Binocoli e reticoli.

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
enzolin
Buon utente
Messaggi: 124
Iscritto il: 24/05/2014, 10:46
Località: Val Lagarina e dintonri (TN)

Binocoli e reticoli.

Messaggio da enzolin »

L'idea di questa discussione mi è venuta dopo aver visto l'immagine di quest'ottica da puntamento.
Pso.jpg
L'idea è quella di raccogliere immagini e informazioni sui reticoli presenti nei vari binocoli in maniera da poter anche orientare la scelta nell'acquisto.

Ad esempio mi piacerebbe tanto trovare (sapere se esiste ed eventualmente acquistare) un binocolo dotato di un reticolo simile (e se possibile che la distanza di riferimento fosse variabile e non fissa a 1,7).
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: Binocoli e reticoli.

Messaggio da Luigi Lucci »

Questo e' il reticolo presente sui Binocoli Viper R/T 10x50/10X28 e sui monocoli Recon R/T10X50/15/50 e Solo R/T 8X36.
Per gli altri reticoli si faccia riferimento al sito Vortex Tactical.

Questo e' del Solo R/T 8X36
Allegati
Reticolo Monocolo Vortex 8x36 RT.jpg
Prova Monocolo RT 8 X 36.jpg
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Avatar utente
enzolin
Buon utente
Messaggi: 124
Iscritto il: 24/05/2014, 10:46
Località: Val Lagarina e dintonri (TN)

Re: Binocoli e reticoli.

Messaggio da enzolin »

Avimo 7x42
Ret_Avimo.JPG
Il segmento centrale è pari a 20 mil, quelli piccoli pari a 5, quelli intermedi pari a 10.

Dalle misurazioni fate, l'angolo di visuale mi risulta maggiore di 7 (come invece recensito nella corrispondente pagina del dott. Merlitz).

E' curioso come fotografando l'armadio di fronte a me l'immagine risultante non sia piatta ma simile ad superficie convessa come quella di un pianeta.

Credo sia dovuto alle speciale caratteristica del fuoco fisso delle lenti che si comportano come una specie di lente graduata.

Queste lenti nella parte centrale focheggiano ad infinito mentre ai bordi (almeno nel mio caso) il fuoco è a circa a 20 m.
Avatar utente
enzolin
Buon utente
Messaggi: 124
Iscritto il: 24/05/2014, 10:46
Località: Val Lagarina e dintonri (TN)

Re: Binocoli e reticoli.

Messaggio da enzolin »

Luigi Lucci ha scritto:Questo e' il reticolo presente sui Binocoli Viper R/T 10x50/10X28 ...
Grazie!
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: Binocoli e reticoli.

Messaggio da Luigi Lucci »

@enzolin sarebbe interessante sapere per ogni reticolo censito il suo metodo di calcolo delle distanze, per esempio nel primo che hai postato non capisco come calcolare la distanza..... :oops:
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Avatar utente
enzolin
Buon utente
Messaggi: 124
Iscritto il: 24/05/2014, 10:46
Località: Val Lagarina e dintonri (TN)

Re: Binocoli e reticoli.

Messaggio da enzolin »

Komz BPO 7x30c
Ret_BPO7x30c.jpg
I segmenti qui rappresentati sono di 5, 2,5 e 1,25 mil

Qui l'angolo di visuale mi risulta inferiore a come solitamente recensito.
Avatar utente
enzolin
Buon utente
Messaggi: 124
Iscritto il: 24/05/2014, 10:46
Località: Val Lagarina e dintonri (TN)

Re: Binocoli e reticoli.

Messaggio da enzolin »

Luigi Lucci ha scritto:@enzolin sarebbe interessante sapere per ogni reticolo censito il suo metodo di calcolo delle distanze, per esempio nel primo che hai postato non capisco come calcolare la distanza..... :oops:
Il metodo è sempre lo stesso.

dimensioni dell'oggetto / lettura effettuata x 1000*

Nel primo caso invece, si tratta di un ottica da cecchino, e riporta una scala appositamente studiata per calcolare la distanza inquadrando un essere umano (alto 1,7 m).

Se sta fra la linea di base e la base del 10 é distante 1 km, se invece sta sotto il 6 é a 600 m, sotto il 2 a 200, ecc.

* = 1000 per ottiche civili recenti mentre 955 per ottiche militari russe e 1019 per ottiche militari occidentali
Ultima modifica di enzolin il 30/01/2015, 1:26, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: Binocoli e reticoli.

Messaggio da Luigi Lucci »

Grazie :thumbup: :wave:
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Avatar utente
enzolin
Buon utente
Messaggi: 124
Iscritto il: 24/05/2014, 10:46
Località: Val Lagarina e dintonri (TN)

Re: Binocoli e reticoli.

Messaggio da enzolin »

Ci mancherebbe, è un piacere! ;)
gioyork
Buon utente
Messaggi: 127
Iscritto il: 02/01/2015, 18:32

Re: Binocoli e reticoli.

Messaggio da gioyork »

Domanda da profano (mai usato i reticoli per misurazione della distanza), è possibile calcolare la distanza in assenza di un riferimento tipo un essere umano o un animale? Del tipo, se sono in montagna e voglio misurare la distanza dal costone di fronte posso farlo in assenza di questi riferimenti?
Scusate per la banalità della domanda e vi ringrazio per eventuali risposte.

Giovanni
Osservo la natura con: Swarovski slc 8x42 HD; Leica Geovid HD 8x42; Hensoldt Vilaba Roma 6x30; Vixen Geoma II ed 82 con oculari GLH48 zoom, GLH20D e GLH30D;
Osservo il cielo (o almeno ci provo) con: Bresser Skylux 70/700
Avatar utente
enzolin
Buon utente
Messaggi: 124
Iscritto il: 24/05/2014, 10:46
Località: Val Lagarina e dintonri (TN)

Re: Binocoli e reticoli.

Messaggio da enzolin »

Credo di no.

Usando questo metodo è necessario avere un oggetto di grandezza nota da prendere a riferimento.

Nel tuo caso credo si debbano usare altri metodi e strumenti;

Ad esempio, rimanendo nel campo di attrezzatura facilmente trasportabile e molto economica, credo possa proficuamente essere utilizzata una bussola millesimale.

Come indicato qui:
viewtopic.php?f=113&t=1664

In questo caso, dal momento che la precisione aumenta con l'aumentare della distanza presa a riferimento utilizzando la bussola, nulla toglie che un binocolo con reticolo, possa essere usato al posto della cordicella.
gioyork
Buon utente
Messaggi: 127
Iscritto il: 02/01/2015, 18:32

Re: Binocoli e reticoli.

Messaggio da gioyork »

Premetto che la mia era più che altro curiosità avendo un binocolo con telemetro ma devo ammettere che il sistema delle bussole millesimali è molto, molto, molto interessante.
Grazie mille per la risposta :thumbup:

Saluti
Giovanni
Osservo la natura con: Swarovski slc 8x42 HD; Leica Geovid HD 8x42; Hensoldt Vilaba Roma 6x30; Vixen Geoma II ed 82 con oculari GLH48 zoom, GLH20D e GLH30D;
Osservo il cielo (o almeno ci provo) con: Bresser Skylux 70/700
Avatar utente
enzolin
Buon utente
Messaggi: 124
Iscritto il: 24/05/2014, 10:46
Località: Val Lagarina e dintonri (TN)

Re: Binocoli e reticoli.

Messaggio da enzolin »

Questo forum è ricco di risorse, valorizzarle è un piacere.
Angelo Cutolo

Re: Binocoli e reticoli.

Messaggio da Angelo Cutolo »

gioyork ha scritto:Domanda da profano (mai usato i reticoli per misurazione della distanza), è possibile calcolare la distanza in assenza di un riferimento tipo un essere umano o un animale? Del tipo, se sono in montagna e voglio misurare la distanza dal costone di fronte posso farlo in assenza di questi riferimenti?
Scusate per la banalità della domanda e vi ringrazio per eventuali risposte.

Giovanni
Come ti hanno detto devi conoscere anche approssimativamente la dimensione dell'oggetto che stai inquadrando, nel tuo caso dovresti identificare il costone (per esempio su google maps) per conoscerne la quota, da lì punto lo zero del reticolo sulla linea d'orizzonte e lindice sulla punta di questo per vedere qunati mRad occupa, da lì il calcolo te lo hanno spiegato.
Ho fatto diverse prove con il reticolo del Solo su diverse vette alpine trovando una discreta precisione nelle distanze risultanti (entro il 10%, che per misure ad occhio è piu che buono).
gioyork
Buon utente
Messaggi: 127
Iscritto il: 02/01/2015, 18:32

Re: Binocoli e reticoli.

Messaggio da gioyork »

Grazie per le risposte! :thumbup:

Giovanni
Osservo la natura con: Swarovski slc 8x42 HD; Leica Geovid HD 8x42; Hensoldt Vilaba Roma 6x30; Vixen Geoma II ed 82 con oculari GLH48 zoom, GLH20D e GLH30D;
Osservo il cielo (o almeno ci provo) con: Bresser Skylux 70/700
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: Binocoli e reticoli.

Messaggio da daisuke »

Angelo Cutolo ha scritto:... dovresti identificare il costone (per esempio su google maps) per conoscerne la quota ...
Perdonami Angelo, ma la mia natura di "nerd atipico" mi impone un'osservazione: se ha Google maps (o strumenti simili) e sa dove si trova (e probabilmente se è un dispositivo recente ha anche il gps e lo sa automaticamente) la distanza viene già "regalata" da maps... :mrgreen:

Hello computer?
https://www.youtube.com/watch?v=hShY6xZWVGE

Perdonami... non ho saputo resistere...
:)
Mi piace guardare lontano.
Angelo Cutolo

Re: Binocoli e reticoli.

Messaggio da Angelo Cutolo »

E' vero. :mrgreen:
Avatar utente
enzolin
Buon utente
Messaggi: 124
Iscritto il: 24/05/2014, 10:46
Località: Val Lagarina e dintonri (TN)

Re: Binocoli e reticoli.

Messaggio da enzolin »

Reticolo Nikon OceanPro CF WP
Ret_NOP.JPG
Saranno errori di parallasse ma qui i gradi mi risultano di più dei 7,2 dichiarati.

Nella scala, i riferimenti lunghi mi risultano pari a 3,75 mrad mentre quelli corti pari a 1,875.

Con questo ho finito la carrellata dei miei binocoli reticolati.

A Voi signori! :arrow:
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Binocoli e reticoli.

Messaggio da abramo giusto »

Dovrebbe essere bello usarlo anche in natura con un sistema a scomparsa ..
Ogni volta che c'è un animalaccio nascosto e uno di noi lo vuol far vedere ai soci sono sempre axxi ...
Col reticolo sarebbe facile si punta un oggetto comune e si dice in che punto del reticolo è!!
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
enzolin
Buon utente
Messaggi: 124
Iscritto il: 24/05/2014, 10:46
Località: Val Lagarina e dintonri (TN)

Re: Binocoli e reticoli.

Messaggio da enzolin »

abramo giusto ha scritto: Col reticolo sarebbe facile si punta un oggetto comune e si dice in che punto del reticolo è!!
Abramo
Non ci avevo mai pensato ... vero!
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Binocoli e reticoli.

Messaggio da piero »

a patto di avere tutti lo stesso strumento....
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
enzolin
Buon utente
Messaggi: 124
Iscritto il: 24/05/2014, 10:46
Località: Val Lagarina e dintonri (TN)

Re: Binocoli e reticoli.

Messaggio da enzolin »

piero ha scritto:a patto di avere tutti lo stesso strumento....
Caso mai avere tutti strumenti con il reticolo avente stesso tipo di scala (russa, nato o millirad).

Punti un oggetto facilmente individuabile e poi da questo rilevi e riferisci le coordinate x e y relative.

Mi sembra fattibile!
Avatar utente
enzolin
Buon utente
Messaggi: 124
Iscritto il: 24/05/2014, 10:46
Località: Val Lagarina e dintonri (TN)

Re: Binocoli e reticoli.

Messaggio da enzolin »

БПОс 10х42

E' interessante notare come la lunghezza delle lineette della scala in questo caso siano multiple di 1,75.

Comodo per stimare la distanza in base all'altezza di un adulto.

(nel БПОс 7x30 la lunghezza è di 1,25)
RET_BPO_10X42.jpg
RET_BPO_10X42.jpg (31.76 KiB) Visto 4351 volte
Fatte le debite proporzioni l'angolo di visuale reale mi risulta di quasi 5,8 gradi.
Rispondi