Consiglio scelta 8X

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
Simone
Buon utente
Messaggi: 165
Iscritto il: 08/04/2012, 15:20
Località: L'Aquila
Contatta:

Consiglio scelta 8X

Messaggio da Simone »

Salve a tutti!

Ho voglia di prendere un binocolo formato 8X...vorrei puntare ad un top ma senza spendere un capitale. La scelta quindi diciamo che si riduce ai Kowa Genesis (accetto anche altri consigli :mrgreen: )...ora sono indeciso se prendere la versione big da 44 o il fratellino più piccolo da 33. Chiedo se tra i due, tralasciando ovvi motivi dimensione/peso, sussistano enormi differenze a livello ottico. Grazie per eventuali risposte.

Simone
Uso: Swarovski Swarovision 10x42 EL - Kowa genesis 8,5x44 - Bushnell Legend ultra HD 10x25 - Meopta meostar S2 82 HD
Il mio sito: http://colorsofnature.jimdo.com/
Avatar utente
astro71
Buon utente
Messaggi: 58
Iscritto il: 29/01/2014, 13:37
Località: Brignano gera d'Adda (BG)

Re: Consiglio scelta 8X

Messaggio da astro71 »

Prendi in considerazione sia i Meopta che i Minox!
Costano meno dei top ma sono eccellenti binocoli.
Ciao.
Swarovski pochet CL 8x25- Nikon Monarch7 8x30-Swarovski SLC 8x42 HD-Swarovision 10x50-USM 10.5x70-Vixen BT ED 70-takahashi FS102
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consiglio scelta 8X

Messaggio da piero »

puntare al top senza voler spendere troppo è un po' un controsenso; puoi però puntare alle serie minori di marchi top. Ad ogni modo se è per usi generici un top di gamma nemmeno lo si sfrutta per quello che può dare. Relativamente ai diametri nell'ambito di una medesima serie escludo vi siano "enormi differenze", un diametro maggiore è un po' più rilassante per un maggior PU ma lo paghi in peso e ingombro, quindi per un consiglio valido servirebbe sapere quanto vuoi spendere e che uso ne vuoi fare.
Ultima modifica di piero il 11/10/2015, 11:42, modificato 1 volta in totale.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
deborah
Messaggi: 21
Iscritto il: 27/09/2015, 18:46
Contatta:

Re: Consiglio scelta 8X

Messaggio da deborah »

Simone ha scritto:Il mio sito: http://colorsofnature.jimdo.com/
complimenti per le bellissime foto!
ps.che attrezzatura utilizzi?

ciao
DEBY
:wave:
gioyork
Buon utente
Messaggi: 127
Iscritto il: 02/01/2015, 18:32

Re: Consiglio scelta 8X

Messaggio da gioyork »

Ciao, se sei già deciso tra i due kowa non posso aiutarti perchè non li conosco. Invece posso consigliarti lo swarovski slc 8x42. Io ho la versione hd mentre dall'anno scorso c'è la versione wb new; han cambiato la gommatura ma mi è stato riferito che la parte ottica è la medesima. Il prezzo di listino è un poco più basso poichè swarovski ha voluto separare lo swarovision e l'slc per metterli in due fasce di mercato differenti, poichè a parità o quasi di prezzo tutti preferivano lo swarovision che è molto più pubblicizzato.
Se guardi la recensione di pier all'epoca l'slc se la giocava sia con il leica ultravid hd che con lo zeiss victory fl...sorpassandoli su varie caratteristiche.
Se non sbaglio ad oggi come campo inquadrato l'slc è secondo solo al nuovo zeiss sf.
Per quanto riguarda le mie impressioni ti posso solo dire che è un binocolo eccezzionale, leggero e ben bilanciato, colori neutri, nitidezza top e gran campo inquadrato, tanto che quando guardo nel leica geovid hd di mio padre soffro ormai il campo più stretto. Unico difetto il rotore di messa a fuoco non fluidissimo (ma mi pare che è comune a tutti gli swarovski).

Si può trovare a 1450-1500 euro che è un pò di più del prezzo del kowa.

Spero di esser stato utile, se hai domande non farti problemi.

Giovanni
Osservo la natura con: Swarovski slc 8x42 HD; Leica Geovid HD 8x42; Hensoldt Vilaba Roma 6x30; Vixen Geoma II ed 82 con oculari GLH48 zoom, GLH20D e GLH30D;
Osservo il cielo (o almeno ci provo) con: Bresser Skylux 70/700
Avatar utente
Simone
Buon utente
Messaggi: 165
Iscritto il: 08/04/2012, 15:20
Località: L'Aquila
Contatta:

Re: Consiglio scelta 8X

Messaggio da Simone »

Grazie mille per le risposte !!

Diciamo che mi sono indirizzato per il Kowa unicamente per una questione prezzo/prestazioni. Diciamo che sui 1000 euro si portano a casa binocoli quasi al TOP. La mia scelta è dettata unicamente da ciò. Avevo già visto lo swaro SLC ma come prezzo saliamo e ciò mi ha frenato immediatamente.

Per quanto riguarda i GENESIS sono tentato da un lato per la versione da 44 per la maggiore luminosità e confort visivo (porto gli occhiali purtroppo), mentre dall'altro per i 33 che hanno dalla loro un peso e dimensioni ridotte!!
Sono solo indeciso su che versione andare. Vorrei levarmi il più possibile dubbi su entrambe le versioni!

Voglio un 8X per un uso più generico, non prettamente legato al birdwatching (di cui sono malato) per il quale ho già un 10X!

complimenti per le bellissime foto!
ps.che attrezzatura utilizzi?
Grazie mille!! Uso attrezzatura canon (40D + 400 f5.6 + Tamron 180macro)
Uso: Swarovski Swarovision 10x42 EL - Kowa genesis 8,5x44 - Bushnell Legend ultra HD 10x25 - Meopta meostar S2 82 HD
Il mio sito: http://colorsofnature.jimdo.com/
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consiglio scelta 8X

Messaggio da piero »

se porti gli occhiali ti consiglierei senza dubbio il 44 mm
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Faber
Buon utente
Messaggi: 968
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Consiglio scelta 8X

Messaggio da Faber »

Ciao. Io possiedo il genesis da 44 mm e devo dire che si tratta del binocolo che va bene in ogni occasione. Lo uso anche con gli occhiali con molto profitto. Per escursioni di media lunghezza lo ripongo in un piccolo marsupio, per averlo pronto all'uso. Unica nota negativa la mancanza di adattatore per treppiede. In ogni caso un magnifico strumento con il plus la possibilità di avvitare dei filtri fotografici in corrispondenza degli obiettivi. Cari saluti, Fabio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Consiglio scelta 8X

Messaggio da monpao »

Ho avuto modo di provare alcune volte il Kowa Genesis 8x33 e mi è sempre piaciuto per le indubbie qualità ottiche, che fanno veramente rimpiangere poco binocoli ritenuti di livello superiore.
E' forse un filo pesante per la categoria ma è anche ottimamente costruito.
Non ho avuto grossi problemi per via dell'estrazione pupillare pur portando gli occhiali, anche se 15mm non sono tantissimi mi sono bastati per apprezzare il buon campo apparente del binocolo.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
Piske
Buon utente
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/10/2012, 0:11

Re: Consiglio scelta 8X

Messaggio da Piske »

Ciao, nn porto occhiali, uso kowa 8.5x44 ed é un binocolo notevole ben bilanciato nonostante il peso, come ha detto Faber magnifico strumento.
Ho provato anche il fratellino piccolo e ne vale la pena e se i portatori di occhiali ti dicono che nn ci sono problemi, nn avere dubbi kowa è. Un'ottima scelta. Giorgio
Kowa BD 8x25; Kowa Genesis 8.5x44; Kowa TSN 663M.
Avatar utente
Simone
Buon utente
Messaggi: 165
Iscritto il: 08/04/2012, 15:20
Località: L'Aquila
Contatta:

Re: Consiglio scelta 8X

Messaggio da Simone »

Grazie mille per le risposte ragazzi, gentilissimi!!!

Dritto sicuro sui Genesis, non ho più dubbi. Credo che sceglierò la versione da 33, unicamente per via del minor peso. Spero solo di non dovermi pentire della maggiore luminosità espressa dal 44.

Saluti, Simone!
Uso: Swarovski Swarovision 10x42 EL - Kowa genesis 8,5x44 - Bushnell Legend ultra HD 10x25 - Meopta meostar S2 82 HD
Il mio sito: http://colorsofnature.jimdo.com/
gioyork
Buon utente
Messaggi: 127
Iscritto il: 02/01/2015, 18:32

Re: Consiglio scelta 8X

Messaggio da gioyork »

Visto gli strumenti che hai in firma secondo me a questo punto fai bene a prendere il 33 mm, hai già un 42mm anche se 10x, un 25mm e lo spotting; in futuro ti manca solo un bel crepuscolare e poi puoi andare binocularmente in pensione :lol: .

Giovanni
Osservo la natura con: Swarovski slc 8x42 HD; Leica Geovid HD 8x42; Hensoldt Vilaba Roma 6x30; Vixen Geoma II ed 82 con oculari GLH48 zoom, GLH20D e GLH30D;
Osservo il cielo (o almeno ci provo) con: Bresser Skylux 70/700
Avatar utente
ledo57
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 07/02/2014, 21:40
Località: provincia VC - GE

Re: Consiglio scelta 8X

Messaggio da ledo57 »

Simone ha scritto:Ho voglia di prendere un binocolo formato 8X...vorrei puntare ad un top ma senza spendere un capitale.
La gara al dettaglio senza cavalletto la vincono, sempre e comunque, gli stabilizzati Canon.
A mani basse...
gioco con Canon is 8x25 e 18x50
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Consiglio scelta 8X

Messaggio da Alfiere »

Cero è che se sei abituato a uno Swarovision :roll:... IMHO almeno un Victory FL che è favoloso, esteticamente non mi piace ma qualitativamente il trattamento alla fluorite si vede, e rende alla grande, il risultato è un contrasto e una luminosità neutra e naturale, non come i vecchi Zeiss, tendenti al freddo (che adoravo).
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
Avatar utente
Simone
Buon utente
Messaggi: 165
Iscritto il: 08/04/2012, 15:20
Località: L'Aquila
Contatta:

Re: Consiglio scelta 8X

Messaggio da Simone »

Grazie ancora per i consigli!!
Cero è che se sei abituato a uno Swarovision :roll:... IMHO almeno un Victory FL che è favoloso, esteticamente non mi piace ma qualitativamente il trattamento alla fluorite si vede, e rende alla grande, il risultato è un contrasto e una luminosità neutra e naturale, non come i vecchi Zeiss, tendenti al freddo (che adoravo).
Ci ho pensato anche io al victory 8x32 però saliamo già di molto con i costi, per questo mi sono orientato verso i kowa che comunque sono molto vicini ai top ma con prezzi decisamente più contenuti (quasi la metà)!
Sono fortemente orientato verso la versione da 33mm ma mi frena ancora l'estrazione pupillare da 15mm, anche perchè ho letto in alcuni forum americani che poi effettivamente è ancor meno di 15mm e si assesta attorno ai 12mm....a qualcuno di voi risulta così??

Grazie, Simone!
Uso: Swarovski Swarovision 10x42 EL - Kowa genesis 8,5x44 - Bushnell Legend ultra HD 10x25 - Meopta meostar S2 82 HD
Il mio sito: http://colorsofnature.jimdo.com/
Rispondi