Sdoppiamento vista dopo aver tolto il binocolo

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
pinco-pallino
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/10/2016, 17:20

Sdoppiamento vista dopo aver tolto il binocolo

Messaggio da pinco-pallino »

Salve,
ho comprato un binocolo di cui sono presenti ottime opinioni su Amazon. Premetto che non ne ho avuti di precedenti quindi ho scoperto che ora i binocoli si regolano prima mettendo a fuoco con occhio sinistro, poi il destro con altra valvola ec...
Il binocolo in questione una volta chel ho regolato si vede a meraviglia. Perfetto. Il grosso problema è che una volta distolto gli occhi da questo per alcuni secondi mi fa un effetto scompenso agli occhi comese avessi messo degli occhiali da vista sregolati,(avete presente quando vedete bene e provate occhiali da vista che ne so, del vostro nonno? vi sdoppia).

Ecco.

Per risolvere il problema sono costretto a guardare con un occhio solo (destro o sinistro va bene lo stesso). A quel punto distolta la vista dal binocolo non mi fa l effetto sdoppiamento. Ho paura a continuare a usarlo con entrambi gli occhi perchè a forza di questo effetto sdoppiamento potrebbe magari causare danni alla vista.

Vi domando, è normale che un binocolo faccia questo effetto?

Ripeto la vista del binocolo è perfetta.
Binocolo a prismi di cui ottime opinioni tra l altro,ma che sono costretto a usare con un occhio solo per evitare il fastidio di cui sopra,DB-01

Spiego meglio

Cioè, io metto il binocolo (una volta regolato) e vedo perfetto. Senza che gli occhi si debbano abituare ma vedo subito bene. Appena metto gli occhi nel binocolo quindi vedo subito bene, nitido perfetto e zummato.

Appena tolgo il binocolo mi fa quella vista sdoppiata da girar la testa per 1- 2 secondi.

Dici che c'è qualche difetto allora ?

Alla mia mamma fa uguale.

premetto che il binocolo ha lapossibilità anche di regolare la distanza interpupillare, la messa a fuoco centrale e la messa a fuoco sul lato destro

io vedo perfetto dopo la regolazione

il problema è quando tolgo gli occhi dal binocolo che mi fa girare la testae vedo doppio per 2secondi

puo' essere da rimandare indietro quindi, non è una cosa normale questa vero? Da cosa puo' dipendere qualche esperto tra voi lo sa?
Grazie
gioyork
Buon utente
Messaggi: 127
Iscritto il: 02/01/2015, 18:32

Re: Sdoppiamento vista dopo aver tolto il binocolo

Messaggio da gioyork »

Ciao, io non sono certo un esperto, però posso dirti che ho in casa circa 7 binocoli, di ottima di media e alcuni di pessima qualità, e con nessuno di questi mi è mai capitata una cosa del genere.

Magari aspetta un altro parere più autorevole ma se fossi io lo rimanderei indietro.
Sarebbe interessante ci mettessi il link del binocolo che hai comprato. Generalmente i binocoli moderni hanno la messa a fuoco centrale, quelli con messa a fuoco singola sono piuttosto rari.

Giovanni
Osservo la natura con: Swarovski slc 8x42 HD; Leica Geovid HD 8x42; Hensoldt Vilaba Roma 6x30; Vixen Geoma II ed 82 con oculari GLH48 zoom, GLH20D e GLH30D;
Osservo il cielo (o almeno ci provo) con: Bresser Skylux 70/700
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9479
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Sdoppiamento vista dopo aver tolto il binocolo

Messaggio da -SPECOLA-> »

Direi che il binocolo in questione sia lievemente scollimato.
In questi casi, il cervello fino ad un certo limite compensa le cose, per cui potrebbe risultare un difetto non apprezzabile per tutti, almeno non così di primo acchito.
Tuttavia guardare qualcosa attraverso quello strumento , diventa affaticante.
Consiglio di rivolgersi all'assistenza tecnica, facendo valere la garanzia.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
gioyork
Buon utente
Messaggi: 127
Iscritto il: 02/01/2015, 18:32

Re: Sdoppiamento vista dopo aver tolto il binocolo

Messaggio da gioyork »

Specola, secondo me, avendolo preso su amazon più che assistenza conviene proprio restituirlo, visto che con amazon è semplicissimo e il prodotto è nuovo.
Sta poi a pinco-pallino decidere se farselo sostituire o farsi ridare i soldi e eventualmente comprare altro. Ma almeno per come la vedo io se prendo un prodotto nuovo e questo arriva già rotto o malfunzionante non voglio sentir parlare di assistenze perché ho pagato per un nuovo e mi trovo in mano un oggetto rotto e poi ricondizionato.
Tra l'altro rivolgendosi a amazon per la garanzia su un prodotto appena comprato può anche essere che propongano loro stessi la restituzione o la sostituzione.

Giovanni
Osservo la natura con: Swarovski slc 8x42 HD; Leica Geovid HD 8x42; Hensoldt Vilaba Roma 6x30; Vixen Geoma II ed 82 con oculari GLH48 zoom, GLH20D e GLH30D;
Osservo il cielo (o almeno ci provo) con: Bresser Skylux 70/700
pinco-pallino
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/10/2016, 17:20

Re: Sdoppiamento vista dopo aver tolto il binocolo

Messaggio da pinco-pallino »

è questo
https://www.amazon.it/Videosorveglianza ... al_qh_dp_t


valutazioni tutte ok degli utenti

io lo metto e leggermente vedo che la vista si adatta ma vedo perfetto,
sapete cosa vuol dire perfetto?

Poi lo tolgo ed è lì che per 1 secondo mi fa come uno scompenso della vista fastidiosissimo (comequando si mettono degli occhiali da vista del nonno)

come è possibile dico io se si vede perfetto...

sarà questa scollimatura che dite.

Sentiro' Amazon perchè così lo posso usare solo con 1 occhio
Oppure lo metto, poi prima di oglierlo chiudo gli occhi per un po, ma ho paura che alla fine fa male alla vista .

Quello che volevo sapere era se era normale una cosa del genere e mi pare proprio di no.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9479
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Sdoppiamento vista dopo aver tolto il binocolo

Messaggio da -SPECOLA-> »

No, non è normale.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3161
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Sdoppiamento vista dopo aver tolto il binocolo

Messaggio da Giovanni Bruno »

Fai una prova semplicissima, prova a guardare nel binocolo, fissato ad un cavalletto, oppure una superficie adatta, con gli occhi diastanti tra 50mm e 100mm dagli oculari.

Se vedi scollimato , è colpa del binocolo, se vedi colimato, proprio non saprei.

Comunque , 32€ per un 8x40 sono davvero pochini. :wave:
moss
Buon utente
Messaggi: 350
Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

Re: Sdoppiamento vista dopo aver tolto il binocolo

Messaggio da moss »

Ciao pinco-pallino, dal problema che riscontri come ti hanno detto quasi sicuramente è scollimato...scusa se mi permetto ma un minimo di qualità con 32 euro...per un oggetto come un binocolo...insomma...sono prezzi da giocattolo...certo, poi ognuno spende ciò che ha a disposizione non discuto...
Alessandro Cabutti
Messaggi: 31
Iscritto il: 06/05/2015, 18:56

Re: Sdoppiamento vista dopo aver tolto il binocolo

Messaggio da Alessandro Cabutti »

Holger Merlitz ha un'opinione molto precisa sui binocoloni che costano un prezzolino piccolino.
Il vetro di qualità ahimè costa, e cosi' i trattamenti antiriflesso, la struttura del corpo, i controlli
di qualità, e tutta la filiera che sta dietro ad un'ottica dignitosa compresa l'assistenza.
Che poi i binocoloni piacciano ad Amazon e chi per esso non muta la natura della questione che tale rimane.
Il risultato, IMHO, è la diplopia: molto meglio evitare ripercussioni anche temporanee alla visione.
Dubito che sostituire una ciofeca con un'altra ti risolva il problema.
E si, sappiamo tutti più o meno cosa vuol dire "vedere perfetto"(perlomeno è li' che vorremmo arrivare
e con gran sofferenza del portafoglio). Ma la via per farlo non passa di sicuro da un'ottica simile :D

Piuttosto ci rinuncio.....
moss
Buon utente
Messaggi: 350
Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

Re: Sdoppiamento vista dopo aver tolto il binocolo

Messaggio da moss »

Tralasciando il caso specifico, secondo me è anche una questione di "cultura del binocolo"... Faccio un esempio in famiglia: un giorno mi chiama mio fratello che, economicamente non è messo male, e tutto pimpante mi dice:" ho deciso di prendere un bel binocolo, mi consigli?"... La mia prima domanda è stata:"quanto vuoi spendere?" e lui:"posso arrivare anche a 200 euro!" ...mi sono cadute le braccia... una persona che x le sue moto ne spende migliaia all'anno...
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9479
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Sdoppiamento vista dopo aver tolto il binocolo

Messaggio da -SPECOLA-> »

Premesso che in fondo ognuno è liberissimo di spendere il proprio denaro come meglio crede,
in questo caso a pinco-pallino piaceva quello (e quello ha comprato) e a parte la scollimazione, è contento del prodotto (per altro anche le recensioni degli altri possessori sono "positive").
Ovviamente ogni cosa va contestualizzata, però a prescindere da tutto, non sono ne' i marchi, ne' i blasoni, ne' l'età, ne' i prezzi di listino, che fanno la vera differenza in questi casi.
Quando capita il pezzo riuscito male, la situazione diventa comune anche se il binocolo fosse un "TOP of the TOP" da "Nmila €".
Ultima modifica di -SPECOLA-> il 05/10/2016, 13:05, modificato 1 volta in totale.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9479
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Sdoppiamento vista dopo aver tolto il binocolo

Messaggio da -SPECOLA-> »

Alessandro Cabutti ha scritto: Il risultato, IMHO, è la diplopia: molto meglio evitare ripercussioni anche temporanee alla visione.
viewtopic.php?f=36&t=7425&p=75280&hilit=#p75275
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
moss
Buon utente
Messaggi: 350
Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

Re: Sdoppiamento vista dopo aver tolto il binocolo

Messaggio da moss »

Il concetto evidenziato non era "ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede", su questo siamo tutti concordi, il concetto evidenziato era che allo strumento binocolo spesso non si da il giusto valore, altri esempi li ho negli amici fotografi che hanno attrezzature de migliaia di euro, valutano ogni aspetto dell'ottica che acquistano e poi quando usciamo assieme hanno nello zaino binocoli che non ci si puo guardare dentro, per me, ripeto , è una questione culturale...

Vanno bene tutti gli esempi, anche i top dei top possono avere difetti di fabbricazione magari, ma investire 32 euro per uno strumento tecnico quale è il binocolo, per mia opinione sono buttati nel cesso. Mia umile opinione.

Buona giornata.
pinco-pallino
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/10/2016, 17:20

Re: Sdoppiamento vista dopo aver tolto il binocolo

Messaggio da pinco-pallino »

-SPECOLA-> ha scritto:Premesso che in fondo ognuno è liberissimo di spendere il proprio denaro come meglio crede,
in questo caso a pinco-pallino piaceva quello (e quello ha comprato) e a parte la scollimazione, è contento del prodotto (per altro anche le recensioni degli altri possessori sono "positive").
Ovviamente ogni cosa va contestualizzata, però a prescindere da tutto, non sono ne' i marchi, ne' i blasoni, ne' l'età, ne' i prezzi di listino, che fanno la vera differenza in questi casi.
Quando capita il pezzo riuscito male, la situazione diventa comune anche se il binocolo fosse un "TOP of the TOP" da "Nmila €".
è bello si' il problema è che.... lo regolo... ok?

dopo la regolazione quando lo metto agli occhi nuovamente ci sta un microsecondo ad adattarsi (quindi dopo la prima regolazione come da istruzioni tutte le volte che lo metto agli occhi vedo che c'è un tentativo degli occhi adabituarsi, poi la vista è perfetta). Quando lo tolgo è peggio del tentativo di abituarsi di cui dicevo prima, ossia tutte le volte mi fa come uno scompenso, non so spiegarvelo se non facendovi l'esempio di uno che si mettegli occhiali spessi del nonno. Dura 1 secondo è vero, ma ho paura non faccia bene alla vista.
se durasse piu' di 1 secondo ci sarebbe da girar la testa e vomitare.

Siccome sento che non è normale una cosa del genere provo a vedere semi fa uguale i binocoli nei negozi vicino casa prima di rimandarlo. Spero di no.

Aggiungo che il binocolo ha :
- manopola focus centrale
- manopola su parte destra per messa a fuoco occhio destro
- possibilità di piegarlo per adattarlo alla distanza interpupillare

vedendo i commenti su amazon sembra che molti binocoli abbiano queste manopole (mi ricordo tanti anni fa quando provavo i binocoli nei negozi di mediaworld quella sulla destra non mi sembrava di averla mai trovata, ora forse i binocoli li fanno tutti così, confermate?)

quindi si regola la distanza interpupillare piegandolo
poi si chiude il destro e si regola l'occhio sinistro con la manopola centrale
poi si chiude occhio sinistro e si guarda con il destro regolando la manopola destra
poi si guarda con tutti e due e da li' in avanti si regola con il centrale

sembra che i cannocchiali che fanno adesso abbiano questo sistema di regolazione quindi

ho letto che ci sono 2 tipi di binocolo : a specchi e a prismi
dicono a prismi si vede meglio
puo' essere che quelli a prismi facciano così? Da quello che dite nessun binocolo buono deve fare una cosa del genere ossia, messo agli occhi si deve vedere bene senza sentire che gli occhi cercano di adattarsi e stessa cosa quando lo si toglie, gli occhi non devono dare sensazione di riadattarsi con quel senso di scompenso (brevissimo annebbiamento)
Gio Cartti
Buon utente
Messaggi: 177
Iscritto il: 16/07/2014, 22:12
Località: Piemonte

Re: Sdoppiamento vista dopo aver tolto il binocolo

Messaggio da Gio Cartti »

Diciamo che ti sei preso ,come diceva Totò un ciofeca ,hai comprato un giocattolo .Su 10 ne vengono bene 2 il problema è quello ,fattelo cambiare e dai retta ha chi ha scritto prima di me aggiungi qualche € e prendi qualcosa che si possa chiamare binocolo. Di binocoli ne esistono di due tipi:a tetto e porro https://it.wikipedia.org/wiki/Binocolo :wave:
osservo con: Swarovski,Nikon,Vortex,Kowa,Pentax, Noctovist Hawke,Vixen.Steiner,Swift, ZeissJena,Bushnell,Carl Zeiss,Hensold Wetzlar,Eschenbach,Komz,Tasco,Minolta
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9479
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Sdoppiamento vista dopo aver tolto il binocolo

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ pinco-pallino

La procedura che hai descritto è corretta.

Il problema che riscontri, lo hai spiegato bene; l'esempio degli occhiali spessi del nonno rende benissimo il concetto, molto più di mille parole.

Quello strumento non è ben collimato.
Sicuramente non è normale che un binocolo a posto provochi le sensazioni che hai descritto e per questo puoi renderlo, decidendo se fartelo sostituire, oppure farti rimborsare e comprare un altro strumento diverso.
Come è stato già scritto, il problema è nel CQ ovvero Controllo Qualità.
I binocoli di quel tipo e in quella fascia di prezzo, spesso presentano una resa/qualità altalenante; soprattutto quelli marchiati sotto nomi poco noti, perchè importati/venduti senza operare la sufficiente selezione statistica.

Attualmente, mettendo in conto una spesa intorno ai 100,00€, si è già in grado di entrare in possesso di uno strumento "senza sorprese"; tipo questi:
http://www.rpoptix.com/shop/index.php?m ... 6th16hogt7
Del NAMIB se ne è parlato anche qui sul forum.

Riguardo alla regolazione diottrica sul sigolo oculare (dx o sx), non è una novità recente; c'è sempre stata sui binocoli prismatici seri.
Probabilmente essendo tu inesperto in questo campo (almeno questo è quello che ho colto dai tuoi interventi; NON è un offesa! All'inizio TUTTI noi siamo partiti da quella condizione), non ci avrai fatto caso.
A questo proposito, se hai qualche minuto, prova a dare un'occhiata qui:
http://www.binomania.it/glossario/

Per quanto riguarda i tipi di binocoli, quelli a specchio non sono poi così comuni; il mercato ne offre principalmente in due configurazioni, a PRISMI DI PORRO e a PRISMI A TETTO (il tuo è un PORRO).
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Sdoppiamento vista dopo aver tolto il binocolo

Messaggio da abramo giusto »

Comunque esistono anche ha specchio sono rarità anche di ottimo pregio ..ma esistono....
Esiste qualche binocolo che per giocare parte da quelle cifre... ma se non devi giocare passa a qualcosa di serio che dura qualche anno in più di quello che hai comprato
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9479
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Sdoppiamento vista dopo aver tolto il binocolo

Messaggio da -SPECOLA-> »

Un esempio di binocolo a specchi é il Leica Amplivid 6X24 da 12°.
Quì e soprattutto qui, ci sono un po' di notizie che riguardano i NON COMUNI binocoli a specchio.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Sdoppiamento vista dopo aver tolto il binocolo

Messaggio da abramo giusto »

Io ho detto che esistono...non che sono comuni
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9479
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Sdoppiamento vista dopo aver tolto il binocolo

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ abramo giusto
Mi sono semplicemente ricollegato a quello che avevo scritto prima del tuo intervento; tutto qui.
Che e esistano e che non siano comun, è un dato di fatto.
PRISMI di PORRO e PRISMI a TETTO, sono le configurazioni che vanno per la maggiore.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi