sono pronto all'acquisto...

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
PasquaPasquale
Buon utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 18/10/2013, 17:00

sono pronto all'acquisto...

Messaggio da PasquaPasquale »

Buongiorno,
tempo fa scrissi un messaggio nel forum per un acquisto a cui non ho mai dato seguito. Chiedevo lumi su cosa affiancare al mio attuale binocolo. Posseggo il "famoso" Canon 10x42L, lo apperzzo tantissimo, mi piace la sua tonalità di colori, la nitidezza, il contrasto, il campo perfetto fino ai bordi ecc... vorrei pero avere uno strumento (sempre a 10 ingrandimenti) con qualche etto in meno, piu ergonomico e otticamente altrettanto valido, ma puro, cioè senza la parte elettronica (stabilizzazzione)... so che mi direte, devi provarli gli strumenti e magari riuscirò a farlo ma per non sbagliare avrei gia ristretto la scelta (fidandomi dei marchi) allo Zeiss SF o lo svarowski EL oppure il Nikon edg... poi, essendo un camminatore, navigando qua e la su internet mi si è accesa la lampadina quando ho incontrato un 10x da poco piu di 600 grammi... il MINOX apo hg! Ma perchè pochi parlano di questo binocolo? secondo voi, otticamente regge il confronto con i suddetti binocoli citati? Sapete... passare dai 1100 g ai 660 sarebbe un bel salto, mi date la vostra opinione?

Vi ringrazio!
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4218
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: sono pronto all'acquisto...

Messaggio da piero »

personalmente non l'ho mai provato, ma Piergiovanni sì: https://www.binomania.it/minox-hg-apo-10x43/
La mia considerazione è però un po' diversa e un po' controcorrente: possiedi uno dei migliori strumenti al mondo (parere tutt'altro che personale perché ampiamente condiviso). Per ottenere quello che chiedi, almeno in parte, non è necessario un Minox o altro blasonato: ti basta non inserire lo stabilizzatore. Allora: perché non considerare un 10x completamente diverso per regalarsi un altro interessante, e non meno gratificante, modo di osservare a 10X? vedi: https://www.binomania.it/nikon10x35-e-ii ... -pretesto/
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: sono pronto all'acquisto...

Messaggio da daisuke »

Se il problema è il peso durante un'escursione, hai considerato l'utilizzo delle bretelle al posto della tracolla?
Scaricano quasi completamente il peso del binocolo, rendendolo meno fastidioso di uno più leggero portato al collo, secondo me.
Però sono meno immediate, e scomode se pesantemente vestiti.
m.
Mi piace guardare lontano.
PasquaPasquale
Buon utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 18/10/2013, 17:00

Re: sono pronto all'acquisto...

Messaggio da PasquaPasquale »

Per le bretelle potrebbe essere un'idea ma comunque vorrei affiancargli un altro binocolo 10x di qualità...

Per il Nikon, non so, ho provato il formato 8x di un conoscente e sinceramente, per ciò che hanno percepito i miei occhi, con il Canon, soprattutto a livello di nitidezza, siamo su un altro pianeta...vorrei rimanere almeno a quei livelli...
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: sono pronto all'acquisto...

Messaggio da daisuke »

Capisco benissimo l'esigenza "ho voglia di". La risposta in tal caso è "prendi quello che ti solletica di più..." :-)
Per quanto riguarda la resa puramente ottica, difficile assurgere al livello di quel modello Canon. L'unico 10x che ho provato un po' meglio di lui è lo swarovision.
Ad esempio, anche il Fujinon FMT 10x50, eccellente strumento, gli è (leggermente) inferiore.
IMHO, of course!
m.
Mi piace guardare lontano.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4218
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: sono pronto all'acquisto...

Messaggio da piero »

PasquaPasquale ha scritto:Per il Nikon, non so, ho provato il formato 8x di un conoscente e sinceramente, per ciò che hanno percepito i miei occhi, con il Canon, soprattutto a livello di nitidezza, siamo su un altro pianeta...vorrei rimanere almeno a quei livelli...
di quale nikon stiamo parlando: un aculon o un EDG? se vuoi rimane su un doppione del canon, solo più leggero e non stabilizzato considera anche kowa
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
PasquaPasquale
Buon utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 18/10/2013, 17:00

Re: sono pronto all'acquisto...

Messaggio da PasquaPasquale »

piero ha scritto: di quale nikon stiamo parlando: un aculon o un EDG? se vuoi rimane su un doppione del canon, solo più leggero e non stabilizzato considera anche kowa
Mi riferivo all'EII suggeritomi sopra...vorrei qualcosa di otticamente piu prestante è per quello che pensavo ad un "classico" top di gamma e di conseguenza mi era capitato sott'occhio il minox apo che risulta il piu leggero 42mm a mia conoscenza...Non li considero doppioni perchè comunque il Canon è un binocolo "particolare", sia per la stabilizzazione, sia per la sua forma, consistenza...ripeto, cercavo una eccellenza ma "pura", senza la parte elettronica, e mi chiedevo se il Minox vale a livello ottico uno svarovision od un sf od un edg...
bifo
Buon utente
Messaggi: 268
Iscritto il: 18/09/2011, 18:47

Re: sono pronto all'acquisto...

Messaggio da bifo »

Se ti accontenti di un 10x33 leggero e performante quasi al livello dei big con la peculiarità di un contenimento eccezzionale sulle aberrazioni cromatiche( kowa)ne ho uno in vendita in condizioni buonissime.
Elio
swarovski EL 8.5X42- nikon EDG 7x42- retrovid 7x35b- nikon 12x50SE- nikon 8x30EII- kowa gen.8x33- zeiss 7x50 bga- raptor 6.5x32 - zeiss jena 8x32b - nikon 7x35EI- huet 8X30- karl schmidt 7x35 11°- komz 8x30mil- hensoldt 9x63- hensoldt 7x63- sard 7x50-e altri......


apm 100sd apo - apm 70ed apo- kowa 883-
mak 127 -63/840 zeiss- rifra127/1200 bresser- celestar c/8 -
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: sono pronto all'acquisto...

Messaggio da abramo giusto »

Sicuramente sono binocoli diversi come visione e danno sensazioni diverse, come tutti i binocoli al top l'unico modo è aver la fortuna di provarli e prendere quello che più appaga la propria percezione visiva ...
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: sono pronto all'acquisto...

Messaggio da monpao »

PasquaPasquale ha scritto:e mi chiedevo se il Minox vale a livello ottico uno svarovision od un sf od un edg...
No. :wave:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
PasquaPasquale
Buon utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 18/10/2013, 17:00

Re: sono pronto all'acquisto...

Messaggio da PasquaPasquale »

monpao ha scritto: No. :wave:
Grazie per la chiarezza! :)
Rispondi