... Habemus Meoptam 7x42!

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

... Habemus Meoptam 7x42!

Messaggio da andrea vagni »

confratelli carissimi! dopo aver rotto le scatole, e qualcos'altro, a mezzo mondo binomane, ho finalmente trovato (e preso) il tanto agognato meopta 7x42. non aggiungo nessuna parola a quelle scritte su binomania da Pgs, ma vi dico che mi piace moltissimo! compatto, solido, di ottima qualità ottica, luminosissimo,... ed effettivamente ha un "peso specifico" abbastanza importante (unico difetto che ho riscontrato insieme ad una aberrazione cromatica accettabile, ma non stiamo parlando di ottiche ED). Come sappiamo, per essere rispondenti a certi parametri richiesti in campo bellico, taluni strumenti devono avere anche elevati standard di solidità e resistenza. Per quanto riguarda il tono "giallino" posso dire che non mi da assolutamente fastidio, a me non serve tutta questa neutralità dei colori per quello che faccio. Penso che lo porterò sempre a spasso con me dato che riesco ad infilarlo nelle tasche della mia giacca.
Non sarà lo zeiss dyalit 7x42... ma ci si avvicina pericolosamente :mrgreen:
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
cadl
Buon utente
Messaggi: 445
Iscritto il: 06/11/2012, 1:50

Re: ... Habemus Meoptam 7x42!

Messaggio da cadl »

Sono contento per te! Da possessore condivido i commenti positivi che hai scritto.
Per il peso, io lo porto abitualmente con le bretelle, anche perche le mie giornate in montagna sono decisamente lunghe.
Ciao
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4229
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: ... Habemus Meoptam 7x42!

Messaggio da piero »

molto bene, complimenti.
Due precisazioni:
1) TUTTE le attrezzature Meopta mediamente e da sempre pesano un po' di più della concorrenza; è una loro caratteristica di derivazione militare.
2) da possessore del medesimo binocolo da anni e una volta per tutte: basta con questa storia del tono giallino!
I meopta non sono giallini ma hanno una tonalità calda; giallini sono i russi. E come dire che gli Zeiss sono azzurrini.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: ... Habemus Meoptam 7x42!

Messaggio da alessio »

:lol: :lol: :lol: :lol: Vagni Vagni sei proprio un bel birbantello!!! :mrgreen: vedo ti diverti a buttare soldi!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
non te ne bastava uno di Meopta.......vedrai quando li vorrai rivendere quante richieste!!!!! :lol: :lol: :lol:
spero solo lo hai preso usato e ad un prezzaccio..........
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: ... Habemus Meoptam 7x42!

Messaggio da andrea vagni »

Ho preso il 7x42 proprio perché dopo appena 5 giorni che era pubblicato il mio annuncio ho venduto l'8x56,.. Non mi sembra proprio che i meopta siano di difficile vendita. E poi era un frequentatore del forum che ha visto l.annuncio su armiusate... E probabilmente gli era sfuggito di leggerlo qui altrimenti sarebbe partito anche prima
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
cadl
Buon utente
Messaggi: 445
Iscritto il: 06/11/2012, 1:50

Re: ... Habemus Meoptam 7x42!

Messaggio da cadl »

I meopta difficili da vendere??
Ma se il mio 7x42 ha ricevuto richieste anche se non l'avevo messo in vendita..!
:lol: :lol: :lol:
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: ... Habemus Meoptam 7x42!

Messaggio da alessio »

cadl ha scritto:I meopta difficili da vendere??
Ma se il mio 7x42 ha ricevuto richieste anche se non l'avevo messo in vendita..!
:lol: :lol: :lol:
....ok,personalmente non ho niente contro i Meopta,anzi,sono belle ottiche,design osceno ma belle.
Secondo me sono un po' come i Kowa,se lo vuoi rivendere alle armerie NESSUNO lo ritira,perchè si sa....la gente cerca solo Swaro e Zeiss anche se qualche modello è decisamente sotto i Meopta,se poi ci provi a venderlo da te,credo bene che ti vada ci perdi il 50%.....(stima ottimista)
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4229
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: ... Habemus Meoptam 7x42!

Messaggio da piero »

cadl ha scritto:I meopta difficili da vendere??
Ma se il mio 7x42 ha ricevuto richieste anche se non l'avevo messo in vendita..!
:lol: :lol: :lol:
confermo. stessa esperienza.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
alien1
Buon utente
Messaggi: 161
Iscritto il: 07/10/2011, 9:00

Re: ... Habemus Meoptam 7x42!

Messaggio da alien1 »

Salve

ho messo in vendita i miei binocoli solo per miei problemi di vista
altrimenti non lo avrei mai fatto vista la loro qualità, anche ottica.
Esteticamente c'è chi li trova belli, chi così-così e chi brutti ma non
dimenticate, per favore, il loro elevato rapporto qualità-prezzo che,
secondo me, è da elogiare, ricordare, diffondere.
L'HD sarà in vendita solo quando..... non lo potrò più usare.

Saluti
Minox BD 10x44 BP, MEOPTA Meostar B1 10x42 HD e B1 12x50
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: ... Habemus Meoptam 7x42!

Messaggio da andrea vagni »

....ok,personalmente non ho niente contro i Meopta,anzi,sono belle ottiche,design osceno ma belle.
Secondo me sono un po' come i Kowa,se lo vuoi rivendere alle armerie NESSUNO lo ritira,perchè si sa....la gente cerca solo Swaro e Zeiss anche se qualche modello è decisamente sotto i Meopta,se poi ci provi a venderlo da te,credo bene che ti vada ci perdi il 50%.....(stima ottimista)
non ho il minimo dubbio... facciamo questo calcolo dunque:
meopta 7x42 nuovo: 750 € / meopta 7x42 usato: 375 € = 375 € di "perdita"
swarovski 8,5x42 nuovo 2.100 € / swaro 8,5x42 usato 1.200 (da annunci su mercatini) = 900 €
vale a dire che con la perdita dello swarovision mi ci faccio 2 meopta e mezzo :lol:

è vero: le percentuali contano... ma anche i valori assoluti hanno un loro peso! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: ... Habemus Meoptam 7x42!

Messaggio da alessio »

Andrea secondo me ti sbagli

Meopta 7x42
prezzo indicativo:€803,00 (fonte Bignami)
voto mio sulla qualita' globale:7+..
prezzo se lo vuoi davvero rivendere:€350,00(inutile che chiedi 500 non ti si fila nessuno....con quei soldi o poco piu' ci prendo lo Zeiss 7x42)
perdita:€ 450,00 (c.ca 60%)
tempo di attesa per trovare chi se lo prende:tanto....imho
voglia di cambiarlo appena osservi in uno Zeiss 7x42:penso TANTA!!!

Swarovision 8,5x42
prezzo listino:€2280,00
prezzo di vendita in armeria (Taddeucci) pronto consegna:1830,00 (sconto 20%-)
voto mio sulla qualita' globale: 9 1/2
valore e vendita usato di un anno:€1500,00 (ci perdi giusto l'iva)
perdita:€ 330,00 (c.ca 20%)
tempo di attesa per trovare chi se lo prende:??...forse meno di un Meopta
probabilita' che lo venderai:bassissima.......eppoi con che ti consoli???

in ogni caso:chi si contenta gode!!!!(e spesso stenta......)
Appena ci rivediamo lo vorrei confrontare con lo Zeiss,anche se dalle tue parole mi sembra di capire che sia un pelino inferiore.
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: ... Habemus Meoptam 7x42!

Messaggio da CARLO ROSSI »

sono reduce da 800 km sotto la pioggia - forse mi è scappato qualcosa....

ma se non vado errato, il Vagni, 'un l'ha già comprato i meopta 7x42?

andargli adesso a sottolineare che ha sbagliato è come dire all'amico, che ha ordinato le penne all'arrabbiata, che gli è stato grullo perchè le pappardelle al cinghiale............

Via!! 'un si fà.........

cazzerola..... 'un si fà..... :thumbdown: :thumbdown:
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: ... Habemus Meoptam 7x42!

Messaggio da alessio »

CARLO ROSSI ha scritto:sono reduce da 800 km sotto la pioggia - forse mi è scappato qualcosa....

ma se non vado errato, il Vagni, 'un l'ha già comprato i meopta 7x42?

andargli adesso a sottolineare che ha sbagliato è come dire all'amico, che ha ordinato le penne all'arrabbiata, che gli è stato grullo perchè le pappardelle al cinghiale............

Via!! 'un si fà.........

cazzerola..... 'un si fà..... :thumbdown: :thumbdown:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Carlo tutto perfetto tranne il cazzerola.....in Toscana si dice;maremma impestaha ladra e 'un si fa!!!!

....poi gli devo dare un po' noia :mrgreen: :mrgreen: sinceramente pensavo avesse un po' piu' pazienza e si prendesse anche lui uno Zeiss 7x appena ce ne fosse stato uno in giro......ahhhhhh che amarezza.....valli a capire te questi lupi umbri........
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: ... Habemus Meoptam 7x42!

Messaggio da andrea vagni »

caro alessio, il tuo ragionamento è valido se per il meopta prendi il prezzo di listino e per lo swaro prendi l'offerta:
detto ciò il meopta lo trovi, in una armeria di San Marino di cui non faccio nomi per motivi pubblicitari, a 620 €...ergo la cosiddetta "perdita" ammonterebbe a 270 €
oltretutto, per darti un'idea della "invendibilità" dei meopta ti faccio notare che ho messo l'annuncio su ArmiUsate il 14 ed il 18 ho ricevuto la prima offerta (in totale 7 richieste di cui 4 serie e 3 di semplice informazione). probabilmente più che da "binomani" il meopta è un prodotto da cacciatori di fascia economica madia (ossia la più diffusa) che sognano swaro ma comprano meopta.
Lo swarovision, fatti un giro su armi usate, l'ultimo è stato venduto a 1.099 (e li mi mangio le mani anche io, lo ammetto per non esserci arrivato) ma a più di 1350 non si vende... figurati se lo dovessi rivendere ad una armeria che poi lo deve rivendere a 1400! a quanto te lo deve comprare l'armeria per poi fare quel prezzo?
purtroppo, di questi tempi di magra, la situazione si è invertita. si cerca di comprare un prodotto di qualità ad un prezzo ragionevole dato che swaro fa prezzi irragionevoli (secondo me).
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: ... Habemus Meoptam 7x42!

Messaggio da abramo giusto »

Ieri sera ho dato un occhiata alla recensione di H.Merlinz "ovvio che sbagliato a scrivere il nome" e mi è scappato da ridere pensando a voi 2 !!!
La recensione parlava del Habict che ha nel cuore Alessio e del Dialyt che abbiamo nel cuore noi come terzo incomodo il Docter..
In sostanza perché Alessio non hai dato il tuo Habict al al nostro amico Vagni in modo che si metteva sulla retta Via ???
Vi dico la verità dopo aver provato lo Spotting di Meopta voglio provare il Binocolo !!!
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: ... Habemus Meoptam 7x42!

Messaggio da andrea vagni »

indiscutibile la qualità e la tenuta di prezzo dello swaro...
ma: campo imquadrato S 114m/1000m - M 138m/1000m
dimensioni S 150 x 175 - M 138 x 130
peso :( S 680 - M 890 (grave pecca ma già lamentata in precedenza)
... e poi largo ai giovani :) quanti anni ci sono di differenza progettuale?
non metto in dubbio la qualità ottica già detta dal "Merlitz" ma, come ha detto il signore che mi ha venduto il M e che ha anche il Dyalit: "è un capellino più incisivo" (e voi sapete che sono calvo!)
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: ... Habemus Meoptam 7x42!

Messaggio da abramo giusto »

Chi dei due è più incisivo ???
non lasciarci sulle spine !!!
Riguardo a Merlitz lui la può pensare come vuole .... Già dal sistema di punteggio che usa,personalmente non condivido !!!
Caro Vagni un po' più pesante e meglio in quanto ho sentito parlare bene della vostra tavola e quando ci si alza da lì un po' si barcolla !!!! Il peso in più assesta l'immagine.... :lol:
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: ... Habemus Meoptam 7x42!

Messaggio da alessio »

Vagni Vagni inutile che cerchi di autoconvincerti di aver preso un bel binocolo,appena osserverai o nello Zeiss 7x42 TP o nell'Habicht 7x42 (solo allora pero') capirai.......e lì saran dolori perché un meoptino di 3a mano non arriva manco a 150 euro........ :lol: :lol:

Dai sto' scherzando!!!!sto' solamente impepando un pochino il forum :twisted: :twisted: ,dato che negli ultimi giorni,forse a causa dell'arrivo dell'inverno,si era un pochino glacializzato :dance: :dance:
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: ... Habemus Meoptam 7x42!

Messaggio da andrea vagni »

incisività? occorre confronto diretto! essendo "simili" il M con il Dyalit, significa che il M è inferiore per incisività (in considerazione del raffronto del "Merlitz" ma bisogna provarli).
quando qualcuno pronuncia un giudizio senza confronto diretto ma semplicemente dicendo "questo binocolo mi pare più incisivo di quello che ho provato ieri" allora non è da prendere in considerazione a meno che la differenza non sia abissale. sappiamo bene che l'incisività cambia da condizione a condizione, di giorno in giorno a seconda del meteo, turbolenza, umidità relativa, vento... il discorso oggettivo si fa con le maschere di misurazione (quelle con le linee verticali ed orizzontali sempre più piccole), nello stesso giorno.
se poi vogliamo "quel" binocolo perchè ci interessa la sua storia, la sua forma, la sua fama, la sua "rivendibilità" è un conto. se invece mi piace "quel" binocolo perchè è un bel binocolo e sono sicuro di portarlo con me perchè mi piace metterci gli occhi... allora è un altro conto. se poi guardandoci dentro mi appaga come quello che costa 3 volte di più, essendo io un utilizzatore e non un collezionista (dato che ho "solo" 7 binocoli, e nessuno è "doppione" dell'altro, ossia non ho 2 modelli 10x42 o 2 modelli 8x42) allora ecco il binocolo giusto!
nel mio primo intervento su questo forum ho coniato la frase: "i binocoli bisogna indossarli" che non significa solo guardarci dentro, ma portarli anche al collo, in tasca, in macchina, a letto, al bagno, in cucina... come un paio di scarpe!
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: ... Habemus Meoptam 7x42!

Messaggio da andrea vagni »

leggo ora il tuo intervento (stavamo scrivendo insieme da bravi amichetti)... le conosco bene le tue intenzioni (toscanaccio peoloso), ma se ti riveli così davanti anche agli altri allora l'intento di "impepare" il forum svanisce! sarebbe stato meglio andare avanti fino dirci bastardo comunista o vile fascista (generalmente si finiscono così le discussioni :lol: )
scherzi a parte, in generale comunque sono questi aspetti "socio-emotivi" che preferisco del forum, ossia: non solo sapere chi è più incisivo, ma perchè uno preferisce quel binocolo all'altro, anche solo per una questione emotiva e non solo ottica... comunque se vuoi regalarmi il dyalit mica te lo rimando indietro! :lol:
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: ... Habemus Meoptam 7x42!

Messaggio da alessio »

Vagni ti faccio una proposta:700 euro + il meopta 7x42 per il mio Zeiss 7x42 TP
:thumbup: :thumbup: :lol: :mrgreen:
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: ... Habemus Meoptam 7x42!

Messaggio da andrea vagni »

Interessante! Se vuoi ti ci metto anche al nexus!
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: ... Habemus Meoptam 7x42!

Messaggio da alessio »

Ho gia' il 70 nexsus,grazie,,,,,,semmai il canocchiale swaro 80 :thumbup: :thumbup:
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Rispondi