BINOCOLI DIGITALI

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
AlessandroTO
Buon utente
Messaggi: 219
Iscritto il: 09/09/2012, 23:45

BINOCOLI DIGITALI

Messaggio da AlessandroTO »

Qualcuno di voi ha mai provato un binocolo completamente digitale?
Forse e' vero che i Porro sono in via di estinzione, forse e' vero che i "tetto" hanno avuto il sopravvento, ma mi sa che fra un paio di decenni saranno tutti e due roba da modernariato...
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9483
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: BINOCOLI DIGITALI

Messaggio da -SPECOLA-> »

Se ne era già parlato qui:
viewtopic.php?f=36&t=4731&hilit=
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
NeOFiTa

Re: BINOCOLI DIGITALI

Messaggio da NeOFiTa »

Scusate l'ignoranza.. poi mi leggo tutto quel che trovo nell'argomento.. ma per Binocoli Digitali intendi quelli che al posto degli obbiettivi utilizza dei grossi sensori CCD e al posto degli oculari vengono messi un paio di piccoli schermi lcd ad alta risoluzione? :?
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: BINOCOLI DIGITALI

Messaggio da fulvio_ »

Per me uno strumento ottico (nello specifico un binocolo) deve rispondere a una condizione fondamentale:
I fotoni che entrano negli obiettivi devono arrivare alla retina dell'osservatore! Punto. :mrgreen:
E chè diamine... hanno fatto tanta strada per farci visita!
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
AlessandroTO
Buon utente
Messaggi: 219
Iscritto il: 09/09/2012, 23:45

Re: BINOCOLI DIGITALI

Messaggio da AlessandroTO »

NeOFiTa ha scritto:Scusate l'ignoranza.. poi mi leggo tutto quel che trovo nell'argomento.. ma per Binocoli Digitali intendi quelli che al posto degli obbiettivi utilizza dei grossi sensori CCD e al posto degli oculari vengono messi un paio di piccoli schermi lcd ad alta risoluzione? :?
Proprio loro.
Non sto dicendo che preferisco i digitali a quelli "ottici", almeno per ora, ma possedendo due fotocamera Fuji, una con un mirino "ibrido" straordinario (X-100T) e una con un mirino elettronico straordinario (X-E2), sto solo estrapolando...
Angelo Cutolo

Re: BINOCOLI DIGITALI

Messaggio da Angelo Cutolo »

Credo che estrapoli bene, probabilmente il binocolo "tipo" tra qualche decennio, sarà quello digitale, aggiornato anno per anno con varie e nuove features, come succede ora per le fotocamere, già me li vedo questi aggeggi con stabilizzazione, zoom, filtri software, realtà aumentata, collegamento wifi per il riconoscimento automatico di cosa si stà inquadrando, ecc. :D
NeOFiTa

Re: BINOCOLI DIGITALI

Messaggio da NeOFiTa »

Me li immagino anche io già i primi modelli sono forti
Binocoli digitali.jpeg
la tecnologia non si può fermare probabilmente lo faranno anche con i telescopi :D
Se poi faranno anche questi piccoli Robot funzionanti trasformer in Binocolo digitalizzato sarebbe una GANZATA.
3.JPG
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3162
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: BINOCOLI DIGITALI

Messaggio da Giovanni Bruno »

Un sistema digitale davvero maturo non ha nessun bisogno di avere due obbiettivi, oppure due sensori, infatti basta replicare su due schermini quanto catturato da un solo abbiettivo ed un solo sensore.

La torretta binoculare insegna, sia per il terrestre che per l'astronomico.

Con la differenza notevole che la torretta divide in due il fascio luminoso, abbassando la luce sul singolo oculare, mentre un solo sensore posto dietro un solo obbiettivo può fornire la stessa luce , semplicemente duplicandola.

Questa è la forza più dirompente di un sistema digitale.

Qualche timido tentativo è stato già fatto da tempo per l'astronomia, ma è indubbio che con l'aumentare della potenza digitale ed a prezzi calanti, almeno una grossa fetta sarà infuturo digitale.

Detto da uno come me che possiede già 4 torrette binoculari di cui tre di pregio, ma che sa che il progresso non si può, fermare, vorrà dire qualcosa.

Comunque nessuno ci obbliga a migrare massivamente sul digitale e rottamare i nostri strumenti, si tratta solo di ulteriori possibilità future. :wave:
Rispondi