Miglior binocolo di fascia medio-alta

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
Chrysaetos
Buon utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 14/02/2013, 13:34
Località: Trento

Miglior binocolo di fascia medio-alta

Messaggio da Chrysaetos »

Ciao a tutti, mi è stato chiesto un parere per l'acquisto di un binocolo con budget 1000-1200 euro.
Ho consigliato Swaro CL 8x30, Habicht 7x42, Zeiss Conquest HD 8x32, Leica Trinovid HD 8x42 e Kowa Genesis 8x33.
Avete avuto modo di comparare i prodotti in questione (lenti diverse, lo so :) )oppure suggerite migliori alternative?
Un saluto al forum.
Avatar utente
Westley
Buon utente
Messaggi: 279
Iscritto il: 11/02/2014, 19:49
Località: Perugia

Re: Miglior binocolo di fascia medio-alta

Messaggio da Westley »

Un conto fascia media 5/600 euro ma 1000/1200 puoi andare su un top di gamma.
Non specifichi se porro o tetto ma con quel budget posso suggerirti Swarovski Habicht 8x30 W.
Porro piu' ampio del 7x42 .Leica Ultravid hd 8x32 Tetto .Ottimo anche il Kowa 8x33 solo un po' pesante.
Tra i 42 ti consiglio il Minox Apo Hg 8x43 sfruttando al massimo il budget.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4213
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Miglior binocolo di fascia medio-alta

Messaggio da piero »

certo che la varietà indicata è un po' troppo eterogenea, ad ogni buon conto concordo con Wesley: con quella cifra magari proprio un top di gamma blasonato no, ma forse sull'usato sì, personalmente tra quelli indicati il mio preferito è il kowa.
Su questi livelli i consigli sono abbastanza inutili: la qualità è assicurata e conta solo la preferenza personale; bisognerebbe solo fare un po' di chiarezza sul diametro della lente, il tipo di prisma e l'utilizzo destinato
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Chrysaetos
Buon utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 14/02/2013, 13:34
Località: Trento

Re: Miglior binocolo di fascia medio-alta

Messaggio da Chrysaetos »

Ho indicato la misura 30-33 di lente in quanto rende lo strumento molto più portabile e un ingrandimento di 8 in quanto più funzionale in ogni situazione, i prezzi di riferimento sono riferiti ai prodotti nuovi causa tempi stretti per la ricerca...
Prisma direi tetto per la maggior possibilità di scelta...
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4213
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Miglior binocolo di fascia medio-alta

Messaggio da piero »

confermo la mia preferenza personale a kowa tra quelli citati
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
fabiofly
Buon utente
Messaggi: 55
Iscritto il: 23/08/2015, 10:54

Re: Miglior binocolo di fascia medio-alta

Messaggio da fabiofly »

Che ne pensate del nuovo leica trinovid 8x42? Qualcuno l ha confrontato con altri binocoli?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
osservo con Swarovski EL 8,5x42 , vortex kaibab 15x56 , zeiss victory T.fl 8x32, vortex taloon 8x32
zaunkönig
Buon utente
Messaggi: 115
Iscritto il: 07/02/2014, 17:04
Località: Firenze

Re: Miglior binocolo di fascia medio-alta

Messaggio da zaunkönig »

Se non vogliamo farci tentare dallo Swarovision 8x32 che è un tantinello fuori dal budget e se il destinatario non porta gli occhiali e ha in mente un uso "generico" (no birdwatching) anche io consiglierei l'Habicht 8x30, di cui ho provato "solo" l'ultima versione, quella con l'astore per intenderci.
Riguardo questo Signor Porro si trovano recensioni e argomenti su svariati forum per cui (bando ai tecnicismi) mi limito a descriverlo in tre, facciamo quattro, parole: bello, bello, bello e.. (ancora) bello!
Marco


Haec ornamenta mea:
    Canon 5x17 FC
    Pentax Papilio II 6,5x21
    Meopta Meostar B1 7x42
    Carl Zeiss Dialyt 7x42 B/GA T*P*
    Swarovski EL 8X32 SV
    Swift Audubon 8,5x44 HR/5 MC
    Swarovski Habicht 10x40 W GA
    abramo giusto
    Buon utente
    Messaggi: 2637
    Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

    Re: Miglior binocolo di fascia medio-alta

    Messaggio da abramo giusto »

    Strano che Piero non ha parlato del EDG...
    Abramo
    Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
    http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
    zaunkönig
    Buon utente
    Messaggi: 115
    Iscritto il: 07/02/2014, 17:04
    Località: Firenze

    Re: Miglior binocolo di fascia medio-alta

    Messaggio da zaunkönig »

    A trovarne di EDG a questo prezzo, anche usati ovvio.
    Marco


    Haec ornamenta mea:
      Canon 5x17 FC
      Pentax Papilio II 6,5x21
      Meopta Meostar B1 7x42
      Carl Zeiss Dialyt 7x42 B/GA T*P*
      Swarovski EL 8X32 SV
      Swift Audubon 8,5x44 HR/5 MC
      Swarovski Habicht 10x40 W GA
      Avatar utente
      Chrysaetos
      Buon utente
      Messaggi: 94
      Iscritto il: 14/02/2013, 13:34
      Località: Trento

      Re: Miglior binocolo di fascia medio-alta

      Messaggio da Chrysaetos »

      Alla fine si è riusciti a trovare un Conquest HD 8x42 in pronta consegna e scontato, ho insistito affinchè il mio conoscente non comprasse il 10x visto che il destinatario (al primo binocolo "serio") porta gli occhiali e affaticargli ulteriormente la vista...inoltre dopo qualche anno d'uso sul campo ritengo sempre più che il binocolo più completo (o universale, passatemi il termine) sia proprio il formato 8x42.
      Ciò non toglie che da possessore di 10x42 prima o poi acquisterò il famigerato EL 8x32 :twisted:

      Saluti
      zaunkönig
      Buon utente
      Messaggi: 115
      Iscritto il: 07/02/2014, 17:04
      Località: Firenze

      Re: Miglior binocolo di fascia medio-alta

      Messaggio da zaunkönig »

      Il Conquest HD 8x42 è stato anche per me il primo binocolo "serio" (anche per il prezzo) ed è quello che nel complesso uso più di frequente, quasi esclusivamente in monitoraggi dell'avifauna. Non ha l'impatto dello Swarovision né la messa a fuoco di un EDG (pari formato intendo) ma, come mi sembra di aver già scritto un po di.. argomenti fa, non demerita affatto.
      Marco


      Haec ornamenta mea:
        Canon 5x17 FC
        Pentax Papilio II 6,5x21
        Meopta Meostar B1 7x42
        Carl Zeiss Dialyt 7x42 B/GA T*P*
        Swarovski EL 8X32 SV
        Swift Audubon 8,5x44 HR/5 MC
        Swarovski Habicht 10x40 W GA
        Avatar utente
        piero
        Buon utente
        Messaggi: 4213
        Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
        Località: Torino

        Re: Miglior binocolo di fascia medio-alta

        Messaggio da piero »

        abramo giusto ha scritto:Strano che Piero non ha parlato del EDG...
        Abramo
        zaunkönig ha scritto:A trovarne di EDG a questo prezzo, anche usati ovvio.
        gìà...ecco perché non li ho citati; in genere cerco di mantenermi nel contesto della domanda specifica perché se mi allargo...alè...è finita.....
        credo che Abramo abbia ancora negli occhi il mio EDG nel nostro ultimo incontro e io nelle orecchie il suo rimprovero: "eh no! non puoi mettermelo in mano e poi me lo porti via!" ..... (il binocolo ....malpensanti..... :twisted: )
        osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
        abramo giusto
        Buon utente
        Messaggi: 2637
        Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

        Re: Miglior binocolo di fascia medio-alta

        Messaggio da abramo giusto »

        E Piero è bello gustarsi la natura con certi strumenti...
        Se non ricordo male c'è stata una buttata dei EDG 32 intorno a quel prezzo.. Come era successo x il Canon 42 !!
        Abramo
        Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
        http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
        Avatar utente
        Alfiere
        Buon utente
        Messaggi: 673
        Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

        Re: Miglior binocolo di fascia medio-alta

        Messaggio da Alfiere »

        Io ho avuto la fortuna di "giocare" per un paio d'anni col 10x32. Strumento davvero notevole.
        Poi mi sono reso conto che non rispecchiava a pieno le mie necessità e l'ho "sacrificato" assieme ad altri 2 binocoli per il definitivo Swarovision 8.5x42

        Certo è che se mai lo trovassi attorno ai 1000€ anche usato un pensierino ce lo farei :mrgreen:
        Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
        Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
        Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

        "Be the change you wanna see in the world..."
        Avatar utente
        Binodobson24
        Messaggi: 46
        Iscritto il: 17/06/2013, 16:16
        Località: Jesi (An)

        Re: Miglior binocolo di fascia medio-alta

        Messaggio da Binodobson24 »

        Confermo che anche per me il formato 8x42 è quello ideale a mano libera.
        Confermo anche che l'EL 8x32, recentemente da me acquistato, è il no-plus-ultra!
        Gareggia egregiamente con lo Zeiss SF 8x42 con il quale molto spesso per diletto lo confronto.
        Anzi! Ai bordi sulle stelle lo Swaretto è imbattibile.
        Lo consiglio assolutamente anche se sborda il badget!
        "Swaretto" el 8x32, Zeiss Victory sf 8x42, Swarovision el 10x50.
        Miyauchi Galaxy 20x100, Binoscopio Vixen-Astromeccanica ED 114.
        Binodobson 24".
        Avatar utente
        Alfiere
        Buon utente
        Messaggi: 673
        Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

        Re: Miglior binocolo di fascia medio-alta

        Messaggio da Alfiere »

        Swaro ai bordi è inarrivabile, ma non sempre è quanto chi osserva vuole, perchè se un CI perfettamente piatto è il non plus ultra per l'osservazione statica, durante il panning può innescare il famigerato effetto palla rotante, quindi a volte la NON perfezione ai bordi è cercata e voluta.
        Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
        Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
        Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

        "Be the change you wanna see in the world..."
        Avatar utente
        -SPECOLA->
        Buon utente
        Messaggi: 9454
        Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
        Contatta:

        Re: Miglior binocolo di fascia medio-alta

        Messaggio da -SPECOLA-> »

        Se non sbaglio poi alla fine anche SWAROVSKY se ne è resa conto.
        Fabrizio Ferrario
        Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
        31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
        Avatar utente
        Binodobson24
        Messaggi: 46
        Iscritto il: 17/06/2013, 16:16
        Località: Jesi (An)

        Re: Miglior binocolo di fascia medio-alta

        Messaggio da Binodobson24 »

        Certamente è così come tu affermi, Alfiere!
        La non perfezione è richiesta proprio per eliminare quell'effetto di palla rotante che per alcuni è un difetto fastidioso.
        Per me è del tutto irrilevante, sebbene raramente effettui il panning se non per seguire di tanto in tanto il volo di un pennuto. Svolgo essenzialmente le mie sessioni osservative in ambito paesaggistico, artistico e astronomico. In quest'ultimo l'effetto palla rotante credo che si attenui di gran lunga fino ad annullarsi. Avere le stelle puntiformi fino all'estremo bordo è un godimento sublime che a mio avviso Swarovski sa esprimere alla perfezione quasi uguagliando, mutatis mutandis, la puntiformità dei rifrattori apocromatici.
        Per un astrofilo questo traguardo qualitativo non è poco.
        Mentre, sempre in ambito astronomico, non è per me tollerabile un binocolo che per evitare l'effetto palla rotante introduce quella lieve distorsione che a sua volta degrada la zona bordo rendendo le stelle alterate.
        Occorre necessariamente sapere ex ante l'ambito di applicazione dello strumento per fare una scelta bin-oculata :lol:
        "Swaretto" el 8x32, Zeiss Victory sf 8x42, Swarovision el 10x50.
        Miyauchi Galaxy 20x100, Binoscopio Vixen-Astromeccanica ED 114.
        Binodobson 24".
        Avatar utente
        Alfiere
        Buon utente
        Messaggi: 673
        Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

        Re: Miglior binocolo di fascia medio-alta

        Messaggio da Alfiere »

        -SPECOLA-> ha scritto:Se non sbaglio poi alla fine anche SWAROVSKY se ne è resa conto.
        Ni, nel senso che continua a proporre campo perfettamente piatto sugli EL e leggermente curvo sugli SLC, sta a chi osserva, consapevole di cosa, orientarsi sull'uno o sull'altro prodotto.
        Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
        Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
        Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

        "Be the change you wanna see in the world..."
        Avatar utente
        -SPECOLA->
        Buon utente
        Messaggi: 9454
        Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
        Contatta:

        Re: Miglior binocolo di fascia medio-alta

        Messaggio da -SPECOLA-> »

        Fabrizio Ferrario
        Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
        31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
        Avatar utente
        Alfiere
        Buon utente
        Messaggi: 673
        Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

        Re: Miglior binocolo di fascia medio-alta

        Messaggio da Alfiere »

        Mi hai letto nel pensiero XD
        Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
        Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
        Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

        "Be the change you wanna see in the world..."
        Rispondi