solo nell'usato, è un eccellente ottica, anche se non si sposa bene nell'uso con gli occhiali, però è un binocolo diritto di discreto peso, che per dare piena soddisfazione nell'uso astronomico richiede un supporto adeguato come un pantografo.
Ultima modifica di monpao il 08/12/2013, 17:11, modificato 1 volta in totale.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Binocolone per astronomia

Messaggio da alessio »

Grazie ragazzi delle risposte,
pensavo pero'che quello della TS era un doppietto.

Un consiglio,io avendo invece il nexsus 70,nel terrestre uso molto anche una coppia di oculari da 40mm x31,8 e a c.ca 9x ed è davvero un rasoio,infatti alla fine finisco per stare sempre sui 9x e sui 16x.
Mentre come ci ricordava monpao,avendo anche un'altra coppia di oculari da 10mm,diventa davvero troppo buio,pero' su Luna e Saturno da belle soddisfazioni.
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Binocolone per astronomia

Messaggio da monpao »

La grande possibilità che offrono queste ottiche di montare gli oculari astronomici preferiti di diametro standard è il loro grande vantaggio.
Ad una buona ottica di base aggiungono la possibilità di implementare ulteriormente le prestazioni, più di quello che si possa pensare.
Proprio oggi un prestigioso utente del forum :) mi diceva di essere meravigliato della resa di questo binocolo (marchiato Nexus) a 18x, montando degli oculari Pentax.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Binocolone per astronomia

Messaggio da monpao »

alessio ha scritto:pensavo pero'che quello della TS era un doppietto.
Entrambi gli importatori parlano, nelle rispettive descrizioni del binocolo in oggetto, di un tripletto semi-apocromatico.
Poi però uno lo chiama APO e l'altro ED :think: , ma sono storie già note e dibattute... :roll:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Binocolone per astronomia

Messaggio da alessio »

Addirittura qualcuno mi sembra lo dichiara semi-apo...mah...mistero della vendita....
Acquistai il nexsus 70 circa 2 anni fa',e lo sapete appena arriva un oggetto nuovo si mette subito alla frusta :shifty: :shifty:

Un negozio di ottica (che ci ho lasciato veramente quasi un rene)mi invio' in prova anche 2 coppie di oculari in una da 7mm e una da 10mm

Gli oculari da 10mm sono il limite massimo,con quelli da 7mm ricordo benissimo che non andava neanche a fuoco,e anche in pieno giorno tutto diventava una coltre di nebbia sfuocata nera.

Comunque almeno nel nexsus le 3 coppie di oculari di serie che trovi nella valigia(16x,20x,25x)per il prezzo totale che va tutta la trousse,fanno la loro porca figura!!!

Bellissimo anche il 100 ED che pero' è un doppietto,e secondo me paga troppo il peso e le dimensioni,infatti se ancora il 70 si puo' permettere il lusso di un treppiede robusto con una testa,con il 100 è obbligatorio il trespolo della eq5 o similari
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4221
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Binocolone per astronomia

Messaggio da piero »

monpao ha scritto:Sto usando in questi giorni l'angolato a 45° da 70mm (il mio è marchiato TS), ed è un binocolo che va ben al di la delle mie aspettative, già con gli oculari di serie in dotazione,
questo mi sorprende un po', probabilmente vengono forniti oculari diversi oppure hanno cambiato nella prima versione importata in italia gli oculari di serie erano piuttosto scadenti e da sempre ho incoraggiato ad acquistare fin da subito oculari migliori tipo i flat field.....certo che se mi metti pentax.....
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Binocolone per astronomia

Messaggio da monpao »

Ti sono fischiate le orecchie Piero :twisted: :mrgreen:
Va detto che ho stentato anche io a riconoscere lo strumento che provai, a dire il vero velocemente, a Fellizzano un paio di anni fa.
Poi c'è sicuramente una cosa: gli oculari che venivano dati in dotazione (ora mi sembra vengano forniti solo i 16x) non lo fanno rendere di certo come un top di gamma, ma alla fine non sono nemmeno così osceni e per cominciare ad utilizzare lo strumento con soddisfazione possono andare più che bene.
Io, probabilmente giudicando da portatore di occhiali, apprezzo molto i 20x, buona qualità su tutto il campo, che è abbastanza ampio, e con una sufficientemente comoda estrazione pupillare.
Poi è verissimo che basta usare anche degli oculari ED, tutto sommato economici (vedi foto) come quelli che uso io e già si nota un ulteriore miglioramento, soprattutto a livello di aberrazione cromatica.

Immagine

Vorrà dire Piero che ti dovrò sottoporre il mio esemplare per un esame di riparazione :lol:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4221
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Binocolone per astronomia

Messaggio da piero »

:mrgreen: :think: ricordo molto bene quella bellissima giornata da Giuliano
gli ED che impieghi vanno benissimo con un ottimo rapporto prezzo/qualità; tra l'altro occhiali o non occhiali è un binocolo che vedo molto bene a 20x e comunque non più di 30x
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
AlessandroTO
Buon utente
Messaggi: 219
Iscritto il: 09/09/2012, 23:45

Re: Binocolone per astronomia

Messaggio da AlessandroTO »

La scelta deve essere legata a quanto e' buio il luogo di osservazione.

In citta', sotto un cielo grigio, le nebulose (grige) si vedranno meglio con un 30x80 (che scurendo
il cielo aumenta il contrasto degli oggetti grigi) che con un 15x80 (che scurira' molto meno il fondo
del cielo), oltretutto al doppio degli ingrandimenti.
Rispondi