Binocolo per iniziare, unico problema budget basso.

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Telecomando
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/09/2013, 21:51

Binocolo per iniziare, unico problema budget basso.

Messaggio da Telecomando »

Salve ragazzi, passo molto tempo al terrazzo ad osservare la fauna e le stelle di notte. Tempo fa ho trovato un vecchio binocolo che risulta essere scollimato e cinese. Vorrei acquistare un nuovo binocolo senza cadere in un brutto acquisto. Vorrei avere un binocolo adatto a guardare anche solo la fauna, perchè mi rendo conto che un binocolo per guardare le stelle avrà costi ben superiori.. o almeno credo. Non ho problemi ad utilizzare un treppiede e sono astigmatico. Il mio budget è intorno ai 100 euro. Non saprei se indirizzarmi più su un telescopio o binocolo ma preferirei un binocolo perchè credo che il primo sia più difficile da usare. Che mi consigliate? Non vorrei avere un binocolo che si scollimi di continuo o robe simili. Mi andrebbe bene anche un piccolo binocolo ma che sia di qualità buona. grazie ragazzi a presto. Giovanni
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Binocolo per iniziare, unico problema budget basso.

Messaggio da Alfiere »

Con 100€ acquisti una cineseria. O poco più, scusa la franchezza, il mio consiglio è di aspettare, con 200-250€ si trovano sull'usato ottime occasioni.
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
Telecomando
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/09/2013, 21:51

Re: Binocolo per iniziare, unico problema budget basso.

Messaggio da Telecomando »

Alfiere ha scritto:Con 100€ acquisti una cineseria. O poco più, scusa la franchezza, il mio consiglio è di aspettare, con 200-250€ si trovano sull'usato ottime occasioni.
Grazie della tempestiva risposta, purtroppo 250 euro sono troppi per le mie tasche in questo momento. Quando avrò buona disponibilità di soldi chiederò di nuovo un parere :)
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Binocolo per iniziare, unico problema budget basso.

Messaggio da piero »

non vedo perché rinunciare a questo sano divertimento: ognuno fa quello che può e ce n'è per ogni tasca se non si chiede la luna.
Ti consiglio questi:
http://www.rpoptix.com/shop/rpoptix/namib
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Telecomando
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/09/2013, 21:51

Re: Binocolo per iniziare, unico problema budget basso.

Messaggio da Telecomando »

piero ha scritto:non vedo perché rinunciare a questo sano divertimento: ognuno fa quello che può e ce n'è per ogni tasca se non si chiede la luna.
Ti consiglio questi:
http://www.rpoptix.com/shop/rpoptix/namib
Il fatto è che non mi va di spendere soldi per un binocolo di cui potrei pentirmi..Non sono bravo a collimare ( anzi non lo so fare proprio) e non ho il tempo per stare dietro ad un oggetto che ha bisogno di continui aggiustamenti. Chiedevo se ci fosse un binocolo che non avesse bisogno di particolari cure... per questo rinuncio.. però se riuscite a farmi cambiare idea....

Comunque acquistando il namib cosa sarei in grado di fare? o meglio, di vedere? a che distanza? che differenza ottengo acquistando il 10x invece del 8 x? vedo che la differnza è poca di prezzo..
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9464
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocolo per iniziare, unico problema budget basso.

Messaggio da -SPECOLA-> »

Quoto piero. ;)

Il NAMIB è stato acquistato di recente da un altro utente del forum, quindi spero che il neo acquirente possa intervenire per fugare i tuoi dubbi. :thumbup:
Per me non dovrebbe essere poi così male come primo strumento; anzi!
Però purtroppo finora non ne ho mai utilizzato uno. :oops:
Come formato è il classico binocolo con prismi a tetto per uso terrestre-birdwatching, che comunque può essere utilizzato anche sul cielo (in verità io per quest'ultimo tipo di impiego preferisco utilizzare binocoli da minimo 50mm).
L'8x ha campo e luminosità (pupilla d'uscita*) maggiorI rispetto al 10x.
Il secondo oltre a fornire un dettaglio migliore in virtù dei 2x in più, è anche in grado di scurire maggiormente il cielo quando usato in astronomia.
Il primo "avvicina" il soggetto di 8 volte, mentre il 10x di 10.
In pratica osservando un oggetto a 100 m di distanza, con l'8x sarebbe come vederlo ad occhio nudo da una distanza di 12,5 m, mentre con il 10x, come se si trovasse a 10 m.

* https://www.binomania.it/wordpress/?page_id=1126

P.S. Neanche il NIKULA da 42 mm richiede di essere collimato a gogò.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Francesco
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/04/2013, 13:00
Località: Catania

Re: Binocolo per iniziare, unico problema budget basso.

Messaggio da Francesco »

Provo a sintetizzare.
Non credere che con un binocolo come quello consigliatoti da Piero vedrai molto meno rispetto ad un binocolo che costa dieci volte tanto.
Il dazio che pagherai consisterà soprattutto nel vedere "meno bene", quindi a parità di progetto ottico (sostanzialmente: ingrandimento+apertura obiettivi) con un binocolo meno costoso mediamente avrai:
- un campo un pò più ristretto
- una immagine meno luminosa
- aberrazioni in misura maggiore.
- (aggiungo in seconda battuta per una migliore informazione:) immagine meno incisa e con minor contrasto.
Ma ti assicuro che questo non ti impedirà di divertirti e di cominciare a scoprire la bellezza della visione binoculare.
Anzi è meglio cominciare in modo cauto per andare a scoprire cosa si vuole veramente e per prendere confidenza con "scienza e tecnica" del binocolo.
In questo forum troverari un vero "mare magnum" di informazioni utili, recensioni, suggerimenti di esperti e chi più ne ha più ne metta.

Capitolo ingrandimenti.
Dipende in parte da cosa vuoi fare e in parte dai tuoi personali gusti.
La fascia generalista per iniziare (ma non solo) e senz'altro 7-8-10x.
7 o 8x: campo inquadrato più grande ma meno dettagli
10x : campo inquadrato meno grande, più dettagli, immagine un po' meno luminosa (ma vedi sopra nota in merito di Fabrizio) e (ma non per tutti) qualche piccola difficoltà in più a gestire il tremore delle mani che viene amplificato dall'ingrandimento in uso (più ingrandimento, più tremolio dell'immagine).

A parte panorami e avifauna, con un binocolo entry level, sotto un terso cielo notturno potrai vedere già parecchie cose come i principali crateri della luna, i satelliti galileani di Giove, ammassi stellari come le Pleiadi, nebulose gassose come quella famosa di Orione, la galassia di Andromeda etc...
Molti di questi oggetti sono già visibili ad occhio nudo ma il binocolo te li mostrerà in una...luce nuova!
Per l'astrofilo binoculare punto di riferimento è il c.d. catalogo Messier che contiene un centinaio di oggetti osservabili con binocoli più o meno potenti.
Ma questa è già un'altra storia.

Coraggio, buona scelta e buon divertimento.
Bye :wave:
Ultima modifica di Francesco il 17/09/2013, 12:10, modificato 1 volta in totale.
L’ultimo passo della ragione umana è riconoscere che vi è un Mistero con un’infinità di cose che la superano (Pascal)
peppesacco
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/09/2013, 16:09

Re: Binocolo per iniziare, unico problema budget basso.

Messaggio da peppesacco »

...io da ignorante (ma su consiglio del mio ottico di fiducia) un anno fa ho comprato un Bushnell Powerviev 8x25 a 55 euro compresa la spedizione.......domenica scorsa navigando qua e la ho trovato un'altro Bushnell Powerviev 8x42 a 99,80 compresa la spedizione. Del primo sono soddisfattissimo il secondo lo riceverò domani.....non ti negare questa soddisfazione.
Roger4ever
Messaggi: 21
Iscritto il: 30/08/2013, 14:11
Località: Opera (MI)

Re: Binocolo per iniziare, unico problema budget basso.

Messaggio da Roger4ever »

-SPECOLA-> ha scritto: Il NAMIB è stato acquistato di recente da un altro utente del forum, quindi spero che il neo acquirente possa intervenire per fugare i tuoi dubbi. :thumbup:
Eccomi. :D
Inizio scusandomi con Specola per la (finora) mancata recensione. Il fatto è che l'ho finora provato solo nei dintorni di casa mentre vorrei fare qualche test un pò più probante.
Detto questo non posso fare altro che consigliartene l'acquisto. Pur da profano mi sento di affermare che ha una rapporto q/p eccezionale.
Del livello costruttivo ho già parlato ed anche a livello di prestazioni, per un neofita, non credo ci sia molto di meglio.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9464
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocolo per iniziare, unico problema budget basso.

Messaggio da -SPECOLA-> »

Benissimo,
sono sempre benvenuti contributi e commenti dei possessori che lo usano sul campo. :thumbup:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Binocolo per iniziare, unico problema budget basso.

Messaggio da Alfiere »

Ah bhe se parliamo di "tanto al chilo" ce ne sono parecchi, per cominciare anche gli Eschenbach non sono male, il link per darti un idea di cosa parlo.
http://www.amazon.it/Eschenbach-Binocol ... words=8x42
http://www.eschenbach-optik.com/it/aren ... 0%20%20%20
Non credo siano made in Germany ma importati dalla cina e controllati in Germania, che non è in ogni caso male, la scritta Germany non la mettono proprio ovunque.
Oppure gli entry level Nikon, il prostaff per esempio o lo sporter EX con prismi a tetto, l'action se preferisci i prismi a porro.
Anche Konus, nella fascia dei 150€ trovi i titanium EVO, onesto, impermeabile, riempito al nitrogeno.
Se puoi arrivare sui 200€ c'è il nuovo crossfire II della Vortex (garanzia a vita)....
Tutte soluzioni oneste per un buon inizio.

In linea col tuo bujet ci sono tante possibilità, io volevo farti salire un pò perchè a volte 100€ in più fanno davvero la differenza, soprattutto sull'usato.
Ovviamente vedrai bene anche in un binocolo di fascia medio/bassa, e ci sono prodotti che come chiedi tu, non necessitano di particolare manutenzione (tranquillo scollimare un binocolo non è all'ordine dl giorno per fortuna ;)) ma uno di fascia medio/alta rende immagini più contrastate, nitide e con minor aberrazione, trovi soluzioni con correzione di fase sui prismi nei tetto per esempio, lenti ED ecc ecc..

Buon acquisto..
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
Avatar utente
Karl
Buon utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 21/04/2012, 10:31
Località: HOLLYWOOD
Contatta:

Re: Binocolo per iniziare, unico problema budget basso.

Messaggio da Karl »

sotto i 100e. trovi ad.es. i BRESSER e i Barska con prismi economici (Bak7) o qualcosa di RP-Optix(Bak4).
luckan
Messaggi: 16
Iscritto il: 10/09/2013, 10:35

Re: Binocolo per iniziare, unico problema budget basso.

Messaggio da luckan »

per quel poco che ne so, sulla fascia bassa e' piu' facile trovare dei buoni porro rispetto ai tetto.
detto cio' cosa ne pensate di questi due modelli Bushnell?

http://www.bushnell.com/hunting/binocul ... wp/8x-42mm#
http://www.bushnell.com/all-products/bi ... w/10x-42mm#

sulla carta mi sembra abbiano ottime caratteristiche e dovrebbe esseer possibile trovarli intorno ai 100 euro o poco piu'

ciao
--
Luciano
Telecomando
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/09/2013, 21:51

Re: Binocolo per iniziare, unico problema budget basso.

Messaggio da Telecomando »

Roger4ever ha scritto:
-SPECOLA-> ha scritto: Il NAMIB è stato acquistato di recente da un altro utente del forum, quindi spero che il neo acquirente possa intervenire per fugare i tuoi dubbi. :thumbup:
Eccomi. :D
Inizio scusandomi con Specola per la (finora) mancata recensione. Il fatto è che l'ho finora provato solo nei dintorni di casa mentre vorrei fare qualche test un pò più probante.
Detto questo non posso fare altro che consigliartene l'acquisto. Pur da profano mi sento di affermare che ha una rapporto q/p eccezionale.
Del livello costruttivo ho già parlato ed anche a livello di prestazioni, per un neofita, non credo ci sia molto di meglio.
Oltre al rapporto qualità prezzo che potrebbe essere relativo per quali altri aspetti mi consigli il namib? in ogni caso sarò entusisasta di leggere una bella recensione.

Nel pomeriggio un amico mi ha detto di possedere un cannocchiale da 60 ingrandimenti, a breve lo proverò per farmi bene o male un'idea. Ovviamente capisco che sia improbabile utilizzare un cannocchiale per osservare la fauna perchè è difficile immediatamente spostarlo sull'animale da guardare. Però potrebbe essere bello dedicarmi esclusivamente agli astri. Di certo è che devo scegliere qualcosa. Non mi aspetto di trovare prezzi più economici però se dovessi spendere una cifra un po' superiore del budget magari sulle 150-200 euro riesco a trovare un cannocchiale di buona fattura?
Telecomando
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/09/2013, 21:51

Re: Binocolo per iniziare, unico problema budget basso.

Messaggio da Telecomando »

Telecomando ha scritto:
Roger4ever ha scritto:
-SPECOLA-> ha scritto: Il NAMIB è stato acquistato di recente da un altro utente del forum, quindi spero che il neo acquirente possa intervenire per fugare i tuoi dubbi. :thumbup:
Eccomi. :D
Inizio scusandomi con Specola per la (finora) mancata recensione. Il fatto è che l'ho finora provato solo nei dintorni di casa mentre vorrei fare qualche test un pò più probante.
Detto questo non posso fare altro che consigliartene l'acquisto. Pur da profano mi sento di affermare che ha una rapporto q/p eccezionale.
Del livello costruttivo ho già parlato ed anche a livello di prestazioni, per un neofita, non credo ci sia molto di meglio.
Oltre al rapporto qualità prezzo che potrebbe essere relativo per quali altri aspetti mi consigli il namib? in ogni caso sarò entusisasta di leggere una bella recensione.

Nel pomeriggio un amico mi ha detto di possedere un cannocchiale da 60 ingrandimenti, a breve lo proverò per farmi bene o male un'idea. Ovviamente capisco che sia improbabile utilizzare un cannocchiale per osservare la fauna perchè è difficile immediatamente spostarlo sull'animale da guardare. Però potrebbe essere bello dedicarmi esclusivamente agli astri. Di certo è che devo scegliere qualcosa. Non mi aspetto di trovare prezzi più economici però se dovessi spendere una cifra un po' superiore del budget magari sulle 150-200 euro riesco a trovare un cannocchiale di buona fattura?
Teoricamente, scusatemi se sbaglio, non si dovrebbero avere problemi di collimazione nel cannocchiale giusto?
Diogene
Buon utente
Messaggi: 624
Iscritto il: 16/05/2012, 23:47
Località: Milano Est

Re: Binocolo per iniziare, unico problema budget basso.

Messaggio da Diogene »

Amici la discussione è interessante ma è meglio limitare l'uso della funzione quota, si mangia un sacco di memoria utile del forum ! :thumbup:
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Binocolo per iniziare, unico problema budget basso.

Messaggio da Alfiere »

Telecomando ha scritto:Ovviamente capisco che sia improbabile utilizzare un cannocchiale per osservare la fauna perchè è difficile immediatamente spostarlo sull'animale da guardare. Però potrebbe essere bello dedicarmi esclusivamente agli astri.
Bhe.. Qui apriamo un grooosso capitolo, non esiste cannocchiale che , nella stessa fascia di prezzo, superi un telescopio per quanto riguarda l'osservazione del cielo.
E con 250€ si acquistano dei buoni entry level con i quali togliersi discrete soddisfazioni.
Un "ibrido" alla fine non andrà bene nè su un campo ne sull'altro, meglio un binocolo e un telescopio per fare le due cose.

Il mio consiglio rimane, 100€ in più fanno una grande differenza.
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
Avatar utente
Karl
Buon utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 21/04/2012, 10:31
Località: HOLLYWOOD
Contatta:

Re: Binocolo per iniziare, unico problema budget basso.

Messaggio da Karl »

Telecomando ha scritto: se dovessi spendere una cifra un po' superiore del budget magari sulle 150-200 euro riesco a trovare un cannocchiale di buona fattura?
se puoi spendere 200euro -allora in my opinion- meglio un binocolo 20x60mm (bresser/pentax), ti diverti di più e vedi meglio ke su un cannocchiale zoom da 60x.
Rispondi