Kern 8x30 Armee Model o Leitz 8x30 Binuxit ?

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
anto59
Buon utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 20/10/2011, 16:47

Kern 8x30 Armee Model o Leitz 8x30 Binuxit ?

Messaggio da anto59 »

Dovendo sceglire tra queste due vecchie glorie a chi dareste la preferenza e perchè ?
Vietato rispondere che .... il Nikon EII è meglio in questo formato :liar:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4229
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Kern 8x30 Armee Model o Leitz 8x30 Binuxit ?

Messaggio da piero »

ok...allora ti saluto solo caramente :roll:
ciao Antonio, sempre un piacere sentirti :wave:
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Marco Ghirardi

Re: Kern 8x30 Armee Model o Leitz 8x30 Binuxit ?

Messaggio da Marco Ghirardi »

Ciao, ti direi che dipende da molti fattori, non ultimo le tue abitudini osservative e lo stato di conservazione dei pezzi, etc.
Ma, pertendo dll'ipotesi che entrambi siano a posto, sei comunque indeciso tra un IF e un CF.
Personalmente preferisco il Kern, molto robusto, difatti più protetto contro la pioggia, permette tranquillamente un uso più "disinvolto" in ambiente. Comunque ancora molto leggero nonostante sia solido come una roccia, trasmette colori naturali, senza una particolare dominante cromatica, e ha un bel campo.
Il Binuxit comunque è un ottimo binocolo e si presta invece ad un uso più "attivo" rispetto allo svizzero avendo la possibilità di focheggiare anche a breve distanza e velocemente, quindi può risultare più "divertente" nel normale utilizzo.
Chiaramente la costruzione impone maggiore attenzione nell'utilizzo in natura, sia agli urti che alla pioggia, non essendo WP.
Come colori trasmessi è leggermente caldo, ma non ti immaginare assolutamente un ottica "gialla". Bellissimo contrasto e nitidezza (alla prima voce vince sul Kern, mentre questo si prende la rivincita sulla seconda), bel campo, solo un filo più stretto del Kern (ma è meglio al bordo), chiaramente assenza di reticolo, che sul Kern è "abbastanza invasivo".
In pratica è difficile scegliere, anche perchè non sono esattamente confrontabili proprio per la tipologia di costruzione e conseguentemente le modalità di utilizzo. In entrambi i casi sono chiaramente belle ottiche (e su alcuni ambiti superiori all'E2 ;) ) ma devi immaginarti la principale modalità di utilizzo che ne farai, per non sbagliare. Ma per non sbagliare davvero, bisognerebbe prenderli entrambe. ;)
Rispondi