Mio Dio, e' pieno di stelle...

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
Tanzutsu 114
Buon utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 23/03/2013, 9:33
Località: Provincia di Brescia

Mio Dio, e' pieno di stelle...

Messaggio da Tanzutsu 114 »

...E' la frase che mi e' venuta in mente ieri sera tardi, quando sono uscito sul balcone e ho guardato il cielo, un cielo incredibile, terso all' inverosimile.
Dopo che per tutto il giorno la localita' montana in cui abito ( Alta Valle Camonica , provincia di Brescia 800 metri s.l.m.) e' stata spazzata da tempeste di acqua e di vento, esco sul balcone per chiudere le imposte ed andare a dormire....e che vedo ? La Via Lattea che solca il cielo in tutto il suo splendore, la nube nella zona dello Scudo che sembra una nuvola in cielo, Scorpione e Sagittario meravigliosamente visibilissimi a Sud...Passato immediatamente il sonno, tiro fuori il Manfrotto 055 con testa 141RC, aggancio il Nikon Action EX 16x50, e si parte a scorazzare tra le costellazioni alla ricerca degli oggetti piu' interessanti.
Porto fuori anche il Nikon Action EX 8X40 ed il minuscolo Vixen Atrek 8x25 con prismi a tetto.
Dato il cielo incredibile, sono curioso di osservare dapprima con il piccolo 8x25, che incredibilmente grazie al cielo limpidissimo e buio mi permette di individuare la nebulosa Dumbell nella Volpetta, ed addirittura al limite estremo di visibilita', M71 nella Freccia.
Poi sempre con l' 8x25 , osservo M11, M22, M8, M20, M24, M4, M6, M7, ed altro che non sto ad elencare.
Passo poi all' 8x40 e la visione e' decisamente tutt' altra cosa, grazie ai 15 mm. in piu' di apertura ed al grande campo reale ed apparente.
Visione mozzafiato nella zona del Cigno, veramente incredibile, una trapunta di stelle indescrivibile, poi immagini da paura nella zona dello Scudo, Sagittario e Scorpione; si vedono ammassi, nubi stellari, stelle dappertutto....la sensazione e' di essere realmente li, di essere in navigazione tra le Stelle...
Dopo l' abbuffata panoramica a grande campo passo al 16x50 sul treppiede e mi diverto ad esaminare i singoli oggetti celesti, meravigliose visioni anche con questo Nikon 16x50, un binocolo forse troppo poco preso in considerazione .
Il tempo scorre senza che mi renda conto che sono quasi le 5 del mattino, e concludo con una stupenda visione della Luna calante a 16 x, che mostra numerosi dettagli della sua superficie.
L'alba e' imminente, la stanchezza ha il sopravvento, riporto all' interno i miei cari amici binocoli, vado a dormire con un grande senso di relax e di grande pace interiore.

Mi sono alzato da circa 2 ore ed oggi provo una sensazione di gioia, di appagamento, di serenita', mi sento in pace con me stesso e con il mondo, grazie alle mie care amiche di sempre, le Stelle...
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4221
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Mio Dio, e' pieno di stelle...

Messaggio da piero »

tu hai bisogno di un 80-100 mm, altro che canon 10x30......un report così accorato tradisce un'anima bincolara nascosta.....
Rinconfermo il mio giudizio che probailmente il tuo binocolo potrebbe essere il vixen 81
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
AlessandroTO
Buon utente
Messaggi: 219
Iscritto il: 09/09/2012, 23:45

Re: Mio Dio, e' pieno di stelle...

Messaggio da AlessandroTO »

[quote="piero"]tu hai bisogno di un 80-100 mm, altro che canon 10x30......un report così accorato tradisce un'anima bincolara nascosta.....

Confermo... con un 15x80 tra le mani probabilmente saresti svenuto...
Avatar utente
Tanzutsu 114
Buon utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 23/03/2013, 9:33
Località: Provincia di Brescia

Re: Mio Dio, e' pieno di stelle...

Messaggio da Tanzutsu 114 »

Cari Piero ed Alessandro,
avete colto nel segno, in particolare Piero quando cita il Vixen BT 81, me lo sogno anche di notte.
Per me sarebbe il massimo, il punto d' arrivo.
Un bell' angolato da 80 mm ad oculari intercambiabili.
Il problema e', ahime', il solito. Mancanza di fondi per l' acquisto.
Tra binocolo ed un paio di oculari economici si arriva sui 1100 - 1200 Eur. , troppi per le mie attuali e disastrate finanze.
Avevo pensato al Nexus 70 ma non mi ha convinto, ed allora meglio attendere tempi migliori ed intanto andare avanti con i miei 3 piccoli binocoli, che comunque nel loro piccolo riescono a regalarmi delle bellissime osservazioni, come ieri notte.
Chissa' che magari non salti fuori qualche angolato sull' usato, anche un Miyauchi 15x60 o 20x77 mm. andrebbe benissimo.
Ciao.

p.s. Mi sa che stasera si replica, qui in montagna minaccia sereno, cielo limpido anche stasera, preparo gia' il trio...
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Mio Dio, e' pieno di stelle...

Messaggio da alessio »

Bene tanzutsu,attendiamo domani tue nuove emozioni/impressioni in calce,dato che leggerti è davvero piacevole!!! :thumbup:

ps:se capiti dalle mie parti fai un fischio ti faccio provare il mio nexsus
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4221
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Mio Dio, e' pieno di stelle...

Messaggio da piero »

Tanzutsu 114 ha scritto:Chissa' che magari non salti fuori qualche angolato sull' usato, anche un Miyauchi 15x60 o 20x77 mm. andrebbe benissimo.
hai detto niente....giusto un ripiego.... 8-)
stai sempre in campana sull'usato: qualche settimana fa girava "il tuo" vixen su astrosell..
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Rispondi