Consigli per acquisto binocolo escursionismo

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
CLEKK10
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/05/2017, 23:49

Consigli per acquisto binocolo escursionismo

Messaggio da CLEKK10 »

Buongiorno a tutti, dopo una breve presentazione nella sezione adatta, eccomi a chiedere qualche consiglio per gli acquisti.
Premetto che sono un appassionato di fotografia e che apprezzo molto la qualità di immagine e le peculiarità di certi obiettivi fotografici, veri e propri gioiellini.
Veniamo al dunque. Complice un'escursione recente con amici che avevano un vecchio Steiner 8x30, mio figlio si è innamorato del binocolo e ne vorrebbe uno in regalo. Tempi strettissimi e decisione difficilissima :o
Budget dai 300 ai 400. Non vorrei spendere oltre per un oggetto che magari mi dimentica in giro ma nello stesso tempo vorrei comprare un oggetto che sia molto valido e che possa durare nel tempo.
Premetto che posseggo un ultraventennale Nikon 12x50 che non portiamo mai in giro per ingombro e peso. L'utilizzo sarebbe prevalentemente di giorno in escursionismo, trekking ed eventualmente viaggi. Insomma, niente avifauna o caccia o cose del genere.
Ho letto parecchio in questi giorni e inizialmente mi ero orientato su un Nikon monarch 7 8x30. Non troppo pesante e non troppo ingombrante. Poi sono cresciuti i dubbi scoprendo un Nikon HG L 10x25. Più compatto e leggero e sembra con una resa ottica superiore. O sbaglio? Anche la scelta tra 8x e 10x mi disorienta. Diciamo che verrà usato quasi sempre di giorno e per osservazioni non prolungate nel tempo ma vorrei che fossero quanto più possibile nitide e con una visione confortevole e soprattutto piacevole, non che sia un supplizio guardare dentro lo strumento.
Con un po' di faccia tosta lo scorso anno ho provato qualche piccolino di gente incontrata per caso nelle escursioni dolomitiche, tipo 8x20 nella fascia dei 100-200 euro e sono rimasto colpito in senso molto negativo. Pochissima nitidezza, pochissimo angolo di campo e pochissimo piacere in generale nell'utilizzo. Ecco perché chiedo a voi un consiglio anzitutto per capire quale può essere la tipologia di binocolo più indicata e solo poi l'eventuale marca e modello.
Certo mi piacerebbe puntare direttamente a uno Swarovski serie compact o a un Kowa genesis 22, però non me la sento di mettergli in mano un simile valore visto che è ancora nella fase della preadolescenza. Nello stesso tempo devo comunque fargli un regalo abbastanza importante e un bel binocolo mi sembra proprio un bella scelta.
Grazie a chi vorrà darmi qualche buon consiglio.
Marco
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4211
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consigli per acquisto binocolo escursionismo

Messaggio da piero »

le valutazioni che hai fatto mi trovano d'accordo
personalmente opterei per il monarch 7 8x30 (che ho); il 10x25 è vero che è migliore come resa ottica ma la visione è certamente meno confortevole sia per il maggior ingrandimento che la minor pupilla d'uscita; con 8x avresti più stabilità, ma se hai meno di 50 e soprattutto per tuo figlio i 10x non dovrebbero essere un problema. Lo swaro CL pocket (avuto) è un gran binocolo anch'esso.
Dico spesso che il monarch è il normale più vicino a un compatto e lo Swarovski il compatto più vicino a un normale.
Unico vero difetto del monarch i prismi piccoli per cui nelle visioni inclinate soffre di facili lunule opache laterali, una sorta di micro vignettatura chiara, che non sono presenti invece nelle visioni orizzontali con gli occhi ben allineati.
Quindi: se vuoi una visione più confortevole per panorami e osservazione generica per escursioni ben il monarch con i suoi 8° piacevolissimi; se desideri maggior qualità ottica e penetrare di più nel dettaglio l'HG 10x25 (provato) che comunque è un carrarmato e non patirà gli strapazzi di tuo figlio; metti però in mano al figlioletto già un compatto top di gamma eprcui se fosse un suo uso esclusivo (scout, gite, etc) forse meglio il monarch (un binocolo non solo si può rompere ma anche perdere o dimenticare su una roccia....).
Nella gamma media dei compatti ho sentito parlare molto bene anche degli Zeiss Terra, che però non conosco
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
CLEKK10
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/05/2017, 23:49

Re: Consigli per acquisto binocolo escursionismo

Messaggio da CLEKK10 »

Ciao Piero,
grazie per la gentile e dettagliata risposta.
In realtà niente scout. Diciamo uscite CAI (giustamente magari da solo) ed escursionismo con me (anche arrampicate ma lì il binocolo non lo porteremo).
Diciamo che tra i due Nikon non è che cambi molto il prezzo quindi non sarà quella la discriminante.
Ecco le lunule opache sono una cosa che mi da abbastanza fastidio. E' anche vero che di solito il binocolo si tiene orizzontale. Mi spaventa anche la visione meno confortevole del 10x. Mi piacerebbe poterli acquistare in negozio fisico provandoli prima per bene ma no so dove rivolgermi e per i tempi anche stretti penso sarò costretto a fare un acquisto online...
Avendoli provati entrambi ti chiedo: a livello di contrasto e di tridimensionalità dell'immagine come paragoneresti i due Nikon?
Vado a meditare.... dormendo.
Grazie ancora
CLEKK10
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/05/2017, 23:49

Re: Consigli per acquisto binocolo escursionismo

Messaggio da CLEKK10 »

Meditavo... esiste un 8x30 con le qualità ottiche e il prezzo del Nikon HG L 10x25 ma che abbia il confort di visione del monarch 7?
Avatar utente
ilRosso
Buon utente
Messaggi: 296
Iscritto il: 16/09/2011, 10:59
Località: Frosinone

Re: Consigli per acquisto binocolo escursionismo

Messaggio da ilRosso »

Mi inserisco per aumentare un po' la confusione: come binocolo da zaino ho un Vortex Raptor 6,5x 32 (una piacevole sorpresa per chi non lo conosce; sui 130 €, esiste anche in 8,5x 32), e se voglio qualcosa di più un Nikon E II 8x 30 (8,8° di campo! Preso con garanzia Nital per 390 € spese di spedizione incluse; svantaggio: non è stagno). Entrambe tipo Porro. Se preferisco un piccolo carrarmato a tetto, prendo il Nikon D II Trailblazer (svantaggio: fuori produzione e distribuzione, 7,5 ° di campo).
Ernesto Rosso
Traffico con qualche binocolo di vario tipo e ingrandimento: dai 6x dell'Hensoldt Vilaba fino ai 15x del Pentekarem Zeiss, passando per le misure intermedie.
CLEKK10
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/05/2017, 23:49

Re: Consigli per acquisto binocolo escursionismo

Messaggio da CLEKK10 »

Grazie ilRosso per l'aumento della confusione, proposte diverse e alternative è proprio quello che cerco :thumbup:

Provato uno Zeiss Terra 8x42 insieme a qualcosa di più economico. Che dire, sono abbastanza deluso, mi aspettavo di più. Non è che sia brutto, però non ho avuto esclamazioni tipo "Wow". Visione un po' più "comoda" di un 8x25, ma non da strapparmi i capelli.
Per il resto.... comprendo chi spende cifre molto più alte per un binocolo. Anche se non ho provato top di gamma immagino sia come per gli obiettivi delle macchine fotografiche.
Ora sono più confuso di prima. Se mi dite che il Nikon HG L 10x25 ha una qualità di immagine superiore allo Zeiss Terra (con campo più ristretto ovviamente) sono più propenso ad orientarmi sul piccolino nipponico.

Grazie ancora per la pazienza
blake 69
Buon utente
Messaggi: 946
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Consigli per acquisto binocolo escursionismo

Messaggio da blake 69 »

Ferma tutto. Zeiss terra Pocket,l'ho avuto,in 10x25 ,eccezionale. Una nitidezza da far impallidire il mio Nikon EDG.Nel bosco lo usavo per vedere le frecce sugli animali nel tiro con l'arco 3D. Ne restavo sempre strabiliato per luminosità e nitidezza.Compralo,se nn ti piace lo restituisci entro 14 giorni con la formula recesso e ti ritornano i soldini.

Lo zeiss terra pocket e' fatto in giappone e nn ha nulla a che vedere con il terra normale fatto in cina. Due pianeti diversi. Li ho avuti entrambi.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
cadl
Buon utente
Messaggi: 445
Iscritto il: 06/11/2012, 1:50

Re: Consigli per acquisto binocolo escursionismo

Messaggio da cadl »

Io possiedo il monarch 7 8x30 e lo consiglio vivamente come binocolo da escursione e "da battaglia".
Infatti è spesso nel mio zaino in ogni occasione. Ciao
CLEKK10
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/05/2017, 23:49

Re: Consigli per acquisto binocolo escursionismo

Messaggio da CLEKK10 »

Grazie a tutti per i consigli che mi state dando.

Ieri ho coinvolto mio figlio nella scelta. Abbiamo provato insieme il mio Nikon 12x50, un vecchissimo 10x50 e lo Steiner 8x30 di amici. Mio figlio ha deciso che ne vorrebbe uno molto compatto e con ingrandimento 10x perché vuole guardare i particolari più che una visione di insieme.
Quindi ora devo decidere tra Nikon HG L 10x25, Zeiss Terra pocket 10x25 e....... mi sta venendo una sana malattia per lo Swarovski pocket CL 10x25.
Il fatto è che ho trovato un'ottima offerta sul Nikon e lo pagherei meno della metà del miglior prezzo Swarovski.... e penso che per mio figlio possa essere più che sufficiente. Mi pare di capire che si tratti comunque di un gran bel prodotto.
Anche se ho il dubbio che un binocolo alla fine è (quasi) per sempre e non vorrei pentirmi in futuro di aver lesinato qualcosa solo perché ora è ancora un po' piccolo.
Magari ancora per un po' lo usa solo per le nostre uscite insieme e fra un anno o due se lo porta in giro anche da solo :think:
Entro domani devo decidere
Mauro81
Buon utente
Messaggi: 169
Iscritto il: 15/07/2014, 23:59

Re: Consigli per acquisto binocolo escursionismo

Messaggio da Mauro81 »

Ciao
Ho avuto sia il Nikon Hgl 10x25 ed il monarch7 10x30, ora possiedo uno Swarovski Habicht 10x25b, personalmente preferisco lo Swaro al Nikon nel formato 10x25, come visione si assomigliano ma lo Swaro mi dà più sicurezza, sembra più resistente.
Fatta questa considerazione, consiglio pure io un diametro più grande, il formato 30-32mm è ottimo, ed il Monarch 7 è un buon prodotto, praticando trekking cosa che faccio regolarmente è molto più semplice da usare, risulta più stabile e più "rilassante" rispetto ad un 25mm, ultimamente uso un 10x42, certo, è più pesante, ma cmq esistono bretelle apposite.
Swarovski Habicht 8x30W
Nikon 8x30 EII 100th Anniversary Edition
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Consigli per acquisto binocolo escursionismo

Messaggio da alessio »

Mi accodo anche io al consiglio di Mauro.
Inoltre i formati pocket di solito hanno quasi tutti il ponte centrale con i 2 tubi collegati mediante doppio fulcro...è una soluzione che personalmente non mi ha mai convinto...Ho anche io un Nikon monarch 7 in versione 8x30 e devo dire che è davvero un simpatico muletto tuttofare.Sicuramente anche il monarch7 10x30 non è da meno(ovviamente devi considerare tutte le limitazioni intrinseche dei 10x...tutti....in primis stabilita e luminosità delle inevitabili pupille di uscita più piccole),anche se sicuramente uno strumento che costa 3 volte tanto ha da offrire molto di più!!
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
CLEKK10
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/05/2017, 23:49

Re: Consigli per acquisto binocolo escursionismo

Messaggio da CLEKK10 »

Eccomi di nuovo qui. Non potevo non riportare la mia esperienza dopo i vostri molteplici aiuti.
Dunque, alla fine la scelta l'ha fatta più che altro mio figlio. Dopo aver provato diversi formati ha deciso che voleva il binocolo più compatto possibile per averlo sempre nel suo zainetto senza dover decidere a priori se portarselo in giro o meno nel caso fosse stato più pesante e ingombrante.
La scelta alla fine è caduta sul Nikon 10x25 HG L. So che in molti lo sconsigliavate ma a mio figlio è piaciuto subito e devo dire che anche me è piaciuto parecchio. Certo, la comodità di visione dello Zeiss 8x42 è un'altra cosa (come lo sarebbe stata quella del monarch 7 8x30), ma il Nikon è davvero compatto e per il nostro uso è sicuramente lo strumento più adatto.
La qualità ottica è davvero notevole; nitidezza davvero eccellente, veramente nitido fino ai bordi; aberrazione cromatica contenutissima, bisogna andarla a cercare con moltissima attenzione e solo in condizioni critiche; altre aberrazioni di scarso rilievo; insomma, una visione davvero di altissima qualità. Sicuramente non è perfetto, ma per i soldi che l'ho pagato ha un rapporto qualità/prezzo stratosferico. Spendere più del doppio per uno Swarovski CL in "questo caso" non aveva senso.
Non è certo adatto a lunghe sessioni di osservazione o a osservazioni serali e notturne, ma come strumento da escursionismo (con condizione di luci ottimali), dove peso e ingombri contano molto, penso sia un prodotto davvero eccellente.
Grazie ancora a tutti per il preziosi consigli.
Ora ci godiamo questo piccolo gioiellino e più avanti, se la passione cresce, valuterò un bel 8x42.... da regalare a me :D
Anche in quest'ottica abbiamo scartato l'8x30(32), pensando fosse meglio avere due strumenti che eccellessero nelle loro caratteristiche invece di un unico prodotto che fosse un compromesso per tutti gli utilizzi.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4211
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consigli per acquisto binocolo escursionismo

Messaggio da piero »

è importante che tuo figlio l'abbia provato perché il trovarsi bene o meno è molto personale; oggettivamente hai preso comunque un ottimo strumento https://www.binomania.it/763/
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Rispondi