Setup ideale

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Stefano b
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 25/10/2015, 13:42

Setup ideale

Messaggio da Stefano b »

Buongiorno,
sono un nuovo associato, e avrei bisogno di un parere nella scelta del Setup ideale riguardo alla strumentazione.
Sono appassionato sia di astronomia che di birdwatching, e dopo tante letture e ponderazioni varie, avrei deciso per un setup strumentale di questo genere :
Acquisto di un binocolo 7x50 e di un binocolo angolato da 70-80 mm. per uso astronomico, il 7x50 per rilassanti spazzolate a mano libera del cielo a grande campo, un binocolo angolato tipo Nexus o Vixen montato su treppiede per osservare i dettagli dei corpi celesti.
Un Canon 12x36 stabilizzato ( che gia' possiedo ) per esclusivo uso diurno per birdwatching e panorami terrestri.
Cosa ne pensate ?
Grazie e cordiali saluti a tutti.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Setup ideale

Messaggio da piero »

se hai già il canon, il 7x50 ti aggiungerà poco e oltretutto per le spazzolate a grande campo i 7x50 non offrono un campo così elevato salvo il myauchi binon, praticamente introvabile; a quel punto mi sentirei più di consigliarti un vecchio 7x35 UWA di qualità come un tasco 110 o 410 che ti consentirà davvero di passeggiare per il cielo, il tuo canon di farà entrare un po' di più nel dettaglio, l'angolato su cavalletto ti permetterà di fare osservazioni "meditate"; bene sia il nexus che il vixen, con qualche preferenza per il vixen, per contro più pesante; se lo trovi nell'usato un miyauchi da 77 ma che sia con le sue due coppie di oculari a 20 e 30 x.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Stefano b
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 25/10/2015, 13:42

Re: Setup ideale

Messaggio da Stefano b »

Grazie Piero,
sei a conoscenza di qualche valido 7x35 da acquistare sul nuovo ?
Facendo una ricerca sono riuscito solamente a trovare il modello della Nikon.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Setup ideale

Messaggio da piero »

in effetti io mi riferivo al vintage; sono binocoli degli anni 70 e tra i migliori i tasco che ti citavo più sopra, con angoli di campo compresi far gli 11 e i 13° secondo il modello. Sul nuovo in effetti c'è solo il nikon intorno ai 9° di mediocre qualità
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Stefano b
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 25/10/2015, 13:42

Re: Setup ideale

Messaggio da Stefano b »

Grazie ancora Piero, vedro' di provare a reperirne un esemplare nell' usato.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9464
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Setup ideale

Messaggio da -SPECOLA-> »

A mio avviso, il migliore 7x35 EXTRA WIDE ANGLE è il TASCO INTERNATIONAL Mod. 400 , da 11,5° (604ft AT. 1000yds = 201m/1000m).
Dopo aver messo gli occhi in praticamente tutti quelli che sono considerati i migliori 7x35 di questo tipo, alla fine io ho scelto questo, perché in pratica, il campo maggiore che mettono a disposizione i modelli a più largo campo (12° o addirittura 13°!!!), è soltanto "confusione".
Insomma c'è, ma visivamente è DAVVERO poco utile; molto meglio allora avere qualche grado in meno (al massimo saranno 1,50°) ma un'ottica decisamente più corretta.
Tutto questo, IMHO.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
alessio855
Buon utente
Messaggi: 511
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

Re: Setup ideale

Messaggio da alessio855 »

Oggi con Dany ho visto Vega e Venere, Vega era azzurra e Venere bianca ma “sporca e affogata” nel cielo abbastanza inquinato.

Il mio setup per planetario è deep Sky resta il 25x80ED e al suo fratello maggiore 82HD, sto pensando di mettere via il Mak 127 che lo ritiro fuori la prossima primavera, l’ho già imballato bene con alcuni scatoloni sotto il mio letto. Assieme all’ angolato che riposa oggi. Lodevole il 25x80ED che spara bene sulle stelle più brillanti e sempre bello osservare i pianeti di giorno. Alessio.
25x80ED.
25x80ED.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3134
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Setup ideale

Messaggio da Giovanni Bruno »

Quoto SPECOLA, meglio un 7x35 qualche grado in meno, ma un campo reale più corretto.

Se poi uno già possiede un CANON 12x36 IS III come il mio e quindi viziato da un bel campo tutto spianato, è difficile che si entusiasmi per un campo enorme, ma confusionario.

In fin dei conti l'oggetto più grande del cielo è il doppio ammasso del PERSEO che già entra tutto anche in un CANON 15x50 IS che ha comunque ben 4°,5 di campo reale, stessa cosa per la galassia di ANDROMEDA.

A seguire M45, è un asterismo ben visibile persino ad occhio nudo ed anche lui entra bene in un 15x50.

Molto bene invece la scelta di un BT da 70mm angolato a 45°, oppure un BT da 82mm angolato a 45°. :thumbup: :wave:
Rispondi