8x56

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
cadl
Buon utente
Messaggi: 445
Iscritto il: 06/11/2012, 1:50

Re: 8x56

Messaggio da cadl »

Quanto espresso negli ultimi 2 messaggi è molto interessante. Io non lo sapevo e ne terrò presente! Grazie
Vincenzo Maielli
Buon utente
Messaggi: 121
Iscritto il: 16/09/2011, 11:11

Re: 8x56

Messaggio da Vincenzo Maielli »

Un sentito grazie anche da parte mia, per la discussione circa pupille d'uscita ed età: essendo del '60 mi interessa parecchio... :D
Vincenzo Maielli

Fujiyama 7x50 ZCF
Fujinon FMTRC SX2 7x50
Fujinon FMT SX2 10x50
Vixen Ultima 8x56
Docter Nobilem B/GA 8x56
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: 8x56

Messaggio da CARLO ROSSI »

ottaviano fera ha scritto:Non sono in grado di dare spiegazioni scientifico-fisiologiche al riguardo però questa faccenda della pupilla umana che, soprattutto in relazione all'età, non si dilata più di tanto per cui una pupilla del binocolo più larga di quella umana non serve a niente, non mi convince per nulla.
Innanzi tutto, una pupilla umana che è più piccola di quella del binocolo, entra in quest'ultima con ampia tolleranza e ciò comporta vantaggi in termini di stabilità e di maggiore facilità nella percezione del campo visuale binoculare, anche se le due pupille(quella umana e quella del binocolo) non sono perfettamente centrate.
Non a caso la misura dei binocoli da sommergibile dell'ultima guerra e di quello più famoso, il blc (Zeiss) 8x60 restituisce una pupilla di ben 7,5 mm.
Al di la delle teorizzazioni è la prova sul campo che fornisce i risultati più attendibili e io posso affermare quanto segue:
Se di notte osservo dal balcone di casa le strade, le case e i palazzi lontani, parzialmente illuminati dai lampioni, l'immagine fornitami da un Leitz 7x50 è, anche se di poco, meno luminosa di quella fornitami da un Leitz 8x60.
Preciso che i due binocoli sono identici tranne che negli obiettivi (di maggior diametro e di maggior focale nell'8x60) e quindi nella pupilla d'uscita (7,1 mm nel 7x50 e 7,5 mm nell' 8x60).
Preciso anche che ho 67 anni e che quindi non dovrei accorgermi di nulla, supponendo che la mia pupilla non può dilatarsi oltre i 7mm e che, verosimilmente, non arriva neppure a 5 mm., invece...
La stessa differenza, in misura ancora maggiore, la avverto tra due piccoli binocoli uguali in tutto tranne che negli ingrandimenti e nella pupilla d'uscita: Canon 5x17-P.U. 3,4 mm=Canon 7x17-P.U. 2,4 mm.
Concludendo, se dovessi effettuare delle osservazioni notturne terrestri-non astronomiche-sceglierei il binocolo con la pupilla d'uscita più ampia possibile senza cercare di immaginare inutilmente fino a quanti mm. si possono dilatare le mie pupille.
Concordo pertanto con Diogene che mi ha preceduto nella risposta. :wave:
Leggo molto in ritardo quello che coraggiosamente scrive Ottaviano sulla annosa querelle: diametri delle pupilla d'uscita dei binocoli e pupille dei vecchietti o persone anziane che non si dilatano tanto quanto le generose dimensioni delle pupille d'uscita di alcuni binocoli.
Quello che sostiene Ottaviano è esattamente quanto capita a me che cono settantenne: non so dare spiegazioni ma il mio vetusto occhio trae godimenti superiori con pupille d'uscita di largo diametro rispetto ad altre di diametro inferiore.
Bravo Ottaviano. Coraggioso Ottaviano: con il tuo M.A.S. (Memento Audere Semper) hai fatto una magnifica incursione in rada a contraddire le grandi corazzate............ e te ne sei uscito dal porto senza cannoneggiamenti.......... :clap: :clap: :clap: :clap:

ciao ciao carlo
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4219
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: 8x56

Messaggio da piero »

se non scriveva Carlo scappava pure a me.....
Questa storia della PU è una persecuzione su cui ho scritto e parlato più volte non nei mesi ma negli anni passati e non ne posso quasi più.... :pray:
Ottaviano e Anto59 hanno completamente ragione. E' una prova banale osservare all'interno di un bosco al crepuscolo, quando la nostra pupilla non è nemmeno ancora tutta dilatata, con un 8x30, un 8x42 e un 8x56 per verificare all'istante come nell'8x56 l'immagine sia ben più luminosa e chi se ne frega del diametro della mia pupilla. Un lente da 56 veicolerà anche al centro della PU molta più luce di un 8x30 perché ne raccoglie di più.
Mah insomma! Ci sarà un motivo per cui cacciatori e non solo all'alba al tramonto usano questi binocoli no?
A volte l'ipertecnicismo induce una tale serie di pippe mentali da rendere un problema anche quello che non è:
http://forum.astrofili.org/viewtopic.ph ... 6&start=10
per chi volesse approfondire il concetto espresso da Anto 59, cito per l'ennesima volta:
http://www.cloudynights.com/item.php?item_id=2345
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: 8x56

Messaggio da ottaviano fera »

Vi ringrazio, l'unione fa la forza che è poi quella della verità che emerge dalle nostre esperienze. :thumbup: :wave:
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
Avatar utente
Atomix58
Buon utente
Messaggi: 275
Iscritto il: 23/11/2011, 21:00
Località: Sant'Agata, Romagna

Re: 8x56

Messaggio da Atomix58 »

AUGH!!!! :character-oldtimer:

Il gran consiglio dei saggi ha parlato!!!!

Speriamo di aver messo una pietra tombale su quest'argomento, fin troppo banale da verificare, come ha scritto Piero!!!

Con buona pace di chi continua a dire che 7 mm di PU sono uno spreco per gli over 50!!!! :naughty: :naughty: :naughty:
Daniele Ricci Mingani

Sempre a caccia del binocolo perfetto.....
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: 8x56

Messaggio da Born to... Zeiss »

Non posso certo annoverarmi tra i grandi saggi (anche perche' sono mooooooolto piu' giovane :mrgreen: ) ma non posso che essere totalmente d'accordo con i concetti da loro magistralmente espressi :thumbup:

BTZ
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Angelo Cutolo

Re: 8x56

Messaggio da Angelo Cutolo »

Ecco ora per colpa vostra a breve ci sarà un ritocco verso l'alto del prezzo di tutti i bino con P.U. intorno ai 7 mm. :mrgreen:
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: 8x56

Messaggio da CARLO ROSSI »

Voi pensate che Angelo abbia esagerato ma da quando noi si comincia a parlare, disquisire, caz..eggiare su qualche binocolo,
improvvisamente il mercato dell'usato ne fa aumentare il prezzo del 20> 50%.

Provare per credere.

I saggi dicevano: "al villan non far sapere quant'è buono il formaggio con le pere".. :shhh: :shhh: :shhh:

ciao ciao carlo
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9475
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: 8x56

Messaggio da -SPECOLA-> »

He, he,
capita persino in altri ambiti. ;)
Ormai tutto quello che viene scritto sul web viene archiviato a futura memoria e indicizzato; ecco che così quando un venditore "indeciso" sulla valutazione fa uno ricerca in rete per chiarirsi le idee... zaaacccc...
"OK, il prezzo È QUESTO". :mrgreen: :lol:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: 8x56

Messaggio da abramo giusto »

Infatti il nostro ben amato Canon lo svendono al 50% del prezzo .....la fuori non ci ascoltano .....meglio cosi !!!
Il mio modesto parere e che più è grande l'obbiettivo e più luce prende ... Poi puoi salire fino ad un ingrandimento che porta la pupilla a famosi 7 mm dopo di che se si sale d'ingrandimento e la pupilla diminuisce la resa cala ....va sempre valutato che da persona a persona tutto questo può variare ...
L'unica mia perplessità e che mi sembra che il diametro degli oculari negli ultimi anni sta aumentando in modo da rendere più facili da usare o indossare !!!
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
moss
Buon utente
Messaggi: 350
Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

Re: 8x56

Messaggio da moss »

piergiovanni ha scritto:Ciao VIncenzo, io ho il Vixen Ultima 9x63 e il Nobilem 8x56.
Nell'uso astronomico il Nobilem è vincente per luminosità, campo apparente e puntiformità stellare sia al centro che ai bordi.
Ovviamente il prezzo è decisamente superiore
Piergiovanni
Ciao, e nell'uso terrestre, osservazione crepuscolare il Nobilen è molto piu luminoso del Vixen 9x63 ?
Rispondi