7x42... zeiss vs leica

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

7x42... zeiss vs leica

Messaggio da andrea vagni »

Qualcubo sa darmi indicazioni "visualistiche" tra lo zeisss 7x42 bgat ed il leica 7x42 trinovid BN?
Grazie
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: 7x42... zeiss vs leica

Messaggio da alessio »

...2 ciofeche...lascia perde.....meglio l'edg 8x32 :mrgreen:
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: 7x42... zeiss vs leica

Messaggio da andrea vagni »

alessio ha scritto:...2 ciofeche...lascia perde.....meglio l'edg 8x32 :mrgreen:
probabilmente hai ragione tu...
ma penso che fra poco avremo un autorevole responso (anzi, lo chiamerei "verdetto") da parte di un nostro confratello al quale ho chiesto di approfondire tale mio dubbio e lui, il confratello, ha fatto di TUTTO per trovare la risposta a questo mio quesito che tormentava le mie notti tenendomi sveglio! 8-) 8-) 8-)
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: 7x42... zeiss vs leica

Messaggio da Born to... Zeiss »

:shifty: :shifty: :shifty:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
ivan86
Buon utente
Messaggi: 374
Iscritto il: 09/04/2013, 11:26

Re: 7x42... zeiss vs leica

Messaggio da ivan86 »

Non conosco i 7x42, ne ho provati ma non me li ricordo bene.

So solo che visto come vanno gli EDG il 7x42 non può che essere un grande strumento, se la scelta invece è solo fra i modelli qui riportati, tradizionalmente il punto forte di zeiss è la luminosità, quello di leica colori e contrasto, personalmente a scatola chiusa andrei su leica.

:wave:
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: 7x42... zeiss vs leica

Messaggio da alessio »

ivan86 ha scritto:Non conosco i 7x42, ne ho provati ma non me li ricordo bene.

So solo che visto come vanno gli EDG il 7x42 non può che essere un grande strumento, se la scelta invece è solo fra i modelli qui riportati, tradizionalmente il punto forte di zeiss è la luminosità, quello di leica colori e contrasto, personalmente a scatola chiusa andrei su leica.

:wave:
ivan li ho entrambi e ti posso garantire che le tue personali supposizioni sulla tradizione sono errate.
Ok ok rispondimi con una tua formula o con una comparativa fatta da qualche americano,ma il punto forte del TP Zeiss è il contrasto e quello di Leica è la giusta luminosità che non stanca nell'uso prolungato.

Personalmente a scatola chiusa andrei senza manco pensarci su Zeiss
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: 7x42... zeiss vs leica

Messaggio da Born to... Zeiss »

Forse non si e' accorto che si parlava di strumenti fuori produzione da anni... :whistle:
Ma come si fa a dare consigli su cose che non si conoscono? Boh..... :think:


E, comunque, Alessio il Trinovid di cui si parla non e' il tuo ma questo:
http://www.allbinos.com/628-Leica_Trino ... tions.html
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: 7x42... zeiss vs leica

Messaggio da andrea vagni »

Caro ivan, invece, se avessi la possibilità, io andrei sparato sul nikon edg 7x42. Ho già l'8×32, e so come lavora. A parere mio i nikon edg (per campo piatto, incisività, contrasto, dominonte di fondo, tridimensionalità, ergonomia e qualità costruttiva) sono ottimi binocoli.
Come già detto in altre occasioni sarebbe bello un 7x42 con dominante swaro, ossia neutra, incisività leica (però su tutto il campo inquadrato e non solo al centro) ampiezza di campo e luminosità zeiss, campo spianato nikon... ma il VAGNIOPTIK 7X42 APO UMWA (ultra mega grandangolare) ancora non è in produzione!
per quanto riguarda poi la questione "palla rotolante" ... ne ho già due che rotolano e quindi la questione panning non mi interessano :lol:
rimane il fatto che in certi campi, come quello dei binocoli, il nome ancora conta e tra nikon, swaro, leica e zeiss, il mercato ed i "sentimenti" corrono principalmente sugli ultimi tre (almeno in italia) e nikon, pur avendo ormai un'ottima reputazione, non riesce ad inserirsi in questi "sentimenti". E ciò vale anche per me.
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
ivan86
Buon utente
Messaggi: 374
Iscritto il: 09/04/2013, 11:26

Re: 7x42... zeiss vs leica

Messaggio da ivan86 »

Ho risposto per provare a dare una mano, dato che chi lo ha fatto prima di me non ha detto nulla di concreto.

Alessio, se li possiedi potevi anche rispondere meglio di come hai fatto, semplicemente consigliando un 8x32 che non c'entra nulla, ripeto potevi non dovevi, almeno così io avrei fatto.
Una domanda per te, più o meno, a quanto ammonta secondo te la differenza di luminosità fra il tuo Zeiss e Leica? Seconda domanda, sei davvero sicuro che sia questa differenza a fare la differenza nella stanchezza sul prolungato uso di cui parli a favore del Leica?

Vedi tu se hai voglia di rispondere intanto grazie.

Andrea @ forse sai che su ebay si trovano con un po di pazieza degli EDG a ottimo prezzo, non rinunciare a propri. PS anche secondo me sono i migliori binocoli attualmente prodotti, solo l'8.5x42 swarovision secondo me può essere più interessante se avesse una messa a fucoo altrettanto valida.

Ciao
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: 7x42... zeiss vs leica

Messaggio da andrea vagni »

In realtà i nikon edg (che comunque esteticamente non mi piacciono assolutamente con quegli inserti lucidi alquanto sopra le righe e cagione di inutili rilessi aggiuntivi che potrebbero infastidire l'avifauna) costano, per quanto ottimi, sempre il doppio di un binocolo tra i due 7x42 menzionati. Io possiedo anche il Meopta in questa categoria, che non è secondo a nessuno per robustezza costruttiva, ma anche solo l'idea di avere tra le mani un leica, o swaro, o zeiss, è sempre cosa diversa da nikon... però ripeto: è questione di nome. Sicuramente in america ha lo stesso "valore" di uno qualsiasi dei componenti della trinità teutonica.
e poi sicuramente il meopta non ha, come confermato da un mio personale "consigliere" che li ha posseduti tutti e tre (zeiss, leica e meopta), la stessa qualità ottica degli altri due... ma parliamo di un delta piccolissimo avvertibile solo se messi "l'un contro l'altro armati"... Almeno per questo mio consigliere. Penso però che l'edg superi lo zeiss ed il leica (non solo il trinovid BN ma anche l'ultravid HD) in percezione della tridimensionalità perdendo in "croccantezza" delle immagini. Ma non ho mai confrontato nessuno dei bino menzionati.
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: 7x42... zeiss vs leica

Messaggio da alessio »

Ivan,davvero lascia perdere.....almeno per questa volta fai un'eccezione,se pensi di fare zagarra anche con me te la do vinta a tavolino.

Nel frattempo ti invito a rileggerti il punto 7 del regolamento :

Non pretendete a tutti costi una risposta dai partecipanti del Forum. Spesso è meglio tacere che rispondere in maniera errata
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
ivan86
Buon utente
Messaggi: 374
Iscritto il: 09/04/2013, 11:26

Re: 7x42... zeiss vs leica

Messaggio da ivan86 »

Ti ringrazio per aver riportato un pezzo di regolamento, non capisco cosa c'entri ma grazie.

Comunque non è mia intenzione fare "zagarra" , mi hai quotato tu giusto? Mi hai invitato tu a rispondere sul ridere con una formula? Ebbene io ho solo continuato con una domanda la discussione che avevi appena iniziato con me :D

:wave:
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: 7x42... zeiss vs leica

Messaggio da alessio »

Ivan la parola ironia ti dice nulla??La mia risposta ad Andrea era tale.....
Penso sei una persona seria e rispettabile ma questo tuo voler battibeccare di tutto per niente non è un bello spettacolo per nessuno.

La citazione del regolamento c'entra eccome,siccome anche tu non mi hai mai risposto alle mie domande sulla torretta....ma infatti non è obbligatorio rispondere a nessuno,neanche io rispondo alle tue domande di ennesimo stampo saputello.....
Non penso rendi onore all'ordine cui apprtieni,fossi davvero una pelino piu' umile dovresti divulgare ed insegnare a tutti non importi a priori come spesso (non sempre fortunatamente) fai
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
ivan86
Buon utente
Messaggi: 374
Iscritto il: 09/04/2013, 11:26

Re: 7x42... zeiss vs leica

Messaggio da ivan86 »

È inutile, potrei ribattere punto per punto quelle forzate conclusioni che i soliti fanno ma evito di farlo, piuttosto io cerco sempre di essere disponibile, a quale domanda non ti ho risposto?

Se vuoi rifarmela perché desideri una mia opinione riproponila pure nel topic corretto o fammi un mp.


:wave:
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: 7x42... zeiss vs leica

Messaggio da alessio »

Nessuno ha sparato opinioni alla carlona,solo che le tue impressioni sui 2 7x42 dovevi anticiparle con un bel "secondo me".
Poi se me lo chiedessero sapete tutti benissimo a ragione quale 7x42 consiglierei
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: 7x42... zeiss vs leica

Messaggio da andrea vagni »

Grazie per le esaurienti risposte e per gli ulluminanti consigli :thumbup:
Avendo appreso tutto ciò che mi serve considero chiuso questo argomento ed invito tutti a farlo, in ogni altro contesto, qualora necessario.
buona domenica
:wave:
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: 7x42... zeiss vs leica

Messaggio da Born to... Zeiss »

Andrea, non considerare chiusa questa discussione...nel giro di un paio di giorni vorrei esprimere un mio parere confrontando i due binocoli in questione...e mi piacerebbe anche una comparativa a tre:
- Leitz Trinovid 7x42 B
- Leica Trinovid 7x42 BN
- Leica Ultravid 7x42 HD

..... ;)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
ivan86
Buon utente
Messaggi: 374
Iscritto il: 09/04/2013, 11:26

Re: 7x42... zeiss vs leica

Messaggio da ivan86 »

alessio ha scritto:Nessuno ha sparato opinioni alla carlona,solo che le tue impressioni sui 2 7x42 dovevi anticiparle con un bel "secondo me".
Poi se me lo chiedessero sapete tutti benissimo a ragione quale 7x42 consiglierei
Mi sembra di aver non solo espresso la mia opinione con una ragionevole premessa ho anche concluso con un "personalmente".

La tua opinione invece, quando mi hai quotato, non contiene nessun secondo me... ma davvero ci dobbiamo abbassare al livello di verificare se ogni opinione sul forum è preceduta da un secondo me? :?

Vedi caro Alessio, sul lavoro non mi faccio mai chiamare ing a chi lo fa lo correggo in "mi chiamo solo Ivan" perché al contrario della storiella che su questo forum si è creata dei titoli di studio come delle università personalmente ho una opinione non bella.

Sono i ragionamenti come i tuoi, logicamente fragili, che mi fanno capire. Ad esempio hai postato il regolamento del forum inutilmente, perché quando ti ho detto che potevi rispondere in maniera più consona ho fra l'altro specificato con questa frase "potevi non dovevi".
Quindi era già chiaro anche a me che su un forum non si è costretti a rispondere ma non perché è scritto nel regolamento! È solo nel buon senso, quindi per favore evita di continuare a ribattere con discorsi del tutto privi di fondamento e dalla logica aberrata.

Dici che non vuoi gareggiare con me e poi continui con false accuse quando io a te non ho detto nulla...

:wave:
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: 7x42... zeiss vs leica

Messaggio da CARLO ROSSI »

Born to... Zeiss ha scritto:Andrea, non considerare chiusa questa discussione...nel giro di un paio di giorni vorrei esprimere un mio parere confrontando i due binocoli in questione...e mi piacerebbe anche una comparativa a tre:
- Leitz Trinovid 7x42 B
- Leica Trinovid 7x42 BN
- Leica Ultravid 7x42 HD

..... ;)
i due giorni sono passati
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: 7x42... zeiss vs leica

Messaggio da Born to... Zeiss »

No, non e' vero....saranno passati alle 16.25 di oggi....
Il Trinovid 7x42 BN e' arrivato solo ieri. Il meteo e' inclemente e questa settimana in tre gg lavorativi si deve fare quello che di solito si fa in cinque...
Ah, quanto mi piacerebbe essere un allegro pensionato...
:lol: :lol: :lol:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: 7x42... zeiss vs leica

Messaggio da abramo giusto »

Una bella fotina tanto x far venire la colina ..,,,
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: 7x42... zeiss vs leica

Messaggio da Born to... Zeiss »

Appena ho un attimo arriveranno anche le fotine...vi prego di portare un po' di pazienza... :thumbup:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: 7x42... zeiss vs leica

Messaggio da Born to... Zeiss »

Ieri, appena arrivato il Trinovid, ho dato un'occhiata veloce e poi, al telefono all'amico Vagni, ho detto: "e' molto bello ma non mi ha fatto cadere la mandibola".
Oggi li ho portati tutti e tre in studio e, invece della pausa caffe', ho fatto la pausa 7x42.
Mi sono reso conto che l'uso continuativo di ottimi binocoli crea assuefazione alla perfezione. Mi spiego meglio: diventa sempre piu' difficile uscirsene con un "mariavergine!!!" alla Carlo Rossi.
In realta' anche il Trinovid BN e' un grandissimo binocolo. Trovare differenze eclatanti tra i tre e' davvero difficile.
Credo che l'Ultravid HD rimanga sul primo gradino ma gli altri due sono solo un filo sotto e tra di loro risulta moooooolto complicato stabilire chi prevalga.
Parlo solo di resa ottica, ovviamente.
Mi riservo, comunque analisi piu' dettagliata.
Ora vado perche'....il corriere mi ha appena consegnato il Docter Aspectem.... :dance: :dance: :dance:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Marco Ghirardi

Re: 7x42... zeiss vs leica

Messaggio da Marco Ghirardi »

Born to... Zeiss ha scritto:Mi sono reso conto che l'uso continuativo di ottimi binocoli crea assuefazione alla perfezione. Mi spiego meglio: diventa sempre piu' difficile uscirsene con un "mariavergine!!!" alla Carlo Rossi.
Vero, sono molto simili. Ma vedi, caro BTZ, con i binocoli di livello attuali rispetto ai classici intramontabili di sempre è un pò come con le auto di alto livello sportive o di lusso in genere di anni fa. Un tempo c'erano maggiori differenze, non solo in termini di prestazione pura, ma proprio di "carattere", di "filosofia costruttiva". Nelle auto, oggi classiche, c'era e c'è un abisso di differenze tra una Ferrari e una Lamborghini, una Maserati e una Aston Martin, una Rolls e una Isotta Fraschini.
Oggi, prestazionalmente, in cura costruttiva, finitura, ed anche in alcuni aspetti molto caratterizzanti, come ad esempio il rumore, (che per alcuni modelli d'epoca può essere più vicino al concetto di "suono, timbrica, armonia, una perfetta traslazione sonora del concetto vero della potenza, della prestazione"), si assomigliano invece un pò tutte, e ti capita di sentire un'Aston Martin che fa un rumore perfetto da... Ferrari.
Un pò è la stessa cosa che accade, a mia sensazione, con i binocoli di alta gamma di oggi. Alcuni Leica che sembrano quasi Zeiss, alcuni Nikon che sembrano quasi Leica...e alcuni Zeiss che sembrano degli Swarovski...i confini oggi tra le varie produzioni e case sono decisamente più sfumati, meno netti e decisi, direi proprietari, rispetto al passato.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: 7x42... zeiss vs leica

Messaggio da Born to... Zeiss »

Caro Marco, le differenze di "firma" possono essersi assottigliate ma non sono scomparse e neppure cosi' livellate.
Io ne facevo una questione di qualità' ottica...
:wave:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: 7x42... zeiss vs leica

Messaggio da alessio »

Marco sei riuscito a fare un paragone azzeccatissimo :thumbup:
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Rispondi