Prove "al buio"

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
moss
Buon utente
Messaggi: 350
Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

Prove "al buio"

Messaggio da moss »

Oggi avendo trascorso il ferragosto più piovoso della mia storia ho raggruppato quei pochi binocoli che ho e mi sono messo a fare un po di prove constatando che, almeno per un occhio inesperto come il mio, trovare le differenze fra un buon binocolo ed un ottimo binocolo è proprio difficoltoso...il tutto mentre sorseggiavo un buon rosso che un amico mi fece scoprire fra vari vini coprendomi l'etichetta...ed allora la domanda mi è sorta automatica: voi appassionati di lunga data non avete mai fatto delle prove "al buio" con i vari binocoli ?
Penso che, gia leggendo Swarovski, Leica o Zeiss uno sia predisposto a pensare di avere a che fare con un ottimo strumento ... ritengo che magari, guardando da due oculari senza avere minimamente idea del modello che si sta testando potrebbe generare belle sorprese ... chissà, per esempio, se la famosa mega comparativa degli 8x fosse stata svolta su binocoli messi in fila su treppiedi e coperti avrebbe registrato gli stessi risultati ...

Buona estate a tutti...
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: Prove "al buio"

Messaggio da ottaviano fera »

Concordo in buona misura. L'effetto placebo del blasone è spesso innegabile, per qualcuno è l'unica realtà..... :shock:
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Prove "al buio"

Messaggio da monpao »

Non so :think:

Questo quesito era emerso già a suo tempo, subito dopo l'effettuazione della famosa comparativa.
Premettendo che ogni binocolo ha comunque un suo timbro osservativo, forse anche riconoscibile al buoi dagli appassionati (anche se io non so se sarei in grado di riconoscerli), credo che comunque il test sia risultato "abbastanza" oggettivo già così come fu fatto.

Le differenze tra i migliori già allora non furono sconvolgenti, però anche se dei lievi aggiustamenti di giudizio portassero a cambiare qualche posizione in classifica, gradino più gradino meno, la sostanza penso rimarrebbe sempre quella.

Dopo tutto, se con quel test, si voleva anche offrire un servizio agli acquirenti di binocoli loro per primi, quando effettuano l'acquisto sono influenzati dalla marca, quindi in questo caso il risultato "viziato" sarebbe ancora più utile, rassicurante, "aderente" alla realtà :)
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Prove "al buio"

Messaggio da andrea vagni »

sul timbro osservativo concordo: ossia ci sono delle caratteristiche (il caldo del meopta, lo spianato dello swaro, il freddo dello zeiss...) che ti fanno già comprendere in quale famiglia di ottica stai traguardando. Naturalmente parlo in linea di massima.
quindi, a parer mio, non sempre serve di leggere la marca, ma basta il "retrogusto" per farsi "influenzare" sul giudizio.
anche io giudico (come la maggior parte dei confratelli) lo swarovision come uno di migliori binocoli, ma sono convinto che, confrontandolo al buio con i diretti concorrenti, sia comunque il migliore indipendentemente dalla marca.
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: Prove "al buio"

Messaggio da ottaviano fera »

E' evidente che chi è abituato a fare valutazioni e comparative tra più strumenti è in grado di essere alquanto oggettivo.
Ma chi ha solo una vaga idea (o non ce l'ha proprio) di cosa significhi cromatismo residuo, contrasto, trasparenza, risoluzione, campo apparente e reale etc. etc. è condizionato dal blasone e dal costo....
Poi c'è anche chi porta al collo un binocolo come un capo d'abbigliamento, quindi soltanto se è "nobilmente firmato".....
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Prove "al buio"

Messaggio da abramo giusto »

Oppure ci c'è l'ha uguale dopo dieci anni ... O trovi i pezzi in giro dopo qualche anno senza contare eventuali cadute o garanzie!!
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Rispondi