Stabilizzatore ...da collo, per binocolo.

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Marco Ghirardi

Stabilizzatore ...da collo, per binocolo.

Messaggio da Marco Ghirardi »

Anni Quaranta, ma ora lo si potrebbe produrre come accessorio.
Allegati
is.php.jpg
valeam
Buon utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 15/02/2012, 17:38
Località: Roma

Re: Stabilizzatore ...da collo, per binocolo.

Messaggio da valeam »

Un aggeggio del genere veniva pubblicizzato negli anni 70 per tener ferma la reflex con il teleobiettivo.
massimo valentini.
scruto con:
Nikon 6x15M CF, Vortex Fury 6.5x32, Nikon 8x30 Monarch7, Nikon 8x30 E II, Nikon 12X50 SE , Minox BV 8x25, Canon 10x30 IS, Carl Zeiss-Jena 8x30 MdI, San Giorgio 6x30 E.I., Zeiss 4x12 kopflupe, Vortex Viper 32x80HD (spotting scope)
Avatar utente
enzolin
Buon utente
Messaggi: 124
Iscritto il: 24/05/2014, 10:46
Località: Val Lagarina e dintonri (TN)

Re: Stabilizzatore ...da collo, per binocolo.

Messaggio da enzolin »

Ho provato anch'io e funziona benissimo.

Non è esattamente quell'attrezzo li ma il concetto è il medesimo.

Ho usato un mini cavalletto di quelli tascabili che sono sostanzialmente un treppiede costituito da tubi estensibili di lungezza massima 30 cm, testina fluida e basetta con vite passo 1/4 UNC.

L'ho usato con il Nikon 8x40 avvitando direttamente la basetta nell'apposita filettatura posta sull'asse centrale.

Tenendo un piede completamente esteso appoggiato sulla pancia e gli altri due semi estesi appoggiati in sul petto (o sterno/spalle) si ottiene una stabilizzazione (dinamica) veramente efficace.

Per quanto si dica che quei ingrandimenti sono adatti all'uso a mano libera, poter usufruire di una qualche sorta di stabilizzazione offre dei vantaggi enormi anche con i soli 8x del mio Nikon Action (almeno nel mio caso).

Altro metodo semplicissimo e abbastanza efficace è quello di tenere un bastone saldamente solidale allo scafo dello strumento tramite la presa della mano.

Il bastone va impugnato in posizione baricentrica ed è opportuno che sia abbastanza lungo in maniera tale da sfruttare la sua inerzia; in tal modo viene molto attutito (se non proprio eliminato) il micromosso e sono contemporaneamente garantite strema libertà di movimento ed indiscutibile praticità.

Qualche aggiorno addietro con il mio leggerissimo bastone in bamboo di circa 1,6 m il risultato era apprezzabile anche a 7x.

Nella prossima passeggiata mi riprometto di provarlo a 12x.
Angelo Cutolo

Re: Stabilizzatore ...da collo, per binocolo.

Messaggio da Angelo Cutolo »

enzolin ha scritto:Altro metodo semplicissimo e abbastanza efficace è quello di tenere un bastone saldamente solidale allo scafo dello strumento tramite la presa della mano.

Il bastone va impugnato in posizione baricentrica ed è opportuno che sia abbastanza lungo in maniera tale da sfruttare la sua inerzia; in tal modo viene molto attutito (se non proprio eliminato) il micromosso e sono contemporaneamente garantite strema libertà di movimento ed indiscutibile praticità.
Questo metodo lo uso anche io, però con il monopiede, tenendolo completamente esteso fa da bilanciamento con bino leggeri come l'8x56, mentre col pesante 30x80, monopiede rigorosamente poggiato a terra, schiena appoggiata su parete, albero od altro appoggio stabile e gambe larghe, per osservzioni di qualche minuto come metodo va piu che bene.

Il massimo sarebbe avere a disposizione un collare Hans a cui collegare una forcella tubolare con i terminali dei tubi appoggiate alle estremità inferiori degli spalloni, la parte superiore con attacco per binocolo collegata alle cinghie, la pressione sarebbe distribuita tra spalle e nuca, sono sicuro che l'osservazione (orizzontale e ad inclinazioni fino a 30°) ne gioverebbe molto, peccato solo che questi collari costino un accidente.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4221
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Stabilizzatore ...da collo, per binocolo.

Messaggio da piero »

manfrotto produce un aggeggio simile , in realtà accessorio per i monopedi, utilizzabile però anche da solo; lo provai diversi anni fa con successo http://www.manfrotto.it/supporto-a-spalla-per-monopiede
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Stabilizzatore ...da collo, per binocolo.

Messaggio da CARLO ROSSI »

Ecco cosa s'è inventato Claudio Manetti

ciao ciao
Allegati
Dscn0645.jpg
Dscn0643.jpg
Dscn0642.jpg
Dscn0639.jpg
Avatar utente
Atomix58
Buon utente
Messaggi: 275
Iscritto il: 23/11/2011, 21:00
Località: Sant'Agata, Romagna

Re: Stabilizzatore ...da collo, per binocolo.

Messaggio da Atomix58 »

CARLO ROSSI ha scritto:Ecco cosa s'è inventato Claudio Manetti

ciao ciao
Eccoti Carlo, ti stavo aspettando con l'accrocchio che Claudio ci aveva mostrato tempo fa! Se poi la basetta di legno la si fa a "tetto" simil berlebach, corredata di fascia elastica, è ancora meglio :lol: :lol:
Daniele Ricci Mingani

Sempre a caccia del binocolo perfetto.....
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Stabilizzatore ...da collo, per binocolo.

Messaggio da CARLO ROSSI »

L'accrocchio, come lo chiami tu, è stato fatto da Claudio Manetti sicuro più di 15 anni fa.

Ergo ci sta che Berlebach si sia ispirata al parto di Claudio....... :think: :think: :think:
Avatar utente
enzolin
Buon utente
Messaggi: 124
Iscritto il: 24/05/2014, 10:46
Località: Val Lagarina e dintonri (TN)

Re: Stabilizzatore ...da collo, per binocolo.

Messaggio da enzolin »

CARLO ROSSI ha scritto:Ecco cosa s'è inventato Claudio Manetti

ciao ciao
Bell'attrezzo, molto pratico! Me ne farò uno senz'altro. Grazie per la segnalazione.

Intanto per un uso domestico (o automobilistico) mi sono fatto questo. Semplice ed efficacissimo.
DSCF4238r.JPG
DSCF4239r.JPG
DSCF4257R.JPG
Quando vidi quella morsa al Lidl mi s'accese la lampadina...

In realtà però l'uso che ne faccio è quasi esclusivamente manuale.

Impugnando l'estremità inferiore della morsa e appoggiando il corrispondente gomito sull'anca riesco a portarmi il binocolo agli occhi e ad avere una stabilizzazione efficace.

La pecca del sistema è che attualmente funziona solo con binocoli aventi la predisposizione per il fissaggio a vite.
Angelo Cutolo

Re: Stabilizzatore ...da collo, per binocolo.

Messaggio da Angelo Cutolo »

CARLO ROSSI ha scritto:Ecco cosa s'è inventato Claudio Manetti

ciao ciao
Bellissimia idea, glie la copierò sicuramente. :D
Rispondi