Differenze Nikon 8x30 jb7 e non

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
grnflv80
Buon utente
Messaggi: 69
Iscritto il: 08/10/2013, 19:55
Località: ROMA (RM)

Differenze Nikon 8x30 jb7 e non

Messaggio da grnflv80 »

Posseggo due Nikon 8x30 8.5° esattamente identici come scafo, ma uno riporta la scritta jb7 j. pat. mentre l'altro solo la scritta pat. pend., vorrei sapere se ci sono differenze a livello ottico o si tratta sostanzialmente dello stesso binocolo ma prodotto in periodi diversi

grazie e un saluto
Allegati
20140729_120845b.jpg
20140729_120826b.jpg
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Differenze Nikon 8x30 jb7 e non

Messaggio da alessio »

Ciao
penso la scritta JB-7 dovrebbe indicare la sigla internazionale della Nippon Kogaku,quindi nessuna differenza fra i 2 binocoli
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
grnflv80
Buon utente
Messaggi: 69
Iscritto il: 08/10/2013, 19:55
Località: ROMA (RM)

Re: Differenze Nikon 8x30 jb7 e non

Messaggio da grnflv80 »

alessio ha scritto:Ciao
penso la scritta JB-7 dovrebbe indicare la sigla internazionale della Nippon Kogaku,quindi nessuna differenza fra i 2 binocoli
grazie Alessio, anche perchè confrontandoli otticamente mi sembrano del tutto identici
Gio Cartti
Buon utente
Messaggi: 177
Iscritto il: 16/07/2014, 22:12
Località: Piemonte

Re: Differenze Nikon 8x30 jb7 e non

Messaggio da Gio Cartti »

Mi sono regalato un Nikon marchiato Nippon Kogaku 8x30 A con numero di matricola 252810 chi mi sa dire di che anno è ,io su internet non trovo nulla. E sotto la scritta 8x30 8.5° c'è scritto PAT.PEND cosa significa ? E' un piacere guardare dentro i vetri di questo binocolo di 40 50 anni fa. :o
osservo con: Swarovski,Nikon,Vortex,Kowa,Pentax, Noctovist Hawke,Vixen.Steiner,Swift, ZeissJena,Bushnell,Carl Zeiss,Hensold Wetzlar,Eschenbach,Komz,Tasco,Minolta
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9520
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Differenze Nikon 8x30 jb7 e non

Messaggio da -SPECOLA-> »

PAT. PEND. è l'abbreviazione in INGLESE di "Patent pending".
Indica che l'oggetto impiega un brevetto in corso di registrazione.
Questa denominazione serve per cautelarsi, in quanto il prodotto essendo messo in vendita prima che il brevetto stesso venga designato, potrebbe essere nel frattempo copiato da qualcuno, più o meno in buona fede (PAT. PEND. a questo proposito serve anche per definire la priorità dell'invenzione, cioè chi ha avuto l'idea per primo e l'intenzione di depositarla).
L'utilizzo fraudolento di un brevetto in attesa di assegnazione è vietato dalla legge di molti paesi, per cui per evitare problemi mentre si è in attesa di ricevere designazione riguardo alla domanda di brevetto in sospeso, si usa appunto appore quella indicazione.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Gio Cartti
Buon utente
Messaggi: 177
Iscritto il: 16/07/2014, 22:12
Località: Piemonte

Re: Differenze Nikon 8x30 jb7 e non

Messaggio da Gio Cartti »

Grazie non ci sarei mai arrivato ,brevetto in corso di registrazione.
Per sapere in che anno è stato prodotto e matricolato n° 252810 ?
osservo con: Swarovski,Nikon,Vortex,Kowa,Pentax, Noctovist Hawke,Vixen.Steiner,Swift, ZeissJena,Bushnell,Carl Zeiss,Hensold Wetzlar,Eschenbach,Komz,Tasco,Minolta
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9520
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Differenze Nikon 8x30 jb7 e non

Messaggio da -SPECOLA-> »

Purtroppo non posso aiutarti; non ho alcun dato in tal senso.
Mi dispiace.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Gio Cartti
Buon utente
Messaggi: 177
Iscritto il: 16/07/2014, 22:12
Località: Piemonte

Re: Differenze Nikon 8x30 jb7 e non

Messaggio da Gio Cartti »

Comunque, grazie :wave:
osservo con: Swarovski,Nikon,Vortex,Kowa,Pentax, Noctovist Hawke,Vixen.Steiner,Swift, ZeissJena,Bushnell,Carl Zeiss,Hensold Wetzlar,Eschenbach,Komz,Tasco,Minolta
Rispondi