"binofilisti di tutto il mondo... personalizziamoci"

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

"binofilisti di tutto il mondo... personalizziamoci"

Messaggio da andrea vagni »

"Binofilisti di tutto il mondo... personalizziamoci"
mi pare che scrisse così Karl Marx come incipit del "Capitale"... ma forse mi sbaglio.
Quando ho acquistato il Meopta 8x56, non mi ero accorto che sull'annuncio ci fosse scritto che il pezzo sarebbe stato sprovvisto di custodia.
Quale migliore occasione per realizzare un vestittino su misura per il mio giocattolino nuovo?
E' una piccola soddisfazione che penso qualcuno di voi si sarà già tolta... ma io voglio farvi vedere il pregevole risultato ottenuto. io ho fatto il disegno, scelto le finiture ed i particolari, e l'artigiano locale ha pensato alla realizzazione.
Materiale utilizzato:
1. pelle di vitello da 2 mm per una buona protezione
2. parti in cuoio da 3 mm per la protezione delle parti delicate e per la cinghia soggetta a maggiore tensione.
3. guarnizioni in cuoio più leggero (1 mm) per le parti soggette a sfregamento.

l'avrei potuta fare tutta in cuoio ma sarebbe stata più rigida e pesante. con questa pelle di vitello invece la posso ripiegare ed afflosciare e metterla bene in tasca o nello zaino. non ho messo una tracolla alla borsa perchè utilizzo quella del bino facendola uscire fuori dalla patta: in questo caso evito il groviglio di due cinghie (quella del bino che deve sempre essere arrotolata e quella della custodia).
La scelta del colore verde per la pelle riprende quella del binocolo ma secondo me è anche un bell'abbinamento col cuoio per altri bino.
La striscia sul dorso poteva essere trasformata in un asola per collegare la custodia alla cintura dei pantaloni ma trattandosi, in questo caso, di un binocolo da oltre un Kg ho evitato di lasciare l'asola... altrimenti il peso mi avrebbe fatto calare i pantaloni lasciandomi in mutande :oops:
Per bino più piccoli (anche 8x42) si può lasciare.
... è un piccolo lusso da 50 €, però si può fare.
Allegati
DSCF9019.JPG
DSCF9018.JPG
DSCF9017.JPG
DSCF9016.JPG
DSCF9015.JPG
DSCF9014.JPG
DSCF9013.JPG
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: "binofilisti di tutto il mondo... personalizziamoci"

Messaggio da Born to... Zeiss »

Molto bella e...unica!!!
Complimenti!!!
:thumbup:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
alien1
Buon utente
Messaggi: 161
Iscritto il: 07/10/2011, 9:00

Re: "binofilisti di tutto il mondo... personalizziamoci"

Messaggio da alien1 »

Bel fodero e complimenti doppi:
a chi l'ha fatto e a chi l'ha ordinato.
Inoltre il prezzo mi sembra ottimo. :thumbup:
Minox BD 10x44 BP, MEOPTA Meostar B1 10x42 HD e B1 12x50
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: "binofilisti di tutto il mondo... personalizziamoci"

Messaggio da abramo giusto »

Bello e elegante.. Bravi !!!
Si potrebbe inserire nella parte posteriore due ganci ... maschio e femmina che quando sono agganciati fra loro formano una maniglia per tenerlo comodamente in mano o addirittura per fissare la custodia allo zaino ...
Se invece si attacca una prolunga diventa un marsupio monospalla x le passeggiate!!! :think:
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
nurra
Buon utente
Messaggi: 233
Iscritto il: 18/10/2012, 15:47
Località: catanzaro

Re: "binofilisti di tutto il mondo... personalizziamoci"

Messaggio da nurra »

Ottimo artigiano, ci si potrebbe immaginare un marchio tipo The Bridge
Sempre caro mi fu quest’ermo colle,
e questa siepe, che da tanta parte
dell’ultimo orizzonte il guardo esclude......
staka1977
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/02/2013, 20:08

Re: "binofilisti di tutto il mondo... personalizziamoci"

Messaggio da staka1977 »

Bellissima soluzione. Mi hai fatto venire in mente che potrei cambiare la borsa del mio canocchiale e magari la soluzione cuoio oppure ecopelle potrebbe essere ottima. O forse qualche materiale un pelo più elastico del tipo il neoprene con il quale si ricoprono anche certi teleobbiettivi. mah vediamo... :doh: .
Qualcuno di voi ha avuto esperienze del genere? Che materiale consigliate?
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: "binofilisti di tutto il mondo... personalizziamoci"

Messaggio da GIANNI MERLINI »

Ciao, per il neoprene, con cui ho fatto le custodie per i miei obiettivi fotografici, mi sono rivolto ad un negozio di articoli subacquei: spesso le case mandano ritagli di neoprene per mute come materiale da imballaggio; comunque può darsi che abbiano in alternativa delle vecchie mute rotte: puoi chiederne un pezzo e provare con quello.
Io mi sono fatto un "cartamodello" a misura dell'oggetto, poi ho ritagliato su quello il neoprene,e le incollature (lato alveolato contro lato alveolato) le ho fatte con la colla "CRESSI per incollature mute" (tubetto giallo). Provare costa poco e la protezione è notevole.
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
Rispondi