un piccolo esperimento...

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

un piccolo esperimento...

Messaggio da andrea vagni »

Chiamate uno o più amici, magari la domenica per una merenda a casa vostra o per una passeggiata in campagna. Amici che non sanno nulla di binocoli, ottica e soprattutto scevri da condizionamenti (naturalmente inconsci :lol: )legati alle marche. Fornite loro 3 o 4 binocoli, simili ma non necessatiamente di pari formato ( nel senso evitate di dare loro un 8x20 ed un 15x70 :lol: ). Tra questi modelli mettete il migliore, il peggiore ed il "medio" (di costo o di qualità "riconosciuta") e poi dite ai vostri amici di fare una classifica. Dite loro di puntare lontano, vicino, animali, fiori, volti, fare prove in controluce... una prova veloce ma in rapida successione tra i vari modelli.
Io l'ho fatto... e ne ho scoperto delle belle.
finita la prova istintiva, date loro le chiavi per una lettura accorta degli stessi strumenti: provate la lettura delle aberrazioni cromatiche, l'incisivita' fino al bordo più estremo del campo, l'astigmatismo, la dominante cromatica... cercando, se vi riesce, di non "forzare" con il tono della voce, su un modello in particolare per non condizionare il loro responso... provate! Provate! Provate!
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: un piccolo esperimento...

Messaggio da andrea vagni »

... e poi sono sicuro che qualcuno di voi lo abbia già fatto 8-) 8-) 8-)
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
Rispondi