Binocolo per astigmatico

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Stefano b
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 25/10/2015, 13:42

Binocolo per astigmatico

Messaggio da Stefano b »

Buongiorno. Causa forte astigmatismo di 1 diottria, vedo al binocolo le stelle deformate, riesco ad ottenere una buona puntiformita' solo con pupille di uscita di non oltre 3 mm. Purtroppo non posso adoperare proficuamente i miei 2 bino 7x35 e 8x40. Cerco quindi 1 bino da usare a mano, ovviamente non oltre i 10x e non oltre i 30 mm. di apertura. Oltre al Canon 10x30 che sembra 1 ottima soluzione, che binocolo mi consigliate ? Pensavo di stare almeno su 30 mm. di apertura, minimo sindacale per osservazione astro. Una curiosita'. Ma costruendo dei diaframmi che riducano l'apertura, da applicare sugli obiettivi dei miei 2 bino , risolverei i miei problemi, oppure meglio procurarmi un binocolo con p.u. Pari o Inferiore a 3 mm ? Grazie per l'aiuto che potrete darmi.
stevedet

Re: Binocolo per astigmatico

Messaggio da stevedet »

Ciao, scusa la curiosità: ma non puoi correggere l'astigmatismo con degli occhiali? Un binocolo da 30mm da usare sul cielo è davvero un po' scarsino...
TECAMEBA
Buon utente
Messaggi: 281
Iscritto il: 22/05/2014, 16:48
Località: Montecatini Terme
Contatta:

Re: Binocolo per astigmatico

Messaggio da TECAMEBA »

L'ASTIGMATISMO SI CORREGGE CON UN BUON PAIO DI OCCHIALI OPPORTUNAMENTE COSTRUITI "PAROLA DI OTTICO!!"
stevedet

Re: Binocolo per astigmatico

Messaggio da stevedet »

@TECAMEBA: ma hai il tasto Caps Lock rotto e bloccato su ON? :think:
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: Binocolo per astigmatico

Messaggio da ottaviano fera »

Stefano b ha scritto:Buongiorno. Causa forte astigmatismo di 1 diottria, vedo al binocolo le stelle deformate, riesco ad ottenere una buona puntiformita' solo con pupille di uscita di non oltre 3 mm. Purtroppo non posso adoperare proficuamente i miei 2 bino 7x35 e 8x40. Cerco quindi 1 bino da usare a mano, ovviamente non oltre i 10x e non oltre i 30 mm. di apertura. Oltre al Canon 10x30 che sembra 1 ottima soluzione, che binocolo mi consigliate ? Pensavo di stare almeno su 30 mm. di apertura, minimo sindacale per osservazione astro. Una curiosita'. Ma costruendo dei diaframmi che riducano l'apertura, da applicare sugli obiettivi dei miei 2 bino , risolverei i miei problemi, oppure meglio procurarmi un binocolo con p.u. Pari o Inferiore a 3 mm ? Grazie per l'aiuto che potrete darmi.
Per ottenere pupille d'uscita pari a 3mm con il 7x35 e 8x40 dovresti ridurre il diametro degli obiettivi a 21 e 24 mm, piuttosto scarsini per un uso astronomico. Se non puoi usare occhiali per astigmatismo poco sporgenti in modo da vedere tutto il campo visuale potresti ripiegare sul Canon 18x50 che ha un'ottica di qualità e una pupilla di 2,7 mm.
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3159
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Binocolo per astigmatico

Messaggio da Giovanni Bruno »

Oltre all'eccellente CANON 18x50, suggerisco di valutare anche un super economico TENTO 20x60 usato, ma di quelli antecedenti al 1988.

Il 20x60 ha proprio una pupilla di uscita di 3mm e sul DEEP SKY mena di brutto in realazione al diametro di soli 60mm ed al peso di soli 1300 grammi.

Avevo il TENTO 20x60 da una vita, ma proprio un confronto diretto con sua maestà il CANON 18x50 , mi stupì per la buona equivalenza prestazionale ottica pura.

Naturalmente il CANON 18x50 è un universo ben più lussuoso fatto di buona stabilizazione, ottimo campo apparente ed un campo meravigliosamente piano, ma costa almeno 8 volte tanto. :wave:
Rispondi