non esattamente un confronto, ma.....

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
italy74
Messaggi: 44
Iscritto il: 08/03/2012, 23:32
Località: In quel di Parma
Contatta:

non esattamente un confronto, ma.....

Messaggio da italy74 »

Beh, dai, per l'asino che sono ieri sera mi sono permesso un piccolo confronto con un amico.

Per puro caso, vista la luna piena, aveva tirato fuori un binocolo "Tronic WD 8-24x50" su cui non commento. Per me è stata comunque un'occasione - visto che il mio amico ne sapeva ancor meno di me che ne so già poco, di vedere un po' di differenze. Lasciando perdere le differenze d'immagine (evidenti - tridimensionalità, aberrazione cromatica, dettaglio etc) la cosa che mi ha stupito di più (a parte anche vedere la differenza tra un 8x e un 24x anche nell'osservazione pratica) è stata che dopo, a casa mia, quando ho guardato la luna col mio dialyt, ho avuto l'impressione che il "mio" 8x ingrandisse DI PIU' del suo binocolo a 8x. Ribadisco, non discuto neppure il dettaglio più nitido e visibile con il Dialyt piuttosto che con il suo binocolo sui rilievi lunari però ho avuto come l'impressione che il mio 8x equivalesse al suo a 10 / 12x .. Cercando su ebay ho visto che è davvero un modello economico, può darsi che la regolazione dell'ingrandimento fosse veramente approssimativa.. Una cosa che ho pure notato sul Tronic rispetto al Dialyt è stato che non era possibile mettere perfettamente a fuoco vicino all'infinito e che variando l'ingrandimento (come peraltro accade con alcuni obiettivi fotografici) era necessario rifocheggiare.

Certamente a 24x (a parte il tremolio e il fatto che dovevo guardare con un'occhio solo perchè non mi riusciva proprio di ottenere un'immagine perfettamente circolare come col Dialyt o come con lo stesso binocolo a 8x) la luna era più vicina.. ma neanche di tanto... Voi che le stelle le guardate con ben altri mezzi... quale modello potrebbe essere un buon acquisto senza dover spendere una follia o pensare al telescopio e oltre la luna cosa è possibile osservare con un buon binocolo notturno ? Inutile dire che Satuno sarà irraggiungibile, però... dove si può ragionevolmente arrivare ?
Cordiali saluti, Dino
___________________________
> Zeiss Dialyt 8x56 (forever love)
italy74
Messaggi: 44
Iscritto il: 08/03/2012, 23:32
Località: In quel di Parma
Contatta:

Re: non esattamente un confronto, ma.....

Messaggio da italy74 »

p.s. una piccola soddisfazione..
Oggi il mio piccolo ha guardato per la prima volta nel Dialyt aprendo gli occhi... credo abbia visto il campanile della chiesa del paese (dove guardavo io e certamente il punto più facile da osservare) è stato bello guardarlo mentre apriva con timore gli occhietti.. lui mi vede con gli occhi aperti però credo avesse un po' di timore del buio fatto dagli oculari protettivi... Magari imparerà anche con la macchina fotografica.. per intanto me lo godo così... (sorry al momento non ho foto col binocolo... provvederò appena riesce a tenerlo in mano)

Sbruffone...
Immagine



o sorridente...
Immagine

p.s. di solito i piedi non li taglio ma due foto così era un peccato non farle perchè era troppo vicino....
Cordiali saluti, Dino
___________________________
> Zeiss Dialyt 8x56 (forever love)
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: non esattamente un confronto, ma.....

Messaggio da ottaviano fera »

Complimenti per il piccolo! Per quanto riguarda gli ingrandimenti non sempre ciò che viene dichiarato corrisponde alla realtà, soprattutto nei binocoli economici. Una differenza in + o in - di uno o due ingrandimenti capita spesso.
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
Rispondi