Batteria per Tasco offshore 36

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
datto
Buon utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 24/09/2011, 11:23

Batteria per Tasco offshore 36

Messaggio da datto »

Ho preso un vecchio Tasco offshore 36 che in futuro descriverò con attenzione.
Ho il modello con la scatolina contenente bussola e batteria integrata, ma nel manuale è indicata la batteria de solo modello con alloggio pila separato.
Ho provato con pile di dimensioni simili tipo la AG13, ma la lucina di illuminazione non si accende.
Qualcuno sa che pila potrebbe andar bene.
Zeiss Jena Jenoptem 8x30W, Jenoptik 8x30W, RP Optix Namib 10x42, RP Optix RPOz50, Bresser 10x50 (Lidl), Pentax PCF 8x40,Tento 8x40. Asahi Pentax 10x50, Zomz 16x50, Seeadler 7x50, Tento 7x50, Tento 20x60, Hensoldt 8x30 DF, monoculare nikula 7x18
Auriol 20-60x60, Yukon 20-50x50, Yukon 6-100x100
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9463
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Batteria per Tasco offshore 36

Messaggio da -SPECOLA-> »

Tutti i TASCO Offshore "a batteria" (36 e 54; il 21 se non sbaglio è completamente privo di elettronica), impiegano batterie alcaline LR43 o SR54.
Queste stesse batterie si trovano anche proposte con altri nomi ed hanno rispettivamente le seguenti dimensioni:
11.6x4.2 mm e 11.6x3.1 mm.

AG13 è una batteria all'ossido di argento, di formato equivalente a quello delle batterie alcaline LR44; queste batterie sono più alte rispetto alle LR43 e SR54 (11.6x5.4 mm).

Cit. http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_dei_tipi_di_batterie

Edit:
Cit. http://www.mrcirl.org/whale/Binocularsmanual.pdf
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
datto
Buon utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 24/09/2011, 11:23

Re: Batteria per Tasco offshore 36

Messaggio da datto »

Ti ringrazio per la precisione, in realtà cominicio a pensare che la luce non si accenda per ossidazione contatti, per cui darò una pulita.
poichè la piccola bussola è scollata penso la dovrò riattaccare però non vorrei usare una colla che faccia danni potete consigliarmi?
Vi allego una foto dell' interno del vano bussola e pila
Allegati
tasco.jpg
Zeiss Jena Jenoptem 8x30W, Jenoptik 8x30W, RP Optix Namib 10x42, RP Optix RPOz50, Bresser 10x50 (Lidl), Pentax PCF 8x40,Tento 8x40. Asahi Pentax 10x50, Zomz 16x50, Seeadler 7x50, Tento 7x50, Tento 20x60, Hensoldt 8x30 DF, monoculare nikula 7x18
Auriol 20-60x60, Yukon 20-50x50, Yukon 6-100x100
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9463
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Batteria per Tasco offshore 36

Messaggio da -SPECOLA-> »

Non so in elettronica come te la cavi, però magari è semplicemente il led che è guasto.
Una bella disossidata,
soprattutto se c'è stata perdita di acido dalla batteria, male non fa; ANZI.
Purtroppo i riverberi nella foto non mettono in evidenza questa cosa.
Comunque prima di tutto direi di dare una bella ravvivata, raschiando i terminali + e - dello zoccolo porta batteria, utilizzando una piccola lima da modellista, oppure un pezzetto di carta smeriglio fine (P800), opportunamente fissata all'estremità di un micro cacciavite da orologiaio.
Fatto ciò, pulire il tutto con apposito spray detergente pulisci contatti SECCO per elettronica (quello LUBRIFICANTE in questo caso NON serve).

Guardando la foto, mi pare che i terminali del led siano quasi a contatto tra di loro.
Non è che veramente sono in cortocircuito?
Se non sono fissi, consiglierei di divaricarli un po'.

Il terminale che porta l'anodo è il pulsante che attiva l'illuminazione, non è vero?
Normalmente si trova sollevato (in posizione aperta); in questo caso non essendo a contatto con quello sottostante del polo positivo dello zoccolo porta batteria, il led non può funzionare, in quanto alimentato soltanto sul catodo (circuito aperto).
Spingendolo a contatto con l'anodo della batteria, il circuito si chiude e il led si accende.
Potrebbe anche essere che l'interruzione del circuito sia dovuta ad ossidazione fra queste due listarelle di metallo, proprio in mezzo, nel punto non a vista tra le due.
Ti conviene verificare e pulire e disossidare bene anche li.
Tutte queste prove con un tester sarebbero molto più semplici da fare.

Per incollare la bussola, dopo aver pulito e sgrassato per bene sia lei che il proprio alloggiamento, la potresti fissare in sede con un goccio di LOCTITE 460 ANTI ALONE.
Con questo adesivo non ho mai avuto problemi di blooming con metacrilati (LEXAN), policarbonati e nessun altro tipo di materiale; ne basta proprio un velo sottilissimo.
Anche soltanto una piccola goccia in un solo punto, se vuoi evitare di distribuire l'adesivo cianoacrilato su tutto il perimetro circolare della bussola.
In questo modo poi, si sta ancora più al riparo dagli eventuali aloni.
http://www.loctite.it/fullproduct-list- ... 000001F8C3
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi