Occhiali

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
moss
Buon utente
Messaggi: 350
Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

Occhiali

Messaggio da moss »

Ciao, sono ancora qui a chiedere consiglio ... da mesi sentivo un leggero fastidio agli occhi e stamani finalmente mi sono deciso a fare una visita oculistica , risultato : ho un leggero astigmatismo ipermetropico in entrambi gli occhi , leggermente più a sinistra e dovrò portare permanentemente gli occhiali per 1 anno per poi fare una ulteriore visita.
Visto che i nostri amati binocoli sono strumenti di alta qualità avete dritte da darmi sulla scelta delle lenti quando andrò dall'ottico ? ... per me è una novità ...
Grazie !
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Occhiali

Messaggio da CARLO ROSSI »

........ che potresti risparmiare costo dell'ottico e degli occhiali.

A Bologna c'è un signore che vende binocoli dichiarandoli sempre "collimatissimi" che in realtà sono immancabilmente fuori asse da molto a moltissimo........

Potresti trasmettergli il certificato della tua visita oculistica per vedere se tra i suoi binocoli ce n'è uno che ti.......... "calza" alla perfezione ......

Fin qui la risposta che non ho saputo trattenere. Mi scuso fin d'ora per il cattivo gusto riferito al tuo disagio, ma è stato più forte di me.

Questo signore esiste davvero. Attenzione dunque a Bologna ed ai numerosi binocoli messi impudentemente in vendita.

Il rischio di comperare senza provare di persona la marea di binocoli offerti sui due maggiori mercatini gratuiti sono decisamente elevati. Ne è la prova il mio ultimo acquisto arrivato da Roma: un bel 8x30 vintage che necessita di smontaggio totale - pulizia - ricollimazione - estesi ritocchi. Alla fine più il costo della riparazione che il costo dello stesso binocolo. Almeno, nel mio caso, mi aspettavo l'eventualità poi puntualmente ferificatasi.

Ovviamente ad altri una risposta più "seria" della mia.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Occhiali

Messaggio da Born to... Zeiss »

Chissa' se l'8x30 di cui parla Carlo e' quello di cui parlavamo qualche giorno fa... :think:

Quanto agli occhiali, che devo portare anche io, ti converrebbe stare sulle lenti in vetro, meno difficili da graffiare di quelle in resina...i binocoli dovranno poi avere generosa EP visto che gli occhiali impediscono di avvicinare correttamente gli occhi agli oculari...diversamente ti "mangi" una porzione del campo inquadrato dal binocolo
:wave:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
moss
Buon utente
Messaggi: 350
Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

Re: Occhiali

Messaggio da moss »

grazie dei consigli...
Born to... Zeiss ha scritto:...diversamente ti "mangi" una porzione del campo inquadrato dal binocolo
:wave:
infatti ! ... ho appena acquistato il Nikon 8x30 EII :cry:
Avatar utente
ledo57
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 07/02/2014, 21:40
Località: provincia VC - GE

Re: Occhiali

Messaggio da ledo57 »

Gentile Moss, mi scuso in anticipo per eventuali inesattezze.
7 anni fa, al rinnovo della patente, dovetti decidermi a farmi dei veri occhiali, dopo 10 anni che usavo quelli del supermercato da lettura, man mano sempre più forti. Mai decisione fu più azzeccata. Dopo un minuto che avevo addosso i nuovi occhiali progressivi, urlavo al miracolo. Abituato a vedere così-così sia da vicino che da lontano, complice anche un leggero astigmatismo, non mi sembrava vero avere una visione così dettagliata e tridimensionale della realtà. Mi diedi subito del babbeo, che non ci avevo pensato prima; ma tant'è, circondato da persone che si lamentano dei propri occhiali, che li vivono come una scomoda protesi di cui quasi vergognarsi, mi ero fatto una opinione errata...
Da allora, a distanza di circa 2 anni ciascuno, mi sono fatto fare 3 occhiali progressivi per la quotidianità, e un occhiale "a profondità di campo" che funziona in un campo visivo ristretto (da 50 cm a 3 metri) ottimissimo per leggere e x il computer.
Dei primi 3 , 2 sono costati circa 500 € e uno a basso prezzo 180 €. L'ultimo esemplare fatto pochi mesi fa ha le lenti in vetro e pesa 55 grammi, il primo pesa 15 e ha lenti in plastica.
Sinceramente, tutti e 3 sono assolutamente efficaci a tutt'oggi, anche perchè la mia vista è rimasta più o meno quella di 7 anni fa.
Gli occhiali in vetro sono più pesanti ma non posso dire che siano più limpidi o meno soggetti a rigature. La loro unica controindicazione segnalata dall'ottico è quella che, non essendo infrangibili, sono sconsigliati alla guida, per via dei possibili effetti dello scoppio dell'airbag ad esempio.
Le lenti di plastica, se cadono per piatto contro qualcosa di duro (un sasso ad esempio, come mi è successo) subiscono un piccolo trauma puntiforme che, a seconda della posizione, può passare inosservato al portatore.
Certe persone rovinano e rigano gli occhiali in 3 mesi, personalmente anche quelli di 7 anni fa sono ancora belli trasparenti e per nulla rigati o opacizzati. Questione di cura verso l'oggetto, come fosse un bell'orologio. Lavare gli occhiali con acqua e sapone, asciugandoli con il materiale cartaceo assorbente che l'esperienza suggerirà (scottex, fazzoletti di carta, tovaglioli): certa carta lascia fastidiosi aloni in fase di asciugatura, altra no; che poi, asciugare significa tamponare senza strisciare la carta sulla lente. Lenti Essilor, Zeiss, tutte buone, prezzi simili a parità di prestazioni.
Un Ottico degno concede un periodo di prova al prodotto; coloro che a distanza di tempo non hanno trovato soddisfazione hanno semplicemente lenti sbagliate; determinante è la prova delle future lenti che un bravo ottico esegue con pazienza sua e del cliente: la prova può (deve) durare mezz'ora e costa 20 € dalle mie parti; si tratta di una "sintonia fine" che parte dall'eventuale certificato dell'oculista e trova le fini correzioni da applicare in produzione. La moderna tecnologia DEVE mettere a disposizione occhiali perfetti fin da quasi subito, non esistono i giramenti di testa o i sensi di vomito; conosco un ottico che non sa cos'è la aberrazione cromatica (tutti gli occhiali ne soffrono...). Aggiungo che anche la produzione della lente non è esente da errori.
Come primo occhiale, suggerirei lenti in plastica, naselli integrati a una montatura leggera e deformabile, stanghette (aste) tipo "siliconico" che scivolano meno in caso di sudore delle tempie.
Io, a miei occhiali, voglio bene e porto rispetto come ai miei binocoli.
Fine dello sproloquio, Moss. Buona serata.

Dimenticavo: binocolo o telescopio, osservo rigorosamente senza occhiali.
gioco con Canon is 8x25 e 18x50
moss
Buon utente
Messaggi: 350
Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

Re: Occhiali

Messaggio da moss »

grazie infinite dei preziosi consigli Ledo57 :thumbup: ...
moss
Buon utente
Messaggi: 350
Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

Re: Occhiali

Messaggio da moss »

ledo57 ha scritto:
Dimenticavo: binocolo o telescopio, osservo rigorosamente senza occhiali.
Questa me la dovete spiegare ... si puo fare per chi ha un disturbo della vista lieve ??
ruggero.livan
Buon utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 16/09/2011, 14:23

Re: Occhiali

Messaggio da ruggero.livan »

Io sceglierei delle lenti in "plastica", assolutamente con trattamento anti-riflesso e anti-graffio, se poi vuoi esagerare aggiungi anche il trattamento che ne facilita la pulizia, sembra cosa da poco, ma nel tempo vedrai che è una comodità. Il vetro si graffia meno, ma ormai usato pochissimo. Importante che tu richieda anche il tipo di lente più sottile possibile compatibilmente con la correzione da ottenere; l'ottico ti saprà accontentare perché sul mercato esistono molti tipi di lente. Infine la scelta della montatura: recati dall'ottico con il tuo binocolo e provalo con le lento da esposizione montate sugli occhiali che sceglierai, in questo modo potrai verificare se vedi tutto il campo o meno. Compatibilmente con l'estetica scegli quella che tiene la lente più vicino all' occhio. Secondo me se le lenti non hanno grosso spessore, scegliendo la montatura giusta, il campo dell'E II te lo godi.
Ciao.
Ruggero.
DOCTER AND NIKON MANIA
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Occhiali

Messaggio da CARLO ROSSI »

Born to... Zeiss ha scritto:Chissa' se l'8x30 di cui parla Carlo e' quello di cui parlavamo qualche giorno fa... :think:
Perché non mi ricordo di aver parlato con te di un 8x30?????

Dammi qualche appiglio per ricordare...... :? :? :?
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Occhiali

Messaggio da Born to... Zeiss »

I consigli di Ledo sono ottimi a 360 gradi. Io mi limitavo a parlare di occhiali da dover tenere per osservare con binocoli (ecco perche' mi preoccupo delle rigature).
Poter osservare senza dipende dal grado di astigmatismo.
Se e' elevato non si riesce. Se e' molto leggero si. In ogni caso gli effetti negativi dell'astigmatismo sono mitigati se si osserva con piccole pupille d'uscita (ad esempio quelle che si hanno usando i telescopi con alti ingrandimenti)...dai 2 mm in su l'astigamtismo da fastidio.
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
moss
Buon utente
Messaggi: 350
Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

Re: Occhiali

Messaggio da moss »

Faccio tesoro di tutti i consigli e oggi vado dall'ottico !
GRAZIE :thumbup:
Avatar utente
ledo57
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 07/02/2014, 21:40
Località: provincia VC - GE

Re: Occhiali

Messaggio da ledo57 »

ruggero.livan ha scritto:Io sceglierei delle lenti ... con trattamento anti-riflesso
E già, dimenticavo l'antiriflesso: sì certo, anzi no, ma, non so.....
L'antiriflesso spalma il problema (il riflesso) su tutta la visuale invece di concentrarlo in un punto più preciso. Tento di spiegarmi, avendo occhiali con e senza antiriflesso, proponendo un caso limite.
E' notte fonda e osservo un lampione isolato sullo sfondo nero.
Senza antiriflesso a seconda di come giro la testa continuando a fissare il lampione vedrò a fianco della lampada, distanziate, altre sue immagini "fantasma" attenuate rispetto alla immagine vera fondamentale ma identiche nella forma.
Con antiriflesso nessuna immagine fantasma MA ecco che appare nella visuale complessiva una specie di blando cono luminoso il cui vertice è la lampada del lampione e la base è il campo visivo vicino: in pratica lo sfondo è un po' meno nero di prima.
ruggero.livan ha scritto:... e anti-graffio ... il trattamento che ne facilita la pulizia ... il tipo di lente più sottile possibile compatibilmente con la correzione da ottenere
Certo, tutto vero e tutto efficace. E' quello che (anche) fa la differenza tra gli occhiali da 180 e quelli da 500 , unitamente a una montatura non fashion ma comunque, spesso, altrettanto resistente.

Infine, rispondendo alla domanda che mi ha fatto Moss in mp, e ritenendo di dovere in qualche modo dare qualche "dritta" a tutti gli eventuali interessati, dico che il mio Ottico di fiducia, al quale ho presentato diversi amici, offre a tutti una deroga di 30 giorni entro i quali (dice) cambia le lenti se danno problemi; fatto sta che ne a me ne a miei conoscenti è mai capitato un tale frangente (teniamo presente che in 500 € di occhiale ci sarà un costo effettivo di 150, tutto il resto è... altro) (ma non è così in tutti i campi? la bottiglia al ristorante? l'orologio di marca? il capo firmato? il "made in Vietnam" venduto al prezzo del "made in Padova"?? ma anche la spalla cotta del discount?).
Infine-infine, a proposito di aberrazione cromatica, certifico che non tutti i portatori di occhiale la percepiscono, nemmeno su suggerimento dettagliato del fenomeno, nemmeno sotto minacce: roba da mat !!
gioco con Canon is 8x25 e 18x50
Avatar utente
ledo57
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 07/02/2014, 21:40
Località: provincia VC - GE

Re: Occhiali

Messaggio da ledo57 »

Born to... Zeiss ha scritto:... Io mi limitavo a parlare di occhiali da dover tenere per osservare con binocoli (ecco perche' mi preoccupo delle rigature).
Poter osservare senza dipende dal grado di astigmatismo.
Se e' elevato non si riesce. Se e' molto leggero si. In ogni caso gli effetti negativi dell'astigmatismo sono mitigati se si osserva con piccole pupille d'uscita (ad esempio quelle che si hanno usando i telescopi con alti ingrandimenti)...dai 2 mm in su l'astigamtismo da fastidio.
Questa non la sapevo; il mio astigmatismo è lieve, riesco a notarlo in sede di visita oculistica quando mi viene sottoposto alla vista il reticolo; la semplice osservazione del foglio protocollo a quadretti mi lascia indifferente.
(Ho voluto andare a rivedere i "selfies" di Born in occasione dell'arrivo del Docter e, eh già, portavi gli occhiali ! Ma li indossi anche se osservi a 8x ? Facile che sì, l'abitudine attenua gli eventuali piccoli disagi iniziali. Io ho provato a guardare con gli occhiali, ma mi è scappata subito la pazienza).
gioco con Canon is 8x25 e 18x50
Avatar utente
ledo57
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 07/02/2014, 21:40
Località: provincia VC - GE

Re: Occhiali

Messaggio da ledo57 »

Moss , com'è finita poi la storia degli occhiali?? :geek:
gioco con Canon is 8x25 e 18x50
moss
Buon utente
Messaggi: 350
Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

Re: Occhiali

Messaggio da moss »

Ciao, è finita che li ho fatti, lenti Zeiss, montatura che mi piace, pagati 250 euro, li ho portati mezza giornata, mi veniva uno strano senso di nausea, un secondo ottico amico dell'oculista da cui ero andato mi ha controllato le lenti e dice che sono state fatte giuste, risultato è che ora sono da venti giorni fermi nella loro custodia...e mi tengo il mio lieve difetto visivo ... non mi ci vedo proprio ... e sto leggendo il libro di David De Angelis "come sono guarito dalla miopia"
Avatar utente
ledo57
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 07/02/2014, 21:40
Località: provincia VC - GE

Re: Occhiali

Messaggio da ledo57 »

Osservo felice con: Canon 10x42 L IS WP, Nikon 8x30 EII, Tento 20x60, Scopos 66ed, Meade etx 90
ma infelice con gli occhiali nuovi. Cavoli, mi spiace molto, ma non 6 il primo a cui va così.
Provare a ritornare dall'ottico e esporre il problema?
Ma quel giorno che dall'ottico "costruivate" insieme gli occhiali, nessun problema?
gioco con Canon is 8x25 e 18x50
moss
Buon utente
Messaggi: 350
Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

Re: Occhiali

Messaggio da moss »

La costruzione degli occhiali si è svolta nel seguente modo: trovata la montatura che mi aggradava, ho deciso la marca delle lenti che ritenevo migliore, poi ho consegnato il risultato della visita oculistica ed ho atteso una settimana per la consegna dell'insieme...alla consegna ho provato gli occhiali, ho fatto notare che mi infastidivano e ovviamente mi è stato risposto che i miei occhi dovevano abituarsi alla nuova situazione. Magari tornerò anche da lui...
Rispondi