KERN Aarau FOCALPIN

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Marco Ghirardi

KERN Aarau FOCALPIN

Messaggio da Marco Ghirardi »

Ciao a tutti.
Qualche info e immagine su questo particolare binocolo, non certo diffuso neanche sul mercato vintage ma che, per le soluzioni tecniche adottate, merita considerazione (molto materiale è stato preso da Birdforum).
Prodotto dalla Svizzera Kern di Aarau negli anni Settanta, ha caratteristiche e specifiche tecniche più uniche che rare e, a quanto mi è dato sapere, anche un primato: La linea Focalpin è stata infatti la prima ha consentire la messa a fuoco interna su un classico schema a prismi di Porro di dimensioni convenzionali (come esempio contemporaneo cito il MINOX 8X44), con una ulteriore specificità: Mentre nel 7X50 e 10X60 e nel 12X50 (Super Alpin) il rotore di messa a fuoco è posizionato fronte obiettivi, nel 6X40 trova sede lato oculari.
Il binocolo è waterproof e si caratterizza per dimensionamenti eccezionalmente contenuti rispetto ad un prodotto di pari formato (possiede inoltre di prismi di porro cementati, raro su un binocolo civile). Sebbene in prestazioni di visione sia si più che buono ma, anche a detta di molti, non eccellente (ho provato fugacemente un 7X50 e non mi ha particolarmente impressionato da questo punto di vista), dispone di finiture pregevoli (verniciatura degli scafi davvero all’eccellenza, buon rivestimento, un'ottima meccanica e custodia davvero bella), e per finire di un design certo decisamente originale.
Un caro saluto.
marco
Allegati
focalpin.jpg
kern Focalpin 7x50.jpg
Kern Focalpin and Octarem.JPG
Kern Focalpin 7x50 adv.jpg
Kern Focalpin package.JPG
Focalpin 6X40 sezione.jpg
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: KERN Aarau FOCALPIN

Messaggio da monpao »

Ho avuto modo di provare il Focalpin 10x60, anche a me non ha impressionato dal punto di vista ottico.
E' notevole la soluzione tecnica della messa a fuoco interna, anche se sul possibile "primato", anche solo per i porro, non ci giurerei, ma dovrei approfondire ( credo ci sia di mezzo qualche specifico brevetto della Goerz, bisognerebbe sentire l'esperto Marco Bensi ).
Di certo questa caratteristica lo rende appetibile per i collezionisti, generalmente spunta buone quotazioni ( tra i 300 e i 400 euro ), almeno parlano del 10x60 che tutto sommato si riesce con pazienza a reperire; non ho mai incrociato le altre versioni.
Ha discapito di questo binocolo bisogna inoltre aggiungere che questo sistema di messa a fuoco interna risulta per forza di cose delicato una volta che si deve intervenire sullo strumento, per esempio per una pulizia interna, cosa non frequente ma che può succedere, come già mi è capitato di vedere un paio di volte.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: KERN Aarau FOCALPIN

Messaggio da abramo giusto »

http://www.microsofttranslator.com/bv.a ... t%3d128917
Su birdforum ne parlano e mettono come anno 1961 .... 50 anni fischia non li dimostra propio comunque e un articolo molto interessante che parla di tutti i sistemi ottici ne vale la pena dare un occhiata.Ciao
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Marco Ghirardi

Re: KERN Aarau FOCALPIN

Messaggio da Marco Ghirardi »

monpao ha scritto:ma dovrei approfondire ( credo ci sia di mezzo qualche specifico brevetto della Goerz, bisognerebbe sentire l'esperto Marco Bensi ).
Ma Marco su Goerz è totalmente di parte :lol: Scherzo chiaramente (conoscendo la sua passione per il marchio) comunque sono daccordo con te Paolo, Bensi ci potrà fugare il dubbio.
Per Abramo, grazie della segnalazione. Per gratificarti (in perfetto off topic) ti posto un Hensoldt 7x50 (BMJ code - WWII) decisamente curioso...visto che sembra un Baush & Lomb (mistero...).
ciao
Allegati
Bmj 7X50 TK.jpg
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: KERN Aarau FOCALPIN

Messaggio da abramo giusto »

Grazie x intenderci hai regalato una scatola di cioccolatini ad un bambino!!!;;
Su www.europa.com telscope "dove tutti devo dare un occhiata ne vale veramente la pena" sotto la sezione hensoldt si trova questo binocolo ed e' uno dei due binocoli 7x 10x che chiudono la ww2 una vera chicca x me e' lifer....
Sarebbe interessante aprire una sezione nel sito di binomania con uno spazio x ogni marca x poter inserire le foto i dati e le impressioni, vedi questo caso sono inserite come off topic e poi difficilmente recuperabili fra qualche anno!!!
Per ritornare ad hensoldt ho trovato in America un 8x42 dialyt grossfeld messo male che non lo trovo su nessun documento, per dire come era duttile questa marca durante quel periodo.
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Marco Ghirardi

Re: KERN Aarau FOCALPIN

Messaggio da Marco Ghirardi »

abramo giusto ha scritto:Sarebbe interessante aprire una sezione nel sito di binomania con uno spazio x ogni marca x poter inserire le foto i dati e le impressioni, vedi questo caso sono inserite come off topic e poi difficilmente recuperabili fra qualche anno!!!
Bell'idea :!: ;) Una sorta di archivio aperto dove postare immagini di pezzi, schede ecc.
Bravo. ciao
Avatar utente
Bensi
Buon utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 16/09/2011, 12:01

Re: KERN Aarau FOCALPIN

Messaggio da Bensi »

monpao ha scritto: E' notevole la soluzione tecnica della messa a fuoco interna, anche se sul possibile "primato", anche solo per i porro, non ci giurerei, ma dovrei approfondire ( credo ci sia di mezzo qualche specifico brevetto della Goerz, bisognerebbe sentire l'esperto Marco Bensi ).
Mi scuso se solo ora vedo questo topic che simpaticamente mi tira in ballo e soprattutto tira in ballo la Goerz.

In effetti ...non è proprio la stessa cosa ma all'inizio del 900 la Goerz fece un brevetto che cercava di spostare il sistema di fuoco in una zona piu' centrale.

Vi mando qualche esempio , come schema e anche come immgaine di un mio binocolo militare Goerz che lo adottava (dello stesso binocolo c'era la versione con oculari a messa fuoco indipendente , classica.

Ecco uno schema..
Schema del brevetto del 1901 in USA.jpg
E una immagine del Goerz Army trieder 9x20
Goerz Army 9x20 finito parte anteriore in piedi.jpg
Sono due schemi meccanici leggermente diversi ma con una logica unica...direi...

ciao
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: KERN Aarau FOCALPIN

Messaggio da CARLO ROSSI »

Ecco qua l'altra interpretazione di quel brevetto - dalla mia collezione
Allegati
a.jpg
onorato dell'interesse del Dr. Hans Seeger
onorato dell'interesse del Dr. Hans Seeger
P1100691 copia.jpg
no.jpg
Avatar utente
Bensi
Buon utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 16/09/2011, 12:01

Re: KERN Aarau FOCALPIN

Messaggio da Bensi »

Un pezzo piu' unico che raro caro Carlo !!!
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: KERN Aarau FOCALPIN

Messaggio da CARLO ROSSI »

Grazie Marco.
Non ho grandi meriti se non, forse, di averlo preso senza tentennamento alcuno quando l'ho casualmente "incontrato".

E' un pezzo unico, personalizzato, che denota, nella decorazione a mano, un grande buon gusto artistico.

La conchiglia oculare originale (danneggiata) è stata da me sostituita con una conchiglia perfetta di un esemplare dello stesso modello riportante un seriale diverso per soli 4 numeri successivi !!!!

Il trovare lo stesso modello (con la conchiglia perfetta) che faceva parte della stessa produzione (probabilmente assemblati nello stesso giorno) ha del miracoloso.....

Le foto, scattate a Jena a ottobre 2011, dal Dott. Hans Seeger, sono pubblicate in una pregevole pubblicazione a cura Del Museo dell'Ottica di Jena (autore Hans Seeger) in uscita a fine marzo 2013.

ciao ciao carlo
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: KERN Aarau FOCALPIN

Messaggio da abramo giusto »

Personalmente ho visto tempo fa su ebay un Goerz Galileiano con messa a fuoco interna .... Chissà se era un modello
antecedente ai Porro o contemporaneo ????
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Diogene
Buon utente
Messaggi: 624
Iscritto il: 16/05/2012, 23:47
Località: Milano Est

Re: KERN Aarau FOCALPIN

Messaggio da Diogene »

In un suo post del settembre 2012 sulla pura bellezza binocolare Carlo Rossi ha inserito il Focalpin mod.10 10x60 tra i tre che considera i binocoli più belli di sempre. E' davvero un oggetto di originalissima bellezza. Felicitazioni hai fortunati possessori !
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: KERN Aarau FOCALPIN

Messaggio da CARLO ROSSI »

Preciso il mio pensiero:

Mi riferivo alla linea del binocolo, non certo sulle caratteristiche ottiche che, invece, non trovo per nulla esaltanti.

A mio giudizio, se serve quello che penso io, esteticamente il migliore:

Docter Nobilem 8x56 B (prima versione non gommata) se trovo l'ispirazione fotograferò il mio e lo metterò a vostra disposizione

segue il Docter Nobilem 15x60 B - poi il dodecarem - poi l'octarem - poi il focalpin

accludo una bella foto del 15x60 , dodecarem , octarem (oltre alla linea qui ci stanno prestazioni ottico/meccamiche da primato, ovviamente considerando l'epoca: anni 80 e 90)

ciao cari ciao carlo
Allegati
ocdono1.JPG
Rispondi