richiesta quotazione binocolo usato

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Faber
Buon utente
Messaggi: 968
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

richiesta quotazione binocolo usato

Messaggio da Faber »

Ciao a tutti,

vorrei un Vs parere, se possibile.
Sono in fase binoculare perlustrativa e ho visto un'offerta per uno zeiss victory fl 10x42 usato, ma sembra in ottime condizione e il venditore afferma che ha una garanzia ancora per 6 mesi.
Quanto potrebbe essere un'offerta onesta?
Posso pensare di inviarlo per un check completo alla zeiss o mi verrebbero addebitate delle spese?
Altrimenti c'è sempre un bel ultravid HD 7x42 con 2 anni di garanzia perfetto a circa 1200 eurozzi che gira...
Grazie per l'attenzione e saluti

Fabio
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: richiesta quotazione binocolo usato

Messaggio da monpao »

Penso si potrebbe stare intorno ai 1000.
La spedizione a Zeiss per un generico controllo avrebbe sicuramente dei costi di manutenzione (se non per danni coperti da garanzia), cosa che credo la sola Swarovski non addebiti.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
domprug
Buon utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 30/04/2012, 22:57

Re: richiesta quotazione binocolo usato

Messaggio da domprug »

Scusate, mi intrometto.
La revisione di un binocolo alla Zeiss, tramite Bignami, mi costò l'anno scorso, era l'8x30 ex Oberkochen, 450 euro, più le spese di spedizione fino a Bignami, andata e ritorno. Il lavoro fu superlativo e con garanzia biennale ma.....insomma ,una bella botta!
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: richiesta quotazione binocolo usato

Messaggio da alessio »

Capperi 450 euro +spedizione per una semplice messa in banco prova...... a comprarlo nuovo forse si spendeva meno.....:oops: :oops: :oops:

Cmq giusti dubbi fra due top,un 10x e un 7x...... :think: :think:
Fabio vai di ultravid,alla fine spendi meno e godi di piu'!!!! IMHO
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Diogene
Buon utente
Messaggi: 624
Iscritto il: 16/05/2012, 23:47
Località: Milano Est

Re: richiesta quotazione binocolo usato

Messaggio da Diogene »

Born ha l'Ultravid, davvero bello, e credo anche lo Zeiss. Potrebbe darti delle dritte. Comunque sono dilemmi che è bello avere ! :D
domprug
Buon utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 30/04/2012, 22:57

Re: richiesta quotazione binocolo usato

Messaggio da domprug »

domprug ha scritto:Scusate, mi intrometto.
La revisione di un binocolo alla Zeiss, tramite Bignami, mi costò l'anno scorso, era l'8x30 ex Oberkochen, 450 euro, più le spese di spedizione fino a Bignami, andata e ritorno. Il lavoro fu superlativo e con garanzia biennale ma.....insomma ,una bella botta!
Non è stata solo una messa in banco prova. Hanno pulito la parte ottica, lubrificato e collimato, insomma una revisione completa ma senza sostituzione di alcunchè.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: richiesta quotazione binocolo usato

Messaggio da Born to... Zeiss »

Banco prova????
Alessio ma che dici????
450 € sono bei soldini ma una manutenzione completa come quella descritta, fatta dalla casa madre con le relative attrezzature originali ed un ripristino allo stato di "come nuovo" li vale proprio tutti, anche perche' parliamo di un binocolo anni '50 e '60.

Per Faber io ho l'Ultravid HD 7x42 ed il Victory FL (ma 10x32 e 8x42). Ottimi strumenti tutti. Come 10x42 ho l'HT.
Sono comunque strumenti con caratteristiche ben diverse e quindi dovresti prima capire cosa ti serve di piu'. Il consiglio, comunque, e' sempre quello di provare prima...se possibile
:wave:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Faber
Buon utente
Messaggi: 968
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: richiesta quotazione binocolo usato

Messaggio da Faber »

Ehilà che bel dibattito ho scatenato.

In realtà a me piacciono gli ingrandimenti più alti (8,5-10).
Il leica mi piaceva per la mia passione per il marchio e l'eleganza del design che trovo imbattibile (se non avessi delle spese in questo periodo me ne approprierei senza pensarci :D )
Avevo visto uno zeiss fl 10x42 a circa 1000 euro e ci avevo fatto un pensierino, perché avevo provato il 10x42 ht e pensavo di provare emozioni simili con un bello sconto!
Avevo però paura della limitata garanzia.
Una curiosità per Born: la resa fredda dei colori, con un uso prolungato affatica la vista maggiormente rispetto a quella più calda?
Sto accantonando soldini per un binocolo di punta che mi segua dappertutto e che mi accompagni per una vita e vi tedio un poco, scusate! :oops:
Grazie per i vs pareri
Ciao

Fabio
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: richiesta quotazione binocolo usato

Messaggio da andrea vagni »

sono dubi per i quali solo la sibilla potrà indicarti la retta strada da percorrere!!!!
(prendi l'ultravid! prendi l'ultravid! prendi l'ultravid... firmato: la sibilla :mrgreen: )
in realtà a me piace troppo "spaziare" nei paesaggi e nei panorami... quindi sono per il 7x
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
Diogene
Buon utente
Messaggi: 624
Iscritto il: 16/05/2012, 23:47
Località: Milano Est

Re: richiesta quotazione binocolo usato

Messaggio da Diogene »

Durante una telefonata fiume (bontà sua!) sul rapporto reale uomo/bino , sulla concretezza d'uso e sulle sue innumerevoli, annose esperienze, il grande Luca Mazzoleni mi ha detto " Bastano 20 secondi di prova, e se godi con naturalezza capisci subito che è per te, senza badare a nomi e numeri. Se cominci a smanettare, a pensare ed adattarti non è per te". E' un concetto piuttosto estremo, da super esperto con tanta esperienza di prove. A noi comuni sbinocolatori ricorda comunque la grande importanza di fare delle prove reali, ognuno come può, e di non avere fretta aspettando la giusta opportunità. Fortunatamente ai nostri incontri le occasioni non mancano ! :wave: :wave: :wave:
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: richiesta quotazione binocolo usato

Messaggio da alessio »

Born to... Zeiss ha scritto:Banco prova????
Alessio ma che dici????
450 € sono bei soldini ma una manutenzione completa come quella descritta, fatta dalla casa madre con le relative attrezzature originali ed un ripristino allo stato di "come nuovo" li vale proprio tutti, anche perche' parliamo di un binocolo anni '50 e '60.
Cosa dico???Ovviamente quello che ho scritto!!!!
Cmq Ok Claudio....se lo dici tu.......
pero' se ci pensi bene(attrezzi dell'epoca compresi)non è stato sostituito niente,si sono limitati appunto a mettere il binocolo su un banco prova (o banco ottico chiamalo come vuoi)hanno smontato,ripuilito,ri-lubrificato e forse ricollimato.Immagino che ad un tecnico zeiss che fa questo lavoro da anni e anni,2 ore siano avanzate.
Il tutto??450+spedizione....pero' mica male...qualcuno con 2 pulizie di binocolo al mese,si toglie la paura....
Non si fa così.O meglio,qualcuno non fa' così e oltretutto si degna di presenziare e portarci le sue primizie pure ai nostri meeting di merende.

:wave: :wave: :wave:
ps:i porro di quei anni cmq sono estremamente semplici da smontare,e spesso anche da ricollimare inquanto occorre agire solo sull'eccentricita' della lente dell'obiettivo.Lo dico perchè l'ho fatto con almeno 3 bino
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: richiesta quotazione binocolo usato

Messaggio da -SPECOLA-> »

Diogene ha scritto:Durante una telefonata fiume (bontà sua!) sul rapporto reale uomo/bino , sulla concretezza d'uso e sulle sue innumerevoli, annose esperienze, il grande Luca Mazzoleni mi ha detto " Bastano 20 secondi di prova, e se godi con naturalezza capisci subito che è per te, senza badare a nomi e numeri. Se cominci a smanettare, a pensare ed adattarti non è per te".
Quoto al 100%,
sono perfettamente d'accordo con Mazzoleni. :thumbup:
Parole da incorniciare. :clap:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi