le mie ultime fatiche

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

le mie ultime fatiche

Messaggio da andrea vagni »

Lo so... non centra nulla in questa sezione quello che sto per mostrarvi (eventualmente spostemi il post), però volevo rendervi partecipi con le mie ultime foto, delle migliorie apportate al nostro osservatorio dopo mesi e mesi di fatiche. Abbiamo tinteggiato, fatto i pianeti in scala con la cartapesta (giove ha un diametro di 65 cm, tanto per darvi un'idea), fatte delle migliorie esterne, sistemato alcune stanze, gli ambienti comuni, abbiamo comprato e montato letti, specchi, porta asciugamani, attaccapanni, trattato gli infissi... insomma: in due dei quattro soci siamo riusciti ad ottenere un buon risultato e volevo farvelo vedere.
Sono addirittura riuscito a far diventare l'osservatorio rifugio montano (rifugio "monte Rufeno", mi pare il quarto del Lazio). Ora stiamo facendo i calcoli per realizzare una meridiana sulla facciata... quindi altro lavoro da svolgere! la soddisfazione più grande è che mio figlio filippo (quattro anni) è innamorato di questo posto. e lo sono anche io :dance:
siete tutti invitati a fare una bevuta...
Allegati
n.jpg
telescopio1.jpg
telescopi.jpg
pianeti.jpg
b.jpg
l.jpg
f.jpg
pianeti2.jpg
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
2xlight
Buon utente
Messaggi: 183
Iscritto il: 26/12/2012, 17:12
Località: oria, brindisi

Re: le mie ultime fatiche

Messaggio da 2xlight »

Che spettacolo! Ambienti davvero bellissimi! Complimenti per il lavoro svolto :thumbup: :clap:
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: le mie ultime fatiche

Messaggio da andrea vagni »

grazie... se vieni su qualche giorno ti lascio le chiavi! porta chi ti pare. è un rifugio di montagna ma prima di tutto è un rifugio per noi amanti dei binocoli, telescopi, ed ottica in genere. c'è la cucina e cinque camere, refettorio per 30 persone... è un luogo che andrebbe vissuto per essere mantenuto. anche solo aprire le finestre gli fa bene.
quando riparti però... ricorda di chiuderle !!! :lol:
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: le mie ultime fatiche

Messaggio da Born to... Zeiss »

Andrea e' un posto stupendo!!! Mi permetto di fare una proposta...perche' non organizzate un evento di binomania e astrotest?
Riusciamo a staccare il sedere dei "lumbard" dai loro cadreghini (immagine colorita ma che mi sembra di una certa efficacia rappresentativa... :lol: :lol: :lol: ) possiamo riunirci e conoscerci, finalmente, anche con gli amici del centro e sud Italia...
Dai, pensateci seriamente...
:wave:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: le mie ultime fatiche

Messaggio da andrea vagni »

(scusa born se tardo a risponderti, ma ho dovuto mandare la tua frase a tradurre da mia zia di Maslianico, vicino Cernobbio, a pochi chilometri da cantù ossia la patria delle cadreghe :lol:)
MAGARI! è quello che desidero fare da molto tempo anche se comprendo le oggettive difficoltà logistiche dell'iniziativa. per voi non è un viaggetto da poco.
anche se non si riesce a fare con tutti i "nordisti", ma almeno i "centristi e ed i suddisti" già sarebbe una cosa meravigliosa.
comunque potreste ammortizzare il viaggio tratenendovi 2-3 giorni (per me potete stare anche un anno)
quando nel 2004 cominciai ad intervenire sulla progettazione dell'osservatorio, lo immaginavo realmente come un posto in cui astrofili e binofili potessero incontrarsi liberamente, portando magari anche le femiglie, per stare insieme a parlere di tutto quello che ci piace, fare passeggiate nel bosco, vedere natura e stelle... insomma: il sogno di ogni astrofilo.
ci ho impiegato molto tempo, molte energie (e abbastanza soldi :? ) ma ne è valsa la pena. in firma trovi il link al nostro sito e li troverai le foto di come era all'inizio. ora è meglio.
P.S. quando nel 2004 abbiamo cominciato a pensare alla strumentazione da mettere dentro all'osservatorio, passando dal giornalaio comprai una rivista: "L'ANNUARIO 2004 DEI TELESCOPI" a cura della redazione di "Le Stelle" con una prefazione, sulla scelta del telescopio, scritta da un certo Pier Giovanni Salimbeni... di cui non ho più sentito parlare ;) .
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
2xlight
Buon utente
Messaggi: 183
Iscritto il: 26/12/2012, 17:12
Località: oria, brindisi

Re: le mie ultime fatiche

Messaggio da 2xlight »

andrea vagni ha scritto:grazie... se vieni su qualche giorno ti lascio le chiavi! porta chi ti pare. è un rifugio di montagna ma prima di tutto è un rifugio per noi amanti dei binocoli, telescopi, ed ottica in genere. c'è la cucina e cinque camere, refettorio per 30 persone... è un luogo che andrebbe vissuto per essere mantenuto. anche solo aprire le finestre gli fa bene.
quando riparti però... ricorda di chiuderle !!! :lol:
Andrea come sempre gentilissimo! :) Non ti nego che la tua proposta mi ha ingolosito, ma la distanza che ci separa è un po' problematica. Tuttavia non escludo una possibile visita, tempo libero permettendo (settimana prossima ricominciano i corsi all'università e mi devo mettere sotto :twisted: )
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: le mie ultime fatiche

Messaggio da ottaviano fera »

Andrea, complimentissimi a te e ai tuoi amici, avete fatto un capolavoro!
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
Angelo Cutolo

Re: le mie ultime fatiche

Messaggio da Angelo Cutolo »

Vivi complimenti Andrea, adoro questo tipo di osservatori "caserecci" (nel senso piu positivo del termine), soprattutto è ottima l'idea di predisporre delle stanze per il pernottamento, cosi da poter "vivere" nel vero senso della parola il luogo. :D

Anche quella della meridiana è una eccellente idea, se ti serve "ispirazione" io ho trovato bellissimo il complesso gnomonico dell'osservatorio di Tradate http://www.foam13.it/MERIDIANE/MERIDIANE.htm davvero completo e soprattutto istruttivo. ;)
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: le mie ultime fatiche

Messaggio da Born to... Zeiss »

Diversi nordisti (veneti, emiliani, romagnoli) sono avvezzi agli spostamenti di diverse ore per gli eventi binocolar-astrofil-enogastronom-paesaggistici e quindi si sposterebbero ben volentieri...un week- end sarebbe l'ideale (come abbiamo fatto l'anno scorso un paio di volte da Konrad in Valgerola)....
Pensiamoci seriamente... :think: :think: :think:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4219
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: le mie ultime fatiche

Messaggio da piero »

davvero congratulazioni, sono rimasto a bocca aperta
mi piacerebbe moltissimo venire a vederlo
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Antonio
Buon utente
Messaggi: 157
Iscritto il: 05/03/2012, 19:17

Re: le mie ultime fatiche

Messaggio da Antonio »

Complimenti, bellissimo.
Spero si possano organizzare degli star party.
Binoscopio s.w.120ed
Binocoli: Ibis hd 100 mm,Fujinon 10X50, Fujinon HCF 10 X 32, Nikon 7x35, altri.
Telescopi: Dobson Gso 12", Ziel acro 150/750, S.W. 120 f 1000;
S.W. 102 f 500; Stein optik 77 f 910;
Apm Apo 140 mm,s.w.100ed, TS Apo 102 F 7;
Vixen apo 80 ed ; Takahashi 76 Dcu;
Oculari coppie: celestron ultima 30mm, televue 25mm, denk 21mm,
G.O. 18 mm, Swarovsky 15,4 mm, -takahaschi 12.5mm e 9 mm, g.o. baader 6 mm- Radian
5mm - 4 mm,
altri.
Torretta binoculare: Denkmeier - MaxBright-Auriga
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: le mie ultime fatiche

Messaggio da andrea vagni »

amici miei... vedo che gli intenti convergono! bene allora, organizziamoci!
all'interno della riserva, oltre all'osservatorio, stiamo finendo di allestire anche un piccolo museo-laboratorio di geologia... (ho fatto comprare 6 microscopi binoculari a riflessione della Optech... molto carini), e poi si trova anche un interessante museo delle civiltà contadine: un casale "rigenerato" dove si trovano gli stessi ambienti di una famiglia contadina autoctona di circa 100anni fa (cercherò di ottenere l'ingresso gratutio a tutte le strutture...).
se si organizza qualcosa allora chiamerò i gruppi astrofili umbri, così facciamo un gemellaggio. e poi magari Pier conosce qualche rivenditore romano che vuole mostrare gli ultimi prodotti :roll: .
in osservatorio c'è una ospitalità potenziale di 20 letti (sarebbero 4 per camera in letti a castello) ogni camera con bagno ma molto spartane, altrimenti si possono fare anche 2 per camera smistandoci in altro casale vicino dove per pochi euro di può fare B&B (mi accordo per un ottimo prezzo con loro se interessa).
se si organizza magari per il sabato+domenica si potrebbe fare che tutto il giorno del sabato e la sera si sta in osservatorio fino alla domenica mattina, poi al pranzo della domenica si va aall'oasi di Alviano (WWF) dove organizziamo una visita al laboratorio didattico, all'interno del quale ci sono due bei microscopi leica che al tempo costarono 6.000.000 di lire) così facciamo contenti i BW e i microscopisti incalliti!
quanto lo facciamo durare il primo ultrabinoparty del centro italia? un giorno, un mese, o un anno?
diamo inizio alle danze :dance: :violin:
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: le mie ultime fatiche

Messaggio da andrea vagni »

non so se l'ho detto ma abbiamo anche un piccolo planetario all'interno dell'osservatorio!
(e questo, purtroppo, mi fa venire in mente il lutto gravissimo che ha colpito il nostro mondo di amanti della natura e della scienza in generale quale siamo noi: il rogo della città della scienza di napoli :thumbdown: rabbia e tristezza!)
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: le mie ultime fatiche

Messaggio da Born to... Zeiss »

Ciao il possibile "rivenditore romano" lo conosco molto bene io....vuoi che provi a sentire se sarebbe interessato?
Secondo me si potrebbero iniziare gli arrivi il pomeriggio del venerdi e proseguire, poi, sabato e domenica con il tuo programma.
Periodo migliore forse la primavera inoltrata.
Dai che lo facciamo!!!
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: le mie ultime fatiche

Messaggio da andrea vagni »

attendiamo "l'imprimatur" di PGS!
comunque ci sto! scegliamo la data, per me non ci sono problemi. tu frequenti il forum da più tempo di me e sai chi sono i binofili che potrebbero partecipare.
"MICROMACRO" dall'infinitamente piccolo all'infinitamente grande...
raccogliamo le adesioni. penso solo che, dati gli ultimi eventi in famiglia, il nostro PGS sia un po impossibilitato a raggiungerci. volevo anche dire che in umbria si mangia bene... potrebbe essere anche questo uno stimolo a venir giù.
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: le mie ultime fatiche

Messaggio da Born to... Zeiss »

Bravo!!!
L'aspetto enogastronomico e' fondamentale!!!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Antonio
Buon utente
Messaggi: 157
Iscritto il: 05/03/2012, 19:17

Re: le mie ultime fatiche

Messaggio da Antonio »

Speriamo si possa organizzare un bel fine settimana. :)
Binoscopio s.w.120ed
Binocoli: Ibis hd 100 mm,Fujinon 10X50, Fujinon HCF 10 X 32, Nikon 7x35, altri.
Telescopi: Dobson Gso 12", Ziel acro 150/750, S.W. 120 f 1000;
S.W. 102 f 500; Stein optik 77 f 910;
Apm Apo 140 mm,s.w.100ed, TS Apo 102 F 7;
Vixen apo 80 ed ; Takahashi 76 Dcu;
Oculari coppie: celestron ultima 30mm, televue 25mm, denk 21mm,
G.O. 18 mm, Swarovsky 15,4 mm, -takahaschi 12.5mm e 9 mm, g.o. baader 6 mm- Radian
5mm - 4 mm,
altri.
Torretta binoculare: Denkmeier - MaxBright-Auriga
nurra
Buon utente
Messaggi: 233
Iscritto il: 18/10/2012, 15:47
Località: catanzaro

Re: le mie ultime fatiche

Messaggio da nurra »

Complimenti agli ideatori e ai lavoratori
Sempre caro mi fu quest’ermo colle,
e questa siepe, che da tanta parte
dell’ultimo orizzonte il guardo esclude......
cadl
Buon utente
Messaggi: 445
Iscritto il: 06/11/2012, 1:50

Re: le mie ultime fatiche

Messaggio da cadl »

Mi unisco ai complimeti. Non immaginavo esistessero iniziative di questo livello :clap:
Vincenzo22
Messaggi: 32
Iscritto il: 18/11/2012, 12:28
Località: Bolzano

Re: le mie ultime fatiche

Messaggio da Vincenzo22 »

beh !!!! :o

Fantastico !!!! ... davvero una grande idea, ma ancor piú una bellissima realizzazione ...

e buona anche l'idea di farci qualche raduno o incontro per test strumentazione ...
in un posto cosí ... sai che meraviglia ...

ancora complimenti

Vincenzo.
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: le mie ultime fatiche

Messaggio da Enotria »

Visto che avete anche l'infinitamente piccolo, penso di venire, magari portando con me anche qualche microscopio "strano", così da ampliare la parte espositiva della microscopia.

Guardando il vostro sito, c'è però un punto che mi preoccupa: la strada per arrivare da voi.
Fino ad Acquapendente immagino non vi siano problemi, ma poi si parla di strada sterrata per raggiungere l'Osservatorio e qui iniziano le preoccupazioni: quanti chilometri di strada sterrata ci sono e che livello di difficoltà ? Perché se vengo con un mio amico medico e microscopista va tutto bene perché ha un 4x4, ma la mia povera Alfa sfrega il fondo già se l'asfalto è anche solo ondulato, figurarsi uno sterrato.

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: le mie ultime fatiche

Messaggio da GIANNI MERLINI »

Ciao a tutti: si potrebbe al momento opportuno fare un elenco di quelli che decidono di andare ad Orvieto, relative macchine e posti disponibili. Così si potrebbe dividere la spesa del viaggio.
Ciao,
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: le mie ultime fatiche

Messaggio da andrea vagni »

amici cari, come potete vedere nella prima foto allegata (quella panoramica), vi è un bellissimo Land Rover Defender... per 6 persone, più un Gran Vitara da 5 posti... quindi tranquilli per il sevizio navetta. l'avventura, al nostro osservatorio, comincia dall'ingresso del parco! quindi non resta che decidere i giorni e sapere quanti sarebbero disposti a venire. poi penso io ad organizzare il resto. come vi dicevo il pernottamento in osservatorio è gratuito (ma spartano... tranquilli! l'acqua calda c'è), fino a 15 ci si entra. se poi volgiamo stare in 4 per stanza si arriva anche a 20... altrimenti c'è la possibilità del B&B per alcuni e poi si divide fra tutti. per i pasti si può procedere all'autogestione (nel senso che andiamo a caccia e mangiamo i prodotti della terra :lol: ) oppure un catering da 15€ tutto compreso. io opto per la carne alla brace e la matriciana fatte da noi... poi decidete voi.
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: le mie ultime fatiche

Messaggio da Born to... Zeiss »

:clap: :clap: :clap:
Sto gia' pensando ai diversi viaggi del Defender...stracolmo di binocoli, cannocchiali, telescopi e accrocchi vari...
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Antonio
Buon utente
Messaggi: 157
Iscritto il: 05/03/2012, 19:17

Re: le mie ultime fatiche

Messaggio da Antonio »

Iniziamo a scegliere la data, un fine settimana di luna nuova..
Binoscopio s.w.120ed
Binocoli: Ibis hd 100 mm,Fujinon 10X50, Fujinon HCF 10 X 32, Nikon 7x35, altri.
Telescopi: Dobson Gso 12", Ziel acro 150/750, S.W. 120 f 1000;
S.W. 102 f 500; Stein optik 77 f 910;
Apm Apo 140 mm,s.w.100ed, TS Apo 102 F 7;
Vixen apo 80 ed ; Takahashi 76 Dcu;
Oculari coppie: celestron ultima 30mm, televue 25mm, denk 21mm,
G.O. 18 mm, Swarovsky 15,4 mm, -takahaschi 12.5mm e 9 mm, g.o. baader 6 mm- Radian
5mm - 4 mm,
altri.
Torretta binoculare: Denkmeier - MaxBright-Auriga
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: le mie ultime fatiche

Messaggio da andrea vagni »

allora vuoi giocare pesante! ma non vuoi vedere proprio nemmeno un po di luna con la bocca del 57 cm? raccoglie abbastanza luce da diventare cechi all'istante 8-)
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: le mie ultime fatiche

Messaggio da Born to... Zeiss »

Primo quarto di Luna....Saturno alto....e chi fa tardi deep sky... ;)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Antonio
Buon utente
Messaggi: 157
Iscritto il: 05/03/2012, 19:17

Re: le mie ultime fatiche

Messaggio da Antonio »

Col 57 cm vorrei osservare un po' di ammassi globulari, anzi a pensarci bene un po' di tutto :D
Binoscopio s.w.120ed
Binocoli: Ibis hd 100 mm,Fujinon 10X50, Fujinon HCF 10 X 32, Nikon 7x35, altri.
Telescopi: Dobson Gso 12", Ziel acro 150/750, S.W. 120 f 1000;
S.W. 102 f 500; Stein optik 77 f 910;
Apm Apo 140 mm,s.w.100ed, TS Apo 102 F 7;
Vixen apo 80 ed ; Takahashi 76 Dcu;
Oculari coppie: celestron ultima 30mm, televue 25mm, denk 21mm,
G.O. 18 mm, Swarovsky 15,4 mm, -takahaschi 12.5mm e 9 mm, g.o. baader 6 mm- Radian
5mm - 4 mm,
altri.
Torretta binoculare: Denkmeier - MaxBright-Auriga
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: le mie ultime fatiche

Messaggio da andrea vagni »

carissimi, grazie per i complimenti lusinghieri... sapete come diceva De Andrè: "la passione spesso conduce a soddisfare le proprie voglie..." e questo è il caso.
spero tanto possa farsi questo evento per conoscerci e per aiutarci: infatti il nostro telescopio è un custom (mi pare si dica così) ossia realizzato come primo modello e quindi non prodotto industrialmente. ci sono tante cosucce da mettere apposto e penso che gli appassionati di astronomia del nostro forum siano prodighi di buoni consigli.
comunque: sceglierei il fine settimana del 18 Maggio (dal 17 al 19 per chi vuole) chi ci sta alzi la mano! altrimenti datemi voi una data.
dai born.... in te confido!
chiediamo il nullaosta ai capigruppo?
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
2xlight
Buon utente
Messaggi: 183
Iscritto il: 26/12/2012, 17:12
Località: oria, brindisi

Re: le mie ultime fatiche

Messaggio da 2xlight »

Ho parlato con degli amici e l'idea è piaciuta :dance: e forse (forse) riusciamo a salire...
Però date esami permettendo :twisted:
Salvatore HM

Re: le mie ultime fatiche

Messaggio da Salvatore HM »

Perbacco, posto veramente incantevole, tutto ottimamente realizzato.
Potrebbe essere la volta buona che mi schiodo dalla poltrona.
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: le mie ultime fatiche

Messaggio da Enotria »

andrea vagni ha scritto:. . . . . sceglierei il fine settimana del 18 Maggio (dal 17 al 19 per chi vuole) chi ci sta alzi la mano! altrimenti datemi voi una data.

Per me il periodo va bene, ma non faccio testo, per quello che ho da fare, verrei in qualsiasi giorno. :lol:

Lascio a voi astronomi la notte sabato/domenica ed il pernottamento, invece verrei su la domenica mattina con alcuni microscopi.
Al riguardo, è possibile disporre di un tavolo, magari con vicina una presa luce, su cui appoggiare il materiale ?

Bellissima poi l'idea di fare sul posto grigliata di carne e pasta all'Amatriciana, ma voi ci sapete fare anche dietro ai fornelli ? Possiamo fidarci ?

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: le mie ultime fatiche

Messaggio da andrea vagni »

fidati, fidati!!! la carne sulla brace eventualmente compenserà la matriciana!... sempre che non sia buona!
di tavoli per i tuoi prezionsi microscopi quanti ne vuoi!!!
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
Avatar utente
Antonio
Buon utente
Messaggi: 157
Iscritto il: 05/03/2012, 19:17

Re: le mie ultime fatiche

Messaggio da Antonio »

Io ci sono, almeno due giorni. Vedo se viene qualche amico della nostra associazione.
Binoscopio s.w.120ed
Binocoli: Ibis hd 100 mm,Fujinon 10X50, Fujinon HCF 10 X 32, Nikon 7x35, altri.
Telescopi: Dobson Gso 12", Ziel acro 150/750, S.W. 120 f 1000;
S.W. 102 f 500; Stein optik 77 f 910;
Apm Apo 140 mm,s.w.100ed, TS Apo 102 F 7;
Vixen apo 80 ed ; Takahashi 76 Dcu;
Oculari coppie: celestron ultima 30mm, televue 25mm, denk 21mm,
G.O. 18 mm, Swarovsky 15,4 mm, -takahaschi 12.5mm e 9 mm, g.o. baader 6 mm- Radian
5mm - 4 mm,
altri.
Torretta binoculare: Denkmeier - MaxBright-Auriga
Avatar utente
Antonio
Buon utente
Messaggi: 157
Iscritto il: 05/03/2012, 19:17

Re: le mie ultime fatiche

Messaggio da Antonio »

Raga' mi ero dimenticato una cosa, il 18 maggio in tutta Italia si organizza l'evento occhi su Saturno ed anchio con gli amici della nostra associazione sicuramente organizzeremo qualcosa, potremmo cambiare data?
Binoscopio s.w.120ed
Binocoli: Ibis hd 100 mm,Fujinon 10X50, Fujinon HCF 10 X 32, Nikon 7x35, altri.
Telescopi: Dobson Gso 12", Ziel acro 150/750, S.W. 120 f 1000;
S.W. 102 f 500; Stein optik 77 f 910;
Apm Apo 140 mm,s.w.100ed, TS Apo 102 F 7;
Vixen apo 80 ed ; Takahashi 76 Dcu;
Oculari coppie: celestron ultima 30mm, televue 25mm, denk 21mm,
G.O. 18 mm, Swarovsky 15,4 mm, -takahaschi 12.5mm e 9 mm, g.o. baader 6 mm- Radian
5mm - 4 mm,
altri.
Torretta binoculare: Denkmeier - MaxBright-Auriga
Diogene
Buon utente
Messaggi: 624
Iscritto il: 16/05/2012, 23:47
Località: Milano Est

Re: le mie ultime fatiche

Messaggio da Diogene »

Complimentone ai ragazzi di Monte Rufeno ! Avete fatto un lavoro davvero splendido ! :clap: :clap: :clap: E i luoghi sono comunque meravigliosi, credo che il viterbese sia una delle zone più belle e meno conosciute d'Italia. Sabato all'Alpe Quaggione io e Born ci siamo ripromessi di sostenere in ogni modo un prossimo evento astromicrobinocolare in quel posto ! Potrebbe diventare un'esperienza memorabile ! E da come viene descritta la disponibilità della struttura potrebbe diventare un appuntamento fisso, un evento stabile. Con un coinvolgimento diretto dell'ente parco in una sinergia, per esempio per realizzare eventi divulgativi per la comunità locale ed i visitatori, diversi da quelli sicuramente già esistenti, proprio per la trasversalità d'interessi e competenze tipiche del forum. Sto andando troppo oltre ?
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: le mie ultime fatiche

Messaggio da Born to... Zeiss »

Non si va mai "troppo" oltre in queste cose... :thumbup:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: le mie ultime fatiche

Messaggio da andrea vagni »

grazie caro diogene! per me sarebbe un onore rendere disponibile la struttura per questi eventi... l'osservatorio è nato per questo! qualche tempo fa abbiamo organizzato un corso di aggiornamento nazionale per docenti di scuole superiori con l'UAI. sono venuti da tutta italia isole comprese! è stato emozionante sentire tanti "dialetti" e tanti metodi differenti di insegnare astronomia.
per antonio (e tutti gli altri): per me non ci sono problemi per la data. si potrebbe fare quando volete... anche noi si presume che per il 18 aderiremo all'inioziativa "occhi su saturno". possiamo fare l'11 anche se abbiamo un gruppo di visitatori per quella sera. potrebbe essere una esperienza interessante anche per i binofilisti assistere alla nostra lezione (che dura 3 ore).
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
Avatar utente
carmine
Buon utente
Messaggi: 513
Iscritto il: 09/03/2012, 9:19

Re: le mie ultime fatiche

Messaggio da carmine »

Complimenti davvero Andrea, posto bellissimo e finalmente raggiungibile anche per me...Devo risolvere un problemino e poi sicuro ci sarò pure io. E' abbastanza centrale e comodo da raggiungere quindi può diventare un punto di riferimento per tutti gli amici del forum "nordisti e sudisti" insieme, c'è ne bisogno adesso.... :thumbup: :thumbup:
Ciao
Carmine A.Romano

Guardo attraverso: Nikon, Celestron, ITT, Zeiss, Opticron,Tecnosky, Canon, Pentax, Apm, ecc.....
Diogene
Buon utente
Messaggi: 624
Iscritto il: 16/05/2012, 23:47
Località: Milano Est

Re: le mie ultime fatiche

Messaggio da Diogene »

Da tempo scrivo dell'importanza di un evento nel centro-sud. Noi nordisti dobbiamo attraversare il Po ! I nostri incontri sono sempre belli e ricchi, dobbiamo esportarli verso mezzogiorno ! Così il forum si avvia verso un respiro davvero nazionale, crescendo in piacevolezza e credibilità. Che vogliono dire anche maggiore disponibilità da parte delle aziende e degli enti pubblici per iniziative future. Credo varrebbe la pena aprire un post su "iniziative del forum" , mi sembra il luogo giusto per confrontarsi su questo progetto. Ci pensi tu Born , con forense trasporto ? :violin:
Rispondi