concorrenza estera : qualità e garanzia

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
blake 69
Buon utente
Messaggi: 956
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

concorrenza estera : qualità e garanzia

Messaggio da blake 69 »

Buona sera,

in rete, vedo prezzi Nikon, rispetto a quelli italiani, di ben molto inferiori.

Domande:

-i pezzi Nikon circolanti in europa ,ai quali mi riferisco,sono identici a quelli italiani come qualità?!

- la garanzia Nital pare essere l'unico vantaggio nel pagare di più': e' così o c'e' qualche altro vantaggio nel comprare in Italia che al momento nn conosco?!

mettiamo il caso che io decida di prendere estero, e inciampi in una rogna che l'estero per chissà quale malaugurata coincidenza nn riesce a risolvere. In italia c'e' un laboratorio mercenario che aggiusta in maniera certosina gli strumenti ottici senza distinzione di sorta ?!
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
zaunkönig
Buon utente
Messaggi: 115
Iscritto il: 07/02/2014, 17:04
Località: Firenze

Re: concorrenza estera : qualità e garanzia

Messaggio da zaunkönig »

Provo a dare una prima, parziale risposta.
in rete, vedo prezzi Nikon, rispetto a quelli italiani, di ben molto inferiori
Posso immaginarre sia una questione di diverso peso delle tasse, diverso volume di commercio dei rivenditori..
i pezzi Nikon circolanti in europa ,ai quali mi riferisco,sono identici a quelli italiani come qualità?!
mettiamo il caso che io decida di prendere estero, e inciampi in una rogna che l'estero per chissà quale malaugurata coincidenza nn riesce a risolvere. In italia c'e' un laboratorio mercenario che aggiusta in maniera certosina gli strumenti ottici senza distinzione di sort
La risposta è scontata. Si parla di NIKON, non di un'ipotetica "Zaunkönig Optics" e questo dovrebbe essere già una garanzia relativamente al controllo qualità.
Per il resto, dipende da cosa si intende per "rogna". Da parte mia, credo che il binocolo debba essere usato per osservare e non per essere oggetto dell'osservazione (altrimenti avrei insistito per avere in firma un 7x42 B TP a caso..), quindi pur senza abusare della qualità costruttiva va usato. Certamente c'è anche chi non sopporta un mimino graffietto sulla gommatura in un prodotto nuovo.. Tutti, invece, esigiamo quando necessario un servizio impeccabile: qui entra in gioco l'assistenza clienti del Costruttore (ce ne sono alcune inappuntabili, altre forse un po' meno ma tocca a chi compra informarsi: i forum possono essere d'aiuto, visto che è più facile trovare lamentele che plausi), il tipo di garanzia e come il Rivenditore ufficiale la applica.

Perchè un Produttore che commercializza i suoi prodotti (e li garantisce) in un Paese non dovrebbe essere in grado di risolverne i problemi? Magari possono sorgere problemi legati all'assistenza clienti ma qui, ripeto, ci si dovrebbe informare prima di procedere all'acquisto.
Infine.. non affiderei ad un laboratorio mercanario la suocera che non ho, figuriamoci uno dei miei cari vetri!!

Saluti
Marco


Haec ornamenta mea:
    Canon 5x17 FC
    Pentax Papilio II 6,5x21
    Meopta Meostar B1 7x42
    Carl Zeiss Dialyt 7x42 B/GA T*P*
    Swarovski EL 8X32 SV
    Swift Audubon 8,5x44 HR/5 MC
    Swarovski Habicht 10x40 W GA
    blake 69
    Buon utente
    Messaggi: 956
    Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

    Re: concorrenza estera : qualità e garanzia

    Messaggio da blake 69 »

    Grazie,mi hai chiarito un po le idee.

    Che tu sappia,e mi appello anche a chi leggera': la garanzia Nital,tanto declamata,di dieci anni,e' vero che dopo il quinto anno le spese della manodopera sono a carico dell'acquirente?!
    Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

    APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
    - Barlow X3 Celestron
    Rispondi