BERKUT+KOMZ vs TS+VORTEX

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
mauriziolocatelli
Buon utente
Messaggi: 282
Iscritto il: 22/04/2014, 10:50
Località: castelvetro di modena

BERKUT+KOMZ vs TS+VORTEX

Messaggio da mauriziolocatelli »

ciao
manco a dirlo dopo l'acquisto del TS 10x42 adventure e del VORTEX DB 8x28 di cui ho parlato recentemente, mi sono imbattuto ( :!: :?: ) nell'acquisto di un paio di russini un po' vintage: un KOMZ boc5 8x30 che dovrebbe essere metà anni 70 e un BERKUT-7 7x35 del 1982 (accompagnato da certificato ottico originale e quindi di età certa). Ho già posseduto in passato un 12x45 di derivazione militare che mi avevo molto impressionato ma poi cedetti per scarso utilizzo; avevo buone aspettative ma... quando mi sono arrivati, molto ben imballati e ciascuno nel suo astuccio originale (il berkut oltre al certificato è dotato di una coppia di filtri giallo intenso) e subito ci ho messo gli occhi dentro, beh, accidenti che contrasto!!! così oggi pomeriggio sono andato in collina e in rapida successione li ho testati tutti: cinese, americano (?), e russi; temo di dover affermare senza tema di smentita che, pur con tutti i limiti, questi ultimi ne sono usciti a testa alta se non vincenti!
il campo non è elevatissimo e la meccanica è tipicamente russa ma le ottiche sono perfettamente centrate, immediata la sensazione di sollievo e naturalezza, inesistente il difetto di parallasse degli oculari. Il campo mi è parso ragionevolmente piano, certamente MOOLTOO di più del VORTEX di cui avevo fatto un gran bel parlare ma a questo punto nutro qualche dubbio :(
impressionante (almeno per me che sono abituato da sempre agli acromatici... oltre a qualche newt e sc) la correzione cromatica sebbene una evidentissima (nel confronto diretto) dominante calda che tuttavia non mi pare affatto sgradevole, anzi! direi che nelle osservazioni naturalistiche è persino più gradevole. I due bino a tetto invece mostrano una dominante decisamente più fredda... o forse sono talmente neutri che i due russi appaiono caldi per contrasto

il contrasto a centro campo è eccellente e a mio parere superiore agli altri due, VORTEX compreso; peccato solo per l'estrazione pupillare che ne rende impossibile l'utilizzo con gli occhiali. Il Berkut7 in realtà ha le conchiglie in gomma asportabili e rivoltabili e siccome le lenti dell'occhio sono molto esterne, girandole si riesce a osservare con qualche difficoltà anche con gli occhiali ma penso sia dovuto anche al relativamente modesto campo apparente. Mentre il KOMZ (quello che ho preferito in assoluto!) ha le lenti sprofondate dentro un pozzo e i paraluce sono rigidi quindi niente occhiali.
Ho notato un leggero scadimento solo nelle osservazioni con forte illuminazione o in controluce ma nulla di decisivo.
In conclusione devo parzialmente rivalutare il TS 10x42 che mostra un campo più piano del VORTEX che invece, sebbene vanti una correzione cromatica superiore al TS e un'estrazione da campione, è più ''difficile'' da utilizzare, meno intuitivo e con un campo così curvo che, osservando in piena luce quasi dà fastidio!
Alla fine per i due russi ho sborsato, compresa spedizione, meno che per il solo TS 10x42 !! accidenti!!! ma nel catalogo russo vintage c'è mica qualche 8x30 a tetto? qualcuno sa rispondermi??
ciao :wave:
Allegati
binos.JPG
Maurizio Locatelli
Castelvetro di Modena
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: BERKUT+KOMZ vs TS+VORTEX

Messaggio da Born to... Zeiss »

Ci sarebbe il Foton 7x35 (io ne ho uno in vendita, perfetto.... :whistle: ) ma se vuoi farti del male con ottiche russe dovresti provare il BPO 7x30...solo che e' porro...
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
mauriziolocatelli
Buon utente
Messaggi: 282
Iscritto il: 22/04/2014, 10:50
Località: castelvetro di modena

Re: BERKUT+KOMZ vs TS+VORTEX

Messaggio da mauriziolocatelli »

Born to... Zeiss ha scritto:Ci sarebbe il Foton 7x35 ... dovresti provare il BPO 7x30...solo che e' porro...
ho dato un'occhiata al FOTON ma è bello massiccio! intendevo qualcosa direttamente comparabile al VORTEX 8x28; del BPO invece ho letto parecchie recensioni e da tempo era nella lista dei desideri: anni fa, poco dopo Berlino 89, se ne trovavano usati sulle bancarelle a prezzi indecenti per quanto fossero ridicoli! peccato non averne approfittato allora facendone magari incetta ;)
:wave:
Maurizio Locatelli
Castelvetro di Modena
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: BERKUT+KOMZ vs TS+VORTEX

Messaggio da Born to... Zeiss »

Sembra massiccio...in realta' appena lo prendi in mano resti stupito dalla sua leggerezza...una vera piuma

Il BPO invece e' un vero mattone...ma che ottica!!!
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: BERKUT+KOMZ vs TS+VORTEX

Messaggio da abramo giusto »

Non mi pare il berkutt di Monpao...mi dici quanto ha di campo !!!
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
mauriziolocatelli
Buon utente
Messaggi: 282
Iscritto il: 22/04/2014, 10:50
Località: castelvetro di modena

Re: BERKUT+KOMZ vs TS+VORTEX

Messaggio da mauriziolocatelli »

abramo giusto ha scritto:Non mi pare il berkutt di Monpao...mi dici quanto ha di campo !!!
Abramo
ciao Abramo
rientro or ora da una nuova breve uscita sulla collinetta dietro casa :D :D
dunque il mio berkut-7 7x35 ha un campo di 8,5° una EP di 15 mm (che in effetti si riesce a sfruttare con gli occhiali grazie al fatto che le lenti dell'occhio sono praticamente a filo conchiglie... che sono reclinabili) e pesa 715 grammi. Un po' più plasticoso del KOMZ ma cmq di fattura abbastanza solida, le scritte sulla scocca sono in cirillico ma riporta la dicitura made in USSR, le ottiche hanno un pesante trattamento che vira all'arancio-violaceo, il certificato riporta la data 1982 con relativo seriale; la meccanica mi pare inferiore al KOMZ e c'è un leggerissimo gioco d'inversione sul fok centrale ma davvero insignificante. Unico vero neo: mi pare decisamente sovradimensionato che di per sè non credo sarebbe un male se non fosse che non avendo io delle manone (20 cm esatti dal palmo alla punta dell'indice) praticamente per azionare il fuoco devo mollare la presa e far scorrere la mano al centro della crociera! l'interassa delle ottiche, alla mia distanza interpupillare, arriva a circa 13 cm a centro obiettivo
cmq davvero molto pulite e godibili le immagini :D
Allegati
berkut2.JPG
berkut1.JPG
Maurizio Locatelli
Castelvetro di Modena
Avatar utente
Atomix58
Buon utente
Messaggi: 275
Iscritto il: 23/11/2011, 21:00
Località: Sant'Agata, Romagna

Re: BERKUT+KOMZ vs TS+VORTEX

Messaggio da Atomix58 »

mauriziolocatelli ha scritto:
Born to... Zeiss ha scritto:Ci sarebbe il Foton 7x35 ... dovresti provare il BPO 7x30...solo che e' porro...
ho dato un'occhiata al FOTON ma è bello massiccio! intendevo qualcosa direttamente comparabile al VORTEX 8x28; del BPO invece ho letto parecchie recensioni e da tempo era nella lista dei desideri: anni fa, poco dopo Berlino 89, se ne trovavano usati sulle bancarelle a prezzi indecenti per quanto fossero ridicoli! peccato non averne approfittato allora facendone magari incetta ;)
:wave:
Il Foton 7x35 è un gran binocolo, leggerissimo e robusto, con un'ottica che stupisce! Costruttivamente simile ai dialyt ai quali si ispira, ma di gran lunga più leggero, ma non inferiore, peccato per la modesta estrazione pupillare che ne limita l'uso ai portatori d'occhiali!

A chi non ha quest'ultima esigenza e vuole un buon binocoletto leggero (sui 400 grammi), io consiglio sicuramente il foton 7x35, un pò datato ma da non sottovalutare! (io ne ho 2 e me li tengo entrambi)
Daniele Ricci Mingani

Sempre a caccia del binocolo perfetto.....
medved
Buon utente
Messaggi: 531
Iscritto il: 26/08/2012, 11:02
Località: Morbegno

Re: BERKUT+KOMZ vs TS+VORTEX

Messaggio da medved »

Ciao Maurizio, quel Berkut 7 mi pare di averlo già visto...ah già mi è appena arrivato in studio questa mattina :D e confermo per il momento le tue impressioni. Anche il numero seriale fa pensare ad un prodotto dell' '82 (l'anno dei mondiali...) e l'impressione è davvero eccellente.
Franco Milani: http://www.faunavet.it
Berkut 7 7x35 1982 (voto 7)Swarovski habicht '84 10x40 (voto 8); mezzo Zenith 10x50 (Voto 6); Tasco Futura LE 10x50 (voto 5);Bushnell WP 8x40 (voto 7-); General HiT MDL 7x50 (voto 8,5); Tento/bresser '88 20x60 (voto6,5); Swift Newport MKI '65 10x50 (voto 7); Swift Saratoga MKII '74 8x40(voto 7 con riserva).; Vixen B type 20x80 voto (6,5), Pentax ZCF 8x30 ( voto 7-), Swift audubon 8,5x44 (voto 7), Swift SP 8x40 ( voto 7), Nikon Action EX 7x35 ( voto 8)
Avatar utente
mauriziolocatelli
Buon utente
Messaggi: 282
Iscritto il: 22/04/2014, 10:50
Località: castelvetro di modena

Re: BERKUT+KOMZ vs TS+VORTEX

Messaggio da mauriziolocatelli »

medved ha scritto:Ciao Maurizio, quel Berkut 7 mi pare di averlo già visto...ah già mi è appena arrivato in studio questa mattina :D e confermo per il momento le tue impressioni
ah ecco dev'era finito :!: :!: e io che ancora lo cercavo per casa :D :D
spero che possa portarti buone osservazioni naturalistiche :D :D
:wave:
Maurizio Locatelli
Castelvetro di Modena
medved
Buon utente
Messaggi: 531
Iscritto il: 26/08/2012, 11:02
Località: Morbegno

Re: BERKUT+KOMZ vs TS+VORTEX

Messaggio da medved »

Oggi l'ho messo a confronto con il GHiT 7x50 MDL e non ha sfigurato. Certo è meno corretto ai bordi come il cinese ma al centro hanno mostrato a mio avviso una sensazione di nitidezza simile. La dominante giallina è molto contenuta addirittura un po' meno evidente rispetto al mio vecchio Habitch 10x40 del 1984. In situazioni difficili di controluce ho notato anche un cromatismo molto contenuto, più del cinese ma a onor del vero ho anche notato che tutte le ottiche con dominanti gialline che possiedo (Sotem 10x50, Tento 20x60, Habicht 10x40 e ora questo Berkut 7x35) soffrono meno il cromatismo violetto controluce rispetto alle ottiche neutre. Probabilmente il giallino un po' neutralizza l'aberrazione cromatica.
Mi sono deciso a prendere un 7x35 perchè cercavo un binocolo con pochi ingrandimenti di buona qualità e robustezza ma portatile , quasi tascabile. L'ideale sarebbe stato un 8x30 ma anche un 7x35 va bene.
Franco Milani: http://www.faunavet.it
Berkut 7 7x35 1982 (voto 7)Swarovski habicht '84 10x40 (voto 8); mezzo Zenith 10x50 (Voto 6); Tasco Futura LE 10x50 (voto 5);Bushnell WP 8x40 (voto 7-); General HiT MDL 7x50 (voto 8,5); Tento/bresser '88 20x60 (voto6,5); Swift Newport MKI '65 10x50 (voto 7); Swift Saratoga MKII '74 8x40(voto 7 con riserva).; Vixen B type 20x80 voto (6,5), Pentax ZCF 8x30 ( voto 7-), Swift audubon 8,5x44 (voto 7), Swift SP 8x40 ( voto 7), Nikon Action EX 7x35 ( voto 8)
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: BERKUT+KOMZ vs TS+VORTEX

Messaggio da abramo giusto »

Medved t' aspettavo in Val Gerola !!!
Dovresti provare l'altro Berkutt piace a me che non vado di certo pazzo per le ottiche Russe !!!
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
medved
Buon utente
Messaggi: 531
Iscritto il: 26/08/2012, 11:02
Località: Morbegno

Re: BERKUT+KOMZ vs TS+VORTEX

Messaggio da medved »

Lo so ma ho avuto (e ho tuttora) impegni familiari urgenti. Potevo venire una sera per la notturna ma non ce l'ho fatta per stanchezza :oops:
Franco Milani: http://www.faunavet.it
Berkut 7 7x35 1982 (voto 7)Swarovski habicht '84 10x40 (voto 8); mezzo Zenith 10x50 (Voto 6); Tasco Futura LE 10x50 (voto 5);Bushnell WP 8x40 (voto 7-); General HiT MDL 7x50 (voto 8,5); Tento/bresser '88 20x60 (voto6,5); Swift Newport MKI '65 10x50 (voto 7); Swift Saratoga MKII '74 8x40(voto 7 con riserva).; Vixen B type 20x80 voto (6,5), Pentax ZCF 8x30 ( voto 7-), Swift audubon 8,5x44 (voto 7), Swift SP 8x40 ( voto 7), Nikon Action EX 7x35 ( voto 8)
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: BERKUT+KOMZ vs TS+VORTEX

Messaggio da abramo giusto »

Alla prox ...salutami gli Orsi !!
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Rispondi