Benedette siano gomma e plastica da due soldi

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Diogene
Buon utente
Messaggi: 624
Iscritto il: 16/05/2012, 23:47
Località: Milano Est

Benedette siano gomma e plastica da due soldi

Messaggio da Diogene »

Ieri in Oltrepò Pavese tempo splendido, sole dardeggiante e temperatura ideale. Il cielo di Lombardia offriva l'azzurro unico cantato dai poeti rinascimentali. Paesaggio da cartolina. Il Nikon 8x30 EII faceva scorribande degne di lui : prima tra i filari stracarichi ed i borghi arcaici delle valli Tidone e Versa, poi dalla cima del Penice sul monte Lesma, ultimo bastione prima della Liguria, sulle campane dell'abbazia di Bobbio, sulle cime del Rosa e sulla pianura fino a Milano e ben oltre. Peccato tutti quei riflessi fastidiosi. Spariti d'incanto con una stoffa sulla cuticagna, a dar man forte alle pur valide conchiglie oculari. Valide ma cilindriche. Aggiungendo due comici tubetti di cartone incastrati sulle ghiere degli obiettivi il risultato era strabiliante. Sono ormai arciconvinto che con due pezzi di plastica/gomma/cartone come paraluce e soprattutto conchiglie diagonali avvolgenti TUTTI i nostri strumenti farebbero un salto di godibilità enorme, immediatamente percepibile. Più di certe sottigliezze, reali quanto costose, da cercarsi con lanternini e pupille roteanti. Scoperta dell'acqua tiepida ? Certo. E' appunto questo il dramma ! :wave:
Ultima modifica di Diogene il 02/09/2014, 21:42, modificato 1 volta in totale.
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: Benedette siano gomma e plastica da due soldi

Messaggio da GIANNI MERLINI »

E bravo Maner, stai diventando il mago del fai da te :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Benedette siano gomma e plastica da due soldi

Messaggio da Born to... Zeiss »

Brico-Maner.... :lol:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Benedette siano gomma e plastica da due soldi

Messaggio da alessio »

Bravissimo Maner a toccare questo argomento!!!!
I produttori spendono fior fior di euro per fare le tracolline carine(che poi fra l'altro a nessuno ancora è venuto in mente di farci un banale taschino o gancio...... :whistle: :whistle: ) senza MAI fornire di corredo 2 anellini a salame di normale gomma butilica....
Speriamo arrivi all'orecchio di chi di dovere :thumbup: :thumbup:
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Gio Cartti
Buon utente
Messaggi: 177
Iscritto il: 16/07/2014, 22:12
Località: Piemonte

Re: Benedette siano gomma e plastica da due soldi

Messaggio da Gio Cartti »

Ero in alta val Borbera (AL) e si vedeva dal Pizzo di Ormea al Bernina ,però i riflessi fastidiosi c'erano.
osservo con: Swarovski,Nikon,Vortex,Kowa,Pentax, Noctovist Hawke,Vixen.Steiner,Swift, ZeissJena,Bushnell,Carl Zeiss,Hensold Wetzlar,Eschenbach,Komz,Tasco,Minolta
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: Benedette siano gomma e plastica da due soldi

Messaggio da ottaviano fera »

I costruttori dovrebbero preoccuparsi più della funzionalità binoculare che della (presunta) estetica, ma evidentemente trovano terreno fertile negli acquirenti, magari non in tutti, però certamente in molti ..... :think:
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
Gio Cartti
Buon utente
Messaggi: 177
Iscritto il: 16/07/2014, 22:12
Località: Piemonte

Re: Benedette siano gomma e plastica da due soldi

Messaggio da Gio Cartti »

I costruttori forse seguono delle mode anche nei bino ,come qualcuno qui nel forum ha detto , certi
birdwatchers hanno cellulari da 5, 600 euro e binocoli da 20 euro
osservo con: Swarovski,Nikon,Vortex,Kowa,Pentax, Noctovist Hawke,Vixen.Steiner,Swift, ZeissJena,Bushnell,Carl Zeiss,Hensold Wetzlar,Eschenbach,Komz,Tasco,Minolta
Avatar utente
enzolin
Buon utente
Messaggi: 124
Iscritto il: 24/05/2014, 10:46
Località: Val Lagarina e dintonri (TN)

Re: Benedette siano gomma e plastica da due soldi

Messaggio da enzolin »

Ma infatti viene proprio da chiederselo.

Perchè su oggetti di mirabile fattura ed eccelse qualità, dal costo considerevole, non vengono ivestiti pochi soldi in più mer migliorare ulteriormente la qualità e la praricità?

Questi semplici accessori, dati in dotazione a livello industriale avranno un costo di un paio di euro!

E' assurdo che non vengano forniti. Starebbe poi allacquirente valutare l'opportunità del loro utilizzo in base alle proprie esigenze.

Qui come ho accessioriato il mio mio Nikon Ocean Pro 7x50 CF WP Compass.
oceanpro01R.JPG
Innanzitutto ho tolto i suoi copri oculari e gli ho sostituiti con due tappi presi dal ferramenta.

Li ho legati con un laccio di scarpa fra di loro ed all'occhiello della tracolla, cosicché, se devo lanciare uno sguardo alla svelta, con un singolo gesto "stappo" l'anteriore e dei coprioculari non mi devo preoccupare più (così come già accade per gli obiettivi grazie alla dotazione di fabbrica).
oceanpro02R.JPG
Poi dato che il fissaggio ad un eventuale cavalletto mi risultava brigoso, ho sostituito il corrispondente tappo a vite molto sfuggente con un comodissimo inserto in plastica atto a realizzare un serraggio molto stabile ed agevole.
oceanpro03R.JPG
Infine, ho notato che nell'osservazione notturna dal poggiolo, la luce dell'appartamento proveniente dalle mie spalle si rifletteva sull'oculare offuscando la visione ed allora, usando la camera d'aria (3x10 pollici) dello penumatico di un ciclomotore mi sono realizzato i paraluce modello "Steiner predator" :D

Allego qui, per chi volesse eventualmente farseli, lo schema che ho seguito per la loro sagomatura.
oceanpro04R.JPG
E' assurdo che questi banalissimi accessori una debba autocostruirseli o diventare matto a ricercarli a destra e a manca, quando, se la ditta investisse 2 euro in più, potrebbe nel contempo soddisfare le necessità del binofilo pignolo, come quelle dell'esteta.
Gio Cartti
Buon utente
Messaggi: 177
Iscritto il: 16/07/2014, 22:12
Località: Piemonte

Re: Benedette siano gomma e plastica da due soldi

Messaggio da Gio Cartti »

Capperi, che ottimo far da se.
osservo con: Swarovski,Nikon,Vortex,Kowa,Pentax, Noctovist Hawke,Vixen.Steiner,Swift, ZeissJena,Bushnell,Carl Zeiss,Hensold Wetzlar,Eschenbach,Komz,Tasco,Minolta
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Benedette siano gomma e plastica da due soldi

Messaggio da abramo giusto »

Io e' una vita che dico ciò...
Se non ricordo male Pier durante il test col Minox Apo mi fece una foto di profilo evidenziando il problema dei binocoli moderni !!!
Dovrebbero fare come i binocoli durante la guerra che le conchiglie sono indipendenti nei confronti dei paraluce .... 70 anni dopo forse ci arriviamo!!!
P.s. Lo schema non mi convince a meno che dopo non incolli la camera d'aria .... Monpao mi ha fatto comprare un kit di varie misure coi paraluce pieghevoli...
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
PasquaPasquale
Buon utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 18/10/2013, 17:00

Re: Benedette siano gomma e plastica da due soldi

Messaggio da PasquaPasquale »

enzolin ha scritto:Ma infatti viene proprio da chiederselo.

Perchè su oggetti di mirabile fattura ed eccelse qualità, dal costo considerevole, non vengono ivestiti pochi soldi in più mer migliorare ulteriormente la qualità e la praricità?

Questi semplici accessori, dati in dotazione a livello industriale avranno un costo di un paio di euro!

E' assurdo che non vengano forniti. Starebbe poi allacquirente valutare l'opportunità del loro utilizzo in base alle proprie esigenze.

Qui come ho accessioriato il mio mio Nikon Ocean Pro 7x50 CF WP Compass.
oceanpro01R.JPG
Innanzitutto ho tolto i suoi copri oculari e gli ho sostituiti con due tappi presi dal ferramenta.

Li ho legati con un laccio di scarpa fra di loro ed all'occhiello della tracolla, cosicché, se devo lanciare uno sguardo alla svelta, con un singolo gesto "stappo" l'anteriore e dei coprioculari non mi devo preoccupare più (così come già accade per gli obiettivi grazie alla dotazione di fabbrica).
oceanpro02R.JPG
Poi dato che il fissaggio ad un eventuale cavalletto mi risultava brigoso, ho sostituito il corrispondente tappo a vite molto sfuggente con un comodissimo inserto in plastica atto a realizzare un serraggio molto stabile ed agevole.
oceanpro03R.JPG
Infine, ho notato che nell'osservazione notturna dal poggiolo, la luce dell'appartamento proveniente dalle mie spalle si rifletteva sull'oculare offuscando la visione ed allora, usando la camera d'aria (3x10 pollici) dello penumatico di un ciclomotore mi sono realizzato i paraluce modello "Steiner predator" :D

Allego qui, per chi volesse eventualmente farseli, lo schema che ho seguito per la loro sagomatura.
oceanpro04R.JPG
E' assurdo che questi banalissimi accessori una debba autocostruirseli o diventare matto a ricercarli a destra e a manca, quando, se la ditta investisse 2 euro in più, potrebbe nel contempo soddisfare le necessità del binofilo pignolo, come quelle dell'esteta.
...complimenti per il fai da te ma... Sono inguardabili! :D
Io piuttosto che conciare in quel modo un bel strumento lo tengo come mamma Nikon l'ha fatto...
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Benedette siano gomma e plastica da due soldi

Messaggio da piero »

gli EDG hanno in dotazione a corredo un paio di conchiglie con paraluce laterali inseribili direttamente sulle altre; non so se altri top di gamma ne siano forniti
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
enzolin
Buon utente
Messaggi: 124
Iscritto il: 24/05/2014, 10:46
Località: Val Lagarina e dintonri (TN)

Re: Benedette siano gomma e plastica da due soldi

Messaggio da enzolin »

abramo giusto ha scritto: P.s. Lo schema non mi convince a meno che dopo non incolli la camera d'aria .... Monpao mi ha fatto comprare un kit di varie misure coi paraluce pieghevoli...
Abramo
Hai ragione lo schema proposto è relativo alla coppia di paraluce. L'ho disegnato così per valutare la fattibilità e individuare la quantità di materiale necessaria.

Di fatto il singolo paraluce è questo:
elemento.jpg
Avatar utente
enzolin
Buon utente
Messaggi: 124
Iscritto il: 24/05/2014, 10:46
Località: Val Lagarina e dintonri (TN)

Re: Benedette siano gomma e plastica da due soldi

Messaggio da enzolin »

Gio Cartti ha scritto:Capperi, che ottimo far da se.
Grazie :)
Avatar utente
enzolin
Buon utente
Messaggi: 124
Iscritto il: 24/05/2014, 10:46
Località: Val Lagarina e dintonri (TN)

Re: Benedette siano gomma e plastica da due soldi

Messaggio da enzolin »

PasquaPasquale ha scritto: ...complimenti per il fai da te ma... Sono inguardabili! :D
Io piuttosto che conciare in quel modo un bel strumento lo tengo come mamma Nikon l'ha fatto...
E vabbè .... de gustibus .... a me dell'estetica non importa un granché.

In ogni caso ogni modifica da me fatta è completamente e facilmente reversibile.

E anzi il rivestimento ulteriore offre una protezione maggiore e difatti se un domani dovessi venderlo, il binocolo apparirà anche meglio tenuto.
reversibilita.jpg
Avatar utente
enzolin
Buon utente
Messaggi: 124
Iscritto il: 24/05/2014, 10:46
Località: Val Lagarina e dintonri (TN)

Re: Benedette siano gomma e plastica da due soldi

Messaggio da enzolin »

piero ha scritto:gli EDG hanno in dotazione a corredo un paio di conchiglie con paraluce laterali inseribili direttamente sulle altre; non so se altri top di gamma ne siano forniti
Buono a sapersi!

Speriamo che tali dotazioni possano essere in futuro fornite con qualsiasi binocolo.

Ho cercato molto ma fino ad ora ho trovato veramente poco materiale acquistabile e le informazioni relative alle caratteristiche e compatibilità dello stesso è scarnissima tanto da rendere l'acquisto molto imprudente ed a costi spesso poco ragionevoli.
abramo giusto ha scritto: Monpao mi ha fatto comprare un kit di varie misure coi paraluce pieghevoli...
Abramo
Ho trovato in rete solo oggetti realizzati specificamente per determinati modelli di binocolo.

E fra l'oggetto e le sue spese il costo è circa pari a quello dell'ultimo strumento che mi sono procurato (un favoloso БОЦ).

Sarebbe interessante vedere se c'è dell'altro materiale e magari creare una specifica raccolta di link o indicazioni.
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Benedette siano gomma e plastica da due soldi

Messaggio da alessio »

enzolin ha scritto:...Sarebbe interessante vedere se c'è dell'altro materiale e magari creare una specifica raccolta di link o indicazioni.
ecco questi 2
http://www.ebay.it/itm/Foldable-winged- ... 339482557d

http://www.ebay.it/itm/Foldable-winged- ... 4adb2af5cc
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Rispondi