Assistenza LTR - Nikon/Nital

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
PPG
Buon utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 19/01/2013, 14:08
Località: ROMA CENTRO

Assistenza LTR - Nikon/Nital

Messaggio da PPG »

Volevo segnalare l'approccio burocratico e borbonico del servizio assistenza tecnica Nikon di Torino.

Ho uno spotting Scope ED82 (ma posto qui perché vale anche per i binocoli) di 7-8 anni e volevo mandarlo in assistenza per verificare la tenuta degli o-ring, pulire le lenti e riempire di azoto. Un prodotto standard e una operazione standard.

Non c'è stato verso di farsi fare un preventivo, neppure di massima. Ho scritto, replicato, telefonato, insistito: niente! La loro politica commerciale è quella di farsi comunque mandare (a spese nostre) l'ottica, fare il preventivo (allora, si) e, a quel punto incastrarti perché ormai hai già speso per la spedizione e il preventivo ti costerebbe ulteriori 20 euro e dovresti ripagare il ritorno. Non hai scelta.

E sul loro sito ti dicono che hanno anche l'assistenza on-line.......

Pazzesco, eh?! Io ho anche ottiche swarovski che invio regolarmente in Austria per manutenzione: mai un problema, tempi rapidissimi, tutto in garanzia.

Che tristezza.
SWAROVSKI NL PURE 10X42 - LEICA NOCTIVID 8X42 - LEICA NOCTIVID 10X42 - ZEISS 8X32 T* FL - SWAROVSKI SLC 15X56 - CANON 10x30 IS II - ZEISS VICTORY POCKET 8X25 - ZEISS 8X30 JENOPTEM - BUSHNELL ELITE 7X26 - PENTAX 6,5X21 PAPILIO - ORION 2X56

NIKON FIELDSCOPE ED82 - FIELDSCOPE ED50A + OCULARE 27/40/50X WW DS + OCULARE 16/24/30X WW DS + MONO ZEISS 10X25 - MONO DOCTER 8X21 - MONO MINOX 6X16 - TOURIST 8-20X30
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Assistenza LTR - Nikon/Nital

Messaggio da -SPECOLA-> »

Al momento dell'acquisto eri informato di questo iter?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
gioyork
Buon utente
Messaggi: 127
Iscritto il: 02/01/2015, 18:32

Re: Assistenza LTR - Nikon/Nital

Messaggio da gioyork »

Ma avendo il cannocchiale solo 7-8 anni nikon non effettua questi interventi in garanzia? Quanto dura la garanzia?
Osservo la natura con: Swarovski slc 8x42 HD; Leica Geovid HD 8x42; Hensoldt Vilaba Roma 6x30; Vixen Geoma II ed 82 con oculari GLH48 zoom, GLH20D e GLH30D;
Osservo il cielo (o almeno ci provo) con: Bresser Skylux 70/700
Avatar utente
enzolin
Buon utente
Messaggi: 124
Iscritto il: 24/05/2014, 10:46
Località: Val Lagarina e dintonri (TN)

Re: Assistenza LTR - Nikon/Nital

Messaggio da enzolin »

Per non parlare della velocità...

Nel 2010 portai la mia reflex in riparazione nel più prestigioso negozio Nikon del Trentino (che è anche uno dei più rinomati nel nord Italia) e li furono anche bravi.

Mi dissero che ci sarebbe voluto un sacco di tempo in quanto quel laboratorio li tiene chiuso tutto agosto (ridicolo, anacronistico).

Morale della favola: fotocamera portata in riparazione e fine luglio e avuta indietro a fine ottobre (per riparare lo zoccolino in cui si aggancia la schedina di memoria, fra il resto con una spesa, di circa 300 euro).

E il bello è che spesso i negozi ti sbandierano come un pregio il fatto che il prodotto sia dotato di "Garanzia italiana".

Penso che se l'avessi mandato, che ne so, in Guatemala, mi sarebbe ritornato prima...

Chissà se in Giappone sanno di queste cose ....
Gio Cartti
Buon utente
Messaggi: 177
Iscritto il: 16/07/2014, 22:12
Località: Piemonte

Re: Assistenza LTR - Nikon/Nital

Messaggio da Gio Cartti »

Io compro Nikon all'estero per lo più in Germania, di Nital non ne voglio sapere Arroganti ,esosi e maleducati :thumbup:
osservo con: Swarovski,Nikon,Vortex,Kowa,Pentax, Noctovist Hawke,Vixen.Steiner,Swift, ZeissJena,Bushnell,Carl Zeiss,Hensold Wetzlar,Eschenbach,Komz,Tasco,Minolta
PPG
Buon utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 19/01/2013, 14:08
Località: ROMA CENTRO

Re: Assistenza LTR - Nikon/Nital

Messaggio da PPG »

gioyork ha scritto:Ma avendo il cannocchiale solo 7-8 anni nikon non effettua questi interventi in garanzia? Quanto dura la garanzia?

Bella domanda! Purtroppo, pur avendo il form della garanzia, il manuale originale e la scatola non ho lo scontrino dato che l'ho acquistato usato da un forumer inglese di birdforum.
Il fieldscope è perfetto, comprese le lenti che sono immacolate, solo che non posso essere certo della tenuta stagna, ovviamente. Inoltre (ma io sono un ossessivo perfezionista) sulla lente centrale di messa a fuoco, di lato, c'è una piccola velatura (non sembrano ne funghi ne muffa) visibile solo con una torcia led potente con una determinata inclinazione e dal lato dell'obiettivo. La velatura (0,5 cm) non è visibile invece con l'utilizzo normale, ne con la torcia in controluce e non ha nessun influenza sulla visione.
però, insomma, la volevo far togliere, anche se non ha effetti (credo che sia al di fuori del percorso ottico). Una cosa simile mi era capitata quest'estate con lo swaro el SV 8x32. tornato dalle vacanze l'ho mandato in Austria e 15 giorni dopo era a casa, perfetto e gratis.
SWAROVSKI NL PURE 10X42 - LEICA NOCTIVID 8X42 - LEICA NOCTIVID 10X42 - ZEISS 8X32 T* FL - SWAROVSKI SLC 15X56 - CANON 10x30 IS II - ZEISS VICTORY POCKET 8X25 - ZEISS 8X30 JENOPTEM - BUSHNELL ELITE 7X26 - PENTAX 6,5X21 PAPILIO - ORION 2X56

NIKON FIELDSCOPE ED82 - FIELDSCOPE ED50A + OCULARE 27/40/50X WW DS + OCULARE 16/24/30X WW DS + MONO ZEISS 10X25 - MONO DOCTER 8X21 - MONO MINOX 6X16 - TOURIST 8-20X30
PPG
Buon utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 19/01/2013, 14:08
Località: ROMA CENTRO

Re: Assistenza LTR - Nikon/Nital

Messaggio da PPG »

Ecco la conversazione, a questa è seguita telefonata con lo stesso risultato.




Io
Data: 17/02/2015 09:16:17
Sulla lente interna di messa a fuoco, lateralmente c'è una piccola area leggermente sporca, come una piccola leggera ditata. Vorrei sapere come fare per effettuare una pulizia interna e una rimessa a nuovo (o-ring, azoto, ecc). Modalità, tempi e costi.
Grazie

Operatore
Data: 17/02/2015 17:26:10
Gentile Sig. XXXX,
ringraziandoLa per averci contattato La informiamo che senza poter visionare fisicamente il prodotto non è possibile effettuare una diagnosi nè determinare il costo dell’intervento. Potrà far pervenire l'apparecchio da riparare presso il Centro Assistenza LTR Service srl - Via Vittime di Piazza Fontana n° 52 - 10024 Moncalieri TO www.ltr.it (orari laboratorio da lunedì a venerdì dalle ore 08.30-12.30 /13.30-18.30). Dopo una verifica tecnica il laboratorio avrà cura di inviarle un preventivo di spesa con il dettaglio degli interventi necessari.
Le comunichiamo inoltre che il costo del preventivo rifiutato è di € 15 + IVA + spese di spedizione.
La preghiamo di allegare al prodotto i Vs Dati compresi di codice fiscale ed il problema riscontrato. Può effettuare la registrazione del prodotto autonomamente tramite il seguente link
http://www.ltr.it/index.php?module=site&method=reg
Nel caso non potesse registrarsi sul sito, può inserire all'interno del pacco una lettera accompagnatoria scritta a mano.
Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare il nostro sito all’indirizzo www.ltr.it, dove potrà inoltre verificare progressivamente il tracking dello stato di lavorazione del suo prodotto, una volta che questo sarà stato preso in carico dal centro assistenza.
Non è possibile indicare una tempistica precisa, in quanto essa varia in base ai casi, ma il laboratorio farà il possibile per garantire tempistiche celeri.
Cordiali saluti,
L.T.R. SERVICE

Io
Data: 17/02/2015 17:31:27
Grazie, farò come dite, ma prima vorrei essere sicuro che Voi siate organizzati per intervenire e riportare l'ottica a nuovo, copmpresa impermeabilizzazione e riempimento di azoto. Ciò indipendentemente da costi e tempi. Aggiungo che vorrei sapere il costo della normale pulizia lenti e impermeabilizzazione (o-ring e azoto), escudendo eventuali altri pezzi o interventi. Mi sembra strano che dobbiate esaminarlo per rispondere; si tratta di un prodotto standard e di un'operazione standard. Poi, ovviamente, se ci fossero altri problemi, allora ci sarebbero variazioni.

Operatore
Data: 18/02/2015 15:28:50
Gentile Sig. xxxxxxx,
in merito alla Sua richiesta Le confermiamo quanto detto in precedenza, ovvero che senza poter visionare fisicamente il prodotto non è possibile effettuare una diagnosi nè determinare il costo dell’intervento, in quanto essi variano in base ai casi.
Pertanto, Le confermiamo la procedura indicata nella precedente e-mail.
Cordiali saluti,
L.T.R. SERVICE
SWAROVSKI NL PURE 10X42 - LEICA NOCTIVID 8X42 - LEICA NOCTIVID 10X42 - ZEISS 8X32 T* FL - SWAROVSKI SLC 15X56 - CANON 10x30 IS II - ZEISS VICTORY POCKET 8X25 - ZEISS 8X30 JENOPTEM - BUSHNELL ELITE 7X26 - PENTAX 6,5X21 PAPILIO - ORION 2X56

NIKON FIELDSCOPE ED82 - FIELDSCOPE ED50A + OCULARE 27/40/50X WW DS + OCULARE 16/24/30X WW DS + MONO ZEISS 10X25 - MONO DOCTER 8X21 - MONO MINOX 6X16 - TOURIST 8-20X30
PPG
Buon utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 19/01/2013, 14:08
Località: ROMA CENTRO

Re: Assistenza LTR - Nikon/Nital

Messaggio da PPG »

-SPECOLA-> ha scritto:Al momento dell'acquisto eri informato di questo iter?
In che senso?
SWAROVSKI NL PURE 10X42 - LEICA NOCTIVID 8X42 - LEICA NOCTIVID 10X42 - ZEISS 8X32 T* FL - SWAROVSKI SLC 15X56 - CANON 10x30 IS II - ZEISS VICTORY POCKET 8X25 - ZEISS 8X30 JENOPTEM - BUSHNELL ELITE 7X26 - PENTAX 6,5X21 PAPILIO - ORION 2X56

NIKON FIELDSCOPE ED82 - FIELDSCOPE ED50A + OCULARE 27/40/50X WW DS + OCULARE 16/24/30X WW DS + MONO ZEISS 10X25 - MONO DOCTER 8X21 - MONO MINOX 6X16 - TOURIST 8-20X30
gioyork
Buon utente
Messaggi: 127
Iscritto il: 02/01/2015, 18:32

Re: Assistenza LTR - Nikon/Nital

Messaggio da gioyork »

Che non sappiano quanto può venire a costare una normale pulizia delle lenti di un loro prodotto è a dir poco allarmante :shock: .
Tra l'altro se non ho capito male se poi ti fanno un preventivo e tu a causa del costo non vuoi farti fare la riparazione devi anche pagare 15 euro (oltre alle spedizioni), bel sistema :naughty:
Osservo la natura con: Swarovski slc 8x42 HD; Leica Geovid HD 8x42; Hensoldt Vilaba Roma 6x30; Vixen Geoma II ed 82 con oculari GLH48 zoom, GLH20D e GLH30D;
Osservo il cielo (o almeno ci provo) con: Bresser Skylux 70/700
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: Assistenza LTR - Nikon/Nital

Messaggio da Luigi Lucci »

Non vorrei inquinare il 3d ma potrei raccontarvi la mia esperienza in corso con un bino marino Steiner ........ :o
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: Assistenza LTR - Nikon/Nital

Messaggio da Luigi Lucci »

Non vorrei inquinare il 3d ma potrei raccontarvi la mia esperienza in corso con un bino marino Steiner ........ :o
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
alessio pau
Buon utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 04/09/2014, 17:49
Località: jesolo provincia ve

Re: Assistenza LTR - Nikon/Nital

Messaggio da alessio pau »

Solo due mesi!!!! :o a me ce ne sono voluti tre e mezzo spedito a settembre ricevuto a gennaio!!! Il lavoro é perfetto devo dire il binocolo era il 10x50 Action ex di sei anni fa !!! Mi si era rotta la ghiera dove si attacca la gomma sul oculare sinistro!! Hanno cambiato l'oculare ,collimato e riempito di azoto ho speso 40 euro ma cavolo un parto xk torni!!! :roll: Si é incavolato pure il rivendotore con il centro assistenza!!
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4213
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Assistenza LTR - Nikon/Nital

Messaggio da piero »

Gio Cartti ha scritto:Io compro Nikon all'estero per lo più in Germania, di Nital non ne voglio sapere Arroganti ,esosi e maleducati :thumbup:
anche qui purtroppo non ho buone notizie da di chi ha utilizzato l'assistenza nikon oltreconfine... :roll:
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Assistenza LTR - Nikon/Nital

Messaggio da -SPECOLA-> »

PPG ha scritto:In che senso?
Volevo sapere se eri già al corrente che per qualsiasi preventivo avresti dovuto inviare lo strumento.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
PPG
Buon utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 19/01/2013, 14:08
Località: ROMA CENTRO

Re: Assistenza LTR - Nikon/Nital

Messaggio da PPG »

-SPECOLA-> ha scritto:
PPG ha scritto:In che senso?
Volevo sapere se eri già al corrente che per qualsiasi preventivo avresti dovuto inviare lo strumento.
No, naturalmente.
SWAROVSKI NL PURE 10X42 - LEICA NOCTIVID 8X42 - LEICA NOCTIVID 10X42 - ZEISS 8X32 T* FL - SWAROVSKI SLC 15X56 - CANON 10x30 IS II - ZEISS VICTORY POCKET 8X25 - ZEISS 8X30 JENOPTEM - BUSHNELL ELITE 7X26 - PENTAX 6,5X21 PAPILIO - ORION 2X56

NIKON FIELDSCOPE ED82 - FIELDSCOPE ED50A + OCULARE 27/40/50X WW DS + OCULARE 16/24/30X WW DS + MONO ZEISS 10X25 - MONO DOCTER 8X21 - MONO MINOX 6X16 - TOURIST 8-20X30
Avatar utente
Monticola
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/07/2012, 21:36
Località: GENOVA

Re: Assistenza LTR - Nikon/Nital

Messaggio da Monticola »

Ti ringrazio personalmente per il tuo contributo.
Come te e come descritto in un thread che ho aperto qualche mese fa viewtopic.php?f=36&t=6490 ho acquistato in Inghilterra, presso una rete di negozi di materiale ottico, un Nikon Fieldscope ED 82A usato di cui sono soddisfattissimo.
Tuttavia la tenuta stagna degli O-ring e l'azoto sembrano essersi dissolti perché dopo una pioggia s'era formata della condensa interna poi svaporata in una decina di minuti.
Avevo anche io, subito dopo l'acquisto, provato a inviare una mail a Nital (prima dell'infiltrazione di umidità) per sapere quanto mi fosse costato un semplice check-up o una pulizia interna, ma ricevetti una risposta laconica e impersonale, analoga alla tua che mi ha fatto desistere dall'invio a Torino (capisco tuttavia che ogni caso va visto a parte e che devono vederli prima: però rispondere in questo modo ti porta o a non fare nulla o a polemizzare); mi sono tenuto lo spttingscope così com'era, poi si è verificato il problema e mi è stato grandemente più utile e interessante il contributo della risposte apparse sul thread di questo forum.
Pier se non ricordo male aveva detto che se gli fosse capitato avrebbe potuto raccogliere qualche informazione presso Nikon Europe per casi di questo tipo (qualcuno, non ricordo chi, sul forum ipotizzava che la rigenerazione non fosse un'operazione praticabile dall'assistenza italiana ma che forse in Olanda poteva essere effettuata): Pier hai mica qualche nuova alla luce anche di questo nuovo caso?
Ciao
Uso per osservare gli uccelli (a seconda delle situazioni) binocoli Zeiss Victory FL* 7x42, Nikon EDG 7X42, Meopta MeoPro 8x32 HD, Vortex Kaibab HD 15x56; binocolo angolato Oberwerk BT 70-45; spottingscope Nikon Fieldscope ED 82A e Nikon Fieldscope ED 50 diritto + 30(16)x DS e MC, 38(20)x MC, 50(27)x DS, 75(40)x MC, 25x-56x (13x-30x) MC. Celestron C5. Treppiedi Berlebach Report 3022 + Sirui VH-10, Gitzo G1327 + G2380, Velbon GEO N630 + Manfrotto 701HDV, Innorel NT364C + Velbon FHD-71Q.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Assistenza LTR - Nikon/Nital

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ogni azienda segue una sua procedura.
Per quanto un intervento possa essere ritenuto semplice amministrazione da chi non opera nel settore, in realtà sotto l'aspetto tecnico e pratico, potrebbe invece non esserlo.
Magari ci sono alcune varianti costruttive o a livello di service manual, per cui anche su strumenti dello stesso modello bisogna intervenire in un modo, piuttosto che in un altro.
Che ne so, cose del tipo che per esempio, per togliere un oring di un certo tipo, serve la chiave "X", procedendo in modo "Y" = COSTO "Z", mentre per fare la medesima cosa con un oring diverso, serve invece la chiave "K" e procedere in modo "H" = COSTO "W", diverso da "Z".
Questo soltanto per fare un esempio.
Dunque la richiesta del laboratorio potrebbe avere una validissima ragione, in quanto a priori potrebbe non essere subito chiaro in quale casistica ricadrebbe lo strumento da manutenere.
Per il discorso di aver fissato una tariffa per l'eventuale preventivo rifiutato, poi, si tratta di un modo come un altro per cautelarsi economicamente; d'altronde analizzare un problema richiede del tempo e sicuramente il tecnico sarà stipendiato per fare il suo lavoro, dunque in base alla paga oraria, 15,00€ al giorno d'oggi per me ci stanno tutti.
Anche il trasporto di solito si paga; al limite se lo strumento è in garanzia il costo di invio verso l'assistenza grava sul cliente, mentre la rispedizione è a carico del laboratorio, salvo diversamente fissato nelle condizioni di ASSISTENZA (in GARANZIA o meno).
In ultimo credo che sarebbe bene evitare di esporre in chiaro su un forum pubblico, il contenuto di email private, che di solito è confidenziale e riservato agli interlocutori (le utenze commerciali usualmente a questo proposito appongono in calce ai propri messagi un esplicito disclaimer).
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4213
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Assistenza LTR - Nikon/Nital

Messaggio da piero »

comunque poche balle: Swarovski ha fatto dell'assistenza una filosofia centrale che non ha eguali. L'unico strumento su cui non hanno messo mano è stato il mio zoom astronomico (che peraltro non ha nulla ed era più un "puntiglio manutentivo")
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
nanotti
Messaggi: 45
Iscritto il: 31/08/2012, 17:18

Re: Assistenza LTR - Nikon/Nital

Messaggio da nanotti »

Buon giorno,
volevo confermare quanto detto da piero.
Quindici giorni fa ho spedito un binocolo swarovski SLC 7x42B(Il binocolo è del 95) per una pulizia interna e ieri mi è ritornato come nuovo, perfetto con una tracolla nuova e tutto senza alcuna spesa da parte mia. :clap: :clap:
Saluti
adriano
Rispondi