Pentax 20x60 PCF WPII

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
Monticola
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/07/2012, 21:36
Località: GENOVA

Pentax 20x60 PCF WPII

Messaggio da Monticola »

Salve a tutti,
sto raccogliendo informazioni sul binocolo Pentax 20x60 PCF WPII che potrebbe interessarmi per un utilizzo solo terrestre.
Ma a parte le specifiche tecniche e varie proposte commerciali reperibili in Internet, quanto ad impressioni d'uso o a prove non ho trovato un granché.
M'incuriosisce da un lato l'elevata estrazione pupillare dichiarata (21mm), dall'altro il limitato campo visivo di questo modello mi lascia un po' perplesso (38m/1000m).

Qualcuno può aiutarmi in questo senso?

Grazie

Luca
Uso per osservare gli uccelli (a seconda delle situazioni) binocoli Zeiss Victory FL* 7x42, Nikon EDG 7X42, Meopta MeoPro 8x32 HD, Vortex Kaibab HD 15x56; binocolo angolato Oberwerk BT 70-45; spottingscope Nikon Fieldscope ED 82A e Nikon Fieldscope ED 50 diritto + 30(16)x DS e MC, 38(20)x MC, 50(27)x DS, 75(40)x MC, 25x-56x (13x-30x) MC. Celestron C5. Treppiedi Berlebach Report 3022 + Sirui VH-10, Gitzo G1327 + G2380, Velbon GEO N630 + Manfrotto 701HDV, Innorel NT364C + Velbon FHD-71Q.
cadl
Buon utente
Messaggi: 445
Iscritto il: 06/11/2012, 1:50

Re: Pentax 20x60 PCF WPII

Messaggio da cadl »

Io l' ho comprato da poco (usato, su questo forum).
Volevo provare un binocolo con forti ingrandimenti, senza spendere una follia.
Il campo è stretto e, con forti contrasti, si nota aberrazione cromatica.. Ma fa il suo lavoro e mi dá belle soddisfazioni. Meccanicamente mi pare molto buono ed esteticamente mi piace molto, si impugna con grande soddisfazione, dà sensazione di grandissima robustezza. L'estrazione pupillare è molto ampia e le conchiglie degli oculari si estraggono su posizioni molto solide. La papilla di uscita ridotta rende un po' difficile il posizionamento degli occhi, ma una volta imparato i 20 ingrandimenti sono una goduria. Sicuramente esiste di meglio (non ho esperienze nel campo), ma io ne sono soddisfatto. :D
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Pentax 20x60 PCF WPII

Messaggio da piero »

L'ho avuto per un paio di mesi, acquistato per pura curiosità. Quello che dici è vero.
Per il suo genere è un binocolo compatto, leggero e quindi ben trasportabile, ma 20 x sono sempre 20x quindi per osservazioni precise e/o prolungate necessità di un appoggio. Ben equilibrato, interamente gommato e impermeabile si impugna molto bene.
la resa ottica è più che apprezzabile a centro campo pur non godendo di molta trasparenza, mentre ai bordi tende a decadere; utilizzabile anche con gli occhiali, l'unico vero difetto, compromesso per avere una resa dignitosa questi ingrandimenti, è infatti il campo stretto intorno ai 2°.
Vale comunque tutti i suoi soldi e ben di più.
L'unico analogo più leggero che ho tenuto anch'esso per breve periodo era un vecchio kowa prominar 20x60 tutto al magnesio di circa 30 anni fa che pesava 1600 g: praticamente un 10x50 militare dei nostri tempi.
Forse il miglior 20x60 mai prodotto è stato il takahashi astronomer che tuttavia non ho mai avuto l'onore di provare, ma anche lui, pur nella sua grandezza ottica, aveva ha un campo molto stretto analogo al pentax. La coperta è sempre quella: se tiri di qua, manca di là.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Pentax 20x60 PCF WPII

Messaggio da piero »

cadl ha scritto:Io l' ho comprato da poco (usato, su questo forum).
se l'hai comprato da Born era il mio ..... 8-)
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
cadl
Buon utente
Messaggi: 445
Iscritto il: 06/11/2012, 1:50

Re: Pentax 20x60 PCF WPII

Messaggio da cadl »

Si, è quello. Ex tuo, ex Born.. :thumbup:
Difficilmente comprerei un bino usato fuori da questo forum di appassionati e gentiluomini...
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Pentax 20x60 PCF WPII

Messaggio da Born to... Zeiss »

Gira e rigira in Italia curcolano sempre gli stessi dieci binocoli... :lol: :lol: :lol:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Pentax 20x60 PCF WPII

Messaggio da andrea vagni »

io dico sempre che noi del forum facciamo come le famiglie regnanti d'europa nel '700: ci "accoppiamo" sempre fra di noi 8-) ... speriamo solo che la razza migliori altrimenti saranno guai :lol:
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
Avatar utente
Karl
Buon utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 21/04/2012, 10:31
Località: HOLLYWOOD
Contatta:

Re: Pentax 20x60 PCF WPII

Messaggio da Karl »

CMNQ mosche bianche qst bino 20x60mm... un vero peccato :think:
Ultima modifica di Karl il 16/11/2013, 18:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Monticola
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/07/2012, 21:36
Località: GENOVA

Re: Pentax 20x60 PCF WPII

Messaggio da Monticola »

Bene, ringrazio tutti per i contributi, le opinioni e le interessanti informazioni, davvero.

Mi potrebbe servire, se decidessi di prenderlo, per scrutare in cielo, all'orizzonte e sopra i crinali, alla ricerca di rapaci o comunque per osservazioni di uccelli su lunghe distanze e sempre su treppiede, per questo il campo visivo molto ridotto potrebbe rappresentare una limitazione.
Interessante invece la conferma che, per chi porta occhiali come me, il Pentax 20x60 è un binocolo che non presenta particolari difficoltà: questo è un aspetto importante, direi decisivo. Con i modelli che uso in questi anni in effetti non ho avuto problemi in questo senso.

Ciao
Luca
Uso per osservare gli uccelli (a seconda delle situazioni) binocoli Zeiss Victory FL* 7x42, Nikon EDG 7X42, Meopta MeoPro 8x32 HD, Vortex Kaibab HD 15x56; binocolo angolato Oberwerk BT 70-45; spottingscope Nikon Fieldscope ED 82A e Nikon Fieldscope ED 50 diritto + 30(16)x DS e MC, 38(20)x MC, 50(27)x DS, 75(40)x MC, 25x-56x (13x-30x) MC. Celestron C5. Treppiedi Berlebach Report 3022 + Sirui VH-10, Gitzo G1327 + G2380, Velbon GEO N630 + Manfrotto 701HDV, Innorel NT364C + Velbon FHD-71Q.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Pentax 20x60 PCF WPII

Messaggio da piero »

Karl ha scritto:il Pentax costa troppo x quello ke vale!
in tutti i binocoili 20x60 l'Estraz.pup. è per forza 10mm e non si scappa. il campo sui 3° e la PU da 3mm. e 52/1000 di campo apparente. per avere i 18mm di Eye bisogna portare il diametro a 80mm! se vengono rilasciati dati più ottimistici di qst, allora non sono veritieri.

La RP-Optix fa un onestissimo 20x60mm (BAK4) e con 100e.circa te lo porti via.
in giro ci sono anche i bresser/celestron/konus/barska
ma io andrei di RP-Optix!
@CIAO
non ho capito perchè per avere una maggior EP bisogna aumentare il diametro del'obiettivo
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: Pentax 20x60 PCF WPII

Messaggio da GIANNI MERLINI »

Non sarà stata confusa l'EP con il diametro della PU? La prima dipende dal progetto ottico, la seconda dal rapporto Diametro obiettivo diviso per gli Ingrandimenti; questo per quanto a mia conoscenza.
Saluti !
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Pentax 20x60 PCF WPII

Messaggio da piero »

dai numeri indicati (10 e 18) non direi....
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Pentax 20x60 PCF WPII

Messaggio da Born to... Zeiss »

andrea vagni ha scritto:io dico sempre che noi del forum facciamo come le famiglie regnanti d'europa nel '700: ci "accoppiamo" sempre fra di noi 8-) ... speriamo solo che la razza migliori altrimenti saranno guai :lol:
Io invece dichiaro pubblicamente che il Vagni...non e' proprio il mio tipo!!!
E lo stesso vale per tutti gli altri rudi maschiacci che popolano il nostro forum!
Per tutti loro vale, invece, la classica frase che si dice in questi casi...."pero' sono tanto simpatici..."
:lol: :lol: :lol:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Pentax 20x60 PCF WPII

Messaggio da piero »

dio che serpe in seno che abbiamo...... :x
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Pentax 20x60 PCF WPII

Messaggio da Born to... Zeiss »

:lol: :lol: :lol:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Rispondi