Barr&Stroud Savannah 12x56 ED

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
fansilvio
Messaggi: 6
Iscritto il: 31/01/2016, 21:14

Barr&Stroud Savannah 12x56 ED

Messaggio da fansilvio »

P_20160223_123145_p_1_1.jpg
Buona sera,
ho acquistato pochi giorni fa questo meraviglioso strumento e, non trovando recensioni in rete, ho deciso di farne una (abbastanza semplice...) soprattutto per valorizzare questo binocolo, che trovo davvero molto valido e ad un prezzo non esagerato.
L'ho acquistato presso la Microglobe Uk, la spedizione e' stata veloce e precisa (la tracciabilita', un volta che l'oggetto e' in italia, si effettua tramite il sito Poste Italiane, utilizzando lo stesso codice).
Premetto che avendo altri binocoli di qualita' piuttosto inferiore (serie Aculon di Nikon 7x35, 8x42) ed un Prostaff 7s 8x30, oltre ad un Celestron 15x70), i paragoni sono piuttosto "alla buona. Ho fatto una comparativa diurna con un Monarch 5, ma ve ne parlero' piu' avanti.
- Su cielo notturno, la differenza in termini di nitidezza e LUMINOSITA' rispetto al 15x70 celestron e' notevole. M31 vista da cielo suburbano e' molto piu' godibile con il B&S. C'e' una sorta di piacevole rilassamento degli occhi, una volta che tutto e' a fuoco...non so spiegare bene questa sensazione. Le stelle sono puntiformi davvero oltre il 90% del campo (avrei voluto scrivere 100% ma qualcuno potrebbe prendermi per matto). Ho lo stadio comunale a 300 metri di distanza e nel semibuio, riesco a contare le singole sedioline in plastica degli spettatori, distinguendo molto bene i colori (blu e rosso), cosa che e' possibile anche con il 15x70, ma sempre con una nitidezza inferiore. Le Pleiadi sono meravigliose e poterle vedere a questo ingrandimento senza usare un treppiede (almeno per qualche secondo...) e' appagante.
Il vantaggio del 12x e' che puoi tenerlo a mano libera in maniera abbastanza stabile con qualche piccolo accorgimento (pesa un kilo ed e' molto compatto....tenendolo per gli oculari anteriori e' molto piu' stabile).
- Prova diurna.
Riguardo la nitidezza, non e' possibile paragonarlo a nessun altro binocolo in mio possesso. Saranno le lenti ED,ma i tronchi ed i ramoscelli degli alberi appaiono scanditi e nitidissimi, senza le classiche frange celestine, che soprattutto ai bordi, affliggono anche il Prostaff 7s. Un prato di Ulivi, vicino al mare, si e' rivelato piacevolissimo da rendere "nitidissimo" con una messa a fuoco accurata. I colori sono brillanti e non ho notato dominanti particolari; forse sono leggermente piu' saturi rispetto all'occhio nudo.
Mi piace tantissimo la rapidita' nel mettere a fuoco da pochi metri ad infinito (cosa molto piu' laboriosa con un porro, ma rapida anche con il Prostaff 7S).
Stamattina ho potuto seguire gabbiani sul mare focheggiando a diverse distanze senza nervosisimi. Tutto molto rapidamente. La ghiera e' duretta il giusto, forse un po troppo duro il movimento per aumentare la distanda tra gli occhi.
Nota un po stonata per quanto riguarda il cavalletto. Ho bisogno di un adattatore piu' stretto dato che i due bicchierozzi da 56mm rendono lo spazio per avvitare, strettissimo. (ne ho preso uno in metallo, adatto, per 15 euro sempre su ebay) .
La distanda di accomodamento dell'occhio (sui 18mm) e' talmente ampia da dover tirare indietro di uno scatto i paraoculari. Con occhiali da vista non ci sono assolutamente limiti d'uso.
Ho provato, quasi contemoraneamente un Monarch 5 (molto piu' costoso, sempre ED) e dico con sincerita', che tutto e' a favore del B&S. Il Monarch e' piu' piccolo naturalmente, manon mi si adatta subito in mano, la resa delle lenti e' , vista dal mio occhio amatoriale, pressoche' identica, ma il Monarch e' parso piu' laborioso e lento nella messa a fuoco. A tal proposito il B&S ha un grosso vantaggio; il fuoco sul singolo occhio destro viene regolato da una leva sul corpo del binocolo, poco piu' avanti della manopola di messa a fuoco; in questo modo non devo allontanare gli occhi dagli oculari, ottenendo una messa a fuoco veloce e forse piu' precisa. Ho avuto la grossa impressione che il Monarch avesse un campo visuale piu' ristretto.
- Il B&S ha una custodia rigida e carinissima, sagomata internamente per tenere ben fermo il binocolo , mentre le cinghiette e la tracolla sono imbottite bene.
I coprioculari non posso smarrirli, dato che gli anteriori sono attaccati al corpo, mentre i posteriori si attaccano una per tutte, alla cinghia.
Da semplice amatore sono superfelice del mio acquisto (ho speso poco piu' di 300 euro) . Lo ricomprerei.
Ora l'unico problema e' che gli altri binocoli che ho...beh...non ci guardo dentro molto volentieri.
Speso che questa recensione sia utile a qualcuno.
Ciao!
P_20160223_123145_p_1_1.jpg
Faber
Buon utente
Messaggi: 968
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Barr&Stroud Savannah 12x56 ED

Messaggio da Faber »

Grazie mille per questa entusiastica recensione. Pare proprio che questo binocolo ti sia piaciuto e abbia delle potenzialità. Mi informerò a riguardo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
CarloDV
Messaggi: 28
Iscritto il: 07/08/2020, 22:15

Re: Barr&Stroud Savannah 12x56 ED

Messaggio da CarloDV »

Ne vorrei prendere uno, ancora entusiasta dopo tanto tempo?
grazie
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3152
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Barr&Stroud Savannah 12x56 ED

Messaggio da Giovanni Bruno »

Per soli 300€ e la somma tra i 12x, i 56mm di apertura ed i vetri ED, hanno formato un mix formidabile per il rapporto PREZZO-PRESTAZIONI.

Mi pare quasi la descrizione entusiastica del mio IBIS 20x80ED, dove per 250€, il mix tra i 20x, gli 80mm di apertura e i vetri ED, forniscono delle strabocchevoli prestazioni binoculari ad un prezzo piccolo-piccolo.

Non è mai male allargare gli orizzonti dei possibili marchi e modelli per i nostri bisogni.

Se non avessi il più che prestazionale CANON 15x50 IS, avrei sicuramente voluto provare questo tuo 12x56 ED :thumbup: :thumbup: :thumbup: :wave:
Rispondi