Consigli per acquisto binocolo escursionismo

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
CLEKK10
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/05/2017, 23:49

Consigli per acquisto binocolo escursionismo

Messaggio da CLEKK10 »

Buongiorno a tutti, dopo una breve presentazione nella sezione adatta, eccomi a chiedere qualche consiglio per gli acquisti.
Premetto che sono un appassionato di fotografia e che apprezzo molto la qualità di immagine e le peculiarità di certi obiettivi fotografici, veri e propri gioiellini.
Veniamo al dunque. Complice un'escursione recente con amici che avevano un vecchio Steiner 8x30, mio figlio si è innamorato del binocolo e ne vorrebbe uno in regalo. Tempi strettissimi e decisione difficilissima :o
Budget dai 300 ai 400. Non vorrei spendere oltre per un oggetto che magari mi dimentica in giro ma nello stesso tempo vorrei comprare un oggetto che sia molto valido e che possa durare nel tempo.
Premetto che posseggo un ultraventennale Nikon 12x50 che non portiamo mai in giro per ingombro e peso. L'utilizzo sarebbe prevalentemente di giorno in escursionismo, trekking ed eventualmente viaggi. Insomma, niente avifauna o caccia o cose del genere.
Ho letto parecchio in questi giorni e inizialmente mi ero orientato su un Nikon monarch 7 8x30. Non troppo pesante e non troppo ingombrante. Poi sono cresciuti i dubbi scoprendo un Nikon HG L 10x25. Più compatto e leggero e sembra con una resa ottica superiore. O sbaglio? Anche la scelta tra 8x e 10x mi disorienta. Diciamo che verrà usato quasi sempre di giorno e per osservazioni non prolungate nel tempo ma vorrei che fossero quanto più possibile nitide e con una visione confortevole e soprattutto piacevole, non che sia un supplizio guardare dentro lo strumento.