Binocolo "da bosco"

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
Chrysaetos
Buon utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 14/02/2013, 13:34
Località: Trento

Binocolo "da bosco"

Messaggio da Chrysaetos »

Ciao a tutti, pongo un quesito da frequentatore abituale degli ambienti boscati: quale credete sia il formato migliore per questa situazione (cioè foresta e uso prevalentemente diurno)?
Grazie
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Binocolo "da bosco"

Messaggio da Born to... Zeiss »

Io nel bosco uso con profitto il 7x42...Ultravid HD ma anche Zeiss Dialyt
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Guido_88
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/09/2012, 9:54
Contatta:

Re: Binocolo "da bosco"

Messaggio da Guido_88 »

Ce l'hai già in firma quello che ti serve :thumbup:
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Binocolo "da bosco"

Messaggio da alessio »

Bravi ragazzi vi quoto tutti e 2,quindi binocolo ufficiale da bosco:7x42 :thumbup: :thumbup:
...e quello da riviera?? :think: :think: :mrgreen: :mrgreen:
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Binocolo "da bosco"

Messaggio da piero »

concordo
per la riviera...ma dipende.....dalla spiaggia o dalla barca? 8-)
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: Binocolo "da bosco"

Messaggio da ottaviano fera »

...e per darsi all'ippica? :lol:
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Binocolo "da bosco"

Messaggio da piero »

sul cavallo o dalla platea? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
dalla platea senz'altro un 7x35 UWA anni 70
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Binocolo "da bosco"

Messaggio da alessio »

Da riviera sarebbe meglio dalla barca......ma di questi tempi ci si accontenterebbe anche di starsene su una bella chiatta al solicino caldo di primavera,magari sul bel delta del Po'.... :shifty: :shifty: quindi stabilizzati a go go :thumbup: :thumbup:
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Marco Ghirardi

Re: Binocolo "da bosco"

Messaggio da Marco Ghirardi »

Vedendo le risposte di chi mi precede, se cercavi conferme, le hai ottenute all'unanimità.
Ottimo lo Swaro 7 che già possiedi per questo tipo di utilizzo, dove in media non serve un grande campo e invece è importante una buona PU.
Nella situazione osservativa da te descritta anch'io uso preferibilmente il 7X, e... "roba robusta". :wave:
Allegati
Zeiss EDF 7x40 NVA R .jpg
Avatar utente
Chrysaetos
Buon utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 14/02/2013, 13:34
Località: Trento

Re: Binocolo "da bosco"

Messaggio da Chrysaetos »

Con l'Habicht vado piuttosto bene, però abituato al SLC HD quando cambio strumento mi sembra quasi di guardare in una bottiglia, vuoi anche per il fatto che il 7x è degli anni '80...peraltro valutavo per questioni di ingombro il 8x32 Swarovision ( :twisted: ), che dispone di un gran campo ma forse è poco luminoso, che dite???
grazie
Avatar utente
Guido_88
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/09/2012, 9:54
Contatta:

Re: Binocolo "da bosco"

Messaggio da Guido_88 »

Dovresti provare un 7x42 serio come il Dialyt :twisted: :mrgreen:
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Binocolo "da bosco"

Messaggio da andrea vagni »

confermo la questione della pupilla d'uscita come sostiene in ghirardi... ma non concordo sulla questione del campo.
in un bosco non è importante, secondo me, "svicolare" tra i tronchi con un bino a campo stretto ma, al contrario, abbracciare più campo possibile (magari anche con bordi non perfettamente nitidi) e far arrivare il maggior n. di informazioni alla nostra vista.
guardando un paesaggio aperto e facile orientarsi e trovare il punto da osservare ma nella boscaglia (che se abbastanza fitta non ti permette di guardare oltre i 50 mt) allora ti serve di prendere molto campo.
non disdegnerei nemmeno i bassi ingrandimenti (6x) appunto perchè quello che devi guardare sta abbastanza "vicino", ossia entro i 50 mt.
non so se tra i vortex (per spendere il giusto) mi pare che ci fosse il piccolo 6,5 x 32...
se poi non devi arrivare la qualità dei tuoi invidiabili binocoli potresti cercare qualcosa di simile a questo
http://www.eagleoptics.com/binoculars/a ... -binocular
con un campo "invidiabile" di 525 piedi per 1000 y.
qualcuno riderà... ma penso che nel bosco sia valido ciò che ho detto.
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
Avatar utente
ilRosso
Buon utente
Messaggi: 296
Iscritto il: 16/09/2011, 10:59
Località: Frosinone

Re: Binocolo "da bosco"

Messaggio da ilRosso »

Io ho il Vortex Raptor 6,5x 32, e nel bosco mi ci trovo bene sia per osservare animaletti che per verificare vegetali, anche se non ha le prestazioni di un Dialyt o di un Ultravid. Non ha un campo vastissimo (dichiarati 7.8° - 410'/1000yds - 137 m/1000 m), ma è brillante e leggero e maneggevole. RP Optix distribuisce anche il gemello Eagle Optics Kingbird 6,5x 32, ad una ventina di euro in meno. Dalle recensioni lette ho l'impressione che i Vortex passino per un controllo qualità più severo.
Ernesto Rosso
Traffico con qualche binocolo di vario tipo e ingrandimento: dai 6x dell'Hensoldt Vilaba fino ai 15x del Pentekarem Zeiss, passando per le misure intermedie.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Binocolo "da bosco"

Messaggio da Born to... Zeiss »

Chrysaetos ha scritto:Con l'Habicht vado piuttosto bene, però abituato al SLC HD quando cambio strumento mi sembra quasi di guardare in una bottiglia, vuoi anche per il fatto che il 7x è degli anni '80...peraltro valutavo per questioni di ingombro il 8x32 Swarovision ( :twisted: ), che dispone di un gran campo ma forse è poco luminoso, che dite???
grazie
Poco luminoso proprio no....ma proprio no :naughty:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Marco Ghirardi

Re: Binocolo "da bosco"

Messaggio da Marco Ghirardi »

Mah, lo Swaretto è uno dei migliori se non il migliore attualmente nella sua classe, anche a termini di luminosità trasmessa. Certo, per una pura questione di rapporto geometrico sarà inferiore ad un 7x42 di pari classe, me se ti piace, e mi sembra di capire di si, è un binocolo che "spacca".
Quindi se vuoi Swarovision 8X, i nostri consigli ti serviranno ben poco, perchè al cuor non si comanda, come è giusto che sia, ma se sei invece alla ricerca di un'ottica luminosa ma che non ti dia l'effetto "Tubo di Stufa" e non hai particolari problemi di prezzo, starei sempre su un 7X42 di alto livello, ma che oggi Swaro non fa.
O il Leica Ultravid HD (140/1000m) o lo Zeiss Victory FL, portentoso a termini di trasmissione e ben largo (150/1000m), o anche il Nikon EDG (140/1000m) come il Leica, ma in questo caso a "campo piatto", tipo uno Swarovision. Questi tre sono oggettivamente il massimo in tale formato oggi.
Se invece vuoi contenere la spesa, un buon Meopta Meostar B1 7x42, potrebbe fare alla bisogna.
ciao
Allegati
Nikon-Binoculars-EDG-7x42-DCF.jpg
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Binocolo "da bosco"

Messaggio da piero »

amen...
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Binocolo "da bosco"

Messaggio da Born to... Zeiss »

Ora pro nobis...
E confermo le parole "definitive" di Marco.
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Chrysaetos
Buon utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 14/02/2013, 13:34
Località: Trento

Re: Binocolo "da bosco"

Messaggio da Chrysaetos »

:cry: :cry: :cry: ogni volta che scrivo qui mi vien voglia di prosciugare il conto corrente.... purtroppo è da un pò che questo tarlo del 8x32 mi assale, facessero lo sconto affezionati :D
ma lo swaro slc 7x42 vecchio modello com'era??? dai dati ho letto che aveva lo stesso campo del 8x swaretto...
rigel
Buon utente
Messaggi: 879
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Binocolo "da bosco"

Messaggio da rigel »

****************
Ultima modifica di rigel il 27/09/2016, 20:20, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Chrysaetos
Buon utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 14/02/2013, 13:34
Località: Trento

Re: Binocolo "da bosco"

Messaggio da Chrysaetos »

Marco Ghirardi ha scritto: starei sempre su un 7X42 di alto livello, ma che oggi Swaro non fa.
Trovata la soluzione definitiva :twisted: :twisted: :twisted:
Swarovski EL Swarovision 7x42 con un ipotetico mostruoso campo di 9° :lol:
Propongo petizione on line per un modello Binomania signature ;)
rigel
Buon utente
Messaggi: 879
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Binocolo "da bosco"

Messaggio da rigel »

Si.......così abbiamo poi l'effetto "Mongolfiera rotolante".............

:lol: :lol: :lol: :lol:
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Binocolo "da bosco"

Messaggio da alessio »

Chrysaetos ha scritto:
Marco Ghirardi ha scritto: starei sempre su un 7X42 di alto livello, ma che oggi Swaro non fa.
Trovata la soluzione definitiva :twisted: :twisted: :twisted:
Swarovski EL Swarovision 7x42 con un ipotetico mostruoso campo di 9° :lol:
Propongo petizione on line per un modello Binomania signature ;)
no,campo da 11° o altrimenti non se ne parla :mrgreen:
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Marco Ghirardi

Re: Binocolo "da bosco"

Messaggio da Marco Ghirardi »

Ma scusa Chrysaetos, che problemi hai?
Vai in armeria, lasci in contovendita il 7x42 Swaro a ...diciamo 500,00€. L'armiere lo vende in un attimo, perchè quando il cacciatore di turno vede l'Astore, non ci pensa su due volte ad aprire il portafoglio.
Ti fai fare uno sconto su un nuovo 7x42 Ultravid HD, nuovo di pacca, che tutte le volte che lo usi ti fa venire i capogiri da quanto è bello e hai risolto. Più facile di così...
E se ti "mancasse" lo Swaro, oggi puoi ordinare il Leica, anche con livrea verde...

:wave:
Avatar utente
Chrysaetos
Buon utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 14/02/2013, 13:34
Località: Trento

Re: Binocolo "da bosco"

Messaggio da Chrysaetos »

Un saluto a tutti, torno su questo antico topic riallacciandomi al discorso che qualcuno faceva sui binocoli a basso ingrandimento.
Ho visto che Vortex produce la serie Viper nel formato 6x32 che potrebbe fare al mio caso: qualcuno ha mai avuto modo di provarlo (o almeno la versione 8x32)?
Esistono altri marchi che attualmente producano buoni prodotti a 6x?
Sono curioso di provarne anche per una questione di immagine stabile...
Grazie
Gio Cartti
Buon utente
Messaggi: 177
Iscritto il: 16/07/2014, 22:12
Località: Piemonte

Re: Binocolo "da bosco"

Messaggio da Gio Cartti »

http://www.rpoptix.com/shop/index.php?m ... q6s4r1m5i3

Penso siano fatti tutti dalla stessa azienda (Cinese) e marchiati da vari distributori.Nel forum ne parlano molto bene di questo e del Vortex :wave:
osservo con: Swarovski,Nikon,Vortex,Kowa,Pentax, Noctovist Hawke,Vixen.Steiner,Swift, ZeissJena,Bushnell,Carl Zeiss,Hensold Wetzlar,Eschenbach,Komz,Tasco,Minolta
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Binocolo "da bosco"

Messaggio da monpao »

Credo che il Viper HD sia uno dei pochissimi 6x di media - alta qualità prodotti attualmente, già si fatica a trovare dei 7x.
Non l'ho mai provato ma da quello che si legge penso sia un buon strumento; non mi convince molto il fatto che nonostante sia un binocolo di costo non proprio economico non lo abbiano dotato di un campo visivo un po' più ampio (soli 8° a 6x danno un campo apparente "strettino" di 48° circa), ma probabilmente è un limite di progettazione per non sacrificare troppo l'estrazione pupillare della versione 8x :think:

Immagine
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
Chrysaetos
Buon utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 14/02/2013, 13:34
Località: Trento

Re: Binocolo "da bosco"

Messaggio da Chrysaetos »

Informatomi presso l'importatore apprendo che il Viper 6x32 è disponibile in Italia solo su ordinazione, pertanto acquistabile ma senza prova preventiva...
Ad ogni modo lo stesso Habicht 7x42 presenta un campo apparente tutto sommato ridotto, che sia tipico dei bassi ingrandimenti?... :think: il dubbio principe alla fine è sempre quello: vale la pena abbassare gli ingrandimenti da 8 a 6 per avere si un'immagine più stabile e luminosa (e particolare...) ma di contro un campo reale uguale a quello fornito da un 8x e un campo apparente inferiore e con minor dettaglio??
Ed inoltre: è sempre e comunque consigliabile un'elevata estrazione pupillare (19,5 mm per il Vortex) anche per i non portatori d'occhiali?
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Binocolo "da bosco"

Messaggio da piero »

l'estrazione pupillare è l'ultimo dei problemi da considerare se non porti occhiali
circa la prima domanda invece il senso è forse troppo speculativo di per sé: vale la pena se l'uso specifico lo richiede, ma qui si parla di utilizzo nel bosco e cioè sostanzialmente luce crepuscolare ove serve definizione e dettaglio che le ottieni con apertura e qualità delle lenti; il campo largo può essere più o meno utile, più o meno gradevole, certamente se c'è aiuta molto, sia nell'esplorazione del bosco che nella rilassatezza osservativa.
Un binocolo di qualità ti accorgi che è tale proprio in condizioni critiche e quindi non tirerà fuori le palle in una radura a mezzogiorno, ma dentro un bosco all'ombra in un pomeriggio invernale
In conclusione: un 32 mm, per quanto buona possa essere non mi sembra un binocolo da bosco, ma più da luminosi spazi aperti e la sua compattezza ne possono fare un fedele compagni di escursione in montagna.
per il bosco sceglierei senza dubbio un 40-42 mm. 7x o 8x sono una scelta personale e anche qui si possono aprire infinite discussioni e diverse esigenze d'impiego: certamente su terreni faticosi, magari con zaino e fiatone, con distanze del soggetto più ravvicinate, tipiche del bosco, personalmente preferisco il 7x.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
zaunkönig
Buon utente
Messaggi: 115
Iscritto il: 07/02/2014, 17:04
Località: Firenze

Re: Binocolo "da bosco"

Messaggio da zaunkönig »

Il 7x42 che ho in firma è arrivato proprio per accompagnarmi nei boschi e questa estate nell'appennino pistoiese si è comportato davvero bene: seguire cince e luì in faggeta è risultato semplice e piacevole.
Merita (potendo..) affiancargli un buon 8x32 o un 10x40 per gli ambienti aperti.

Ad ogni modo.. d'accordo con Piero!

M
Allegati
WP_20160628_13_55_18_Pro (FILEminimizer).jpg
Marco


Haec ornamenta mea:
    Canon 5x17 FC
    Pentax Papilio II 6,5x21
    Meopta Meostar B1 7x42
    Carl Zeiss Dialyt 7x42 B/GA T*P*
    Swarovski EL 8X32 SV
    Swift Audubon 8,5x44 HR/5 MC
    Swarovski Habicht 10x40 W GA
    cadl
    Buon utente
    Messaggi: 445
    Iscritto il: 06/11/2012, 1:50

    Re: Binocolo "da bosco"

    Messaggio da cadl »

    Mi accodo anch'io, nel bosco il 7x42 é perfetto: luminoso e abbastanza leggero. Se il campo é ampio, tanto meglio, ma prima di tutto la luminositå. Anche io uso l'ottimo Meopta meostar, consigliatissimo e anche molto robusto, cosa che nel bosco é importante.
    Ciao
    Faber
    Buon utente
    Messaggi: 968
    Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

    Re: Binocolo "da bosco"

    Messaggio da Faber »

    Anche se un po' pesante la butto lì: un buon kowa genesis 8.5x44. Binocolo robusto, usabile con guanti, ottimo controllo delle aberrazioni e luminoso. I problema del peso è mitigabile con un paio di bretelle
    Fabio Bergamin

    Osservo con binocolo:
    Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
    Osservo con telescopio:
    Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
    Osservo con microscopio
    Leitz SM-LUX; Wild M3
    Rispondi