Swarovski CL Companion Polaris 8x30

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
ugo
Buon utente
Messaggi: 181
Iscritto il: 17/09/2011, 9:01
Località: Bolzano

Swarovski CL Companion Polaris 8x30

Messaggio da ugo »

Cari amici binofili,
segnalo l´uscita, comunicatami da casa Swarovski, del nuovo CL Companion Polaris nel formato 8x30.
In una colorazione blu, inusuale per Swarovski, e che trovo personalmente piacevole, é pensato per viaggi al Polo Nord, Antartide ecc.
Il prezzo é abbastanza alto (euro 1.280,00), ma il CL Companion, che ho testato piú volte, non mi dispace affatto.
Si tratta di uno strumento compatto, leggerissimo (appena 500 g), robusto e ben impermeabilizzato.
Non ha ovviamente le prestazioni ottiche dello Swaretto, alias Swarovision 8x32, ma si difende molto bene.
Ed anche contro il fratello a porro Habicht 8x30 di mia moglie.
Luminoso, nitido, resa cromatica neutra ed un buon trattamento antiriflesso.
Allo stesso prezzo c´é qualcosa di meglio? Sicuramente si. Ma questa é un´altra cosa. Il nome prestigioso, la garanzia, l´affidabilitá dello strumento si pagano.
L´ho pensato per un uso "marinaro da spiaggia", ove la messa a fuoco centrale é molto comoda, lasciando poi il posto, per utilizzo specifico professionale, tipo da imbarcazione, ai classici 7x50 (Docter Navidoc) o al mitico Canon 10x42 L.
Un caro saluto a tutti. :wave:
Ciao

Ugo

Osservo con:
Swarovski Swarovision 10x42 - 8x32, Swarovski Habicht 7x42 - 8x30 - 8x30 W GA - 10x40, Zeiss Victory HT 8x42, Zeiss Dialyt 7x42 B/GA T, Zeiss Conquest HD 8x32, Leica Ultravid HD 8x32, Nikon EDG 8x42, Nikon SE 8x32, Nikon EII 8x30, Canon 10x42 L IS WP - 10x30 IS, Meopta Meostar B1 8x32, Steiner Commander XP 7x50 - 7x30, Steiner Navigator 7x30, Docter Nobilem 8x56 - Docter Navidoc 7x50 B/CS, Minox BD 8x44 e 10x44 ed altro
Avatar utente
Chrysaetos
Buon utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 14/02/2013, 13:34
Località: Trento

Re: Swarovski CL Companion Polaris 8x30

Messaggio da Chrysaetos »

Ciao Ugo, la differenza con il CL standard consiste soltanto nel colore?
Un saluto e grazie.
ugo
Buon utente
Messaggi: 181
Iscritto il: 17/09/2011, 9:01
Località: Bolzano

Re: Swarovski CL Companion Polaris 8x30

Messaggio da ugo »

Il Companion Polaris differisce dal modello standard per il colore blu, un pó inusuale per Swarovski, ma piacevole, a mio personalissimo parere, ed inoltre per qualche accessorio come la borsa morbida ed impermeabile e la cinghia galleggiante.
Meccanica ed ottica rimangongono invariate.
Ad ogni modo, il Companion ha una buona ottica. In varie comparative ho verificato che si difende molto bene contro ad es. lo Zeiss Conquest HD ed anche contro il cugino Habicht 8x30, risultando anche leggermente piú luminoso.
Non ha ovviamente il trattamento delle lenti del super Swaretto, ma comunque un buon prodotto.
Compatto e leggerissimo.
Quando ne avró la possibilitá lo regaleró a mia figlia.
Il Polaris lo vedo bene come uso spiaggia/generico, lasciando i miei 7x50 e gli stabilizzati per l´uso nautico classico.
Un pó caretto, ma si paga non solo l´indubbia qualitá, ma anche il marchio e la nota assistenza.
Ciao

Ugo
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: Swarovski CL Companion Polaris 8x30

Messaggio da Luigi Lucci »

Ciao Ugo, vedo dalla tua firma che possiedi una bella attrezzatura, non conosco il binocolo in questione, sicuramente sara' molto valido ma per "l'uso in spiaggia" ....... uhmmmm secondo me meno cose ci sono nel binocolo da far ruotare e meglio e'!...... la sabbia non perdona e anche se stai attentissimo a non farlo cadere basta quella trasportata dal vento o quella sulle mani per andare a fare danni nei punti meno indicati, tipo il manopolone della messa a fuoco ....
Io userei in spiaggia uno dei binocoli che gia' possiedi tipo uno Steiner.
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
ugo
Buon utente
Messaggi: 181
Iscritto il: 17/09/2011, 9:01
Località: Bolzano

Re: Swarovski CL Companion Polaris 8x30

Messaggio da ugo »

Ciao Luigi,
mi scuso per il ritardo nella risposta, ma sono appena rientrato dalla patria dei Meopta.
Buon inizio anno, innanzitutto.
A parte le mie prove d´uso sullo Steiner Commander XP e sul Docter Navidoc a suo tempo gentilmente pubblicate, in passato ho effettuato svariate prove e comparazioni al mare, sia da terraferma che da imbarcazione, con binocoli nautici come quelli di cui sopra, nonché con binocoli classici e quindi con sistema di messa a fuoco centrale.
Ció per testarne le qualitá ottiche ed, in particolare, le performance nel contenimento dei riflessi.
Vedasi ad es. lo Zeiss Victory HT 8x42 o il "panzer" Docter Nobilem 8x56 od anche lo Zeiss Conquest HD 8x32 ed altri ancora.
Schizzi d´acqua salata, sabbia in sospensione, anche cadute accidentali nella sabbia.
Mai avuto alcun problema.
Uso spesso il Canon 10x42 IS WP che é impermeabilizzato ed ha la possibilitá di montare i filtri UV sulle lenti frontali.
Unica accortezza proteggere il vano batterie. Ho risolto con un semplice cerotto impermeabile.
Anche il citato Canon ha la messa a fuoco centrale.
Se un binocolo é realmente impermeabilizzato e resiste all´acqua deve resistere anche alla polvere ed alla sabbia in sospensione.
Il vero nemico é la salsedine, sia per i binocoli classici che per quelli nautici.
A termine della seduta marinara occorre espellere gli eventuali residui di sabbia con una semplice bomboletta spray, provvedere alla pulizia dello scafo ottico con un detergente apposito e soprattutto provvedere alla pulizia delle lenti con il classico pennellino, lavaggio con acqua dolce e pulizia con il liquido dedicato.
Fatto questo, il binocolo é pronto per un´ulteriore avventura al mare.
Si parla di un 8x30/32 da "spiaggia" misto con uso generico.
Per uso professionale e soprattutto da imbarcazione lasciamo pure il posto ai classici 7x50 od eventualmente agli stabilizzati.
Ultimamente sto utilizzando con soddisfazione il Docter Navidoc e non solo in ambito nautico.
Gran binocolo. Peccato che la Docter non lo produca piú. Chissá poi per quale motivo.
Ciao

Ugo
Avatar utente
Chrysaetos
Buon utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 14/02/2013, 13:34
Località: Trento

Re: Swarovski CL Companion Polaris 8x30

Messaggio da Chrysaetos »

Più lo guardo e più mi piace sto maledetto :drool:
ugo
Buon utente
Messaggi: 181
Iscritto il: 17/09/2011, 9:01
Località: Bolzano

Re: Swarovski CL Companion Polaris 8x30

Messaggio da ugo »

Se poi guardi lo Swaretto.
Soprattutto se ci guardi attraverso. :o :o :o

Ugo
Avatar utente
Chrysaetos
Buon utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 14/02/2013, 13:34
Località: Trento

Re: Swarovski CL Companion Polaris 8x30

Messaggio da Chrysaetos »

Ugo hai avuto modo di provarlo vero? Sto cercando un binocolo maneggevole da usare tutti i giorni da affiancare al 10x42, per il momento scarto l acquisto dello swaretto causa prezzo, per stare su cifre più abbordabili val la pena questo polaris o meglio andare su altro (conquest, vortex...)? Il 8x32 el a tuo modo di vedere vale la differenza di prezzo? Oltre alla cifra presenta anche ingombri superiori..un saluto
ugo
Buon utente
Messaggi: 181
Iscritto il: 17/09/2011, 9:01
Località: Bolzano

Re: Swarovski CL Companion Polaris 8x30

Messaggio da ugo »

Ciao,
bella domanda la tua!
Ho provato per due volte il CL Companion 8x30 nel modello standard ed ho fatto anche delle rapide comparative con alcuni miei 8x30/32, tra cui lo Zeiss Conquest HD.
Se non lo avessi fatto, non mi permetterei di parlarne.
Come detto, come meccanica e ottica il modello Polaris non sembra differire dal modello standard.
Il CL Companion é un buon binocolo sia come meccanica che come ottica, pur ovviamente non avendo il trattamento delle lenti dello swaretto.
Direi tutto sommato che se la gioca bene contro lo Zeiss Conquest HD.
Quest´ultimo é sicuramente vincente come prezzo/prestazioni.
Se dovessi consigliare ad un amico un ottimo binocolo con prezzi (scontati) sui 700,00 euro, lo indirizzerei proprio sul Conquest HD o sullo Swaro Habicht 8x30.
Il CL dal canto suo é compatto e leggerissimo.
Mi hanno commissionato l´acquisto di un binocolo per un collega che venerdí va in pensione.
Il bino doveva essere nuovo ed il budget sui 300/350,00 euro.
Atteso l´utilizzo che so farne il collega, alla fine gli ho acquistato, riuscendo a restare nel budget richiesto, lo Zeiss Terra ED 8x32 che ho tenuto per una decina di giorni.
Discreto complessivamente, considerato il prezzo d´acquisto, ma niente di piú.
Lontano dal CL Companion che peró costa piú del doppio.
Da dire anche, come piú volte affermato sul forum, che "se si vuole qualche cosa in piú si paga molto di piú".
Per quanto riguarda lo swaretto, la superiore qualitá ottica dello swaretto rispetto al Companion é netta e facilmente riscontrabile anche da un neofita.
Una volta acquistato, credimi, soprattutto se l´uso é pressoché diurno, lasci tranquillamente a casa gli altri strumenti.
Considerato poi il tuo parco binocoli, rimarresti in casa Swarovski con " l´over the top".
Se lo scarti per questioni di costo che posso ovviamente capire, con il CL Companion o con lo Zeiss Conquest HD cadi comunque in piedi.
Non saprei cos´altro dirti se non provare possibilmente tali binocoli di persona.
Ti auguro un felice acquisto.
Ciao
Ugo
ugo
Buon utente
Messaggi: 181
Iscritto il: 17/09/2011, 9:01
Località: Bolzano

Re: Swarovski CL Companion Polaris 8x30

Messaggio da ugo »

Scusa, mi accorgo adesso che sei di Trento.
Siamo vicini. Io lavoro a Bolzano, il fine settimana sono in Val di Fiemme ed a Trento capito spesso, perché ci abita mia figlia.
Se non hai troppa urgenza, posso farti provare sia lo swaretto che lo Zeiss Conquest HD.
Volendo, recupero anche il CL Companion.
Basta una telefonata al negozietto di fiducia.
Lascio il mio cell.: 331 3759177.
Ciao

Ugo
Rispondi