Acquisto primo binocolo uso naturalistico

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
giovane_binocolaio
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/03/2012, 22:14

Acquisto primo binocolo uso naturalistico

Messaggio da giovane_binocolaio »

Ho provato a leggere gli argomenti riguardanti l'acquisto di primi binocoli o per osservazioni naturalistica ma purtroppo il mio problema è che non ho molta "grana" :( a disposizione percui ho aperto un nuovo argomento.
Vi chiedo un consiglio perchè essendo molto appassionato di natura la vorrei anche vedere un po' meglio quindi vi chiedo quale potrebbe essere il miglior acquisto per il mio primo binocolo (certo che a confronto con i vostri è un binocoletto ma non posso permettermi certi budget :-)).

Di seguito l'applicazione che ne farei.

In pratica lo userei per osservazioni naturalistiche su animali (compresi uccelli) spesso anche in condizioni di scarsa luce.
Poche volte da postazione fissa e molte "in movimento" (escursioni in bosco, montagna...; in generale solo outdoor).
Il peso ho visto che di solito per strumenti con obbiettivo di 50mm si aggira attorno al chilo, quindi non di più se possibile (non si può avere tutto dalla vita :-)).

Diciamo che le osservazioni sono focalizzate sugli animali ed è per questo che vi chiedo una seconda cosa:
ho visto che esistono binocoli con zoom (come questi 3: http://www.nikon.it/it_IT/product/sport ... 50-cf-zoom http://www.ebay.it/itm/Binocolo-KONUS-2 ... 4319wt_952 http://www.optical-systems.com/barska-g ... -2396.html)
; può essere una cosa sensata per le mie esigenze? (occhiata panoramica e poi concentrare sull'animale). Anche perchè un secondo strumento (come un telescopio da abbinare nell'osservazione) non potrei permettermelo.
La qualità di ottiche con questo sistema è buona sia a bassi che ad alti ingrandimenti?

Un altra domanda: anche nei modelli di basso prezzo le ottiche sono trattate all'azoto per l'antiappannamento? Perchè utilizzerei il binocolo in diverse condizioni metereologiche (quindi se è anche impermeabile sarebbe meglio).
Ah si....budget (da studente/lavoratore quale sono) basso:150€ al massimo. Sono disposto anche a comprare usato, purchè di qualità.

Scusate per le domande a raffica ma non avendo la possibilità di provarli ne di conoscere qualcuno per provare qualche strumento sono un po' in difficoltà e non voglio "padellare" l'acquisto.
Certo, è il primo binocolo ma non ho intenzione di cambiare strumento spesso.

Ringrazio a tutti quelli che vorranno mettere a disposizione la propria esperienza per darmi una mano
buona giornata
Nico
alberto
Messaggi: 45
Iscritto il: 28/10/2011, 22:19
Località: Poncarale

Re: Acquisto primo binocolo uso naturalistico

Messaggio da alberto »

in attesa di consigli dai più esperti ....io intanto comincio ;)

essendo un nikonista (solo x binocoli) ecco la mia proposta...nikon EX 8x40 comperomesso tra peso, qualità ottica (dicono al livello del monarch 8x42) , è impermeabile e non ultimo costa nuovo in Italia :twisted: (in USA MENO!) sui 150-160 Eurozzi.

come secondo consiglio il nikon 8x40 Action (e se qualcuno volesse spiegare la differenza tra EX serie e serie Action che costa la metà, sarebbe utile non solo a Nico ...credo ;) )

http://www.menocostosi.it/mc/result.jsp ... =it1&ts=go
osservo con Nikon EII 10X35, Vortex Viper HD 8X42, Nikon monarch 8x42 ,Xiaomi beebest 8x32
Avatar utente
corax
Buon utente
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/09/2011, 18:22
Località: Prealpi Gardesane

Re: Acquisto primo binocolo uso naturalistico

Messaggio da corax »

alberto ha scritto:come secondo consiglio il nikon 8x40 Action (e se qualcuno volesse spiegare la differenza tra EX serie e serie Action che costa la metà, sarebbe utile non solo a Nico ...credo )
Ti dico sommariamente, a memoria, che la serie Action EX deriva direttamente dalla Action II: diversamente da quest'ultima, è impermeabile e perciò anche più pesante e massiccia, la messa a fuoco è più dura, però è migliorata molto l'estrazione pupillare, consentendone l'impiego anche ai portatori d'occhiali.
Saluti,
Alessandro.
A seconda delle esigenze, degli ambienti da esplorare e delle ...voglie, posso scegliere tra sette binocoli, da 6,5x32 a 15x56, e tra due cannocchiali: 20x/40x50 o 30/20-60x65.
c202folgore
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/09/2011, 13:57

Re: Acquisto primo binocolo uso naturalistico

Messaggio da c202folgore »

Aggiungo a ciò che ha detto Corax, che la serie EX ha un trattamento antiriflesso che è migliore rispetto alla serie Action.
Per quanto riguarda gli zoom io mi sento di sconsigliarteli, principalmente perchè hanno un campo visivo ridottissimo (soprattutto a 10x, migliorando invece mano a mano che si sale verso i 22x, in termini di campo apparente, ma non di molto), quindi altro che visioni grandangolari!
Per quanto riguarda la qualità ottica di questi zoom che hai citato non credo elevatissima; un'altra scomodità è invece data dal fatto che andando avanti e indietro con lo zoom, bisogna aggiustare di continuo la messa a fuoco centrale...
Marco Ghirardi

Re: Acquisto primo binocolo uso naturalistico

Messaggio da Marco Ghirardi »

Una possibile alternativa da tenere in considerazione...Kowa YF 8x30, prezzo intorno ai 150€ (più compatto e leggero, ma sempre WP). Efficienti anche i Nikon che ti sono stati proposti.
Inoltre andrei su un usato di qualità da collezionista, magari mettendo un annuncio sul mercatino.
I bino-zoom (in media) te li sconsiglio. Quelli a basso prezzo di solito sono proprio vetracci da malditesta frequente...e per evitarlo devi salire molto con il budget.
Ciao
Allegati
Kowa 8x30.jpg
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: Acquisto primo binocolo uso naturalistico

Messaggio da maxdrummer61 »

non so se ti può interessare, ho da vendere uno yukon 10x50 che potrebbe risolvere il tuo problema a poco prezzo....... :P
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
giovane_binocolaio
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/03/2012, 22:14

Re: Acquisto primo binocolo uso naturalistico

Messaggio da giovane_binocolaio »

corax ha scritto:
alberto ha scritto:come secondo consiglio il nikon 8x40 Action (e se qualcuno volesse spiegare la differenza tra EX serie e serie Action che costa la metà, sarebbe utile non solo a Nico ...credo )
Ti dico sommariamente, a memoria, che la serie Action EX deriva direttamente dalla Action II: diversamente da quest'ultima, è impermeabile e perciò anche più pesante e massiccia, la messa a fuoco è più dura, però è migliorata molto l'estrazione pupillare, consentendone l'impiego anche ai portatori d'occhiali.
Saluti,
Alessandro.
Intanto grazie a tutti dei consigli!
Volevo chiederti, Alessandro, perchè un binocolo impermeabile (a parità di tutte le altre componenti) è più pesante? Qual è la componente/i che fa/nno aumentare il peso?
ciao e grazie, Nico
giovane_binocolaio
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/03/2012, 22:14

Re: Acquisto primo binocolo uso naturalistico

Messaggio da giovane_binocolaio »

Marco Ghirardi ha scritto:Una possibile alternativa da tenere in considerazione...Kowa YF 8x30, prezzo intorno ai 150€ (più compatto e leggero, ma sempre WP). Efficienti anche i Nikon che ti sono stati proposti.
Inoltre andrei su un usato di qualità da collezionista, magari mettendo un annuncio sul mercatino.
I bino-zoom (in media) te li sconsiglio. Quelli a basso prezzo di solito sono proprio vetracci da malditesta frequente...e per evitarlo devi salire molto con il budget.
Ciao
Bene, allora escludo gli zoom! Volevo chiederti: ma 30 di diametro non è poco se voglio fare osservazioni crepuscolari? Incide solo il diametro sulla luminosità di uno strumento?
grazie, Nico

ps: se mi confermi che è poco (seppur è leggero) credo che mi orienterò sul nikon ex 8x40. Dopo delle ricerche su internet e aver visto nel mercatino (maxdrummer e Niccolò grazie lo stesso) credo che sia il giusto compromesso tra peso, impermeabilità, luminosità e da quello che mi dite e quello che ho letto, anche di qualità (e poi rientra a pelo nel budget ;) ).
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Acquisto primo binocolo uso naturalistico

Messaggio da monpao »

Appoggiandomi alla proposta di Marco del Kowa ti direi di mettere da parte qualcosa in più e tenere in considerazione la versione a tetto che è una buona soluzione non molto costosa ( circa €250 ).
Quando li ho provati, mentre il piccolo Porro non mi ha impressionato, devo dire invece che il tetto ha dimostrato un buon rapporto prezzo prestazioni.

http://www.ebay.it/itm/New-Kowa-SV-8x32 ... 1782wt_700

La versione da 42mm costa una trentina di euro in più.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Marco Ghirardi

Re: Acquisto primo binocolo uso naturalistico

Messaggio da Marco Ghirardi »

Ciao,
concordo con Paolo, e anche se dovresti mettere a budget qualcosa di più, il Kowa 8x32 SV è sicuramente superiore al piccolo porro YF (anche a detta di Pier). Il Nikon 8x40, ti costa di meno, ti da un filo di luminosità (geometrica, ma magari non davvero effettiva) in più, ma ti pesa anche quasi 3 etti di più...(non sottovalutare questo aspetto, alla lunga ti renderai conto che non è un dettaglio secondario.). La lente frontale maggiore certamente "cattura" più luce, ma dipende molto anche dall'efficienza di trasmissione. Progetti che pur avendo lenti di minore diametro, superano in trasmissione binocoli con lenti più grandi (qualità di trattamenti, del vetro utilizzato e altro.). l'SV l'ha appena preso Armando, che sembra molto soddisfatto: viewtopic.php?f=36&t=639
In pratica se scegli tra questi due...non "padelli". Personalmente, fidandomi completamente sia di Paolo che di Pier, preferisco il Kowa SV.
ciao
Allegati
Kowa 8X32 SV.jpg
Nikon 8x40 Act EX.jpg
c202folgore
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/09/2011, 13:57

Re: Acquisto primo binocolo uso naturalistico

Messaggio da c202folgore »

Un altro binocolo che posso consigliarti (sforando il budget di 100 euro e con la scomodità di un'invio dagli USA) è il bushnell legend hd 8x42 (o 8x36 un pochino meno luminoso). In qualche web shop americano li trovi a 227 dollari il primo e 216 il secondo, più 40 dollari di spedizione: 256 dollari=196 euro (più 50 euro circa di dogana, in tutto circa 250 euro).
Io ho la versione 10x42 e la trovo ottima per il prezzo di acquisto (circa 250 euro). Piergiovanni ha fatto anche una recensione dell'8x42 parlandone discretamente bene, anche lui basandosi sul prezzo di acquisto (in Europa circa 450/500 euro...).
Altrimenti c'è anche il vecchio modello Legend a porro, 8x42, costa di meno, secondo me è superiore ai nikon action EX, è impermeabile, lenti idrorepellenti; non è un peso piuma: 950 gr. contro i 700 del Bushnell legend hd a tetto da 42 mm. di diametro. Se digiti su ebay Bushnell Legend 8X42 MOD.19-0842 ne trovi uno in Italia a 190 euro inclusa spedizione, ma magari riesci a tirargli un po' giù il prezzo (150/160 euro...)
Avatar utente
carmine
Buon utente
Messaggi: 513
Iscritto il: 09/03/2012, 9:19

Re: Acquisto primo binocolo uso naturalistico

Messaggio da carmine »

Ciao Nico, di binocoli di ottima fattura sui 200€ c'è ne sono tanti, basta leggere un po' in giro per farsi un idea, puoi provare anche nell'usato per avere un prodotto di qualità maggiore che però è uscito fuori produzione da poco (come succede con le auto).
Per l'uso che ne devi fare, ti consiglio un binocolo compatto con un grande campo , combinazioni che trovi sia con 8x30-8x40 etc, concordo quindi con i post precedenti sul Kowa 8x32, anche se personalmente non l'ho provato, ma non dubitando della competenza di Paolo e Pier andrei sicuro.
Un' ultima considerazione personale riguarda la dimensione del binocolo, in passato ho avuto un buon numero di strumenti, (anche costosi) però quello che prendevo più spesso e portavo sempre con me era il più piccolo anche se di qualità inferiore.
Ciao

Carmine A.Romano
_________________
Strumenti
Uso Monarch 8x42DCF, Docter 8x22, Canon 10x30is, in notturna Yukon Ranger pro 5x42,Scopos 66
Carmine A.Romano

Guardo attraverso: Nikon, Celestron, ITT, Zeiss, Opticron,Tecnosky, Canon, Pentax, Apm, ecc.....
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Acquisto primo binocolo uso naturalistico

Messaggio da piero »

concordo senz'altro con Paolo e Marco
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
giovane_binocolaio
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/03/2012, 22:14

Re: Acquisto primo binocolo uso naturalistico

Messaggio da giovane_binocolaio »

ciao a tutti! e scusate se rispondo solo adesso ma 6 ore di sonno in 3 giorni sono poche :shock:
mi avete dato molte informazioni utili ed ho capito principalmente 2 cose:
- meglio spendere attorno ai 200euri per avere un buon binocolo con le caratteristiche che mi interessano che può durare per molti anni
- il peso: sinceramente nella mia ignoranza era l'ultimo dei parametri che consideravo quando leggevo la scheda tecnica di uno strumento questo perchè peccando di presunzione mi dicevo che tanto riuscirò a portarlo tranquillamente sulle mie giovani spalle durante le escursioni. Ma giustamente Marco e Carmine hanno sottolineato un aspetto che adesso non è più l'ultimo che considero.

adesso viene la parte pratica:mettere insieme un po' di soldi (lavorando, ovviamente ;) :lol: ).
Intanto continuerò la ricerca.
ciao e grazie! Nico
Rispondi