BINOCOLO FOTON 7x35

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3127
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

BINOCOLO FOTON 7x35

Messaggio da Giovanni Bruno »

Ciao a tutti, in un negozio di FOTO-OTTICA giace invenduto da forse 15 anni, questo leggero binocoletto RUSSO, che so essere di alta scuola ZEISS, ma anche con alcune lacune costruttive nei prismi a tetto.

L'ho provato brevemente fuori dal negozio, molto nitido, leggerissimo e con ottima manicatura, ma non luminoso, come una grossa pupilla di 5mm farebbe prevedere e pretendere.

L'ogetto mi piace ed il venditore chiede 120€, ma serebbe un ennesimo binocolo tra i tantissimi posseduti.

Inoltre avrei preferito un 10x, misura che comincia appena a soddisfare la mia fame di ingrandimento.

Viziato come sono da sempre, dai binocoloni ad oculari intercambiabili.

Chiedo intanto quale sarebbe il prezzo giusto per questo FOTON 7x35, si NUOVO ,ma sostanzialmente un DEMO, che è stato smanazzato da legioni di curiosi per circa 15 anni nel negozio stesso.

Come chiedo se è di facile reperibilità un FOTON da 10x40 come nuovo e come usato ed a quali prezzi.

Infine se ritente l'acquisto di un FOTON 7x35, oppure 10x40, sia nuovo che usato, un acquisto ancora attuale, rispetto ad un binocolo con prismi a tetto nuovo, di marchi di prezzo MEDIO-BASSO, ma con dei trattamenti antiriflesso di ultima generazione.

Non ho ricordi esaltanti dei miei tre ex LEICA TRINOVID da 8x50--10x50 e 12x50, dato il peso notevole e l'aberrazione cromatica molto invadente, nonostante il prezzo fosse altissimo, roba di circa 10-15 anni fa. :thumbup: :wave:
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: BINOCOLO FOTON 7x35

Messaggio da monpao »

Il Foton 7x35 è un binocolo che ho sempre apprezzato, credo di averne posseduti almeno 2 o 3.
E' un binocolo di ottima classe ottica sopratutto in rapporto al costo a cui lo si trovava nell'usato fino qualche anno fa (anche meno di ottanta euro per un esemplare in "discrete" condizioni), oggi i prezzi sono un po' saliti e simili binocoli sono anche di più difficile reperibilità, anche per queste considerazioni ritengo che il prezzo proposto sia sostanzialmente giusto (se poi arriva un po' di sconto tanto meglio).

In rapporto ai tetto moderni di bassa fascia credo che il Foton possa dire egregiamente la sua, dando ancora filo da torcere in merito alla correzione ottica e la nitidezza, come già evidenziato la luminosità forse è l'unico punto dove l'avanzamento tecnologico di questi anni gli fa cedere il passo, ma non credo si possa comunque definire un binocolo "buio".

Il 10x40 lo si trova nell'usato, ma con abbastanza pazienza e con costi paragonabili a quelli del 7x35.

Comunque per me la vera chicca della serie Foton resta sempre il 5x25 con 12° di campo, una piccola delizia tra i binocoli panoramici compatti, purtroppo ancora più raro nell'usato dei fratelli maggiori e quindi anche un po' più costoso.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3127
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: BINOCOLO FOTON 7x35

Messaggio da Giovanni Bruno »

Grazie della risposta MONPAO. :thumbup: :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3127
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: BINOCOLO FOTON 7x35

Messaggio da Giovanni Bruno »

Tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino.

Ieri sono andato nel negozio del FOTON 7x35, perchè colà avevo ordinato la TESTA VIDEO M502 a base piatta ed era finalmente arrivata.

Ho pagato la TESTA con 120€, più una M460 usata data in permuta e valutata 50€ e quindi per 170€ totali.

Dato l'ottimo prezzo spuntato per la M502AH, ho offerto al mio amico negoziante 100€ per il FOTON che è si nuovo, ma giacente in negozio dalle GUERRE PUNICHE.

Dopo estenuante trattativa, perchè il venditore voleva addirittura 130€, invece dei 120€ di un mese fa, ma poi l'ho fatto ragionare sul fatto che che il FOTON 7x35 è si nuovo di negozio, vecchio di permanenza in negozio.

Ho letto da qualche parte che il FOTON 7x35 è la replica esattissima di un binocolo ZEISS, ma non ricordo più il nome del modello ZEISS.

Alla fine ha accettato 100€ brevi mano e me lo sono portato a casa insieme alla M502AH.
Rispondi