Un consiglio...sincero!

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
sparvio
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/05/2017, 21:05

Un consiglio...sincero!

Messaggio da sparvio »

Ciao a tutti ragazzi,
come ho scritto nella presentazione sono alle prime armi nell'osservazione del cielo e ho pensato di prendere un binocolo. Spesso mi incontro con amici "telescopiomuniti" per scrutare il cielo, così ho deciso di attrezzarmi anche io.
Mi trovo davanti a queste scelte:
Binocolo 20 x 80 Omegon Nightstar
Binocolo 15 x 70 Omegon Nightstar
Binocolo Breaker 12 x 60WA Grand'Angolo
Binocolo Celestron 15 x 70 SkyMaster
Binocolo RPOptix Apollo 12x60
che si aggirano tutti bene o male sullo stesso prezzo, 50 € più 50€ meno. (sono aperto a nuovi consigli).

Ho scartato i 10x50 a priori, perchè vivendo in in una metropoli, con inquinamento luminoso al massimo, non ho possibilità di accomodarmi fuori al terrazzo per osservare qualche minuto... al massimo si vedono una decina di stelle, per capire di che livello di inquinamento parliamo. Dunque dovrei portarlo con me altrove, a questo punto montare un cavalletto in "trasferta" credo sia quasi d'obbligo anche con un 10x50. (correggetemi se sbaglio il ragionamento).
Cosa mi consigliate di acquistare? Non ho grandi pretese, scorgere qualche oggetto del profondo cielo e qualche ammasso mi darebbe buona soddisfazione, senza pretendere alcunchè.
Grazie mille
Stefano
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Un consiglio...sincero!

Messaggio da alessio »

Ciao sparvio
Dunque dunque, di quelli da te citati ho avuto solo il Celestron 15x70,e non posso fare che consigliartelo.
Ti regalerà anche qualche piccola soddisfazione nel terrestre, anche se un porrone 15x il meglio di sé ovviamente lo da sopra un bel cavalletto.
Degli altri da te menzionati,almeno io,terrei d occhio il 12x60...non lo conosco come strumento non avendoci mai guardato dentro,però è un formato interessante...
Come consiglio personale in linea di massima posso dirti che se ti capitasse un Docter Nobilem 12x50 o un Zeiss Jena Dodecarem 12x50 cadi letteralmente benissimo in piedi,qui però i prezzi iniziano a salire..ovviamente de gustibus :thumbup: :thumbup:
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9447
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Un consiglio...sincero!

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ sparvio

Ciao,
premesso che un 20x80 sarebbe un gradino più in alto, non avendo conoscenza diretta dei modelli da te indicati, rimanendo ai formati che hai elencato tu, io ti consiglio l'RPOptix Apollo 15x70, perché viene selezionato prima e testato poi da RPOpix.

Naturalmente è indispensabile uno stativo (adattatore compreso).
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4212
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Un consiglio...sincero!

Messaggio da piero »

sparvio ha scritto: Dunque dovrei portarlo con me altrove, a questo punto montare un cavalletto in "trasferta" credo sia quasi d'obbligo anche con un 10x50. (correggetemi se sbaglio il ragionamento). Non ho grandi pretese, scorgere qualche oggetto del profondo cielo e qualche ammasso mi darebbe buona soddisfazione, senza pretendere alcunchè.
Grazie mille
Stefano
io voto per il 20x80: il classico binocolo astronomico da sempre, al punto da diventare un paradigma nelle descrizioni dei manuali. Se riesci a fare uno sforzo economico ulteriore da prendere in seria considerazione il Wega HD
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
cadl
Buon utente
Messaggi: 445
Iscritto il: 06/11/2012, 1:50

Re: Un consiglio...sincero!

Messaggio da cadl »

Nella mia minima esperienza di osservatore del cielo, posso solo dirti che i binocoloni da te citati (io ho provato un RP 22x85), in quanto dritti, sono molto scomodi quando punti lo zenit o anche più in basso: devi tenere il treppiede molto alto e poi piegare il collo come un'anatra. É una tortura.
Avatar utente
LorenzoB
Buon utente
Messaggi: 165
Iscritto il: 23/09/2016, 18:31
Località: Palermo

Re: Un consiglio...sincero!

Messaggio da LorenzoB »

Ciao, io, per non allontanarmi molto da quelli da te proposti, ho ed uso con piacere il RP Optix Tripletto 20x80 Apollo. Non si discosta molto dai prezzi degli strumenti da te citati.

Mi trovo benissimo! Non è troppo pesante da gestire, su cavalletto. Aberrazioni cromatiche contenute per uso di giorno, di notte in cieli bui mi sono stra divertito con questo strumento. M31 ben visibile, ho visto M81 e M82, le Pleiadi ecc... Saturno si notano gli anelli e ho visto Titano, ovvio un puntino. Luna stupenda !

Insomma, rapporto prezzo/prestazioni ottimo per me, attenzione non mi ritengo un esperto, anzi sto ancora imparando ad orientarmi che sembra facile ma non lo è affatto.

Quoto in pieno Piero, se con uno sforzo riesci a prendere un Wega HD 20x80 è nettamente superiore, a scapito di un peso un poco maggiore.
sparvio
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/05/2017, 21:05

Re: Un consiglio...sincero!

Messaggio da sparvio »

Grazie mille a tutti ragazzi per i consigli!
Sfortunatamente al momento non posso spendere oltre i 200€... quindi lascio perdere il Wega Hd, anche se sembra un gran bello strumento.
Dunque il consiglio ultimo che vi chiedo, è dato dal vostro aver usato più strumenti per "paragonarli".
In sintesi:
Vale la pena comprare un 12x60 o un 15x70 quando per 50 euro in più posso prendere (ad esempio) un tripletto 20x80? Questi ingrandimenti e diametro delle lenti in più mi permettono di scrutare meglio il cielo (ne farò un uso prevalentemente astronomico e non terrestre), o la qualità dell'immagine ci perde?
Tanto, ripeto e correggetemi se sbaglio, a meno che non sia un 10x50 il cavalletto ci vuole. A questo punto meglio fare una spesa "definitiva"!

....e aggiungo. A parità di prezzo, avete modo di consigliarmi tra 20 x 80 SkyMaster Celestron, 20 x 80 Omegon Nightstar, e Rpoptix Triplet 20x80?

Grazie mille!!!
Avatar utente
LorenzoB
Buon utente
Messaggi: 165
Iscritto il: 23/09/2016, 18:31
Località: Palermo

Re: Un consiglio...sincero!

Messaggio da LorenzoB »

Ti ho inviato un MP ;)

In uso astronomico mi insegnano che maggiore è il diametro, più cose si vedono per cui...

Io ho sia un 12x60 che un Celetron 15x70 oltre il tripletto 20x80.

Il primo lo uso per avere una visione a grande campo e in cieli bui si individua facilmente M31 per fare un esempio.
Il secondo già differisce parecchio dal primo, nel senso che mi ci sono divertito molto per uso astronomico, ma già necessita di un treppiede.
Il Rp Optix 20x80 è un altro mondo sia in qualità delle lenti rispetto al Celestron che quello che riesci a vedere ma è d'obbligo un buon treppiede.
Inoltre Rp Optix fa il test meccanico e di collimazione prima di spedire.

Purtroppo io ho ed ho provato solo il 20x80 di Rp Optix per cui non so dirti delle altre marche che differenza c'è rispetto a questo.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9447
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Un consiglio...sincero!

Messaggio da -SPECOLA-> »

sparvio ha scritto:Vale la pena comprare un 12x60 o un 15x70 quando per 50 euro in più posso prendere (ad esempio) un tripletto 20x80? Questi ingrandimenti e diametro delle lenti in più mi permettono di scrutare meglio il cielo (ne farò un uso prevalentemente astronomico e non terrestre), o la qualità dell'immagine ci perde?
Come ha già scritto Piero e poi ti ha confermato LorenzoB, la migliore opzione fra quelle che hai elencato è sicuramente il 20x80.
sparvio ha scritto:Tanto, ripeto e correggetemi se sbaglio, a meno che non sia un 10x50 il cavalletto ci vuole. A questo punto meglio fare una spesa "definitiva"!
Secondo me varrebbe la pena orientarsi verso una spesa "definitiva".
Per quanto riguarda la questione cavalletto sì, cavalletto no, posso dirti che anche un 10x50 su stativo ci guadagna, perché soltanto in quella configurazione lo si può sfruttare fino al limite; imho.
sparvio ha scritto:....e aggiungo. A parità di prezzo, avete modo di consigliarmi tra 20 x 80 SkyMaster Celestron, 20 x 80 Omegon Nightstar, e Rpoptix Triplet 20x80?
Come è già stato scritto in questo thread, RPOptix offre un prodotto selezionato e testato, per cui senza nulla togliere agli altri commercianti, per questo sarebbe da preferire.
Purtroppo non conosco gli altri marchi che hai segnalato, per cui non saprei cos'altro aggiungere, salvo che per esperienza personale ho notato che i 20x80 vintage made in Japan tipicamente erano costruiti meglio degli attuali strumenti che propone ora il mercato.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
alessio855
Buon utente
Messaggi: 503
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

Re: Un consiglio...sincero!

Messaggio da alessio855 »

Io ho 15x70 HD! Ben nitido e collimato, formato invidiabile da alcuni e poi penso che non ci sono problemi a portarlo nel bagaglio a mano.

Giove è nitido e si intravede almeno la neb e la luna é ben immersa nel campo del binocolo. Che dire un grande pezzo ideato da Tecnosky ed venduto tramite Astrottica.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3112
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Un consiglio...sincero!

Messaggio da Giovanni Bruno »

Per essere precisi, TECNOSKY ha creato il marchio commerciale IBIS, ovvero importa dalla ditta che produce per APM e tanti altri rimarchiatori, un binocolone angolato prodotto in Cina.

Ciò detto, per essere precisi, è comunque molto raccomandabile acquistare la serie di binocoli angolati marchiati IBIS di TECNOSKY, perché avere la garanzia garantita da un rimarchiatore italiano è sempre un vantaggio.

Io molte volte ho goduto dell'assistenza in garanzia fornitomi da TECNOSKY. :thumbup: :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3112
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Un consiglio...sincero!

Messaggio da Giovanni Bruno »

Io voto per l'IBIS 20x80 ED, un'ottica davvero con pochissima aberrazione cromatica e molto luminoso.

Unico neo, ma comune a tutti i pari prezzo 20x80, un carrello centrale non abbastanza granitico e quindi con il mantenimento del bilanciamento diottrico da correggere un poco ad ogni messa a fuoco. :thumbup: :wave:
alessio855
Buon utente
Messaggi: 503
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

Re: Un consiglio...sincero!

Messaggio da alessio855 »

Marco di astrottica mi ha fornito
Il 25x80ED, mostro ineluttabile di potenza binoculare, sto osservando Giove! Di giorno, disco ben percepibile ora siamo a 43” secondi d’arco ma Marte nel 2035 salirà a 24,6”.

Nel 15/1/2025 opposizione Afelica 14,6”.
Rispondi