Binocoli Grandangolari

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
Tanzutsu 114
Buon utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 23/03/2013, 9:33
Località: Provincia di Brescia

Binocoli Grandangolari

Messaggio da Tanzutsu 114 »

Ciao,
sono in procinto di portarmi a casa un bel Vixen BT 81,ma posseggo anche un 8x40 Nikon Action EX, un bel binocoletto, che uso a mano libera per vedute grandangolari del cielo, e anche uso terrestre, e devo ammettere che a volte guardare il cielo con questo binocoletto mi da delle sensazioni impagabili, con I suoi 66 gradi di c.a e 8,2 gr. di c.r :D
Secondo Voi quali sono attualmente I migliori binocoli grandangolari adatti per uso astronomico a mano libera presenti sul mercato ?
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Binocoli Grandangolari

Messaggio da piero »

se parliamo di quelli odierni direi senza dubbio i Nikon E II, sia 8 che 10 x con CR rispettivamente di 8.8° e 7°.
Nel vintage lo zeiss 10x50 (west germany e jena) oppure tutta la serie dei 7x35 supergrandangolari, ma tutti questi, compreso il west germany hanno comunque prestazioni inferiori ai nikon (vedi relative recensioni su binomania)
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Binocoli Grandangolari

Messaggio da andrea vagni »

forse cerchi un 11° o un 12°?
anche quelli mi piacerebbe avere in mano... di alcuni enotria parla addirittura di sensazioni da "capogiro"...
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Binocoli Grandangolari

Messaggio da piero »

di recente ho visto nell'usato un S&S da 11°
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Tanzutsu 114
Buon utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 23/03/2013, 9:33
Località: Provincia di Brescia

Re: Binocoli Grandangolari

Messaggio da Tanzutsu 114 »

Si,
mi piacerebbe avere oltre al Nikon 8x40 Action EX che gia' possiedo, un ultra grandangolare con campo ancora maggiore degli 8.2 gradi del Nikon.
Gia' con l' Action EX e' uno spettacolo spaziare nelle costellazioni e nella Via Lattea, immaginarsi con campi maggiori.
Non oso pensare ad una veduta del cielo con 10 e passa gradi a disposizione... mi vengono I brividi.
Sapete, a volte magari la sera si e' stanchi, fa freddo, ed al posto di portar fuori treppiedi, montature, binocoloni, oculari, prendo in mano uno di questi piccoletti, lo punto sul cielo ed e' uno spettacolo.
Quando sono stanco o ho freddo, rientro in casa senza dover smontare, riportare, chiudere....
forse sara' l' eta' che avanza :doh: una volta mi sobbarcavo parecchi km. per salire in cima alle montagne e trascorrere la note osservando. Ora invece mi accontento di osservare dal balcone di casa, :whistle: ma fortunatamente ho un cielo ottimo e veramente buio a disposizione.
Davvero, a volte rimango piu' soddisfatto di queste osservazioni che di quelle fatte con strumenti piu' potenti, ma che non riescono assolutamente ad eguagliare le vedute a grande campo di questi nanetti cosi' piccoli e leggeri.
Ho visto anche io l' annuncio su Astrosell, e sono tentato...
Oltre ai Nikon che ha citato Piero, ci sono altri modelli interessanti in commercio ?
Rispondi