Acquisto nuovo APM 100mm 45° o 90° Semi-Apo

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Acquisto nuovo APM 100mm 45° o 90° Semi-Apo

Messaggio da alessio »

Giovanni Bruno ha scritto:Se hai preso un BT81 VIXEN, continua con il cavalletto e la forcella VIXEN.

Una testa fluida va bene per il terrestre , ma per l'astronomico è meglio una forcella.

ELIO BIFFI fa anche ottime forcelle artigianali.
Quoto tutto quanto postato da Giovanni,anzi secondo la mia esperienza sopra ai 2,5 kg la testa,anche se prestigiosa e blasonata,è un tantino "risicata",cioè puoi anche avere un cavalletto granitico piantato nel cemento ma con la testa le vibrazioni e le instabilità vengono subito fuori,anche semplicemente puntando il binocolo all'orizzonte...figuriamoci allo zenith...
Prendi una bella forcella,Elio Biffi ne produce di meravigliose e robuste,dal costo imbattibile per la qualità delle sue opere,e non lo dico per favorire nessuno ma semplicemente per riportare la realtà delle cose,se cerchi sul sito è stata provata anche da Pier e l'ha recensita.
Io ho il Vixen 70 APO e già lui,anche se leggerissimo,sulla testa fluida proprio non vuol star fermo
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
cadl
Buon utente
Messaggi: 445
Iscritto il: 06/11/2012, 1:50

Re: Acquisto nuovo APM 100mm 45° o 90° Semi-Apo

Messaggio da cadl »

Mi unisco a chi consiglia la produzione artigianale di Elio Biffi: la forcella che mi ha costruito é fantastica!
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3120
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Acquisto nuovo APM 100mm 45° o 90° Semi-Apo

Messaggio da Giovanni Bruno »

Se le ottiche si fanno tutte in CINA, almeno le meccaniche facciamole fare ai nostri bravissimi artigiani. :thumbup: :wave:
Stefano b
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 25/10/2015, 13:42

Re: Acquisto nuovo APM 100mm 45° o 90° Semi-Apo

Messaggio da Stefano b »

Sono entrato in possesso tramite una ottima offerta sull' usato, di un treppiede RP Optix T3 senza testa. Dovrebbe tenere un carico di 12 kg. Quindi sarebbe perfetto per il Vixen BT81. Dovrei, come mi consigliate, montarci sopra una forcella. Ma, per curiosita', se proprio volessi usare una testa fluida, quale sarebbe adatta ? Il binocolo pesa 4,1 kg, con 2 oculari inseriti penso arriverebbe oltre i 4,5 kg.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4213
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Acquisto nuovo APM 100mm 45° o 90° Semi-Apo

Messaggio da piero »

una tipo la 502 manfrotto o similari (vendi anche benro per esempio) con portata in torno ai 5-6 kg; io ho una 501 per un 100 mm ma ormai è fuori produzione da tempo, forse la trovi sull'usato
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Stefano b
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 25/10/2015, 13:42

Re: Acquisto nuovo APM 100mm 45° o 90° Semi-Apo

Messaggio da Stefano b »

Perfetto Piero, grazie per l' informazione. Ora valuto se forcella o Manfrotto 502AH
Avatar utente
LorenzoB
Buon utente
Messaggi: 165
Iscritto il: 23/09/2016, 18:31
Località: Palermo

Re: Acquisto nuovo APM 100mm 45° o 90° Semi-Apo

Messaggio da LorenzoB »

Buon giorno, per chi è interessato segnalo che gli APM APO 100mm sia 45° che 90° sono in offerta sul sito ufficiale.

Il prezzo in offerta è di 2.399€ rispetto al prezzo (maggiorato in quanto in precedenza era di 2.999€) di 3.185€

Direi un bel risparmio per gli interessati.

Inserisco il link del venditore (produttore), non so se è consentito, in caso mi scuso e i moderatori che lo cancelleranno.

http://www.apm-telescopes.de/en/binocul ... rture-more
Faber
Buon utente
Messaggi: 968
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Acquisto nuovo APM 100mm 45° o 90° Semi-Apo

Messaggio da Faber »

Ciao,

approfittato dell'offertona ad un prezzo ancora minore per un 100 apo a 45°!!!
Ero indeciso tra quel modello e uno da 82 mm, molto scontato oggi, decisamente piccolo e leggero, ma dopo aver provato il 100 di Elio, sono caduto nella rete!! Povero me...
Una domanda: essendo in possesso di una montatura giro 3, chiedevo se qualcuno avesse usato una barra a L per montare il binocolo in oggetto (avendo la montatura potrei evitare spese aggiuntive).
Grazie e saluti.
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3120
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Acquisto nuovo APM 100mm 45° o 90° Semi-Apo

Messaggio da Giovanni Bruno »

Io ho la EZ TOUCHE WILLIAM OPTICS e ci ho montato sia l'IBIS da 100mm che il mio attuale APM ED APO da 82mm a 45°, enrambi mediante una staffa ad "L" autocostruita.

Inoltre una testa EZ, oppure GIRO3 ha il pregio di poter mettere su un grosso cercatore sul secondo braccio della montatura, come il mio ACRO SW BD da 100/500mm, con un oculare BAADER ASPHERIC da 31mm/72° ottengo 16x e 4°,5 di camporeale.

Volendo strafare, con un ASPHERIC da 36mm/72° ottengo 14x 5°,14 di campo reale.

Personalmente preferisco usare l'ASPHERIC da 31mm/72°, con i suoi 16x e 4°,5 di campo reale ed una pupilla di 6,25mm, per avere un fondo cielo più scuro.

Anche se desidero fortemente un complessivo dato dal mio MANFROTTO M475B + una testa VIDEO M504, però troppo cara da nuova.

Più abbordabile la M502, ma non avendola mai provata non so se va bene per il mio APM ED APO da 82mm a 45°, perchè la manfrotto dichiara un controbilanciamento fino a 4Kg, mentre il mio APO da 82mm + 2 grossi oculari, veleggia verso i 5kg e quindi con 1Kg non controbilanciato.

PIERO, tu parli della M501, che credo avrai usata con sua maestà il MIYAUCHI da 100mm a 45°

Per cortesia mi dici se la M501 è una testa video dotata di CONTROBILANCIAMENTO e se si di quanti Kg è controbilanciata?

Ovvero tu usi la M501 a frizioni aperte su fino allo ZENIT con il tuo MIYAUCHI da 100mm?

Le teste VIDEO sono molto leggere e io sono molto attratto da una soluzione ultraleggera, che mi consenta di movimentare il complessivo M475B + M 501, oppure M502, oppure M 504 + APM ED APO da 82mm, con grande facilità.

In ambiete URBANO, spesso tutto il cielo è osservabile solo a rate e solo spostando in vari punti la strumentazione:thumbup: :wave:
Faber
Buon utente
Messaggi: 968
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Acquisto nuovo APM 100mm 45° o 90° Semi-Apo

Messaggio da Faber »

Ciao Giovanni. Io ho avuto la Manfrotto m501 hd con un binocolo Vixen 81. Ora ho una Biffi-fork con il 100 apo e francamente mi trovo su un altro pianeta. Avevo meditato sull’uso della giro iii, provata con molti altri strumenti ma in spazi angusti e per avere miglior facilità di movimento, trovo la forcella superiore, soprattutto per oggetti vicino allo zenit.Non pensavo, ma provandola mi sono ricreduto. Trattasi comunque di opinioni personali. Ora cerco la quadratura del cerchio, ricercando un treppiede o colonna trasportabile ma stabile...
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4213
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Acquisto nuovo APM 100mm 45° o 90° Semi-Apo

Messaggio da piero »

io uso ancora la 501 con miyauchi 100; la portata è di 6 kg e quindi con il miya siamo agli sgoccioli dato che pesa intorno ai 6 kg; questo comporta che allo zenit devo stringere maggiormente la frizione, inoltre per una maggior comodità e minor sforzo a tali posizioni l'ho equipaggiata con due maniglie, una per lato e quella di sx la tengo quasi verticale così quando dallo zenit devo recuperare, tirandola il movimento è più fluido e leggero che non spingendo in alto con la sola leva di dx.
E' presente un controbilanciamento ma non ricordo di quanti kg sia.
la 502 l'ho provata ed è più performante per cui con un binocolo apm 82 fornito di oculari pesanti credo sia la soluzione migliore per quanto riguarda le teste fluide manfrotto; poi esistono anche le benro, che non conosco, e le gitzo, molto care.
Dovessi acquistare ora un fluida per il miya 100 prenderei senz'altro la 502, la 504 mi pare eccessiva e più adatta a un apm 100 che pesa più di 7 kg, ma quel punto vale la pena considerare le forcelle tecnosky
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3120
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Acquisto nuovo APM 100mm 45° o 90° Semi-Apo

Messaggio da Giovanni Bruno »

Ringrazio pubblicamente PIERO, da me interpellato anche con un messaggio privato per la sua chiarissima ed utile risposta, la sua scelta di rispondere sul FORUM, dimostra di quanto lungimirante, utile ed intelligente sia ogni suo intervento.

Rispondendo al mio quesito, ne ha fatto dono anche a tutti i FORUMISTI che si trovassero nei miei stessi bisogni decisionali.

Ad esempio ora mi è chiaro che la MANFROTTO M502, ancorchè abbordabile come prezzo, è anche ben accordata con il mio APM ED APO da 82mm.

Al limite basterà mettere un pesetto da 0.5Kg in fondo alla leva della M502, coniugato con il controbilanciamento di 4Kg della M502 stessa, per avere un'ottimo equilibrio statico a frizioni aperte.

Seguendo l'esempio di PIERO racconto il mio esperimento fatto con un cavalletto M055 + testa fluida M136 + la leva di azionamento posta ORTOGONALE al APM ED APO da 82mm, ed in fondo alla leva di azionamento un peso di 2Kg.

Ebbene, nonostante sia il cavalletto M55 che la testa fluida M136 fossero chiaramente sottodimensionati per i 5Kg del 82mm a piena configurazione operativa, non andava mica poi tanto male.

Non andava mica male addirittura con le due frizioni totalmente aperte.
Sia l'IBIS da 100mm che l'APM ED APO da 82mm, hanno entrabi una caratteristica negativa, ovvero la troppa durezza della messa a fuoco elicoidale, che innescano delle vibrazioni proprio nel momento meno opportuno.

Questa durezza di messa a fuoco è utile per avere zero-gioco nei fuocheggiatori, ma obbliga ad un surplus di portata del complessivo cavalletto-montatura, non strettamente necessario durante le pure osservazioni.

Chiedo agli esperti di cavalletti e teste fotografiche-video di darmi una sommaria descrizione della differenza prestazionale tra il temerario complessivo M55+M136 vs M475B+M502, così , tanto per avere un ulteriore elemento rafforzativo sull'acquisto della M502.

Approfitto di questa discussione per lanciare la proposta di acquisto sia di una M502 usata che di una M504 usata.

Io sono di quelli che non lesinano mai su un surplus di portata di una montatura e siccome anche la M504 non è poi tanto più pesante della M502, salirei volentieri verso la M504 usata, anche per avere un orizzonte temporale di ulteriore crescita dimensionale di un secondo binocolone di più ampio diametro.

Nella vita, mai dire mai.

Giovanni :thumbup: :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3120
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Acquisto nuovo APM 100mm 45° o 90° Semi-Apo

Messaggio da Giovanni Bruno »

Ciao FABER, ringrazio anche te per il tuo utile intervento.

Il fatto è che io già monto l'APM ED APO da 82mm a 45° sula EZ TOUCHE + staffa ad "L" + cavalletto anomalo da OSCILLOSCOPIO anni 60, oppure su un cavalallettone VINTEN da telecamera anni 60 con 50Kg di portata e con una mostruosa colonna elevabile di ben 500mm, oppure sulla AZ-IEQ45 PRO settata AZ ed anche su una robusta forcella baricentrica autocostruita.

Quello che mi manca è un comlessivo ultra-leggero leggero, ultra-compatto ed efficiente, per degli spostamenti tipo da casa mia e su fino sul tetto piano condominiale.

Oppure errare in giro per i prati intorno al mio condominio, alla ricerca dell'angoletto meno devastato dalle luci e quindi con il complessivo cavalletto + testa + 82mm, da muovere tutto insieme.

In modo particolare su per l'ultimo piano del condominio, da fare a piedi, è vitale non avere roba penzolante in giro, che ha la spiccata vocazione di sbattere sui muri delle scale e nulla è più compatto di una testa VIDEO.

Quindi la testa VIDEO la considero ....... NON LA SOLUZIONE..... ma una PARTICOLARE SOLUZIONE, da affiancare a tutte le altre che già possiedo in abbondanza.

Lo so, sono un viziato, ma dopo oltre 50 anni di astrofilia, si mettono insieme montagne di attrezzature, molte delle quali davvero eccezionali, come il cavallettone Inglese VINTEN, che andrebbe visto e provato per capire di quali capolavori meccanici vi fossero in giro, all'epoca d'oro delle emittenti televisive che usavano delle enormi telecamere e dove il prezzo è era una variabile risibile, tanto pagava PANTALONE. :D :thumbup: :wave:

Giovanni
Rispondi