Aerei in decollo a Fiumicino

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
valeam
Buon utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 15/02/2012, 17:38
Località: Roma

Aerei in decollo a Fiumicino

Messaggio da valeam »

L'osservazione degli aerei in decollo è un vero spettacolo con il binocolo. Le distanze vengono magicamente ridimensionate e si possono guardare particolari altrimenti persi o appena intravisti, come il rientro dei carrelli e il lento e maestoso allontanamento nel cielo.
L'aeroporto Leonardo da Vinci, non offre, come tutti sanno, posti d'osservazioni appaganti e vicini alle piste. Chi si ferma negli spiazzi a poca distanza dal passaggio degli aerei in atterraggio o lungo la rete di recensione per quelli in decollo, viene presto raggiunto dalla Polizia che fa sgomberare senza tanti complimenti. Tuttavia c'è un bel punto d'osservazione inatteso e godibilissimo. Basta salire le scale del Terminal 3 vicino alla scultura in legno dedicata a Leonardo da Vinci. Al piano superiore troviamo il cafè McDonald's con ampi spazi a disposizione dei clienti. Se si va in fondo c' è un'ampia vetrata che guarda sulla pista in direzione del mare; non solo ma sotto la vetrata ci sono possenti tavolini in metallo per i clienti ( e comode poltroncine ) sui quali è possibile appoggiare i gomiti o un piccolo cavalletto. Certo la presenza del cristallo toglie qualità alla visione, ma in fondo è un piccolo scotto da pagare. Gli aerei decollano proprio davanti ed è un piacere inseguirli. Naturalmente il binocolo stabilizzato mostra, in casi come questo, tutto il vantaggio della visione ferma.
Allegati
aerei in decollo a Fiumicino.jpeg
massimo valentini.
scruto con:
Nikon 6x15M CF, Vortex Fury 6.5x32, Nikon 8x30 Monarch7, Nikon 8x30 E II, Nikon 12X50 SE , Minox BV 8x25, Canon 10x30 IS, Carl Zeiss-Jena 8x30 MdI, San Giorgio 6x30 E.I., Zeiss 4x12 kopflupe, Vortex Viper 32x80HD (spotting scope)
Angelo Cutolo

Re: Aerei in decollo a Fiumicino

Messaggio da Angelo Cutolo »

Anche io mi diletto nell'osservazione degli aerei, soprattutto quelli civili (insieme ad amici che al mio confronto sono VERI appassionati), però devo dire di essere piu fortunato di te, considerata l'altissima urbanizzazione presente a ridosso dei due aeroporti di Milano, abbiamo diversi posti d'osservazione privilegiati, sia quando si osserva a Linate che a Malpensa, soprattutto in quest'ultima c'è un paesello (Casenuove) praticamente attaccato alle reti dell'aeroporto che è a metà tra il terminal 1 ed il 2 (a non piu di un km di diatanza da questi) dove si gode una vista eccellente.
Vincenzo Maielli
Buon utente
Messaggi: 121
Iscritto il: 16/09/2011, 11:11

Re: Aerei in decollo a Fiumicino

Messaggio da Vincenzo Maielli »

Fate attenzione, fotografare o semplicemente osservare con il binocolo stazioni marittime, stazioni ferroviare o stazioni aeroportuali potrebbe farvi avere grane con la Digos: i soggetti citati sono ancora considerati obiettivi sensibili (non solo per motivi militari). Sebbene la presenza dei satelliti spia abbia notevolmente ridimensionato il ruolo delle spie a terra, per la ripresa e l'osservazione dei siti di interesse militare, c'è sempre la questione del controllo delle attività terroristiche.
Ciao.
Vincenzo Maielli

Fujiyama 7x50 ZCF
Fujinon FMTRC SX2 7x50
Fujinon FMT SX2 10x50
Vixen Ultima 8x56
Docter Nobilem B/GA 8x56
valeam
Buon utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 15/02/2012, 17:38
Località: Roma

Re: Aerei in decollo a Fiumicino

Messaggio da valeam »

grazie Vincenzo. Una puntualizzazione da non sottovalutare!
massimo valentini.
scruto con:
Nikon 6x15M CF, Vortex Fury 6.5x32, Nikon 8x30 Monarch7, Nikon 8x30 E II, Nikon 12X50 SE , Minox BV 8x25, Canon 10x30 IS, Carl Zeiss-Jena 8x30 MdI, San Giorgio 6x30 E.I., Zeiss 4x12 kopflupe, Vortex Viper 32x80HD (spotting scope)
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: Aerei in decollo a Fiumicino

Messaggio da ottaviano fera »

Confermo.
Circa dieci anni or sono, durante il test dello Ianus Triplet 25-40x100 (binocolo gigante civile ma di origini militari cinesi) stavo osservando con un paio di amici al crepuscolo, dalla zona alta di Napoli-Capodimonte, il mare e quindi anche la zona del porto.
Ad un certo momento arrivò un elicottero completamente nero e, almeno apparentemente dalla nostra postazione, privo di scritte identificative, che si fermò sopra di noi stazionando in quella posizione per un po'.
Ovviamente riponemmo treppiede e binocolo e uscimmo dal sito osservativo con la certezza che sulla vicina strada avremmo trovato Carabinieri o Polizia per, almeno, una identificazione.
Però non trovammo nessuno, forse il nostro aspetto di impiegati e padri di famiglia dovette rassicurare i segugi, (ma sicuramente ci avevano fotografati o ripresi) e ce ne ritornammo a casa, ma la cosa fu comunque alquanto inquietante. Evidentemente noi binofili, soprattutto se equipaggiati con strumenti appariscenti, siamo controllati più di quanto immaginiamo...
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
Angelo Cutolo

Re: Aerei in decollo a Fiumicino

Messaggio da Angelo Cutolo »

Diciamo che la questione controlli e verifiche da parte delle Forze dell'Ordine dipende essenzialmente (anche se non esclusivamente) da due fattori, il primo è da quanto è "sensibile" (anche temporaneamente) il sito che viene osservato/ripreso, il secondo è da quanto sono "tipici" (e quindi conosciuti) gli appassionati in un dato sito; ad esempio per quella che è la mia personale esperienza, riguardo Linate e Malpensa non ci sono praticamente mai problemi poiché gli "areowatchers" lì sono numerosi e conosciuti (anzi riconosciuti :mrgreen: ), così come alla base militare di Sigonella dove sono anche segnalati tre spiazzi (ovviamente all'esterno della base) dove è consigliato l'appostamento per avere un ottima visuale, a Pratica di Mare ci son stato solo durante le manifestazioni aeree, ma so che ci sono diverse associazioni di appassionati e quindi non dovrebbero esserci anche lì problemi, mentre sono stato fermato ed "identificato" a Capodichino (NA), a Cameri (NO) ed a Gioia del Colle (BA), tranne che a Napoli dove sono arrivati direttamente i Militari che pur comprensivi, ci hanno spiegato che non era il periodo migliore per una simile pratica, negli altri due casi quando gli abbiamo spiegato il perché eravamo lì, ci hanno semplicemente guardato come marziani (il ché fa capire che non erano abituati a gente simile).
In ogni caso, ogni volta che sono stato "identificato" si è sempre risolto tutto in maniera pacata e a volte anche divertente, in fondo che siano Militari o Forze dell'Ordine si parla sempre di professionisti, quindi problemi od "attriti" sono quantomai improbabili. ;)
Rispondi