scelta del mio "primo" binocolo

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
alberto1234
Messaggi: 12
Iscritto il: 11/07/2014, 17:50

scelta del mio "primo" binocolo

Messaggio da alberto1234 »

Ciao a tutti i frequentatori di questo bel forum.
Sto decidendo in questo periodo di acquistare un binocolo in quanto ad oggi sono sempre andato in prestito dal fratello che possiede un nikon monarch 8x42 (che apprezzo). Gradirei molto un vostro specifico consiglio: le mie esigenze sono di un binocolo leggero (al peso do molta importanza perche lo zaino in spalla alla lunga si sente) da portarmi al collo nelle mie frequenti camminate, l'ingrandimento che preferirei è di 10x perché gli 8x mi sembrano un po' pochini, ovviamente vorrei il miglior compromesso con il budget a mia disposizione che si aggira intorno ai 500/600 euro

Grazie.
Marco Ghirardi

Re: scelta del mio "primo" binocolo

Messaggio da Marco Ghirardi »

Vedendo le tue esigenze ti consiglierei un 10x30/35.
Più compatto di una lente da 42, risparmi in peso e dimensioni.
Poi solitamente questo formato garantisce anche una maggiore apertura di campo, quindi è migliore sul paesaggio.
Per rimanere nel budget da te indicato potresti provare sia il nuovo Meopta Pro HD,
http://www.astroshop.it/meopta-binocolo ... hd/p,45113
che ha anche un bel campo, sia i nuovi Zeiss Conquest HD
http://www.astroshop.eu/zeiss-binocular ... r_1_select
Oppure, se non hai problemi di occhiali, orientandoto sempre su questo formato, potrebbe essere un ottimo acquisto per il rapporto prestazioni / prezzo un eccellente usato/vintage tipo il Nikon E1 10x35, o anche la versione E2 10x35. Se lo trovi usato, spendi comunque meno che rispetto ai due tetto citati sopra.
alberto1234
Messaggi: 12
Iscritto il: 11/07/2014, 17:50

Re: scelta del mio "primo" binocolo

Messaggio da alberto1234 »

Grazie mille per la risposta...ma avermi dato 3 /4 scelte già mi hai messo in crisi :D
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: scelta del mio "primo" binocolo

Messaggio da alessio »

..o altrimenti Alberto potresti prenderti una via di mezzo fra 8 e 10 x tipo che ne so un Nippon Kogaku(già Nikon..) 9x35 oppure un San Giorgio Mega 8,5x30 come quello di Marco.....ma qui non è una questione di budget è soprattutto una questione di quando avresti intenzione di iniziare ad utilizzarlo :mrgreen:
Scherzi apparte con 5/600 euro sull'usato si trova davvero tanta bella roba,peccato che di tetto piccoli e leggeri dim.30/32/35 per adesso cè poco in giro qualitativamente valido,ammesso che non voglia cadere nell'ennesimo cinese...
Da poco Monpao ha fatto una bella recensione sul Nikon Monarch 7 viewtopic.php?f=36&t=5933 e penso ci sia anche la versione 10x come preferisci,oppure con il Meopta consigliato da Marco cadi sul sicuro :thumbup:
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: scelta del mio "primo" binocolo

Messaggio da Born to... Zeiss »

Ci sarebbero anche gli Zeiss Dialyt, 8x30 e 10x40....prezzi abbordabili nell'usato per binocoli molto molto validi...se interessa ne ho qualcuno in vendita...
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Guido_88
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/09/2012, 9:54
Contatta:

Re: scelta del mio "primo" binocolo

Messaggio da Guido_88 »

Ti ho mandato un messaggio sullo Swaro 10x25 nuovo che ho in vendita ;)
alberto1234
Messaggi: 12
Iscritto il: 11/07/2014, 17:50

Re: scelta del mio "primo" binocolo

Messaggio da alberto1234 »

Ciao, una ulteriore domanda...chiacchierando oggi un conoscente mi ha proposto il suo binocolo che è un Leica Trinovid 10x40b, datato a suo dire ma in perfette condizioni...io l'ho preso solo in mano un attimo e mi sembra leggerissimo x essere un 10x40...che mi sapete dire di questo binocolo? È valido rispetto a quelli consigliati sopra? Con che prezzo potrebbe essere un buon affare? Grazie.
Marco Ghirardi

Re: scelta del mio "primo" binocolo

Messaggio da Marco Ghirardi »

Ciao Alberto, dipende molto dall'anno di costruzione del pezzo, se pre 1988 o posteriore.
I Trinovid senza trattamento di correzione di fase su i prismi, applicato in quel periodo, soffrono un pò di aberrazione cromatica. Anche se ad oggi è comunque sempre un buon binocolo e di gran firma, in prestazione sente molto il peso degli anni proprio per la mancanza di questo trattamento che incrementa in maniera sensibile la qualità di visione su uno strumento con prismi Schimdt-Pechan.
Se ti dovessi dare una quotazione personale io non lo pagherei mai oltre i 200/250€, e in condizioni pari al nuovo (anche se sul mercato trovi prezzi superiori, e anche di molto, proprio per la firma, e la compattezza dello strumento). Se post 1988, la versione gommata e in condizioni perfette, lo si potrebbe pagare anche 100/150€ in più, ma il Trinovid 10x40, sul panorama attuale, certo non si distingue come un pezzo ideale tra costo e prestazione globale fornita. O ti piace molto, e in questo caso si chiude un occhio sul prezzo, oppure meglio battere altre strade. E' comunque un 10X di caratteristiche grandangolari, mi sembra 122/1000m di campo, ma si ammorbidisce molto al bordo.
Allegati
Trinovid.jpg
Marco Ghirardi

Re: scelta del mio "primo" binocolo

Messaggio da Marco Ghirardi »

Rettifico. Il Leitz Trinovid 10x40 ha 122/1000m di campo.
Il Leica Trinovid 10x40 B 110/1000m di campo reale.
Resta valido tutto il resto scritto sopra. Ciao
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: scelta del mio "primo" binocolo

Messaggio da alessio »

Ciao a tutti ragazzi e Buon 2017!!
Dunque riprendo questa vecchia discussione in quanto,oltre a non occupare inutile spazio, consente anche di capire meglio di cosa stiamo parlando.
Proprio l'altro ieri chiamai,per i consueti auguri delle festività natalizie,il Signor G.B.,mentore e padre indiscusso dell'italica passione binoculare vintage.
Data la circostanza,approfitto della sua spassionata gentilezza,competenza,esperienza e genuinità per chiedere un paio di cose veloci su 2 vetri vintage 7x50 porro 2 della WWII.
Premetto una cosa e cioè che al telefono con lui il tempo passa infinitamente più veloce e capita spesso che siano trascorsi oltre i 40 minuti che mi sembra lo abbia appena chiamato...un po' come quando telefoni a graziose fanciulle...ma questa è un altra storia :whistle: :violin: :violin:
Dunque riprendo il nostro discorso,saltando da un binocolo all'altro, ci troviamo con il parlare di alti ingrandimenti "civili" ,tremolii vari e qualità globale(ottica e meccanica).
Mi dice di aver riprovato recentemente un vecchio LeitzTrinovid 10x40 nella versione Wide 122/1000 e di esserme rimasto davvero gratificato in modo superlativo!!!
Mi dice inoltre che di questo modello ci sono 2 versioni:la B (brille/occhiali in tedesco) con gommini oculare ripiegabili in gomma,ampiezza 110/1000m e la Wide da 122/1000m e che quest'ultima sia nettamente superiore.
Finita finalmente la telefonata e fatti i migliori auspici di rito,ci salutiamo e subito vado a verificare quale versione avessi, in quanto mi ero proprio dimenticato:colto da stupore appuro appunto essere fortunatamente in possesso della wide.
Ovviamente oggi pomeriggio,data la meravigliosa soleggiata giornata,ne approfitto con la mia fidanzata per andare 1 oretta e passaggio per le colline per smaltire cenone e per provare questo binocolo che praticamente giaceva dimenticato in vetrina.
Brevemente non posso fare altro che confermare le parole del grandissimo G.B.,ottica fantastica,tenuta ai bordi magistrale,colori incredibilmente "pieni,brillanti e neutri Leitz"meccanicamente perfetto e di una leggerezza sorprendente.Unica nota negativa che tanto però lo sappiamo:quei colori così reali purtroppo inevitabilmente "pagano pegno"di un lieve alone di aberrazione cromatica tendente al viola a partire lievissima appena fuori il centro,fino ad arrivare al bordo un pelino più marcata.
Comunque devo dire che quei 7 ° di campo(122/1000m) ne fanno davvero un bellissimo wide 10x!!! :clap: :clap: :clap: W il vintage!!!
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: scelta del mio "primo" binocolo

Messaggio da alessio »

...Scusate il ritardo... ma giusto per cronaca ho ricevuto 2 chiamate che mi chiedevano lumi su questo binocolo e devo dire che almeno il 122/1000m,nonostante qualcuno sopra abbia parere diverso(...e non chiedetemi perché)almeno io lo consiglio alla grande e che le mie sono opinioni reali fatte con lo strumento in mio possesso.
Siccome ho visto che non lo avevo riportato,ma davo scontato che l' aberrazione cromatica viene fuori ovviamente solo in condizioni estremamente critiche come il sole basso davanti agli obiettivi al tramonto e che 7° lineari terrestri di campo a 10x fanno un angolo di campo reale di ampiezza di 70°.
Salute e Amore a tutti
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Rispondi