Binocolo Chiyoko Clio 8x30

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
scjefin
Messaggi: 29
Iscritto il: 16/09/2011, 11:05

Binocolo Chiyoko Clio 8x30

Messaggio da scjefin »

Prima di diventare portatore di lenti a contatto e possessore di un Minox BD 8x44 BP ho portato gli occhiali per una quarantina d'anni e per una buona ventina d'anni mi ha accompagnato nelle mie escursioni in montagna un vecchio binocolo regalatomi da uno zio. Si tratta di un Chiyoko Clio 8x30, cercando su internet ho capito solo che ha qualcosa a che fare con la Minolta e niente più. Qualcuno sa dirmi qualcosa? A che epoca risale? Era uno strumento "buono" per i tempi o uno dei soliti 8x30 di qualità scadente? Quando portavo gli occhiali riuscivo a usarlo solo a mo' di cannocchiale (osservavo con un solo occhio tanto per intenderci), ora se ci guardo dentro il paragone con il Minox è improponibile almeno sul piano della luminosità (ed anche dell'ergonomia, se così vogliamo dire). Qualcuno sa qualcosa di questo strumento? Grazie. Ciao.

Stefano
Stefano

Mi regalano molte soddisfazioni nelle osservazioni faunistiche un Minox BD 8x44 BP, un Pentax Papilio 6.5x21 ed un Pentax PF-65EDA II
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Binocolo Chiyoko Clio 8x30

Messaggio da CARLO ROSSI »

Chiyoko era un marchio usato dalla Chiyoda Kogaku, assorbita successivamente dalla MINOLTA. Iniziò la produzione di binocoli durante la seconda guerra mondiale e la continuò nel primo dopoguerra (molto attiva nel periodo dell'occupazione americana: OCCUPED JAPAN) fino alla fine degli anni 50. La produzione era naturalmente orientata a modelli a prismi di porro di derivazione (leggere copiare) zeiss jena.
cordialità e simpatia carlo
Allegati
!cid_image001_gif@01CC9873.gif
!cid_image001_gif@01CC9873.gif (94.97 KiB) Visto 1095 volte
Rispondi