Assistenza Steiner

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
cadl
Buon utente
Messaggi: 445
Iscritto il: 06/11/2012, 1:50

Assistenza Steiner

Messaggio da cadl »

Ciao a tutti!
Allora, il giorno 1 ottobre 2012 ho portato il mio piccolo steiner wildlife 8,5x26 in un noto negozio di ottica di Milano per un intervento di assistenza (avevo perso una conchiglia paraoculare e la ghiera del fuoco presentava un po'di gioco). Oggi, dopo diverse chiamate e richieste di sollecito, vengo a sapere che l'oggetto si trova tuttora in Germania, presso il produttore.
Sono 4 mesi!!! Ma scherziamo???
E per fortuna che nel frattempo mi ero comprato un secondo binocolo, il mio splendido Meopta meostar 7x42, che però non può sostituire il compatto steiner in varie occasioni (esempio: quando vado a sciare). Il negoziante, gentilissimo, mi ha detto che in effetti steiner è spesso lenta nelle riparazioni, anche se così tanto non è normale.
Scrivo queste righe non tanto per sfogarmi, quanto per mettervi a conoscenza del pessimo servizio di questa casa, che mi permetto di sconsigliarvi e che con me ha chiuso per sempre.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9470
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Assistenza Steiner

Messaggio da -SPECOLA-> »

Per quanto tempo hai usato il binocolo, prima di mandarlo a riparare?
L'intervento è IN o FUORI garanzia?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
cadl
Buon utente
Messaggi: 445
Iscritto il: 06/11/2012, 1:50

Re: Assistenza Steiner

Messaggio da cadl »

Il binocolo ha circa 6/7 anni di vita. Indipendentemente dalla sua anzianità, non ho preteso alcun intervento in garanzia, non avendo più scontrini, nè certificati. Insomma, ero e sono disposto a pagare l'assistenza. Ma i tempi sono inaccettabili,garanzia o meno!
Provate a portare l'auto in officina e non poterla riavere per (per lo meno!) 4 mesi..
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Assistenza Steiner

Messaggio da abramo giusto »

Se non ricordo male la Steiner garantiva i binocoli x 30 e basterebbe il numero di serie per risalire all' anno di fabbricazione!!!
Ci può essere l'ipotesi che devono studiare la parte interessata per migliorarla ???? :D
Magari lo tengono e te ne danno uno nuovo ... :mrgreen: !!! C'È solo d'aspettare qualche Italiano che e' già per strada... :thumbup:
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
cadl
Buon utente
Messaggi: 445
Iscritto il: 06/11/2012, 1:50

Re: Assistenza Steiner

Messaggio da cadl »

Abramo, sei stato letteralmente profetico :thumbup: :clap:
Ieri, dopo 4 mesi e mezzo e diversi solleciti, ricevo una chiamata da Miotti.
Mi dicono che Steiner non ha potuto riparare il mio binocolo e ...
me ne hanno mandato uno tutto nuovo in cambio :dance:
Si tratta di un wildlife xp 10,5x28, probabilmente anche meglio del mio e soprattutto nuovo!
Il tutto gratis, senza che io avessi prodotto certificati di garanzia o ricevute...
Il binocolino è bellissimo, forse un po' lungo per il piccolo diametro, ma certo non mi lamento!
Anzi, mi preme segnalare l'ottimo servizio dell'azienda Steiner e cancellare il mio precedente lamento sull'assistenza. Credo che Miotti si sia fatta sentire e quindi ringrazio anche loro (visitare il loro negozio è pura libidine, vorrei comprare di tutto..)
Ps: questo bellissimo forum mi porta fortuna: 10 giorni fa' mia mamma hat tovato uno swarovski habicht di mio padre in un armadio, ora ho uno steiner nuovo...quindi ringrazio anche voi!!
marcantonio
Buon utente
Messaggi: 97
Iscritto il: 11/10/2011, 18:39

Re: Assistenza Steiner

Messaggio da marcantonio »

Io attendevo con pazienza l'evolversi della situazione ma ,in cuor mio, già ne conoscevo l'esito.
Mi spiego meglio: ho posseduto almeno 20 binocoli steiner. Ho iniziato a comprarli quando i modelli militari si vendevano senza problemi tramite il rappresentante per l'Italia Eugenio Magistrelli di Milano ,persona squisita e competente,il quale li forniva tramite gare di acquisto,alle Forze Armate Italiane.Si stabilì nel tempo un bellissimo rapporto con il predetto, con il quale mi sentivo spesso per disquisire sulla produzione e per conoscere le novità in arrivo, oltre che per l'interessante storia della Steiner( non tutti sanno che Karl Steiner era il capo reparto della produzione binocoli militari alla Carl Zeiss Jena e che,prima che arrivassero i Russi ,si trasferì a bayreuth dove si mise in proprio.L'azienda passò poi al figlio Carl e da poco è stata rilevata dalla nostra gloriosa fabbrica Beretta armi.)
Al di là di questa breve dissertazione ho avuto in almeno 20 anni sempre prova di assistenza eccezionale.
Io ero e sono molto esigente e se trovavo qualche piccola imperfezione ( che onestamente a volte vedevo solo io) chiamavo Milano e gli spedivo il binocolo. Dopo qualche giorno ne ricevevo uno nuovo.Questo è successo molte volte, tutte le volte che glio ho inviato un binocolo,sempre!
Tant'è che acquistavo senza patemi d'animo in quanto sapevo che ci sarebbe stata sicuramente l'immediata sostituzione senza domande e senza perdite di tempo in caso di qualunque problema.
Perciò leggendo quanto stava accadendo al nostro consocio ridevo sotto i baffi ben sapendo che ,a meno di stravolgimenti della filosofia aziendale Steiner,l'amico avrebbe avuto un binocolo nuovo.Faccio presente che ha avuto un binocolo nuovo pur non avendo incartamenti,scontrini fiscali e/o garanzie varie e questo rappresenta veramente una rarità .
La Steiner non mi paga e non sono un loro rappresentante, ma dovevo spezzare una lancia in loro favore per tutto quello che hanno fatto per me e per tanti altri.

Scusatemi la lunghezza del testo ma era dovuto.

Marcantonio
cadl
Buon utente
Messaggi: 445
Iscritto il: 06/11/2012, 1:50

Re: Assistenza Steiner

Messaggio da cadl »

Innanzitutto grazie per le informazioni storiche sull'azienda :thumbup:
Io ero al primo Steiner e sono rimasto davvero sorpreso del "regalo", anche perchè, non possedendo certificati di garanzia o di acquisto, ero pronto a pagare la riparazione.
Certo, il tempo trascorso è stato lungo, ma sicuramente ne ė valsa la pena.
Applauso a Steiner!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9470
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Assistenza Steiner

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ma in questi casi la sostituzione avviene senza che prendano nessun accordo col proprietario?
Certi strumenti hanno anche un valore affettivo, anche se rotti/guasti.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
cadl
Buon utente
Messaggi: 445
Iscritto il: 06/11/2012, 1:50

Re: Assistenza Steiner

Messaggio da cadl »

No, nessuno ha chiesto il mio parere.. E il nuovo binocolo è 10,5x, mentre il vecchio era 8,5x.
Io di certo non ho fatto commenti, perchè credo di aver ricevuto un trattamento sontuoso.
E poi, a caval donato non si guarda in bocca :thumbup:
Tecnicamente mi chiedo se un mio "rifiuto", una mia richiesta di riavere il "mio" vecchio binocolo, rotto o riparato a pagamento, avesse senso. Ma di fatto sono felicissimo e grato.
Alla fine, al posto di un binocolo rotto e "vecchio", mi ritrovo un oggetto nuovo di zecca,di pari o superiore qualitá e con 30 anni di garanzia!
Avatar utente
ilRosso
Buon utente
Messaggi: 296
Iscritto il: 16/09/2011, 10:59
Località: Frosinone

Re: Assistenza Steiner

Messaggio da ilRosso »

Secondo me, per essere perfetta l'assistenza Steiner avrebbe dovuto segnalare i problemi nella riparazione ed avanzare la proposta di sostituzione. E' quanto mi è capitato un paio di volte con Texas Instruments ed i suoi calcolatori tascabili, fuori garanzia e fuori produzione da anni. Hanno mandato una cortese lettera in cui comunicavano: 1) l'impossibilità di riparazione per indisponibilità dei ricambi; 2) la proposta di fornire un calcolatore di caratteristiche simili (in genere un ventaglio di calcolatori tra cui scegliere) al prezzo della riparazione ipotizzata; 3) l'attesa della mia decisione. A giro di posta dalla mia risposta arrivava il nuovo calcolatore scelto, ovviamente coperto da nuova garanzia.
Penso poi che, anche considerando i tempi di spedizione, quattro mesi siano troppi. O Steiner è oberata da ritorni di merce da riparare?
Ciao!
Ernesto
Ernesto Rosso
Traffico con qualche binocolo di vario tipo e ingrandimento: dai 6x dell'Hensoldt Vilaba fino ai 15x del Pentekarem Zeiss, passando per le misure intermedie.
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Assistenza Steiner

Messaggio da abramo giusto »

No si sono adeguati a gran fatica alla tempistica Italiana...
:mrgreen:
Adesso Corax e la Val Trompia mi vengono a cercare!!!
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9470
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Assistenza Steiner

Messaggio da -SPECOLA-> »

Anch'io ritengo che un'eventuale sostituzione debba essere sempre concordata col cliente.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
corax
Buon utente
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/09/2011, 18:22
Località: Prealpi Gardesane

Re: Assistenza Steiner

Messaggio da corax »

Tranquillo, Abramo, io vivo un po' più a est della Val Trompia e non ho alcun addentellato con la sua impresa-simbolo, ora proprietaria della Steiner!
Fino a tempi recenti, poi, i binocoli Steiner erano del tutto insoddisfacenti per le mie esigenze e ora che hanno finalmente in catalogo un bel prodotto (v. la prova di Binomania dell'8x44) la mia dotazione è già completata da altri marchi più attenti all'impiego "civile non venatorio"! :thumbup:
Un cordiale saluto,
Alessandro.
A seconda delle esigenze, degli ambienti da esplorare e delle ...voglie, posso scegliere tra sette binocoli, da 6,5x32 a 15x56, e tra due cannocchiali: 20x/40x50 o 30/20-60x65.
cadl
Buon utente
Messaggi: 445
Iscritto il: 06/11/2012, 1:50

Re: Assistenza Steiner

Messaggio da cadl »

@ilrosso e Specola: avete ragione, i tempi sono stati toppo lunghi e la cosa migliore sarebbe concordare la sostituzione con il cliente.
Ma, potete immaginare, la gioia infantile di ricevere un binocolo nuovo, iniziare a usarlo e coccolarlo, è tanta.
Direi che è l'effetto "mattina del giorno di Natale" per un bambino di 47 anni. :dance:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9470
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Assistenza Steiner

Messaggio da -SPECOLA-> »

Sì,
capisco il tuo entusiasmo.
Come contropartita però, tutta la "storia" del precedente binocolo è andata inesorabilmente perduta... :(
Il "nuovo" che soppianta il vecchio acciaccato...
Per me, proprio una fine ingloriosa. :cry:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Assistenza Steiner

Messaggio da abramo giusto »

Grazie Corax ...sta notte posso dormire sonni tranquilli ! ! !
Tornando all'argomento .... Penso che la ditta e' stata molto seria ha cambiare il prodotto dopo diversi anni...
Quello che poteva fare di più e' aver preso l'indirizzo email e dialogare direttamente col cliente !!
P.s. Ho un Dialyt 2 Marine con cent'anni...dato che la Zeiss da la garanzia a vita !!! Quasi quasi lo faccio cambiare ...chissà con che cosa me lo cambiano ??? E' 7x50 ... E adesso non e' più in produzione quindi vedo bene un bel 8x56 !!!
Born tu che sei di casa cosa ne pensi.... :think:
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Rispondi