Informazioni binocolo russo

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
enzolin
Buon utente
Messaggi: 124
Iscritto il: 24/05/2014, 10:46
Località: Val Lagarina e dintonri (TN)

Informazioni binocolo russo

Messaggio da enzolin »

Salve a tutti,

qualcuno riesce a darmi informazioni su questo specifico modello?
DSCF4965.JPG
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Informazioni binocolo russo

Messaggio da -SPECOLA-> »

Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
enzolin
Buon utente
Messaggi: 124
Iscritto il: 24/05/2014, 10:46
Località: Val Lagarina e dintonri (TN)

Re: Informazioni binocolo russo

Messaggio da enzolin »

Grazie mille Fabrizio.

In pratica è un BPO della KOMZ marchiato e commercializzato per USA e Canada da questa Kalinka Optics Wharehouse.

Di nuovo grazie, buone feste, Enzo.
Avatar utente
enzolin
Buon utente
Messaggi: 124
Iscritto il: 24/05/2014, 10:46
Località: Val Lagarina e dintonri (TN)

Re: Informazioni binocolo russo

Messaggio da enzolin »

Di nuovo salve a tutti.

Ne avevo letto così bene e l'ho cercato e atteso tanto che poi all'atto pratico ne sono rimasto deluso.

La messa a fuoco è ipersensibile ed è per me difficile realizzarla perfettamente salvo poi dover nuovamente intervenire per mirare un altro soggetto anche se a distanza non fortemente diversa dal precedente.

Poi durante la messa a fuoco gli oculari ruotano, fatto questo che ostacola l'uso di paraluce e inoltre vanno avanti e indietro.

L'uso degli occhiali con questo binocolo mi appare alquanto arduo (non mi sono arrischiato ad arrotolare i paraluce in gomma esistenti).

E' vero che offre una buona acutezza visiva su tutto il campo inquadrato ed è dotato di una planarità di campo esemplare, ma è anche vero che il campo inquadrato è piuttosto ristretto.

Oltre alla compattezza ed alla robustezza apprezzo tanto la sua tonalità verdognola e/o il rivestimento delle lenti, (che ieri al tramonto, con il fondovalle già in ombra, mi ha regalato delle immagini spettacolari di aerei illuminati dal sole ad alta quota.)

Tuttavia non sono riuscito ad ottenere l'acutezza visiva che ottengo con altri strumenti (ad esempio l'Avimo).

Sicuramente a questo risultato piuttosto scadente contibuisce la sporcizia all'interno dell'esemplare che dispongo.

Sarei curioso di provare un esemplare perfettamente pulito.

C'è qualcuno che può aprirmelo e pulirmelo?

L'ho pagato 110 euro; ne vale la pena?

E' magari un lavoro che potrei arrischiarmi a fare da me?

Qualcuno ha suggerimenti da darmi.

In alternativa c'è qualcuno avente a disposizione un esemplare in perfette condizioni che sarebbe così gentile da farmi provare (e/o vendermi)?

Sono in provincia di Trento ma viaggio volentieri nelle province limitrofe.

Grazie, buona domenica, Enzo.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Informazioni binocolo russo

Messaggio da -SPECOLA-> »

Mi dispiace per come è andata a finire.
Credo che il tuo binocolo necessiti di una buona revisione.
Non so tu come ti trovi con gli IF, però se sei abituato ai CF, magari ti servirà un po' di pratica e utilizzo per padroneggiare bene quel tipo di sistema di messa a fuoco.
Riguardo alla possibilità di intervenire sul binocolo con pulizia e revisione meccanica, credo che purtroppo, probabilmente sarà antieconomica, per cui a meno che non si tratti di un pezzo dall'elevato valore affettivo, non so se tu te la sentirai, piuttosto che optare per un binocolo nuovo o in migliori condizioni (io se fosse mio non avrei alcun dubbio, lo farei sistemare, qualunque cifra alla mia portata mi venisse chiesta).
Per questi lavori ti consiglio di rivolgerti sempre a laboratori specializzati, oppure ad esperti di conclamata fama, dotati sia delle capacità, sia dell'attrezzatura/strumentazione necessaria, come per esempio (faccio un nome per tutti), il ben noto Mazzoleni Luca, collaboratore di BINOMANIA.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
enzolin
Buon utente
Messaggi: 124
Iscritto il: 24/05/2014, 10:46
Località: Val Lagarina e dintonri (TN)

Re: Informazioni binocolo russo

Messaggio da enzolin »

Rieccomi con qualche ora di osservazione in più.

E' indubbiamente uno strumento di grandissimo valore!

Dopo averlo fatto attraversare dalla luce solare mi pare che la situazione sia migliorata.

Mi sono innamorato della sua tonalità ed è stupefacente come non sia troppo luminoso in pieno giorno ma nel contempo come funzioni bene anche di notte.

Con qualche difficoltà ho intravisti anche i satelliti di giove stasera.

Tuttavia la messa a fuoco mi ruisulta laboriosa.

Successivamente alla messa a fuoco di ogni singolo oculare, con il passaggio alla vista stereoscopica mi ritrovo con un'immagine non perfetta e devo intervenire nuovamente con entrambi gli occhi aperti per ottenere la vista ottimale.

La cosa strana è che i miei occhi hanno una (leggera) differenza di visus e poi scopro che la vista ottimale l'ottengo con gli oculari regolati in posizione identica.

Credo che sia questa la causa principale per la quale non ottengo un acutezza visiva che sarebbe presumibile aspettarsi da questo strumento.

Ho notato infatti che nel focheggiamento l'immagine subisce un leggero ingrandimento (o riduzione) e suppongo che l'immagine che in definitiva trovo più confortevole e definita, è data dalla sovrapposzione di due immagini identiche (date dall'identica regolazione degli oculari) e questo fatto va a discapito dell'acutezza complessiva in quanto uno dei due occhi vede un'immagine leggermente sfocata.

Suppongo che questo fatto derivi dalla particolare architettura degli oculari in quanto con l'altro strumento a fuoco singolo in mia dotazione (un favoloso БПВ 7x50) il problema non si presenta e l'immmagine ottimale che ottengo su questo, è formata da due fuochi leggermente diversi, come sarebbe da aspettarsi nel mio caso.
Avatar utente
enzolin
Buon utente
Messaggi: 124
Iscritto il: 24/05/2014, 10:46
Località: Val Lagarina e dintonri (TN)

Re: Informazioni binocolo russo

Messaggio da enzolin »

Resto curioso di provare un altro esemplare di questo binocolo per valutare la bontà dell'esemplare che posseggo.

Sono eventualmente anche interessato all'acquisto.

Grazie per l'attenzione buona serata, Enzo.
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Informazioni binocolo russo

Messaggio da abramo giusto »

Fai la prova del 9 ....
Regola un oculare e poi guardaci dentro con l'altro occhio e vedi se hai lo stesso valore ..nel caso è sbagliata la taratura di uno dei 2 oculari..
Controlla se è collimato bene ...
Prova a guardare dalla parte degli obbiettivi con una pila se c'è qualche prisma sporco ...
Succede anche a me col Sotem 10x50 una volta regolati gli oculari devo rifuocheggiare col centrale per ottenere la messa a fuoco perfetta ...
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Informazioni binocolo russo

Messaggio da -SPECOLA-> »

Qualora fosse sfuggito, ecco uno degli interessantissimi interventi di Carlo Rossi (GRAZIE ancora per averlo condiviso), in tema con questo binocolo; "trasformazione" del BPO 7X30 IF, in CF:
viewtopic.php?f=172&t=1236&p=12616&hilit=#p12616
Un sentito ringraziamento anche all'autore dalla cui mente è nata la modifica, ovvero Claudio Manetti. :clap:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
enzolin
Buon utente
Messaggi: 124
Iscritto il: 24/05/2014, 10:46
Località: Val Lagarina e dintonri (TN)

Re: Informazioni binocolo russo

Messaggio da enzolin »

abramo giusto ha scritto:Fai la prova del 9 ....
Regola un oculare e poi guardaci dentro con l'altro occhio e vedi se hai lo stesso valore ..nel caso è sbagliata la taratura di uno dei 2 oculari..
Controlla se è collimato bene ...
Prova a guardare dalla parte degli obbiettivi con una pila se c'è qualche prisma sporco ...
Succede anche a me col Sotem 10x50 una volta regolati gli oculari devo rifuocheggiare col centrale per ottenere la messa a fuoco perfetta ...
Abramo
Prova del nove fatta. La regolazione che reputo ottimale é ottimale anche con il binocolo suato sottosopra.

Riguardo alla pulizia ho gia verificato; sono presenti particelle nel "tubo" (forse sul reticolo) destro mentre sull'oculare sinistro ci sono tracce di muffa (forse anche su quello destro).
Avatar utente
enzolin
Buon utente
Messaggi: 124
Iscritto il: 24/05/2014, 10:46
Località: Val Lagarina e dintonri (TN)

Re: Informazioni binocolo russo

Messaggio da enzolin »

-SPECOLA-> ha scritto:Qualora fosse sfuggito, ecco uno degli interessantissimi interventi di Carlo Rossi (GRAZIE ancora per averlo condiviso), in tema con questo binocolo; "trasformazione" del BPO 7X30 IF, in CF:
viewtopic.php?f=172&t=1236&p=12616&hilit=#p12616
Un sentito ringraziamento anche all'autore dalla cui mente è nata la modifica, ovvero Claudio Manetti. :clap:
Su l'avevo visto ma una rinfrescata fa sempre bene!

Tanto semplice quanto geniale. Ho provato a replicarlo oggi con del semplice nastro isolante. C'è un piccolo problema di naso. :)

Forse si potrebbe fare anche con un pezzo di camera d'aria appositmante studiato.

Tuttavia pense che se i andava bene così per i militari russi, possa andare bene nella versione originale, anche per me. ;)
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Informazioni binocolo russo

Messaggio da monpao »

Il BPO 7x30 è uno strumento molto particolare, con indubbie qualità ottiche ma anche con un approccio che può risultare ostico, io per esempio preferisco il meno quotato 10x40.
Ne ho provato diverse versioni e ho potuto constatare che la riuscita dell'ottica non è sempre costante, alcune esemplari vanno meglio altri peggio.

Gli oculari hanno subito trasformazioni strutturali: esiste una prima versione (anni '93-'94), alcuni marchiati con una "discussa stella rossa", che hanno gli oculari che focheggiando non ruotano e i paraluce sono dei twist up in gomma pesante che rientrano a vite; c'è poi una seconda versione con gli oculari che ruotano e sempre i paraluce retrattili; infine una terza con questi ultimi oculari e i paraluce con le gomme da ripiegare (è una gomma tosta ma si rivolta comunque ed è indispensabile farlo se si usano gli occhiali e si vuole vedere tutto il campo).

Circa il problema che denunci nella messa a fuoco è una cosa nota: correggendo le diottrie sui singoli oculari del BPO 7x30 cambia in modo avvertibile l'ingrandimento, per chi ha differenze di visus marcate tra i due occhi la cosa costituisce un serio problema.
Ultima modifica di monpao il 07/01/2015, 14:24, modificato 1 volta in totale.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Informazioni binocolo russo

Messaggio da -SPECOLA-> »

Credo che anche la presenza del reticolo renda più critica la messa a fuoco.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Informazioni binocolo russo

Messaggio da abramo giusto »

Se c'è patina o muffa ..può essere quella ha crearti problemi ....
Hai guardato con la pila ???
Non so se riesci a vedere fino agli oculari ...collimazione ???
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
enzolin
Buon utente
Messaggi: 124
Iscritto il: 24/05/2014, 10:46
Località: Val Lagarina e dintonri (TN)

Re: Informazioni binocolo russo

Messaggio da enzolin »

Grazie signori per l'interessamento.

@Abramo:
Effettivimente della muffa c'è in entrambi gli oculari (vedo delle macchie girare ruotando gli oculari) e si avverte qualcosa anche guardando al contrario.

Certamente questa influisce negativamente sull'acutezza raggiungibile.

Tuttavia la collimazione è perfetta (o almeno così mi appare).

@monpao
Allora credo che la prima versione credo sia preferibile.

Sinceramente mi aspettavo che un IF (come l'obiettivo della mia fotocamera) non ruotasse e non avanzasse o arretrasse focheggiando.

Avevo visto, se non ricordo male, fra le pagfine di Binomania, una recensione/foto che metteva in evidenza il problema derivante dalla differente messa a fuoco fra gli oculari.

Credevo però si limitasse ad un problema di dirversità di grandezza di pupilla d'uscita e non di grandezza dell'immagine rappresentata dai due oculari.

@-SPECOLA->
Ahimè, non so come mai, ma sul reticolo (o comunque sul lato destro, sono predenti anche diversi corpuscoli neri... mah....

Cio non ostante, a volte la visione offerta dallo strumento (ad esempio i ghiacciai e guglie montane, ma anche edifici e altri manufatti) in pieno giorno, è stupefacente, (come spesso accade negli strumenti dell'Unione Sovietica).
Avatar utente
enzolin
Buon utente
Messaggi: 124
Iscritto il: 24/05/2014, 10:46
Località: Val Lagarina e dintonri (TN)

Re: Informazioni binocolo russo

Messaggio da enzolin »

Fortunatamente non era muffa ma sporco sul lato esterno dell'oculare.

Dopo una ripulita la situazione è molto migliorata.

La messa a fuoco resta tuttavia molto laboriosa.

Oggi ho avuto la fortuna di incrociare e seguire per un paio di minuti un capriolo nel bosco.

Esperienza stupenda!

Credo proprio grazie alla messa a fuoco singola, che riesce a estendere tantissimo la profondità di campo e ad offrire conseguentemente una resa della tridimensionalità mozzafiato.

Proprio come detto qui: viewtopic.php?f=106&t=5742

:clap: :clap: :clap:
DIDODA
Buon utente
Messaggi: 117
Iscritto il: 12/07/2012, 13:22

Re: Informazioni binocolo russo

Messaggio da DIDODA »

Visti e rivisti tante volte sui mercatini russi, ma mai comprati.....niente a che vedere con 8x30 Officine Galileo, San Giorgio o Huet 8x30 grand champ...... tutta un altra visione :thumbup:
Hensoldt-Zeiss 8x30 M, Hensoldt 8x56 Dialyt, Bausch&Lomb M16 7x50, San Giorgio 8x30, 6x30, Officine Galileo 8x30, 6x30, Huet 8x30, Carl Zeiss Jena 8x30 MdI, Kern 8x30, 6x30, 6x24, Aeritalia 8x30, beh S.F.14Z.Gi 10x50, S R P I 12x40 "starlight", AFSA 6x30, Hensoldt 6x30 Vilaba Roma, i miei migliori e tanti altri.
Avatar utente
enzolin
Buon utente
Messaggi: 124
Iscritto il: 24/05/2014, 10:46
Località: Val Lagarina e dintonri (TN)

Re: Informazioni binocolo russo

Messaggio da enzolin »

DIDODA ha scritto:Visti e rivisti tante volte sui mercatini russi, ma mai comprati.....niente a che vedere con 8x30 Officine Galileo, San Giorgio o Huet 8x30 grand champ...... tutta un altra visione :thumbup:
Mai visti ne su bancarelle (che frequento poco) ne online. Sarei molto curioso di fare un confronto.
Avatar utente
enzolin
Buon utente
Messaggi: 124
Iscritto il: 24/05/2014, 10:46
Località: Val Lagarina e dintonri (TN)

Re: Informazioni binocolo russo

Messaggio da enzolin »

Ne ho trovato e comprato un altro.

Seconda serie, con oculari retrattili a vite.

Molto molto molto molto meglio! :D
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Informazioni binocolo russo

Messaggio da -SPECOLA-> »

"Aiuto! Fermatemi!!!" :P
:mrgreen:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
enzolin
Buon utente
Messaggi: 124
Iscritto il: 24/05/2014, 10:46
Località: Val Lagarina e dintonri (TN)

Re: Informazioni binocolo russo

Messaggio da enzolin »

Nono ... cerco il 10x40 (o 10x42) :D ;)
Avatar utente
enzolin
Buon utente
Messaggi: 124
Iscritto il: 24/05/2014, 10:46
Località: Val Lagarina e dintonri (TN)

Re: Informazioni binocolo russo

Messaggio da enzolin »

Ah ... e nel frattempo ho preso anche il 12x45 ... Cf però ...
Rispondi