Minox bl 8x33 hd VS Nikon monarch 7 8x42

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
2xlight
Buon utente
Messaggi: 183
Iscritto il: 26/12/2012, 17:12
Località: oria, brindisi

Minox bl 8x33 hd VS Nikon monarch 7 8x42

Messaggio da 2xlight »

Nonostante una vicissitudine economica (grazie università italiana! :violin: ), la cancellazione di un ordine e la vendita dell'amato kowa bd 8x32 mi portano a poter prendere un nuovo strumento.
Il mercato è molto attivo, tuttavia ho ristretto il campo a questi 2 binocoli. Tralascio altre marche e modelli perché i prezzi lieviterebbero.
Dal punto di vista tecnico, apertura a parte, sono molto simili (direi identici :shock: ).
Ognuno di noi ha delle propensioni che ci caratterizzano (simpatia al marchio, campo piano, porro/tetto, ecc...).
Da parte mia ciò che valuto in uno strumento è la garanzia ed il luogo di fabbricazione.
Quindi sarei propenso a prendere il minox (anche grazie ad una positiva esperienza con l'entry level 8x42 di quella casa).
Ragazzi quindi vi chiedo di convincermi a prendere il minox o di farmi cambiare idea ed optare per il nikon :D
La recensione del monarch 7 l'ho letta e riletta :thumbup: e mi ha creato un po' di indecisione.
Inoltre se qualcuno ha provato il vecchio bl se può dare una sua impressione sarebbe ben accetta ;) ...
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Minox bl 8x33 hd VS Nikon monarch 7 8x42

Messaggio da andrea vagni »

bel tormento di domanda :think:
non ho provato nessuno dei due ma se devo dare retta all'estetica prenderei il minox ad occhi chiusi (poi li aprirei per guardarci dentro....), ma la compattezza, la scocca apparentemente blindata del nikon, dato l'uso magari non proprio da salottino, mi intriga di più.
però capisco il fatto che sentir parlare tedesco ti piaccia un po' di più del mandarino :icon-ugeek:
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Minox bl 8x33 hd VS Nikon monarch 7 8x42

Messaggio da abramo giusto »

Io ho provato la serie HG non la BL quindi non posso aiutarti ...
Se vuoi rimanere in Kowa molto interessante il new cinese !!!
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
2xlight
Buon utente
Messaggi: 183
Iscritto il: 26/12/2012, 17:12
Località: oria, brindisi

Re: Minox bl 8x33 hd VS Nikon monarch 7 8x42

Messaggio da 2xlight »

Andrea ai miei tempi ho fatto anche un corso di tedesco a scuola. Non solo, il mio paese è gemellato con una città tedesca! :lol:
Gira e rigira... :mrgreen:

Abramo ho letto la recensione del kowa e mi piace, ma saliamo di prezzo :roll:
Mi sono prefissato un limite e non vorrei andare oltre...con il kowa si andrebbe su di 100€ quasi
Marco Ghirardi

Re: Minox bl 8x33 hd VS Nikon monarch 7 8x42

Messaggio da Marco Ghirardi »

Perchè non ti orienti anche su un eccellente usato, ma di classe superiore?
Il binocolo è uno dei pochi oggetti che si possono tranquillamente acquistare "usati". Nella mia carriera di binocolaro da strapazzo non ho mai comprato un binocolo in negozio. Di pezzi di pregio, per la visione, la rete straborda letteralmente, ma di gente che effettivamente li utilizza se ne conta relativamente poca.
Molti pezzi, anche di pregio, dopo l'acquisto finiscono dimenticati in un cassetto e li stanno anche per decenni! finchè non vengono nuovamente riversati sul mercato...
In pratica, se vuoi risparmiare (sono stato anche io studente universitario e conosco bene la situazione media) perchè non focalizzi la tua attenzione anche su binocoli di minore costo attuale, anche di relativa facile reperibilità, ma di qualità superiore...?
Se ti interessa davvero Guardare con il binocolo, non hai che l'imbarazzo della scelta. Anche postando un annucio "Cerco" nel mercatino.
Qui ci sono tanti collezionisti onesti e competenti che possono offrirti un pezzo di pregio, al giusto valore, senza speculazioni commerciali. Tu avresti di più, in termini di prestazioni ottiche e più soldi (che a ogni studente fanno sempre comodo, e non solo allo studente). Poi certo, se sei "innamorato del Minox 8x33 HD" e non vuoi sentire ragioni, mi taccio immantinente. Quello che ti do è solo un consiglio. Ciao.
marco
2xlight
Buon utente
Messaggi: 183
Iscritto il: 26/12/2012, 17:12
Località: oria, brindisi

Re: Minox bl 8x33 hd VS Nikon monarch 7 8x42

Messaggio da 2xlight »

Grazie per il tuo intervento Marco :thumbup:
Vedo che mi comprendi molto bene e apprezzo moltissimo il consiglio :thumbup:
L'amore, diciamo così, per il minox è nato dall'unione di quelle caratteristiche sopra citate e dal prezzo proposto.
Nell'usato non saprei sinceramente a cosa puntare, ma sono aperto a consigli e a proposte alternative. Ho aperto il post anche per questo....tuttavia il tetto di spesa prefissato è di 400€ 8-). Come ho detto prima ad Abramo il kowa già è fuori budget.
I binocoli oggetto della discussione hanno ottiche ED, un ampio campo, una buona estrazione pupillare, sono leggeri e compatti.
Cosa potrei cercare di classe superiore nell'usato?
grazie ancora
Cosimo
Marco Ghirardi

Re: Minox bl 8x33 hd VS Nikon monarch 7 8x42

Messaggio da Marco Ghirardi »

Ciao Cosimo, spero solo una cosa, che tu non porti gli occhiali...
Se tu fossi libero infatti da tali attrezzi, con 400€ ti si aprirebbe un mondo pieno di perle, nell'usato, anche di alta classe.
Intanto il formato 8x30 risulta corretto per un utilizzo globale, quindi principalmente diurno e non crepuscolare.
Ad esempio nel mercatino c'è Ruggiero Livan che vende uno Swarovski Habicht 8x30....potresti sentirlo, magari un passo tu uno lui vi incontrate a metà strada e prenderesti un pezzo Made in Austria con garanzia trentennale e un'assistenza tra le migliori, se non la migliore, che ti accompagnerebbe per una vita.
Poi potresti postare tu un annuncio cerco e vedere cosa ti viene proposto. Ti consiglio comunque un Porro, che a parità di prezzo da prestazioni superiori. Se vuoi un tetto di quel formato, di qualità super, usato, a quella cifra puoi puntare ad un Meopta B1.
Ma le possibilità sotto i 400 sono quasi...infinite. Il Nikon 8x30 WF E1 che ti metto, a mio parere, fa "a pezzi" i vari Minox e Nikon 7 e ti può capitare di pagarlo anche meno, a volte molto meno, di 200€...
Allegati
8x30w2.jpg
Meostar-8x32-B1-Binocular-499780.jpg
8x30 E 1.jpg
2xlight
Buon utente
Messaggi: 183
Iscritto il: 26/12/2012, 17:12
Località: oria, brindisi

Re: Minox bl 8x33 hd VS Nikon monarch 7 8x42

Messaggio da 2xlight »

Marco effettivamente non ho detto che il mio problema principale sono gli occhiali :cry:
Ho venduto il kowa 8x32 perché l'estrazione pupillare era molto scomoda per gli occhiali che indosso.
A non aver gli occhiali, avrei già contattato Ruggiero per lo swaro (che mi piace un sacco!). Oppure avrei scelto il nikon e ii 8x30 (trovato ad un ottimo prezzo).
Ho dato un'occhiata ai porro ma, oltre a quelli sopra citati (oltre i 30mm non voglio andare se dovessi scegliere un porro), non ho trovato nulla.
Cercato male?
I meopta non mi piacciono e li escludo a priori, de gustibus 8-)
Purtroppo l'estrazione pupillare è un fattore basilare nella scelta dello strumento...
Marco Ghirardi

Re: Minox bl 8x33 hd VS Nikon monarch 7 8x42

Messaggio da Marco Ghirardi »

2xlight ha scritto:Purtroppo l'estrazione pupillare è un fattore basilare nella scelta dello strumento...
Verissimo,e spesse volte tale dato bisogna andarlo a cercare con il lanternino...

Comunque come vedi ho fatto bene a chiedertelo, e non tutto è perduto.
Il Nikon E Porro ha un'ottima estrazione pupillare, circa 17mm, quindi non avresti particolari problemi (chiedi a Ivan86, che te lo confermerà).
Otticamente superiore ai due tetto da te desiderati, con pazienza si trova anche in condizioni pari al nuovo (ne hanno venduti molti) tipo questo 7 della stessa serie. Ti riallego anche il dettaglio della brochure, dove appunto si parla di oculari comodi per portatori di occhiali. Oggettivamente, come prestazioni globali, non è così distante dallo swaro habicht..., anzi è molto vicino.
Allegati
Nikon 7x35 E.JPG
E 1 series.JPG
2xlight
Buon utente
Messaggi: 183
Iscritto il: 26/12/2012, 17:12
Località: oria, brindisi

Re: Minox bl 8x33 hd VS Nikon monarch 7 8x42

Messaggio da 2xlight »

Belli questi! Se non erro Ivan86 ne ha preso uno poco tempo fa...
Il modello e ii ha 14mm di estrazione pupillare, strano che sia minore del modello antecedente!
Mi metto alla ricerca per capire prezzi e doti di questi porro :thumbup:
maxvise
Buon utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/09/2013, 19:21
Località: Provincia di Treviso

Re: Minox bl 8x33 hd VS Nikon monarch 7 8x42

Messaggio da maxvise »

2xlight ha scritto: Il modello EII ha 14mm di estrazione pupillare, strano che sia minore del modello antecedente!
Può sembrare strano, ma è così: per rendere l'EII più "grandangolare"dell'E, hanno lavorato sugli oculari riducendo anche l'EP.
Se ti può servire, però, ho appena provato il mio nuovo EII e con i paraluce ripiegati si vede tutto il campo anche con gli occhiali (al limite, ma si vede tutto ;) )
Massimo

Osservo cielo e natura con: Vortex Raptor 6,5x32 /Nikon 8x30 EII / Canon 10x30 IS / RP Optix 20x80 Triplet
( e con: Bushnell Powerview 8x21 / Nikon Action VII & EX 7x35 9,3° / Olympus 7X35 DPS I / RpOptix Namib 10x42 / Bresser 10x50... )
Rispondi